Le Borse e i mercati di oggi, la manovra inglese affossa Piazza Affari: Ftse Mib -0,78%

©IPA/Fotogramma

Milano in rosso insieme agli altri mercati Ue nel giorno in cui il ministro delle finanze Uk ha illustrato la finanziaria d'autunno: tra le misure contro il possibile buco di bilancio, taglio alla spesa di 55 miliardi, stretta fiscale e tassa sull'energia fino al 45%. Ufficiale la recessione dell'Isola nel 2023. A Wall Street indici negativi dopo che Bullard della Fed ha invocato un rialzo dei tassi fino al 5%. Spread Btp-Bund a 193 punti con il tasso del decennale al 3,93%. Cala il gas ad Amsterdam

1 nuovo post

Usa, sussidi disoccupazione calano oltre attese

Le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Usa sono calati 4mila unità, battendo le le stime degli analisti. Il dato si è attestato a quota 222mila, contro 226mila della settimana precedente e i 225mila attesi dal mercato. 
- di Redazione Sky TG24

Ex Ilva, Urso: "Azienda rispetti gli accordi"

"Vogliamo che l'azienda rispetti l'accordo e ovviamente lo Stato utilizzerà le risorse già stanziate affinché ci sia questo rispetto da parte dell'azienda, in modo tale che ci sia una prospettiva per il futuro dell'acciaieria italiana ed europea". Lo afferma il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al termine dell'incontro sull'ex Ilva di cui si è detto "soddisfatto". "Il nostro obiettivo è quello di riequilibrare la governance in modo che davvero ci sia una risposta rispetto agli impegni", ha detto Urso. 
Dalle pensioni alla flat tax: le possibili misure in Manovra
- di Redazione Sky TG24

Wall Street, future in ribasso dopo parole Bullard

I future su Wall Street volgono in deciso ribasso dopo le dichiarazioni del presidente della Fed di St. Louis Jim Bullard, secondo cui il rialzo dei tassi non è ancora sufficiente e deve arrivare almeno al 5%. I contratti sul Dow Jones segnano -0,94%, quelli sullo S&P -1,05% e quelli sul Nasdaq -1,26%.
- di Redazione Sky TG24

Fed, Bullard: "Rialzo tassi non ancora sufficiente"

La politica monetaria della Fed non può essere considerata sufficientemente restrittiva e questo significa che sarà necessario alzare i tassi fino al 5-7%. In altri termini, la banca centrale dovrà continuare a rialzarli fino a maggio prossimo. Lo ha detto Jim Bullard, presidente della Fed di St. Louis e membro del Fomc, il Comitato direttivo della Fed che decide l'andamento dei tassi, considerato uno dei "falchi" all'interno del direttivo.
- di Redazione Sky TG24

Fed, Bullard: "Tassi devono alzarsi almeno al 5%"

"Per raggiungere un livello sufficientemente restrittivo di politica monetaria, i tassi dovranno essere aumentati ulteriormente e arrivare almeno fino al 5". Lo ha detto Jim Bullard, presidente della Fed di St. Louis e membro del Fomc, che non esclude neppure l'ipotesi del 7%. 
- di Redazione Sky TG24

Fed, Bullard: "Da rialzi impatto limitato su inflazione"

Secondo Jim Bullard, presidente della Fed di St. Louis e membro del Fomc, "i rialzi dei tassi finora hanno avuto effetti limitati sull'inflazione osservata" e quindi, nonostante le azioni aggressive intraprese dalla banca centrale Usa quest'anno, l'attuale tasso di riferimento della politica monetaria, compreso tra il 3,75% e il 4%, rimane al di sotto della soglia "sufficientemente restrittiva".

 
- di Redazione Sky TG24

Ex Ilva, fonti: "Urso legare 1 mld a riequilibrio azienda"

Il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, vuole collegare l'impiego del miliardo previsto per l'ex Ilva nel dl Aiuti Bis al riequilibrio della governance. Lo dicono fonti presenti al tavolo di oggi su Acciaierie d'Italia. Il miliardo del dl è affidato a Invitalia, socio pubblico di minoranza di ArcelorMittal in Acciaierie d'Italia, per aumento di capitale e rafforzamento patrimoniale della società. Gli accordi di dicembre 2020 prevedevano che lo Stato, a maggio scorso, salisse al 60% della società esprimendo il ceo, ma il mancato dissequestro degli impianti siderurgici a Taranto ha posticipato a maggio 2024 tale adempimento.
- di Redazione Sky TG24

Ex Ilva anche in 2023 cigs per non assunti Acciaierie Italia

Sarà confermata anche per il 2023 la cassa integrazione straordinaria per il personale che non è stato assunto da ArcelorMittal prima e da Acciaierie d'Italia dopo, ed è rimasto in carico a Ilva in amministrazione straordinaria, la società proprietaria degli impianti. È emerso oggi al tavolo su Acciaierie d'Italia con i ministri
Adolfo Urso e Marina Calderone. La conferma riguarda l'integrazione salariale alla cassa a zero ore. Integrazione finanziata per il 2022 con 19 milioni di euro. I dipendenti di Ilva in amministrazione straordinaria sono circa 1.600 e la loro mancata riassunzione in azienda è per i sindacati un altro dei punti non adempiuti da Mittal. 
- di Redazione Sky TG24

Ex Ilva, fonti: "Invitalia avvia confronto con azienda e privato"

E' attiva un'interlocuzione "con azienda e socio privato. Operativi anche con Dri d'Italia per il preridotto". Lo avrebbe detto Bernardo Mattarella, ceo di Invitalia, al vertice con i ministri Adolfo Urso e Marina Calderone in corso al ministero delle Imprese sull'ex Ilva, Acciaierie d'Italia. Lo riferiscono fonti presenti al tavolo. Il Dri è il preridotto di ferro, un semilavorato da usare nel ciclo produttivo dell'acciaio riducendo carbon coke e minerali. Questo per avere una produzione più sostenibile nell'ottica della decarbonizzazione. Dri Italia è la società prevista a tale scopo. Il decreto Aiuti Ter ha previsto un miliardo per l'impianto del preridotto da alimentare con idrogeno verde. Al vertice al ministero è nel frattempo arrivato il governatore di Puglia, Michele Emiliano, che si e' seduto accanto ai due ministri. 
- di Redazione Sky TG24

Gas in calo: ad Amsterdam quota 108 euro

Prosegue in calo il prezzo del gas a metà mattinata. L'attenzione si concentra sulle mosse dell'Europa sul price cap e la prospettiva di temperature invernali meno rigide che consentiranno di avere un impatto ridotto sulla riduzione degli stoccaggi. Ad Amsterdam le quotazioni si attestano a 108 euro al megawattora (-4,7%), dopo aver toccato un minimo di giornata a 103 euro. In calo anche a Londra dove il prezzo scende a 300 penny al Mmbtu (-5,1%). Dagli stoccaggi ai rigassificatori: la situazione in Italia in vista dell'inverno
- di Redazione Sky TG24

Alibaba, perdita trimestrale di 2,7 mld euro e ricavi +3%

Il gigante cinese dell'e-commerce Alibaba ha riportato una perdita trimestrale di 2,7 miliardi di euro nell'ultimo anno fiscale, tra il rallentamento dell'economia cinese e un giro di vite normativo sul settore tecnologico. Tuttavia, il suo fatturato è aumentato del 3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 207,1 miliardi di yuan (27,9 miliardi di euro) nel periodo luglio-settembre. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Hunt: "Debito pubblico al 97,3% del Pil in 2027-28"

"L'incidenza del debito pubblico sul Pil del Regno Unito raggiungerà il 97,6% sull'anno fiscale 2025-2026, ben oltre l'80,9% della precedente previsione, che risaliva a marzo, e resterà quasi invariato al 97,3% sul 2027-2028". Lo ha detto il ministro delle Finanze britannico, Jeremy Hunt, presentando la legge di bilancio d'autunno.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Gb, Hunt: "Con inflazione alle stelle ormai siamo in recessione"

La Gran Bretagna è ufficialmente in recessione. Lo ha detto il ministro delle Finanze britannico, Jeremy Hunt, presentando la legge di bilancio d'autunno del governo di Rishi Sunak. Il Regno "Unito è ora in recessione", come altri Paesi", ha dichiarato citando le nuove stime dell'Ufficio per la responsabilità fiscale, che prevedono una crescita del 4,2% nel 2022 (superiore al 3,8% atteso a marzo) ma una frenata nel 2023 all'1,4% dall'1,8% stimato in precedenza.
- di Redazione Sky TG24

Gb, piano Hunt fa calare sterlina e Borsa

Il piano illustrato dal cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt ha fatto invertire l'andamento della sterlina che dopo aver iniziato le contrattazioni in rialzo, è ora in forte discesa venendo scambiata a 1,1814 sul dollaro e lasciando sul terreno lo 0,8% sul biglietto verde. Anche la moneta unica, che prima era debole, ha ripreso la sua corsa e passa di mano a 0,8741 pence. Il nuovo piano del governo inglese da 55 miliardi di sterline tra aumenti di tasse e tagli di spesa lascia definitivamente alle spalle il recente e disastroso esperimento fiscale del premier Truss e fa temere che, con l'inflazione oltre l'11% e l'inizio di recessione ormai certificato dai dati sul Pil, possa accentuare la debolezza economica. Ma gli analisti apprezzano comunque l'inversione di marcia. La Borsa di Londra che aveva iniziato la seduta in territorio negativo accentua le perdite, e ora registra il -0,6%. 
- di Redazione Sky TG24

Fed, Bullard: "Politica monetaria suggerisce tassi 5-7%"

- di Redazione Sky TG24

Ex Ilva, sindacati: 4 ore sciopero lunedì 21 novembre

I sindacati dei metalmeccanici proclamano subito 4 ore di sciopero per lunedì 21 novembre in tutti gli stabilimenti del gruppo. Così Fim, Fiom e Uilm al termine dell'incontro al ministero delle Imprese e Made in Italy sul futuro di Acciaierie d'Italia. Il governatore della Puglia Emiliano: "Basta  abusi sui tarantini"
- di Redazione Sky TG24

Gb, Hunt annuncia rialzo tasse per coprire buco da 55 mld

Il cancelliere dello Scacchiere britannico Jeremy Hunt ha annunciato, presentando la finanziaria d'autunno ai Comuni, l'atteso rialzo delle tasse nel Regno Unito, insieme a un taglio alla spesa pubblicata, e confermato i 55 miliardi di sterline circa a copertura del buco potenziale nelle finanze. Di questi il 45% riguarda aumenti fiscali e il 55% tagli di spese spalmati nei prossimi anni. Fra le misure pià importanti, viene ridotta la soglia che fa scattare l'aliquota di reddito più alta del 45% dalle attuali 150 mila sterline a 125 mila, così più contribuenti la pagheranno. 
- di Redazione Sky TG24

Bce, stampa: "Discussioni iniziali indicano rialzo dello 0,5%"

A dicembre la Bce potrebbe rallentare la velocità della stretta monetaria optando per un rialzo di 50 punti base dopo quelli da 75 punti di settembre e ottobre. Le discussioni iniziali all'interno della banca centrale, riferisce Bloomberg citando alcune fonti anonime, suggeriscono come al momento non ci sia una spinta sufficiente per un altro rialzo dello 0,75% In assenza di una nuova accelerazione a sorpresa dell'inflazione, il consensus potrebbe così orientarsi verso un rialzo meno aggressivo. Considerato che il board della Bce si riunirà il prossimo 15 dicembre, ai suoi componenti restano ancora quattro settimane per decidere il da farsi. 
- di Redazione Sky TG24

Cambi, euro debole sul dollaro. In calo sterlina

A metà giornata l'euro si indebolisce sul dollaro ma si rafforza sulla sterlina. La divisa britannica perde terreno anche nei confronti del biglietto verde mentre il ministro delle Finanze britannico Jeremy Hunt sta presentando la legge di bilancio e ha dichiarato che l'economia britannica è in recessione. Il cambio euro/dollaro si attesta a 1,3468 mentre la moneta unica vale sulla divisa britannica vale 0,8738. Il rapporto sterlina/dollaro scende a 1,1839. Infine, l'euro/yen cala a 144,73. 
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti