La portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, ha esortato i Paesi a "lavorare insieme per proteggere i normali movimenti delle persone". Nonostante l'ondata di epidemia, da domenica ai cinesi sarà consentito viaggiare all'estero dopo tre anni. Una decisione, questa, che ha spinto diversi Paesi, tra cui l'Italia e in ultimo la Germania, a richiedere il tampone negativo all'arrivo
Zaia, dati confortanti ma non abbassiamo la guardia
Analisi Regione Veneto, Omicron 34 campioni in 4 giorni
Dalla Cina nuova pillola antivirale VV116, efficacia simile a Paxlovid
Nello studio cinese, VV116 è stato somministrato a 380 persone per 5 giorni, "circa il 98% dei pazienti si è ripreso entro quattro settimane e nessuno ha sviluppato una forma grave di Covid". Altra buona notizia è che non c'è "il rimbalzo della malattia che si vede spesso nei pazienti che usano il Paxlovid", riporta lo studio.
In Sardegna 390 nuovi casi e 1 decesso
Grecia chiede tampone negativo a viaggiatori dalla Cina
Minelli, 'da Europa primo passo per risposta unitaria a pericoli'
"Ecco perché mi sembra una scelta saggia e opportuna, che fa scuola - aggiunge Minelli - Peccato che analoghe attenzioni sul fronte della salute collettiva, pur a fronte di precedenti che avrebbero dovuto impartire corrette lezioni di comportamento, non appartengano a chi si ostina a non fornire dati certi sui quali impostare più precise formule di prevenzione. Ma evidentemente si tratta di scuole diverse", conclude con un riferimento alla Cina.
Ricciardi, 'Kraken preoccupa ma vaccino protegge, continuare a immunizzare'
In questo momento, nel mondo, "l'aumento dei casi in Cina colpisce soprattutto i cinesi, perché c'è una diffusione enorme in un Paese che non è vaccinato, quindi con molti casi, ospedalizzazioni e tanti morti. La crescita dei contagi colpisce in misura diversa gli Stati Uniti che sono più protetti ma, nello stesso tempo, molto esposti a questa variante che in poco tempo è passata dal 4% al 41%. La buona notizia è che non bypassa i vaccini".
Ricciardi, 'in Cina stimati migliaia morti al giorno e numero casi enorme
Per Ricciardi sono necessarie regole 'planetarie' a cui tutti i Paesi debbano attenersi. "I problemi persisteranno fino a quando non ci sarà un trattato pandemico globale, strumento su cui si sta discutendo ma con grandi difficoltà, proprio perché i grandi Paesi - Cina, Stati Uniti, Russia, Brasile - non vogliono avere costrizioni. Ma senza un trattato del genere, giuridicamente, valido su tutto il pianeta, che imponga l'aderenza tempestiva ed efficace ai migliori protocolli scientifici, è chiaro che avremo sempre problemi di verifica. Purtroppo, come nel caso del cambiamento climatico, questi trattati sono difficili da costruire e difficilissimi da approvare e far rispettare. Quindi l'umanità marcia in ordine sparso, pagando caramente il prezzo, sia per quanto riguarda il cambiamento climatico sia per quanto riguarda la pandemia".
Thailandia chiederà due vaccini a tutti i viaggiatori
Oms, 6 varianti sotto osservazione, no prove malattia più grave
Fra le 6 varianti sorvegliate speciali, anche Xbb, che nella settimana considerata ha una prevalenza del 6,8%, inclusa Xbb1.5. Quest'ultima risulta in aumento: le sequenze segnalate alla piattaforma Gisaid sono passate da 525 (5-11 dicembre 2022) a 667. Gryphon e Kraken, come sono state ribattezzate dagli esperti su Twitter, restano 'varianti di interesse' (Voi) per l'Oms, che non le ha innalzate a 'varianti di preoccupazione' (Voc).
Le altre varianti sotto il monitoraggio dell'Oms sono Bq.1 (44,9%), Ba.5 con le sue mutazioni (10,3%), Ba.2.75 (11,8%), Ba.4.6 (0,6%) e Ba.2.3.20 (