In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le Borse e i mercati di oggi, Milano in maglia rosa dopo la stretta della Bce

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari primeggia in Europa con un rialzo dello 0,9% a 22.590 punti dopo la nuova stretta della Banca centrale europea, che ha alzato i tassi dello 0,75% promettendo però di reinvestire interamente il capitale rimborsato sui titoli in scadenza del Quantitative easing. Lagarde: "Pronti ad altri aumenti". Sul mercato dei bond, spread Btp-Bund in calo a 205 punti mentre il decennale paga il 3,9%. Wall Street mista dopo il dato sulla ripresa del Pil Usa: Meta affonda in scia ai conti e manda in rosso il Nasdaq

Condividi:

Norvegia: "Rispettiamo Ue ma price cap non è soluzione"

"Rispettiamo il lavoro che sta facendo l'Ue contro il caro energia ma non è il governo norvegese a vendere il gas, sono le aziende private. Per questo il modo più ragionevole per intervenire è avere un quadro commerciale in cui le aziende si incontrano". Lo ha detto il ministro dell'Energia norvegese, Terje Aasland, in un punto stampa a Oslo con la commissaria Ue per l'Energia, Kadri Simson, parlando del price cap dinamico e temporaneo proposto avvallato dal Consiglio europeo. "Nemmeno la Commissione o io compriamo il gas, lo fanno le aziende. Ma noi vogliamo dare certezza e prevedibilità", ha detto Simson.
- di Redazione Sky TG24

Maire Tecnimont si aggiudica progetto da 380 mln in Algeria

Maire Tecnimont annuncia che la sua controllata Tecnimont si è aggiudicata un contratto dalla Direction Centrale Engineering & Project Management di Sonatrach per la realizzazione di un impianto di estrazione Gpl all'interno del complesso di trattamento già esistente di Rhourde El Baguel, nel nord-est dell'Algeria. Il valore complessivo della commessa è di 380 milioni di dollari. A Piazza Affari il titolo guadagno lo 0,67% a 3 euro. 
- di Redazione Sky TG24

Leonardo sigla contratto con Arma Carabinieri per elicotteri AW119Kx

Leonardo ha annunciato oggi la firma di un contratto con l'Arma dei Carabinieri per la fornitura di 20 elicotteri monomotore AW119Kx destinati al suo servizio aereo. I velivoli, spiega una nota, saranno assemblati presso lo stabilimento di Vergiate (Varese) con consegne attese tra il 2023 e il 2026. Parte della commessa anche un pacchetto completo di supporto tecnico logistico chiavi in mano e servizi di addestramento per piloti e tecnici manutentori. A Piazza Affari il titolo della compagnia guadagno lo 0,48% a 7,9 euro. 
- di Redazione Sky TG24

Tesoro vende 6 mld Bot, tasso in lieve rialzo

Il Tesoro ha collocato tutti i 6 miliardi di euro del nuovo Bot semestrale con scadenza 28 Aprile 2023, a fronte di una domanda pari a oltre 8,3 miliardi. Il rendimento pagato è in lieve rialzo (+7 punti base) al 2,049%. Lo comunica Bankitalia.
- di Redazione Sky TG24

Borse europee procedono deboli e contrastate in attesa Bce

Le Borse europee procedono deboli e contrastate in attesa della decisione della Bce, che oggi dovrebbe annunciare un ulteriore rialzo dei tassi dello 0,75% e modifiche ai Tltro. Parigi cede lo 0,71%, Francoforte arretra dello 0,54% e Londra avanza dello 0,38%. Milano lascia sul terreno lo 0,64%. La presidente della banca centrale Christine Lagarde: "Non permetteremo inflazione persistente nell'Eurozona"
- di Redazione Sky TG24

Inps: 16,1 mln pensionati a fine 2021, 313 mld spesa

Le prestazioni del sistema pensionistico italiano vigenti alla fine del 2021 sono 22,7 milioni (+0,2% sul 2020), per un ammontare complessivo annuo di oltre 313 miliardi di euro (+1,7% rispetto al 2020). Lo rileva l'Inps nel Casellario del pensionati. I beneficiari di prestazioni pensionistiche sono oltre 16 milioni (+3,6% sul 2020) con una media di 1,4 pensioni a testa, anche di diverso tipo. Le donne rappresentano il 52% della platea ma gli uomini percepiscono il 56% dei redditi da assegno: l'importo medio incassato dalle prime è inferiore del 27% rispetto a quello dei secondi (16.501 contro 22.598 euro).
- di Redazione Sky TG24

Campari, vendite 9 mesi a oltre 2 mld (+27,3%)

Campari ha chiuso i primi 9 mesi con un utile ante imposte di 452,7 milioni di euro (+32,7%), ricavi netti per poco più di 2 miliardi (+27,3%) ed ebitda rettificato a 557,8 milioni (+33,4%), pari al 27,8% delle vendite. Il debito netto a fine periodo risulta pari a 961,2 milioni, in aumento di 130 milioni rispetto al 31 dicembre scorso. "Guardando al resto del 2022, rimaniamo fiduciosi sulla dinamica positiva del business con la sovra performance dei nostri marchi chiave rispetto ai mercati di riferimento grazie alla forza dei brand", ha commentato il ceo del gruppo, Bob Kunze-Concewitz. A Piazza Affari il titolo del colosso del food&beverage guadagna oltre il 2% a 9,2 euro. L'accordo del gruppo con Moët Hennessy nel canale dell'e-commerce. I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Urso: "Mai stato contrario a trivelle e nucleare"

"Lei non troverà mai una mia dichiarazione contraria alle trivellazioni. Lei non troverà mai una mia dichiarazione contraria a una fonte energetica. Sia esso il nucleare, per cui mi battei in tempi non sospetti, sia essa le trivellazioni, quando necessarie nel rispetto dell'ambiente". Queste le parole di Adolfo Urso, parlamentare di Fratelli d'Italia e Ministro per le Imprese e il Made in Italy, ad Agorà Rai Tre.
- di Redazione Sky TG24

Istat: un terzo pensionati con meno di 1000 euro al mese

Circa un terzo dei pensionati italiani (il 32,8%) riceve una pensione mensile inferiore a mille euro. Lo si legge nell'Osservatorio Istat sulle prestazioni pensionistiche e i beneficiari, secondo il quale la media dei redditi da assegni previdenziali è di 19.443 euro l'anno ma ci sono quasi 5,3 milioni di pensionati che percepiscono meno di mille euro ricevendo solo l'11,6% dell'importo complessivo. Un problema, quest'ultimo, che si riscontra con maggiore incidenza tra le donne, dove il dato sale al 40,6% del totale per un totale di 3,38 milioni di persone coinvolte. 
- di Redazione Sky TG24

Urso: "Norma su extraprofitti tra primi provvedimenti Governo"

L'energia è oggi il "tema emergenziale", dice il ministro delle Imprese del made in Italy, Adolfo Urso, ribadendo l'intenzione del Governo di "regolare meglio un norma come quella degli extraprofitti". "Sarà uno dei primi provvedimenti di questo governo: la faremo meglio e con quelle risorse sarà possibile sostenere imprese e famiglie nel  contrasto al rincaro delle bollette", spiega Urso. Che conclude: "Servirà per reperire risorse come misura "congiunturale in attesa che l'Europa realizzi misure più strutturali". 
- di Redazione Sky TG24

 Assogestioni: giù la raccolta, a settembre -3,3 miliardi

A fine settembre il patrimonio gestito dell'industria del risparmio ammonta a 2.197 miliardi, con un dato di raccolta netta pari a -3,3 miliardi. L'effetto più influente sull'andamento delle masse è quello del mercato, che secondo le stime dell'Ufficio Studi di Assogestioni è pari a -3,6%. Tra i fondi aperti, resta in positivo, seppur di poco, la raccolta dei fondi azionari (+60 milioni) mentre tornano in negativo gli obbligazionari (-1,8 miliardi). Segno meno anche per i fondi aperti (-2,6 miliardi euro) così come per la raccolta netta dei fondi flessibili (-1 miliardo di euro) e bilanciati (-700 milioni euro). 
- di Redazione Sky TG24

Industria, Istat: fatturato agosto su del 3,6%, al top dal 2000

Ad agosto il fatturato dell'industria, al netto dei fattori stagionali, è aumentato del 3,6% su base mensile (+3,4% sul mercato interno e +3,8% su quello estero). Lo indica l'Istat, aggiungendo che si tratta del livello più elevato dall'inizio della serie storica (gennaio 2000). Corretto per gli effetti di calendario, il dato cresce su base annua del 23,1% (+22,9% sul mercato interno e +23,5% su quello estero). Nei raggruppamenti principali di industrie, si registrano incrementi tendenziali assai marcati per l'energia (+53,2%), più contenuti per i beni di consumo (+22,8%), i beni strumentali (+19,4%) e i beni intermedi (+18,7%).
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Salvini nomina Storto capo gabinetto Mims

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Matteo Salvini ha nominato come capo di gabinetto Alfredo Storto. Lo si apprende dal ministero.
- di Redazione Sky TG24

Urso: "Non faremo lo scostamento di bilancio"

"Noi non faremo scostamenti di bilancio, non certamente per queste iniziative che comunque sono congiunturali". Questa la risposta di Adolfo Urso, parlamentare di Fratelli d'Italia e Ministro per le Imprese e il Made in Italy, ad Agorà Rai Tre, alla domanda se per sostenere le imprese il governo procederà ad uno scostamento di bilancio per trovare le risorse necessarie.
- di Redazione Sky TG24

Borsa Tokyo chiude in calo: Nikkei giù dello 0,32%

La Borsa di Tokyo chiude in calo sulla scia di alcuni deludenti risultati trimestrali e in attesa dell'esito della riunione della Banca del Giappone che si pronuncerà domani. Il Nikkei termina la seduta in ribasso dello
0,32% a 27.345,24 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa Hong Kong positiva: Hang Seng chiude a +0,72%

La Borsa di Hong Kong chiude la seduta positiva dopo le pesanti perdite di inizio settimana: l'indice Hang Seng Index sale dello 0,72%, attestandosi a 15.427,94 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Fastweb, ricavi nove mesi a 1,8 miliardi (+3%)

Nel nove mesi del 2022 Fastweb registra ricavi totali per 1.802 milioni di euro, in aumento del 3% su base annua. "Nonostante il difficile contesto macroeconomico", sottolinea la società, il margine operativo lordo complessivo ha raggiunto al 30 settembre i 628 milioni (+4% rispetto ai primi nove mesi del 2021) mentre l'ebitda si attesta a 585 milioni (+4%). Limitatamente al periodo luglio-settembre, la società vede un aumento di clienti, del fatturato e dei margini, tagliando il traguardo del 37esimo trimestre consecutivo di crescita.  
- di Redazione Sky TG24

Saipem corre in Borsa dopo i conti dei 9 mesi: +5%

A Piazza Affari corre Saipem dopo i conti dei primi nove mesi dell'anno. Il titolo della compagnia specializzata in infrastrutture e servizi per l'energia segna un rialzo del 5,37% a 0,87 euro, sui massimi dallo scorso 15 luglio. 
Gas, dagli stoccaggi ai rigassificatori: la situazione in Italia in vista dell'inverno
- di Redazione Sky TG24

Istat: fiducia dei consumatori ai minimi da maggio 2013 

A ottobre si stima una flessione dell'indice del clima di fiducia dei consumatori da 94,8 a 90,1. Lo comunica Istat, secondo cui l'indicatore presenta una dinamica negativa per il secondo mese consecutivo e raggiunge il livello più basso da maggio 2013. Giù anche l'indice composito del clima di fiducia delle imprese, che diminuisce per il quarto mese consecutivo, passando da 105,1 a 104,5.
- di Redazione Sky TG24

Shell, utile netto balza a 6,7 mld nel terzo trimestre

In scia all'aumento dei prezzi di petrolio e gas, nel terzo trimestre il gigante britannico dell'energia Shell ha
registrato un utile netto di 6,7 miliardi di dollari, quasi triplicato dal periodo aprile-giugno e in netto aumento rispetto al rosso di 447 milioni nello stesso periodo dello scorso anno. I ricavi hanno raggiunto i 98,8 miliardi, in aumento del 60% su base annua ed il gruppo ha annunciato  un nuovo buyback del valore di 4 miliardi di dollari da realizzare entro fine anno.
- di Redazione Sky TG24