Bonus 2025, a quali si può accedere in base all’Isee

Economia
©IPA/Fotogramma

Introduzione

L'Indicatore della situazione economica equivalente è dirimente per capire a quali agevolazioni si può aver accesso o meno. Un Isee fino a 25.000 euro dà accesso a una lunga serie di bonus pensati per alleggerire le spese familiari. Ma anche chi ha un Isee superiore a 25.000 euro può contare su misure importanti, come il bonus Nuovi nati. Ecco cosa sapere

Quello che devi sapere

L’Isee

Prima di tutto, bisogna ricordare che, per avere accesso ai bonus, è fondamentale tenere l’Isee aggiornato. Per ottenere la certificazione Isee è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), dove sono inserite tutte le informazioni fondamentali di un nucleo familiare, da quelle anagrafiche a quelle reddituali.

 

Per approfondire:

TUTTE LE NEWS SULL'ISEE

Bonus Asilo nido

Per le famiglie con bambini piccoli, il bonus Asilo nido 2025 offre un contributo fino a 3.000 euro annui per coprire le rette scolastiche o i costi di assistenza domiciliare in caso di gravi patologie.

 

Si tratta di un contributo che spetta per i figli di età inferiore ai 36 mesi e la domanda si deve inviare esclusivamente attraverso il sito Inps tramite Spid, Cie e Cns.

 

L’importo del contributo viene calcolato in base all’indicatore della situazione economica equivalente del minore presente in domanda (Isee minorenni) in corso di validità. Ecco le cifre:

 

  • un massimo di 3.000 euro, nell’ipotesi di Isee minorenni in corso di validità fino a 25.000 euro,
  • un massimo di 2.500 euro, con Isee minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro,
  • un massimo di 1.500 euro nelle seguenti ipotesi: Isee minorenni oltre la già menzionata soglia di 40.000 euro, assenza di Isee minorenni, Isee con omissioni e/o difformità dei dati del patrimonio mobiliare e/o dei dati reddituali autodichiarati, Isee discordante.

 

pubblicità

Bonus Nuovi nati

Il bonus Nuovi nati da 1.000 euro è rivolto alle famiglie con un figlio nato o adottato dall’1 gennaio 2025. L’Isee del nucleo familiare, in questo caso, deve essere inferiore a 40.000 euro. Il bonus può essere richiesto da lavoratori, disoccupati e autonomi, senza limitazioni legate alla condizione occupazionale. Le domande sono aperte dal 17 aprile 2025 attraverso il portale dell’Inps.

Bonus mamme

È di 40mila euro la soglia Isee per poter accedere all'erogazione del bonus mamme. Il beneficio finora è spettato alle lavoratrici, a esclusione dei rapporti di lavoro domestici, fino al compimento dei 10 anni del figlio più piccolo. Per quanto riguarda la platea, il bonus da 480 euro può essere richiesto dalle lavoratrici con due figli a carico, da quelle con contratto a tempo determinato, autonome o professioniste: le lavoratrici con tre o più figli a carico che hanno un contratto a tempo indeterminato, invece, continueranno a beneficiare dell'esonero dei contributi previdenziali fino a 3mila euro annui, una misura in vigore fino alla fine del prossimo anno.

pubblicità

Bonus Bollette

Il decreto Bollette 2025, diventato legge, ha introdotto un bonus da 200 euro sulle bollette dell’elettricità, destinato a famiglie con Isee fino a 25.000 euro. Per chi già riceve il bonus sociale luce e gas, l’importo totale può arrivare fino a 500 euro. Il bonus verrà applicato in modo automatico, senza necessità di domanda, ma sarà indispensabile presentare una Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornata all’Inps.

Bonus elettrodomestici

Nel 2025 è attivo anche il bonus elettrodomestici, cioè un contributo che può arrivare a 200 euro per chi ha un Isee inferiore a 25.000 euro, mentre scende a 100 euro per chi supera la soglia. Il beneficio è erogato come sconto in fattura. L’obiettivo è incentivare la sostituzione di vecchi elettrodomestici con modelli a risparmio energetico.

pubblicità

Bonus psicologo

Il bonus psicologo viene riconosciuto una sola volta in favore del richiedente, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, e sarà erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo assegnato. Quest’ultimo dipende strettamente dall’Isee presentato.

  • In caso di Isee inferiore a 15mila euro, il bonus è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario. 
  • In caso di Isee compreso tra 5mila e 30mila euro, il bonus è erogato fino al raggiungimento dell'importo massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario. 
  • E in caso di Isee superiore a 30mila euro e non oltre i 50mila euro, il bonus è erogato fino al raggiungimento dell'importo massimo di 500 euro per ogni beneficiario.

 

Per approfondire:
Bonus psicologo 2025, come fare domanda: scadenze e requisiti

pubblicità