Ferrari 12Cilindri, la nuova berlinetta due posti con motore V12 centrale-anteriore. FOTO
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Stessa motorizzazione della prima uscita da Maranello nel 1947, ispirata alle gran turismo degli anni '50 e 60'. La nuova Rossa si chiama come il motore che la muove, un 12 cilindri da 830 cavalli che fa 0-100 in 2,9 secondi fino a una velocità massima di oltre 340 orari. Senza nessuna forma di elettrificazione. Prezzo 395mila euro, 435mila per la versione spider. Consegne nell’ultimo trimestre 2024.
A cura dell'inviato a Modena, Stefano Santini
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- Maranello ha una nuova nata: è la Ferrari 12Cilindri, berlinetta a due posti con motore V12 in posizione centrale-anteriore. Sostituisce in gamma la 812 Superfast
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- La Ferrari 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni '50 e '60. Il motore V12 aspirato in posizione centrale anteriore è la prima motorizzazione Ferrari ad aver varcato i cancelli di Maranello nel 1947
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- Il protagonista è lui, il motore 12 cilindri da 830 cavalli che arriva fino a 9500 giri al minuto e una coppia disponibile per l’80% già ai 2500. Questo si traduce in un’accelerazione impressionante 0-100 in 2,9 secondi e 0-200 in meno di 7,9. Per poi spingersi fino a una velocità massima di oltre 340 orari
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- C'è anche la versione spider, ovviamente, per gli amanti del genere. Tetto retrattile automaticamente
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- Interni rifiniti con tre display distinti e due ambienti separati per guidatore e passeggero, secondo un’architettura di tipo dual cockpit. La cabina ha una struttura quasi simmetrica, composta da due moduli che accolgono pilota e passeggero
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- L'auto non ha alcuna forma di elettrificazione. “C’è ancora spazio per forme che guardano al futuro ma anche al passato”, dice il direttore del marketing di Maranello Enrico Galliera
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- A livello aerodinamico nessuno spoiler, ma due appendici attive che consentono di avere due configurazioni aerodinamiche diverse che si alzano dai 60 ai 300 per dare più carico
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- Meno scultorea ma sempre formalmente rigorosa. 12Cilindri nei suoi 4 metri e 73 di lunghezza si allontana nel design dai codici di stile delle precedenti V12 Ferrari a motore centrale-anteriore. La fiancata è pulitissima, frontale allungato e posteriore più prominente. Il passo ridotto e le ruote posteriori sterzanti e indipendenti le danno agilità
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- Il display centrale touch-screen da 10,25” permette il controllo di tutte le funzionalità principali sia da parte del pilota sia del passeggero; a esso è accoppiato il display guidatore da 15,6” che racchiude le informazioni di guida e di dinamica del veicolo. Infine, il passeggero viene completamente coinvolto nell’esperienza di guida grazie a un display da 8,8”
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- Introdotto un nuovo tetto in vetro oscurato, che permette di migliorare sensibilmente la luminosità all’interno dell'abitacolo e quindi la sensazione di spazio a bordo, garantendo efficienza termica
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- Ferrari - dicono da Maranello - ha investito e creduto nel V12 quando l’elettrico era l’unica via. Ma il prossimo anno arriverà la Ferrari 100% elettrica