![MILAN, ITALY - November 03, 2017 : old tram line 12 of the company Azienda Trasporti Milanesi circulating in the city. The network was inaugurated in](https://static.sky.it/editorialimages/85b5645cd067084ea87d17eabfdc70cd41704dba/skytg24/it/ambiente/2023/03/31/live-in-napoli-mobilita-infrastrutture-sostenibilita/tram_milano_ipa.jpg?im=Resize,width=375)
Italia maglia nera in Europa per metro, tram, treni suburbani. Roma indietro per dotazioni
Il rapporto "Pendolaria-Speciale aree urbane" di Legambiente rivela che il nostro Paese è in coda tra gli Stati europei per la mobilità sostenibile su ferro. Mancano infrastrutture e siamo la nazione più legata all'utilizzo dell'auto. Le città italiane sono così penalizzate da traffico e smog. La Capitale risulta tra le peggiori in termini di dotazioni di binari e metro
![L' inaugurazione del nuovo treno della Metropolitana 1 di Napoli, 18 ottobre 2022
ANSA / CIRO FUSCO](https://static.sky.it/editorialimages/59ffbd3db3cb56728e71056b486d9c89f3d234e2/skytg24/it/napoli/2022/12/27/napoli-capodanno-metro-funicolare/metropolitana_1_napoli_ansa.jpg?im=Resize,width=335)
MOBILITÀ SOSTENIBILE SU FERRO: ITALIA ULTIMA
- Tra i Paesi europei, l’Italia è la maglia nera per la mobilità sostenibile su ferro, ovvero metropolitane, tranvie e ferrovie suburbane: se paragonata con Regno Unito, Germania e Spagna, la Penisola non regge il confronto e si piazza ultima. Lo rivela il report "Pendolaria-Speciale aree urbane" di Legambiente diffuso nell'ambito della campagna Clean Cities
![I primi passeggeri entrano nella stazione Repubblica della Metro A riaperta dopo 246 giorni, Roma, 26 giugno 2019. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI](https://static.sky.it/editorialimages/06c3ef4a45a31682a42f75c4f6c8cf3ded756dc7/skytg24/it/roma/2022/06/15/lavori-metro-a-tram-8-roma/metro-a-roma-ansa.jpg?im=Resize,width=335)
MANCANO LE INFRASTRUTTURE
- A pesare, in primis, la carenza di infrastrutture. Di conseguenza le città italiane sono sempre più condizionate da traffico e smog. Roma risulta tra le città europee peggiori in termini di dotazioni di binari e metro
![Un treno della nuova linea M4 della metropolitana milanese in partenza dal capolinea di Linate nel giorno dell inaugurazione. Milano, 26 Novembre 2022.
ANSA / MATTEO BAZZI](https://static.sky.it/editorialimages/3ba1227c3c7f697b213c72e9561667828f409bfb/skytg24/it/economia/2022/11/28/milano-metropolitana-m4-blu-mercato-immobiliare/metro_milano_ansa1.jpg?im=Resize,width=335)
POCHE METROPOLITANE
- Secondo Legambiente, in Italia la lunghezza totale delle linee di metropolitane si ferma a poco meno di 256 chilometri, ben lontano dai valori di Regno Unito (680,4 km), Germania (656,5) e Spagna (615,6). Il totale delle linee metropolitane nella nostra Penisola è inferiore, o paragonabile a quello di singole città europee come Madrid (291,3) o Parigi (225,2)
![Milano. Passante chiuso di Milano Lancetti a Milano Porta Vittoria disagi e treni cancellati Milano. Passante chiuso di Milano Lancetti a Milano Porta Vittoria disagi e treni cancellati (Milano - 2022-07-25, Carlo Cozzoli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/ba1965bf55c468caf1dd2d58eb24509095108676/skytg24/it/milano/2022/07/25/sequestro-passante-ferroviario-milano/IPA_passante_ferroviario_milano_chiuso.jpg?im=Resize,width=335)
TRANVIE E FERROVIE SUBURBANE
- Riguardo le tranvie, in Italia ci sono 397,4 chilometri, ben lontani dagli 875 della Francia e soprattutto dai 2.042,9 della Germania. Analoga situazione per le ferrovie suburbane, quelle prese ogni giorno da tanti pendolari, dove l'Italia è dotata di una rete totale di 740,6 chilometri mentre sono 2.041,3 quelli della Germania, 1.817,3 nel Regno Unito e 1.442,7 in Spagna
![La Sindaca di Roma visita il cantiere per la realizzazione della Metro C Il cantiere della Metro C fermata Colosseo-Fori Imperiali (Roma - 2020-07-23, Luigi Mistrulli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/63f6e6b4349df9f0ae6d40ebaeec9cc675ed31a7/skytg24/it/economia/2022/03/28/appalti-semplificazione-anac/ipa_lavori_7.jpg?im=Resize,width=335)
ROMA TRA LE PEGGIORI PER DOTAZIONI
- Tra le città, Roma è tra le peggiori in Europa in termini di dotazione di binari di metro: 1,43 chilometri ogni 100mila abitanti, rispetto ad altre capitali quali Londra (4,93), Madrid (4,48), Berlino (4,28). Sul fronte investimenti su ferro, il rapporto evidenzia che l'Italia ha fatto ben poco preferendo quello su gomma
![La linea ATM M2 verde della metropolitana di Milano Il treno della M2 alla fermata Caiazzo - La linea ATM M2 verde della metropolitana di Milano, Milano 23 Giugno 2020 Ansa/Matteo Corner](https://static.sky.it/editorialimages/a1a7a6dc4f4463645b5e9dfbb14861db5f939856/skytg24/it/milano/2021/05/06/guasto-metro-verde-milano-oggi/m2-metro-verde-milano-ansa.jpg?im=Resize,width=335)
POCHI PROGRESSI
- Nel 2023, ricorda Legambiente, non è stato inaugurato nemmeno un chilometro di nuove tranvie, mentre l'unica aggiunta alla voce metropolitane riguarda l'apertura di un nuovo tratto della M4 a Milano. E se si guarda indietro negli anni, dal 2016 al 2023 sono stati realizzati appena 11 chilometri di tranvie e 14,2 di metropolitane, con una media annua rispettivamente di 1,375 chilometri e 1,775 chilometri, ben lontani da quanto sarebbe necessario per recuperare la distanza dalle dotazioni medie europee
![Milano - Tre anni a confronto durante e dopo la pandemia di Covid-19 (FOTO SELEZIONATE) Milano, trenodella metro 1 con segnaposto per distanze di sicurezza in emergenza coronavirus (Milano - 2020-04-27, Maurizio Maule) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate (Foto Repertorio - 2020-11-04, Maurizio Maule) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate (Milano - 2022-04-01, MARCO PASSARO) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/1fd1e475eeae7ed0cebb219741c1b71e9ee24d4e/skytg24/it/cronaca/2022/05/12/mascherine-al-chiuso-dove-obbligatorie/metropolitana%20ipa.jpg?im=Resize,width=335)
“ITALIA FERMA AL PALO”
- "L'Europa viaggia sempre più velocemente su ferro, le città italiane sono ferme al palo”, dice Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente. "Serve uno sforzo aggiuntivo sulle risorse economiche fino al 2030, pari a 1,5 miliardi di euro l'anno, per realizzare linee metropolitane, tranvie, linee suburbane, recuperando i fondi dalle tante infrastrutture autostradali e stradali previste, rifinanziando i fondi per il trasporto rapido di massa e la ciclabilità, evitando di sprecare risorse per inutili opere come il Ponte sullo Stretto"
![Emergenza smog a Milano Il tubo di scarico di un'auto, 7 gennaio 2020. Restano ancora attive a Milano le misure anti inquinamento adottate in seguito all'aumento dei livelli di Pm10. Nonostante la tregua concessa dallo smog nella giornata di domenica, non sussistono ancora le condizioni per revocare i divieti temporanei di primo livello scattati venerdì scorso: anche oggi, dunque, in città e in provincia confermato lo stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti, motori Euro 4 diesel compresi. Ansa/Matteo Corner](https://static.sky.it/editorialimages/829f1a0e3f5b3ba50ea4e0fa5bf50a0e53e4a995/skytg24/it/ambiente/2020/09/18/blocco-diesel-euro-4-gennaio-2021/smog_ansa.jpg?im=Resize,width=335)
ITALIA LEGATA ALLE AUTOMOBILI
- L'Italia si conferma la nazione europea più legata all'utilizzo dell'auto, con un parco vetture tra i più grandi del vecchio continente: 666 auto ogni mille abitanti, il 30% in più rispetto alla media di Francia, Germania e Spagna. Per Legambiente, a pesare su questa scelta è la mancanza di interconnessioni tra le varie linee di trasporto di massa, di Tpl (trasporto pubblico locale) e di mobilità dolce, di integrazione delle stazioni con il tessuto urbano pedonabile e ciclabile
![Maltempo, interrotta la linea della tranvia in due punti della città per la caduta di alberi, uno su una vettura alle Cascine uno sulla linea elettrica alla Fortezza da Basso, Firenze, 18 agosto 2022.
ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI](https://static.sky.it/editorialimages/1c88315df1d4265a8fcbf894ae26922a6cccf2e4/skytg24/it/cronaca/2022/08/18/maltempo-nord-italia-foto/maltempo_firenze_ansa2.jpeg?im=Resize,width=335)
L’IMPATTO DEGLI EVENTI METEO
- Legambiente spiega che dal 2010 al 2023 sono 182 gli eventi meteo estremi che hanno avuto impatti sui servizi ferroviari con rallentamenti o interruzioni causati non solo da piogge intense e allagamenti; frane dovute a intense precipitazioni, ma anche da temperature record e forti raffiche di vento. Le regioni più colpite: Lazio (37), Lombardia (25) e Campania (17)
![Operai al lavoro per verniciatura segnaletica orizzontale pista Operai al lavoro per la verniciatura della segnaletica orizzontale della pista ciclabile su Corso Buenos Aires, Milano, 20 Maggio 2020. ANSA/Andrea Fasani](https://static.sky.it/editorialimages/ec2614cac562bfaa9a8f8a8705bc515a161c53dd/skytg24/it/milano/2022/04/21/pista-ciclabile-corso-sempione-milano/lavori_pista_ciclabile_milano_generica_ansa.jpg?im=Resize,width=335)
POCHI FONDI
- L'associazione ambientalista ricorda che "l'ultima legge di bilancio per la prima volta dal 2017 non prevede fondi né per il trasporto rapido di massa, il cui fondo è stato definanziato, né per la ciclabilità e la mobilità dolce"