L'abete rosso di 29 metri è dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Decorato con più di 100mila microled, sulla cima - come l'anno scorso e quello prima - ospita un grande fiocco di neve luminoso
ACCESO L'ALBERO IN PIAZZA DUOMO
- A Milano è ufficialmente periodo natalizio. Come ogni anno, con un evento ad hoc è stato acceso l'albero di Natale in piazza Duomo, quest'anno dedicato alle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
L'ABETE ROSSO
- L'albero di Natale di piazza Duomo è un abete rosso alto 29 metri, arrivato da Dimaro Folgarida dove era stato rimosso per motivi di sicurezza stradale.
LA BASE E LA PUNTA
- Resta l'impegno per la sostenibilità: la base è la stessa per il settimo anno, mentre in cima brilla un fiocco di neve luminoso che fa da puntale dal 2023.
100MILA MICROLED
- Il resto dell'abete è illuminato da più di 100mila microled e da sfere bianche perlate, arricchite dagli emblemi Olimpici e Paralimpici e dalle "5 vibes" grafiche che rappresentano il look dei Giochi.
I PRESENTI ALL'EVENTO
- All'evento in piazza Duomo hanno partecipato l'assessora comunale allo Sport e Turismo, Martina Riva, il vicepresidente di Regione Lombardia, Marco Alparone, il ceo di Fondazione Milano Cortina 2026, Nevio Devidè, e l'amministratore delegato di Tcl Europe, Carlos Li.
GLI ATLETI
- Alla cerimonia hanno partecipato, in rappresentanza degli atleti olimpici e paralimpici, Martina Caironi (nella foto) ed Enrico Fabris.
LA FOLLA
- Non sono mancate però le lamentele per gli spazi troppo affollati, con molte persone che sono rimaste a lungo bloccate. La galleria Vittorio Emanuele II- che già da questa mattina presentava un aumentato flusso di persone - è diventata impraticabile anche camminando rasente ai lati.
IL MAXISCHERMO
- Al centro della piazza è stato allestito, oltre all'albero di Natale, anche il maxischermo per seguire la Prima della Scala di domani sera: un ulteriore ostacolo alla fluidità della circolazione. Alcune persone dal vivo si sono lamentate perché "mancava l'aria", altre, parlando con l'Adnkronos, hanno denunciato "una situazione totalmente fuori controllo".
LE VIE INTASATE
- Inutile provare ad attraversare le vie che portano da Piazza del Duomo a piazza della Scala come via Ugo Foscolo, via San Raffaele e via Silvio Pellico: erano tutte bloccate da un fiume di persone. Un muro di gente anche tra piazza dei mercanti e via Giuseppe Mengoni.
L’assessora comunale allo Sport Martina Riva all’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo.
Albero di Natale, quando si addobba in Italia? Le date della tradizione nei vari Paesi