Carlo Giuliani, 21 anni fa la morte al G8 di Genova

Cronaca
©Ansa

Il 23enne era in piazza Alimonda il 20 luglio 2001, durante gli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine in occasione del summit che si teneva nel capoluogo ligure. È stato ucciso da un proiettile che lo ha raggiunto allo zigomo, sparato dal carabiniere Mario Placanica, poi prosciolto per uso legittimo di armi e legittima difesa

Sono trascorsi 21 anni dalla morte di Carlo Giuliani avvenuta il 20 luglio 2001, in piazza Alimonda, a Genova. Giuliani, 23enne, era tra i manifestanti contro il G8 che si tenne nel capoluogo ligure. Durante gli scontri con le forze dell'ordine, un proiettile lo colpì al volto, a pochi passi da un Defender dei carabinieri. Dall'interno del mezzo a sparare fu un carabiniere ausiliario, Mario Placanica (L'INTERVISTA AL PADRE DI GIULIANI - L'INTERVISTA A PLACANICALO SPECIALE - IL LONGFORM).

L'impegno sociale e la passione politica

Figlio di Adelaide Cristina Gaggio e Giuliano Giuliani, Carlo nasce a Roma il 14 marzo 1978. Dopo il liceo scientifico, sceglie la facoltà di Storia all'università. Dal servizio civile presso Amnesty International a Genova, all'adozione a distanza di un bambino tramite la comunità di Sant'Egidio, è un ragazzo impegnato nel sociale. Ha a cuore le lotte politiche e per un periodo è iscritto a Rifondazione Comunista. Il 2001 è l'anno delle contestazioni no-global al G8 di Genova e lui è in piazza tra i manifestanti (L'INTERVISTA ALL'EX SINDACO DI GENOVA - VIA TOLEMAIDE, DOVE TUTTO INIZIÒ).

G8 GENOVA SCONTRI BLACK BLOCK MANIFESTAZIONE CONTRO IL LA RIUNIONE DEL G8 DI GIOVANI NO GLOBAL, PACIFISTI E MOVIMENTI DI SINISTRA, CON GRAVI INCIDENTI TRA MANIFESTANTI E FORZE DELL'ORDINE TAFFERUGLI (GENOVA - 2001-07-23, Mantero Letizia) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

G8 di Genova, venti anni dopo: guarda lo speciale di Sky TG24. VIDEO

Lo sparo in piazza Alimonda

Nel quartiere Foce, vicino alla stazione di Brignole, ci sono violenti scontri, tra cariche delle forze dell'ordine e lanci di sassi da parte dei manifestanti. Giuliani si trova in piazza Alimonda, dove un Defender dei carabinieri sta facendo manovra in seguito alla "ritirata" dopo una carica respinta. Viene lanciato un estintore contro l'auto dei militari, Carlo Giuliani lo raccoglie e tenta di fare lo stesso, ma in quel momento è raggiunto da un proiettile sullo zigomo e cade a terra (L'INTERVISTA AL GIUDICE SETTEMBRE - LE TAPPE DI UNA GIUSTIZIA INCOMPIUTA - I TRE GIORNI DI CAOS CHE SCONVOLSERO IL MONDO).

carlo_giuliani_ansa

leggi anche

G8 di Genova, il ricordo del padre di Carlo Giuliani. VIDEO

La ricostruzione dei fatti

Passa qualche istante prima che nella piazza ci si renda conto dell'accaduto: nella confusione, quelli che sono stati almeno due spari non sono stati avvertiti. Il Defender passa due volte sopra il corpo di Giuliani, prima in retromarcia e poi in avanti, e si allontana. Il colpo è partito da quel mezzo: dentro ci sono tre agenti, tra cui Mario Placanica, colui che ha sparato. Un cordone delle forze dell’ordine circonda la zona, mentre si accerta la morte di Carlo Giuliani. Inizialmente si parla di un ragazzo spagnolo ucciso da un sasso lanciato dai manifestanti, ma dopo poche ore cominciano a circolare le immagini che mostrano la dinamica dell'accaduto (L'ABC DEL G8 DI GENOVA - NO-GLOBAL, METAMORFOSI DI UN MOVIMENTO).

placanica-g8-sky-tg-24-genova

leggi anche

G8, Placanica: "Il mio rammarico è non aver soccorso Giuliani". VIDEO

Il proscioglimento di Placanica

Dopo l'apertura di un procedimento penale con l'ipotesi di omicidio colposo, nel 2003 Mario Placanica viene prosciolto per uso legittimo di armi e per legittima difesa. Il colpo non sarebbe stato diretto contro Giuliani, ma in aria, e avrebbe raggiunto il ragazzo deviato forse da un calcinaccio lanciato da un manifestante. L'investimento con il mezzo dei carabinieri è invece spiegato con il tentativo di fuga per mettersi in salvo dalle persone armate di bastoni che circondavano il Defender. Nel 2009, la Corte europea dei diritti dell'uomo condanna lo Stato italiano a risarcire i familiari di Giuliani con una somma di 40mila euro per non aver condotto un'inchiesta adeguata sulla morte del giovane. Tuttavia, nel 2011, dopo un ricorso, la Corte ha finito per assolvere l'Italia, stabilendo che non è stata violata la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.

pericu-sky-tg24

leggi anche

G8 di Genova, l'ex sindaco Pericu: "Serviva commissione d'inchiesta"

La posizione del "Comitato piazza Carlo Giuliani"

Il "Comitato piazza Carlo Giuliani", una onlus di cui fanno parte anche i familiari del ragazzo, si è sempre opposto alla posizione dei carabinieri. Il Comitato ha avanzato l'ipotesi che le forze dell'ordine abbiano voluto scagionarsi colpendo il volto del cadavere con un sasso fatto ritrovare lì vicino, per avvalorare la tesi che fosse quella la causa della morte. Sostengono poi che Carlo Giuliani abbia afferrato l'estintore perché aveva visto che dall'auto qualcuno stava puntando la pistola sui manifestanti, e il foro del proiettile sarebbe incompatibile con uno sparo diretto solo perché quella pistola aveva munizioni non convenzionali.

MOSAICO_PERSONAGGI_G8_GENOVA

approfondimento

G8 di Genova, vent'anni dopo: che fine hanno fatto i protagonisti

Le polemiche negli anni successivi

Nel 2002 la dichiarazione del ministro dell'Interno Claudio Scajola, che disse di aver autorizzato le forze dell'ordine ad aprire il fuoco in caso di sfondamento della zona rossa al G8 del 2001, scatenò diverse polemiche. In seguito, l'esternazione fu smentita dai funzionari di polizia. Nel 2005, il consiglio comunale di Genova approvò la posa di una lapide commemorativa in piazza Alimonda (con scritto "Carlo Giuliani, ragazzo. 20 luglio 2001") con tre voti di scarto. E nel 2006 fece discutere la decisione del gruppo di Rifondazione Comunista di intitolare il proprio ufficio di presidenza in Senato a Carlo Giuliani, con una targa che è stata rimossa nel 2008.

GENOA, ITALY - JULY 20:    Mike Covell attends the tenth anniversary of Carlo Giuliani's death in Piazza Alimonda on July 20, 2011 in Genoa, Italy. Giuliani, an Italian anti-global activist, was shot dead by police during protests at the 2001 G8 Summit.  (Photo by Jacopo Raule/Getty Images)

leggi anche

G8, Covell: per i fatti della Diaz non è ancora stata fatta giustizia

I film e le canzoni sull'accaduto

Ai fatti della Diaz sono stati dedicati diversi lavori e opere. Tra i film più importanti, il documentario realizzato dallo stesso "Comitato piazza Carlo Giuliani", dal titolo "Quale verità per piazza Alimonda?", ma anche "Carlo Giuliani, ragazzo" di Francesca Comencini e "Bella Ciao" di Marco Giusti e Roberto Torelli. Decine di canzoni sono state spirate alla vicenda, tra cui "La legge giusta" dei Modena City Ramblers e "Piazza Alimonda" di Francesco Guccini.

manu-chao_kika

leggi anche

Manu Chao, concerto a Genova a 20 anni dal G8 di Genova: info

Cronaca: i più letti