Auto, crisi senza fine: verso nuovo anno nero per produzione in Italia. I DATI
I numeri parlano chiaro. La ripresa del settore dell'automotive nel Bel Paese è sempre più lontana, tra stabilimenti in costante affanno e un crollo continuo delle nuove automobili fabbricate: nel 2024 si è toccata la cifra di 300mila, mai così bassa dal 1956. E le stime per il 2025 sono anche peggiori
AUTO, CRISI SEMPRE PIÙ PROFONDA PER L’INDUSTRIA ITALIANA
- Continua a calare la produzione di auto in Italia e continua a peggiorare la situazione economica dei lavoratori del comparto: gli stabilimenti di Stellantis, unico produttore di automobili nel Paese oltre a Ferrari, fanno sempre più ricorso a cassa integrazione e contratti di solidarietà
MAI COSÌ POCHE AUTO PRODOTTE NEL BEL PAESE DAL 1956
- I numeri parlano chiaro: nel 2024 sono uscite dalle fabbriche circa 300mila automobili, mai così poche dal 1956 (quando si toccava quota 280mila e quando l'Italia si apriva alla motorizzazione di massa)
IL 2025 POTREBBE SEGNARE UN NUOVO RECORD NEGATIVO
- Il 2025 potrebbe segnare un nuovo record in negativo. Nel primo semestre dell’anno dal gruppo Stellantis sono state prodotte 123.905 automobili, oltre 60mila in meno dello stesso periodo del 2024 (186.510)
STESSO BILANCIO SE SI CONTANO ANCHE I VEICOLI COMMERCIALI
- Il quadro non cambia molto se si contano anche i veicoli commerciali: nei primi sei mesi dell'anno se ne sono prodotti 221.885, contro i 303.510 dei primi sei mesi 2024
IN CALO I DIPENDENTI STELLANTIS
- Il gruppo Stellantis negli anni ha anche ridotto drasticamente la propria forza lavoro in Italia. Prima della fusione tra Fca e Peugeot erano 66mila i dipendenti nel Bel Paese, ora sono circa 40mila
GLI STABILIMENTI STELLANTIS IN ITALIA
- È di questi giorni la notizia che per lo stabilimento Stellantis di Termoli dal 1° settembre fino al 31 agosto 2026 entrerà in vigore un nuovo contratto di solidarietà: riguarderà tutti i suoi quasi 2mila lavoratori. Ma anche gli altri stabilimenti sono in difficoltà: a Torino Mirafiori si va verso un rinnovo del contratto di solidarietà, Melfi ha perso 2mila dipendenti dal 2021, a Modena con Maserati si sono prodotte solo 45 auto in 6 mesi
GIGAFACTORY A TERMOLI, PROGETTO TRAMONTATO?
- Per Termoli le speranze erano appese alla produzione di motori endotermici e del nuovo cambio, mentre sembra tramontata del tutto l’ipotesi della gigafactory per la produzione di batterie
I PRODUTTORI DI AUTO IN EUROPA
- Sfumato il sogno italiano, chi sono i più grandi produttori in Europa? A guidare il Continente è la Germania, con 3,9 milioni di auto, seguita dalla Spagna (1,9 milioni). Noi siamo, come anticipato, a 300mila
OPEL RINVIA LA TRANSIZIONE ELETTRICA
- Le difficoltà dell’automotive colpiscono però tutti i Paesi europei. Per fare un esempio: Opel, altro marchio del gruppo Stellantis, ha rinunciato al proprio termine (a scadenza autoimposta) per la vendita di motori e auto endotermiche
IL MERCATO DELLE AUTO ELETTRICHE IN ITALIA
- Unico dei pochi segnali positivi del mercato delle auto è la crescita del segmento elettrico. In Italia nel primo semestre 2025 se ne sono vendute quasi 45mila: la crescita è del 28%
QUANTO PESA LA VENDITA DI AUTO ELETTRICHE
- Rispetto ad altri Paesi europei, la crescita delle auto elettriche in Italia è però più contenuta: sul totale dei veicoli venduti tra gennaio e giugno 2025 solo il 5,2% era elettrico. La media Ue a è al 15,6%