Motori
Arrow-link
Arrow-link

Auto più vendute in Europa nel 2025: i modelli e la classifica. Dacia al primo posto

Auto

Dacia Sandero conquista il gradino più alto del podio nella classifica delle auto più venduta in Europa nel 2025. A fronte di un mercato globale che ha immatricolato oltre 12,8 milioni di veicoli, la compatta rumena del Gruppo Renault è stata scelta da oltre 239 mila clienti.

Le cinque auto più vendute in Europa nel 2025 sono prodotte da due soli gruppi automobilistici. Come evidenziato dall’Elaborazione Dataforce su dati da fonti ufficiali per singolo Paese, analizzando i numeri dell’Europa a 28 stati le prime due posizioni sono occupate da modelli del Gruppo Renault e le successive tre da vetture costruite dal Gruppo Volkswagen. Grande escluso il Gruppo Stellantis che non piazza nessuna vettura in prima posizione, ad eccezione della Fiat Panda in Italia, tra tutti i 28 Paesi analizzati. 

Dacia Sandero è l’auto più venduta in Europa

239.921 immatricolazioni. Grazie a questo dato la Dacia Sandero conquista il titolo di auto più venduta in Europa nel 2025. Analizzando i diversi mercati la Sandero è stata l’auto più venduta in Belgio, Portogallo e Spagna, la seconda in Italia e la terza in Francia e Romania.

Auto più vendute in Europa, 2° Renault Clio

Seconda posizione per la Renault Clio, arrivata a 228.053 immatricolazioni nel 2025. La compatta francese è stata l’auto più venduta in Francia e Slovenia, la seconda in Spagna e la terza in Bulgaria e Portogallo.

Volkswagen T-Roc, 3° posizione

Terza posizione per la Volkswagen T-Roc, arrivata a quota 209.306 immatricolazioni.  Il suv compatto tedesco è arrivato in prima posizione in Lituania e in seconda posizione in Germania. Continuando la classifica delle auto più vendute in Europa nel 2025, la quarta posizione è occupata dalla Volkswagen Tiguan (modello dal prezzo medio più alto tra i primi cinque in classifica) con 191.706 immatricolazioni, davanti alla Volkswagen Golf al quinto posto con 191.337 immatricolazioni.

I più letti