Le prime pagine dei quotidiani di oggi 30 agosto: la rassegna stampa di Sky TG24
Il conflitto in Medio Oriente, con la guerra che arriva a Gaza City, e quello in Ucraina, con la tensione sempre più alta tra Parigi e Mosca, occupano le aperture dei giornali. Spazio anche alla decisione di Donald Trump di togliere la protezione a Kamala Harris. In evidenza la Mostra del Cinema in corso a Venezia. Sui quotidiani sportivi, la prima vittoria del Milan in campionato
CORRIERE DELLA SERA
- “La guerra arriva a Gaza City”, è il titolo d’apertura sulla situazione in Medio Oriente. Sotto: “Kiev, lite Parigi-Mosca. Macron: Putin un orco, si prende gioco di Donald”. Nella foto, Warren Buffett: “Storia del più famoso investitore al mondo”
LA REPUBBLICA
- Il titolo d’apertura sul Medio Oriente: “Gaza City è zona di guerra. Usa: niente visti ai palestinesi”. Al centro, la guerra russa in Ucraina: “Macron: ‘Putin è un orco’”. Di lato: “Siti sessisti, decine di denunce. Procure a caccia di gestori e iscritti”
LA STAMPA
- “Europa, la grande paura”, è il titolo d’apertura. Ancora: “Kallas: subito i militari addestratori in Ucraina. Ma l’Unione si spacca. Macron: Putin un orco. Il Cremlino: basta insulti”. Nella foto, Kamala Harris: “Senza protezione”. In basso: “Israele: via all’invasione di Gaza City”
IL MESSAGGERO
- Titolo d’apertura: “Scuola, piano casa per i prof”. In alto, la Mostra del Cinema di Venezia: “Red carpet sold out per Julia Roberts: ‘Vi farò discutere’”. Nella foto: “La clinica segreta che trova famiglia ai cani dei boss”. Di lato: “Il fermo, poi il rilascio: la vacanza amara di Pilato e Tarantino”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- “Ecco il Milan”, è il titolo d’apertura sulla prima vittoria dei rossoneri in campionato. In alto: “Napoli e Inter, ci risiamo”. In basso: “La favola Cremonese”. Spazio anche agli ultimi colpi di calciomercato
IL CORRIERE DELLO SPORT
- Il titolo centrale sul Milan: “Max on fire. Il Milan riparte”. In alto, gli ultimi colpi di calciomercato di Juve e Napoli. In basso, gli Us Open: “Shapovalov per Sinner. Musetti-Cobolli, derby mai visto”
TUTTOSPORT
- Al centro, Kolo Muani: “Juve, i tre giorni del bomber”. In alto: “Forza azzurri! Mondiali di volley, Europei di basket, Us Open: un sabato italiano”
IL GIORNALE
- Titolo d’apertura: “A Venezia il carnevale di Hamas”. Ancora: “Allerta per il corteo contro Israele. Ma si spezza il fronte degli artisti”. Nella foto: “Furto azzurro, la figuraccia mondiale delle nuotatrici”. In basso: “L’Isis voleva uccidere Papa Francesco”
IL SOLE 24 ORE
- “Titoli di Stato, più rendimenti e rischi”, è l’apertura. In alto: “Gaza City dichiarata zona di guerra, migliaia di sfollati in fuga”. Al centro: “Usa, inflazione stabile al 2,6%. Vola (+22%) il deficit commerciale”
IL FATTO QUOTIDIANO
- In alto: “Israele avanza nella Striscia, ma servono 12-14 divisioni”. Nella foto centrale: “‘Addestratori a Kiev’: l’Ue non sa dov’è Gaza”
LIBERO
- Il titolo d’apertura: “Nuovo cinema pro-Pal”. Nella foto centrale: “Leone riceve Salvini: ‘Insieme per la pace’”
IL RIFORMISTA
- L’apertura: “Il Carnevale di Venezia”. Sotto: “La scommessa di Blair per il futuro di Gaza. Anticipare la pace costruendo stabilità”
DOMANI
- “La rabbia dell’Europa contro Putin. ‘Un predatore, ha truffato Trump’, è il titolo d’apertura. Di lato: “Invasione e colonie, Netanyahu teme il voto”. Sotto: “Dai siti sessisti ai rave: i nuovi reati sono inutili”
AVVENIRE
- “Oltre l’odio”, è il titolo d’apertura. Sotto: “L’appello dei leader cattolici, musulmani ed ebrei: solo il dialogo può fermare la guerra”
IL FOGLIO
- In alto: “Lasciate stare Pavese. L’estate volge al termine e urge un campionario di controanatemi e intenti minimi ma possibili. Eccolo”. Sotto: “Trump sussurra agli orchi” e “La tragedia delle verità rimosse”
LA NAZIONE
- “Israele assalta Gaza City. Kiev, ultimatum a Putin”, è il titolo d’apertura. Nella foto: “Il #MeToo di Julia”
IL MANIFESTO
- Foto grande di Giorgia Meloni, col titolo: “Decrescita felice”. In basso: “‘Basta pause’, la guerra finale arriva a Gaza City”. Ancora, l’intervista a Greta Thunberg: “Clima e Palestina, stesso nodo: la giustizia sociale”