L'appuntamento settimanale con il quiz di Sky Tg24 sui fatti degli ultimi giorni. Mettiti alla prova e scopri quanto sei informato
Un forte terremoto ha scosso l'estremo oriente russo innescando un allarme tsunami in tutto il Pacifico, per onde fino a quattro metri. La scossa, tra le più forti mai registrate, ha colpito alle 8,24 locali (poco dopo la mezzanotte in Italia) al largo di Petropavlovsk, nella remota penisola della Kamchatka.
Mentre continuano le stragi nella Striscia di Gaza, sempre più Paesi membri delle Nazioni Unite hanno riconosciuto lo stato di Palestina (MAPPA). Tra questi non figura l’Italia, con la Premier Giorgia Meloni che ha ricevuto una lettera aperta firmata da 34 ex ambasciatori italiani, che chiedono l’immediato riconoscimento nazionale dello Stato di Palestina, definendolo “un atto politico necessario e urgente”.
Restando sulla politica estera, Donald Trump ha firmato un decreto per imporre dazi aggiuntivi ai prodotti brasiliani, "per far fronte alle recenti politiche, pratiche e azioni del governo brasiliano che costituiscono una minaccia insolita e straordinaria per la sicurezza nazionale, la politica estera e l'economia degli Stati Uniti", si legge nella nota della Casa Bianca.
Notizie dall’Italia. Il sindaco di una nota destinazione turistica balneare ha imposto il coprifuoco a mezzanotte e mezza per gli under 14. Un provvedimento che mira a evitare il traffico di monopattini e mezzi elettrici che mettono rischio l'incolumità degli stessi ragazzi ma anche di villeggianti e residenti.
E mentre una pasticceria in pieno centro cittadino ha applicato un sovrapprezzo di 10 centesimi per una brioche tagliata a metà, scatenando le polemiche, in un’altra regione è stato sottoscritto un accordo con cui si dà il via libera a un piano triennale che mira a potenziare l'uso del trasporto pubblico locale tra i ragazzi che frequentano corsi universitari, con mezzi gratis per gli studenti under 26.
Lo sport. L'Italia trionfa ai Mondiali di nuoto di Singapore con due medaglie d'oro. I podi azzurri di questa competizione salgono a 17.
Infine, una curiosità. Nei giorni scorsi i golosi di tutto il mondo hanno impugnato le forchette per celebrare il World Lasagna Day, la giornata interamente dedicata a uno degli intramontabili (e squisiti) piatti della tradizione culinaria italiana.
Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24
Cronaca: Ultime notizie
Pesaro, cade da una piattaforma elevatrice: muore operaio di 55 anni
La causa della caduta è ancora da accertare: non risultano esserci malfunzionamenti o...
La Spezia, morto 18enne accoltellato a scuola: fermato compagno
L'aggressione è avvenuta questa mattina dopo le 11 all'interno dell'istituto professionale...
Federica Torzullo scomparsa ad Anguillara, rilievi in una discarica
Della donna non si hanno notizie dall’8 gennaio. Il marito, Claudio Carlomagno, è indagato per...
Hannoun, oggi riesame sul caso dei fondi ad Hamas: presidio a Genova
I difensori degli indagati chiedono per tutti gli arrestati la scarcerazione: la decisone...
Clochard morto a Milano per il freddo: terzo caso in pochi giorni
Un senza dimora di circa 40 anni è stato trovato morto stamani sotto un cavalcavia di via Padova...