Covid in Italia e nel mondo, news. Oms: dati più dettagliati da Pechino su contagi
Dopo aver criticato la mancanza di trasparenza della Cina sull'evoluzione dell'epidemia di Covid-19, l'Organizzazione ha accolto con favore la pubblicazione di nuovi dati da parte di Pechino ma ha chiesto maggiori dettagli sull'evoluzione dei contagi per province. "Il direttore generale dell'Oms, il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha parlato con il ministro Ma Xiaowei, direttore della Commissione sanitaria nazionale cinese, della situazione nel Paese", ha spiegato l'Oms in una nota
Veneto, +601 casi e un decesso
In Toscana 322 nuovi casi, nessun decesso
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.578.043. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.140 persone) e raggiungono quota 1.497.032 (94,9% dei casi totali).
I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 69.573 positivi, -1,2% rispetto a ieri. Di questi 339 (5 in meno rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 13 (2 in più) si trovano in terapia intensiva.
Oggi non si registrano nuovi decessi. Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 439 tamponi molecolari e 3.236 tamponi antigenici rapidi: di questi l'8,8% è risultato positivo. Sono invece 549 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 58,7% di questi è risultato positivo.
Cina, eliminata quarantena per stranieri. Ripristinati collegamenti con Hong Kong
Covid, la battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci
Dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken
Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo
Coronavirus in Italia, l'ultimo bollettino settimanale: in calo casi e decessi
Le nuove linee guida dell’Oms su mascherine, cure, test e isolamento
Covid e influenza, i rischi in aereo: con i sintomi evitare i viaggi non essenziali
La variante Kraken sarà presto dominante in Europa
L'Oms chiede alla Cina di fornire dati più dettagliati
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha invitato la Cina a fornire dati più dettagliati sulla situazione del Covid-19, dopo che Pechino ha riferito di quasi 60.000 decessi legati alla malattia in un mese. Il Direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha richiesto queste informazioni aggiuntive durante una conversazione telefonica con Ma Xiaowei, capo della Commissione nazionale cinese per la salute, secondo un comunicato dell'organizzazione.