Le Borse e i mercati di oggi, l'Europa chiude in rosso dopo la Fed

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari e gli altri listini del Vecchio Continente in perdita nel giorno seguente alla decisione della Fed di alzare i tassi interesse di un ulteriore 0,75% portandoli tra il 3,75% e il 4%. Male anche Wall Street. Sul mercato obbligazionario, spread Btp-Bund a 216 punti con il rendimento del decennale che tocca il 4,4%. La Bank of England porta il costo del denaro al 3%: crollo della sterlina. Ad Amsterdam gas oltre i 130 euro in vista della riunione dei ministri degli esteri G7 in programma per oggi

1 nuovo post
Wall Street in rosso nel giorno seguente alla decisione della Fed di alzare i tassi interesse di un ulteriore 0,75% portandoli tra il 3,75% e il 4%. Negative anche Piazza Affari e le altre Borse europee, che scontano le ultime mosse della Bank of England: la banca centrale britannica ha aumento il costo del denaro al 3% e preannunciato per il Paese una recessione che durerà fino al 2024. Una comunicazione che ha trascinato a fondo la sterlina. Sul mercato obbligazionario, spread Btp-Bund in salita a 216 punti con il rendimento del decennale che tocca il 4,4%. Ad Amsterdam il gas torna sopra i 130 megawattora in vista della riunione dei ministri degli esteri del G7. L'Istat: "A settembre +46 mila occupati". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Enel, Starace: "Confermata previsione Ebitda per 2022"

"I risultati dei primi nove mesi del 2022 dimostrano la resilienza del gruppo Enel, che, grazie alla robustezza del proprio modello di business integrato e alla sua diversificazione geografica, conferma la previsione di Ebitda ordinario per il 2022 nonostante l'avverso contesto geopolitico, energetico ed economico". Così Francesco Starace, ceo del gruppo, aggiungendo che "proseguiamo i nostri investimenti nelle rinnovabili e nelle reti per accelerare la transizione verso fonti di energia sempre più sostenibili e favorire l'indipendenza energetica nei Paesi in cui operiamo". 
- di Redazione Sky TG24

Enel, nei nove mesi ricavi su dell'84% ricavi e -9,5% risultato netto

Enel chiude i primi nove mesi del 2022 con ricavi a 108.177 milioni di euro (58.7941 milioni di euro nei primi nove mesi del 2021, +84,0%) e un risultato netto ordinario del gruppo a 2.977 milioni in calo del 9,5% rispetto ai primi nove mesi del 2021. Lo rende noto il gruppo energetico nella nota sui conti al 30 settembre. 
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund chiude in lieve aumento a 216

Chiusura in leggero aumento per lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi. Il differenziale si è attestato a 216 punti, contro i 215 della vigilia, con il tasso dei Buoni italiani in risalita al 4,422% dal 4,302%. In aumento anche i rendimenti sulla parte a breve della curva: quello del biennale è cresciuto al 2,857% dal 2,762%, mentre quello del quinquennale si è posizionato al 3,825% dal 3,691%.
- di Redazione Sky TG24

Mps fa -5,4% in Borsa: vale 200 milioni meno dell'aumento

Mps chiude in forte calo a Piazza Affari nel giorno in cui si è concluso l'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro di cui verranno a breve annunciati i risultati. L'istituto senese ha terminato le contrattazioni in flessione del 5,4%, a 1,84 euro, l'8% in meno dei 2 euro a cui è stato venduto il titolo nell'ambito dell'operazione. La Borsa valorizza la banca senese 2,3 miliardi di euro, 200 milioni di euro in meno di quanto entrerà in cassa. 
- di Redazione Sky TG24

Nadef, fonti: "Deficit 2023 al 4,5%, spazio da oltre 21 mld"

In base al quadro programmatico della Nadef che arriverà domani al consiglio dei ministri, il Pil dovrebbe attestarsi nel 2023 a +0,6% (come nella previsione tendenziale del precedente esecutivo) e l'indebitamento netto al 4,5% del Pil. Lo si apprende da fonti di governo. Con un deficit di questa portata si apre uno spazio per il prossimo anno di oltre 21 miliardi: questo se l'indebitamento tendenziale restasse confermato al 3,4% come indicato nella Nota al Def messa a punto dal governo Draghi. Non è però escluso che il dato venga rivisto, alla luce dell'ultimo dato sul Pil superiore alle attese nel terzo trimestre 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee chiudono in calo tranne Londra

Chiusura in calo per le Borse europee sulla scia di Wall Street che procede negativa. L'unica in rialzo è Londra, con il Ftse 100 che avanza dello 0,61% a 7.187,81 punti. A Parigi il Cac 40 cede lo 0,54% a 6.243,28 punti, a Francoforte il Dax scende dello 0,93% a 13.133,57 punti e a Madrid l'Ibex cede l'1,27% a 7.867,04 punti.
Fmi: “Guerra e Covid pesano sull’economia, il peggio in arrivo”. Ecco le stime
- di Redazione Sky TG24

Milano chiude in calo: -0,43%

Chiusura in calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha ceduto lo 0,43% a 22.706 punti.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Arera: "La bolletta a ottobre scende del 12,9%"

Cala la bolletta del gas per le famiglie in regime di mercato tutelato. La famiglia tipo per i consumi di ottobre riceverà una bolletta con una riduzione del 12,9% rispetto al terzo trimestre 2022. Lo rende noto Arera, l'agenzia pubblica che fissa le tariffe dell'energia. In base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio, il prezzo del gas per i clienti ancora in tutela viene aggiornato mensilmente e non più ogni trimestre. La spesa gas per la famiglia tipo nell'anno scorrevole (tra il primo novembre 2021 e il 31 ottobre 2022) è di circa 1.702 euro, +67% rispetto ai 12 mesi precedenti (novembre 2020 - ottobre 2021). 
- di Redazione Sky TG24

Twitter, Musk vorrebbe licenziare metà dei dipendenti. Stop anche allo smart working

Dopo avere sciolto il consiglio di amministrazione e rimosso dall'incarico l’intero top management, il nuovo proprietario del social network starebbe valutando di licenziare anche 3.700 dei 7.500 dipendenti aziendali. Una mossa che potrebbe accompagnarsi alla fine dello smart working, fortemente criticato dall’imprenditore già durante la pandemia. Sul tavolo resta il nodo pubblicità. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Cambi, euro chiude in calo dopo maxi-rialzo Fed

L'euro ha chiuso in calo sotto la parità contro il dollaro a quota 0,9754. Rafforzato dal nuovo maxi-rialzo deciso dalla Fed, il biglietto verde ha guadagnato terreno anche nei confronti dello yen a circa 148,15. Non è
servito invece a rafforzare la sterlina l'aumento record dello 0,75% del costo del denaro operato dalla Banca d'Inghilterra. La divisa britannica ha pagato il pessimismo della Bank of England sulle prospettive economiche ed è scesa in zona 1.1180 contro il dollaro e attorno a quota 87,25 pence contro l'euro. 
- di Redazione Sky TG24

Lyft taglia il 13% della sua forza lavoro

Lyft, la compagnia di ride hailing rivale di Uber, taglierà il 13% della sua forza lavoro. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che le riduzioni colpiranno tutti i dipartimenti impattando su un organico il oltre 4mila addetti esclusi gli autisti. Il titolo del gruppo perde l'1,9% a Wall Street. 
- di Redazione Sky TG24

Mps peggiora in Borsa: -7,4% in attesa esito aumento

Mps in affanno a Piazza Affari nel giorno in cui si conosceranno i risultati definitivi dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, dopo la scadenza del termine per l'esercizio dei diritti inoptati messi all'asta. Il titolo della banca senese, che nell'ambito dell'aumento ha venduto le sue azioni a 2 euro l'una, cede il 7,4% a 1,8 euro.
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund stabile a 214 punti base: decennale al 4,37%

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi si mantiene stabile sui valori della vigilia. Il differenziale si colloca a 214 punti, con il rendimento dei titoli italiani al 4,37%.
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari, focus titoli

In una Piazza Affari negativa dello 0,6% vola Tim, che sale del 3,22% sull'ipotesi di un'opa congiunta promossa da Cdp, Vivendi, Kkr e Macquarie per poi procedere al delisting della società e alla vendita della parte servizi. Tra gli industriali bene Buzzi Unicem (+1,18%) mentre tra le banche è in evidenza Intesa Sanpaolo (+0,79%). Venduta Stellantis, che cede il 3,28% nel giorno della trimestrale chiusa con ricavi in crescita e la conferma dei target dell'intero anno. Debole anche Pirelli, che scende del 2,82%. 
- di Redazione Sky TG24

Milano procede debole: Ftse Mib -0,61%

La Borsa di Milano prosegue in territorio negativo la seduta successiva alla decisione della
Fed di alzare i tassi d'interesse dello 0,75%. A raffreddare gli animi le parole pronunciate in conferenza stampa dal presidente Jerome Powell, che ha definito "appropriati" altri aumenti del costo del denaro e avvertito che una politica monetaria restrittiva sarà necessaria "per un certo tempo". Il Ftse Mib, a poco più di un'ora dalla conclusione delle contrattazioni, perde lo o,61% a 22.644 punti.
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti ter: salta sospensione multe per non vaccinati

Il governo ha depositato il proprio pacchetto di emendamenti al dl aiuti ter in discussione in commissione speciale alla Camera. Si tratta di quattro proposte di modifica che vanno dalle accise sul carburante ai mutui per la casa per i giovani under 36. Nel pacchetto non è incluso l'emendamento riguardante il congelamento delle multe per chi non è in regola con gli adempimenti vaccinali. Sul provvedimento c'era stato nei giorni scorsi l'ok del Mef ma, secondo quanto viene riferito da fonti parlamentari, non è escluso che il tema sia trattato in un provvedimento successivo che riguardi tutta la materia. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Sit, fatturato primi nove mesi a 290 mln, utile +15%

Approvato il bilancio dei primi nove mesi dell'anno di Sit, societa' padovana quotata sul segmento Euronext Milan di Borsa Italiana. I dati mostrano ricavi consolidati per 290,4 milioni di euro, +1,5% rispetto allo stesso periodo 2021, e un utile netto consolidato di 10,5 milioni di euro, in crescita del 15,2% su base annua.  Migliora la posizione finanziaria netta, che passa dai 123,6 milioni di euro di fine settembre 2021 a 138,7 milioni. 
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti