Covid, news. Schillaci: "Mai messo in dubbio ruolo vaccini, ora fase responsabilità"

©IPA/Fotogramma

"Io, insieme a tutto il Governo, non ho mai messo in discussione l'importanza dei vaccini per la battaglia contro Covid-19. Quindi anche oggi sosteniamo pienamente la vaccinazione per le persone anziane, per i fragili e per i più deboli, contro l'influenza e anche la quarta dose anti-Covid". Lo ha ribadito il ministro della Salute. Nella settimana dal 2 all'8 dicembre 2022 i decessi in Italia sono aumentati dell'8%. Il numero dei nuovi vaccinati contro il virus è diminuito del 22,3%

1 nuovo post
"Non ho mai messo in discussione l'importanza dei vaccini per la battaglia contro Covid-19. Quindi anche oggi sosteniamo pienamente la vaccinazione per le persone anziane, per i fragili e per i più deboli, contro l'influenza e anche la quarta dose anti-Covid". Lo ha ribadito il ministro della Salute, Orazio Schillaci. Poi un cenno al pronunciamento della Corte Costituzionale, che ha confermato la legittimità dell'obbligo vaccinale adottato a suo tempo contro Sars-CoV-2, dichiarando non ammissibili i ricorsi no vax. "Credo che le sentenze vadano sempre accettate e rispettate", ha sottolineato il ministro. Però "oggi siamo in una fase della pandemia diversa - ha precisato - e quindi noi ci appelliamo soprattutto al senso di responsabilità dei cittadini e ci appelliamo soprattutto alle persone più fragili: proprio come per la vaccinazione contro l'influenza, loro vanno protetti e questo credo che oggi vada affrontato con uno spirito di reale responsabilizzazione". "Ci tengo a ricordare - ha proseguito - che uno dei primi provvedimenti che ho adottato è è stato quello di prorogare l'obbligo della mascherina nelle strutture sanitarie e nelle Rsa, soprattutto per la tutela degli anziani e dei soggetti più vulnerabili, quindi credo che continueremo in questo tipo di raccomandazione. Anche da questo punto di vista", come per le vaccinazioni, "dobbiamo avere a cuore proprio le persone anziane e più fragili. E portare la mascherina in determinate circostanze è un atto di rispetto verso di loro". 
Secondo l'ultimo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, nella settimana dal 2 all'8 dicembre 2022 i decessi per Covid-19 sono aumentati dell'8% con una media salita da 91 a 98 al giorno; nello stesso periodo sono aumentati anche i ricoveri, sia nei reparti ordinari (+9%) sia nelle terapie intensive (+4,7%). I nuovi casi aumentano in 13 regioni e in 48 province e sale anche l'incidenza, che in 22 province supera 500 casi per 100mila abitanti. Sempre nella settimana il numero dei nuovi vaccinati contro il virus Sars-CoV-2 è diminuito del 22,3%, toccando il record negativo dall'inizio della campagna vaccinale.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui. Per restare aggiornato segui il live di mercoledì 14 dicembre

- di Maurizio Odor

Come riconoscere i sintomi delle nuove varianti Cerberus e Gryphon

Le più recenti mutazioni del virus tendono a manifestarsi "soprattutto nelle alte vie respiratorie, causando sintomi simili a quelli dell’influenza, come raffreddore, tosse stizzosa e mal di gola”. Lo ha confermato il virologo Fabrizio Pregliasco. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza, come riconoscerli: sintomi, differenze e punti in comune

Se febbre, mal di testa, disturbi respiratori e dolori muscolari accomunano le due infezioni, nausea e vomito potrebbero invece far capire che si tratta di coronavirus. Anche l’incubazione è diversa: più breve per l’influenza e più lunga per il Covid. Le autorità sanitarie spingono per le vaccinazioni contro entrambe, soprattutto per i più fragili. 
- di Redazione Sky TG24

Un anno di Omicron: è la variante più longeva

E' trascorso oltre un anno dal giorno in cui l'Organizzazione mondiale della sanità aveva annunciato la scoperta di questa nuova variante. Ecco come si è evoluta nel tempo
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, annullato il GP di Formula 1 del 2023

Il gran premio di Formula 1 previsto in Cina nel 2023 è stato annullato a causa delle continue difficoltà dovute alla pandemia di Covid-19. La competizione, da calendario, si sarebbe dovuta svolgere a Shanghai il prossimo 16 aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Italia ancora troppi morti: come si potrebbero ridurre i numeri

Gli anziani sono i più colpiti dalla pandemia da Covid-19. L'Italia fa registrare ancora un alto tasso di decessi alla settimana, come ridurre questi numeri? LEGGI
- di Redazione Sky TG24

Uno spray nasale potrebbe ridurre i giorni di positività. La ricerca

Secondo uno studio prospettico controllato open-label, uno spray nasale a base di soluzione salina sarebbe in grado di ridurre di 2 giorni la positività al tampone. La ricerca è stata condotta da Luca Cegolon dell'Università di Trieste, e da Giuseppe Mastrangelo dell'Università di Padova. 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, i sintomi possono cambiare nel tempo. Lo studio

Secondo un nuovo studio condotto dagli scienziati dell'University College di Londra, il long Covid potrebbe presentarsi con sintomi diversi nei ragazzi e nei bambini a distanza di un certo periodo dall’infezione.
- di Redazione Sky TG24

Cina annuncia allentamento restrizioni: le nuove misure

Ridotti requisiti e frequenza dei tamponi, per positivi asintomatici isolamento a casa. Sono alcune delle nuove linee guida presentate dalla Commissione nazionale per la salute di Pechino.
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: "Affrontare Natale con senso di responsabilità"

"Io credo che questo sia un Natale da affrontare con senso di responsabilizzazione, un Natale in cui dobbiamo sicuramente tutelare le persone fragili e gli anziani. Noi siamo partiti con la campagna di sensibilizzazione sia per la quarta dose di vaccino contro il Covid sia contro l'influenza". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci.
- di Redazione Sky TG24

Multe agli over 50 non vaccinati: sospensione fino al 30 giugno

Tra le novità introdotte nel decreto “anti rave” c’è il passo indietro sulle sanzioni per coloro che non si sono vaccinati contro il Covid-19 quando vigeva l’obbligo per questa categoria di persone.
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: "Tampone in pronto soccorso una tutela ma ci stiamo lavorando"

Riguardo ai tamponi Covid per chi entra in pronto soccorso, "io credo che questo dipenda molto ovviamente dall'organizzazione dei pronto soccorso e dalla sintomatologia che il paziente presenta. In questo momento forse lasciarli per chi arriva in pronto soccorso può essere una tutela, però su questo stiamo lavorando". Lo ha spiegato il ministro della Salute Orazio Schillaci.
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: "Spero davvero a breve nuove regole per asintomatici"

"Abbiamo intenzione, lo abbiamo già detto da diverso tempo e spero che avvenga veramente a breve, di far sì che i pazienti" positivi a Covid e "asintomatici possano rientrare dopo 5 giorni" alle normali attività "anche senza ripetere il tampone". Così il ministro della Salute Orazio Schillaci, ospite a 'Zona Bianca' che andrà in onda oggi in prima serata su Retequattro.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo farmaco 'esca' potrebbe neutralizzare ogni variante del virus. Lo studio

Un team di ricercatori americani guidati dal Dana-Farber Cancer Institute di Boston avrebbe messo a punto un nuovo farmaco capace di curare il Covid e, potenzialmente, anche le altre infezioni da coronavirus, indipendentemente dalla variante. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: "Ancora mascherine in ospedali ed Rsa"

"Uno dei primi provvedimenti che ho fatto è stato quello di prorogare l'uso delle mascherine nelle strutture sanitarie e nelle Rsa per la tutela degli anziani e credo che continueremo con questo tipo di raccomandazione. Dobbiamo continuare a portare la mascherina in determinate circostanze. E' un atto di rispetto nei confronti dei più fragili". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci in una intervista che andrà in onda questa sera a Zona Bianca su Rete 4.   
 
- di Redazione Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty

I lockdown di massa in Cina, il cambiamento climatico, la morte della regina Elisabetta. Molto è successo nel corso dell'anno che volge al termine. L’agenzia fotografica statunitense ha provato a ripercorrere i momenti principali, raccontandoli attraverso una selezione di alcune foto simbolo.
- di Redazione Sky TG24

Natale, Schillaci: "Affrontarlo responsabilmente, chi è a rischio si vaccini"

"Credo che questo sia un Natale da affrontare con senso di responsabilità e un Natale in cui abbiamo sicuramente da tutelare soprattutto le persone fragili, le persone anziane". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci, ospite a 'Zona Bianca' che andrà in onda oggi in prima serata su Retequattro, parlando di che feste ci aspettano e dell'importanza per le persone a rischio di vaccinarsi contro Covid e influenza. "I dati sono in aumento soprattutto per l'influenza - ha sottolineato il ministro - e c'è un'impennata che è anche avvenuta più precocemente rispetto a quello che avveniva in passato. Noi ovviamente seguiamo con attenzione l'evoluzione e continuiamo a raccomandare alle persone anziane e ai pazienti fragili di vaccinarsi". "Siamo partiti con una campagna di sensibilizzazione sia per la quarta dose di vaccino contro il Covid, ma soprattutto quest'anno per una campagna di vaccinazione contro l'influenza", ha aggiunto il ministro. "E credo che andremo anche a fare magari qualche altra iniziativa", ha preannunciato. C'è bisogno di accelerare, ha evidenziato, per le persone "che più hanno bisogno di vaccinarsi", fragili e anziani. "Noi non ci stancheremo mai di dirlo e abbiamo intenzione anche di aumentare la campagna proprio per queste persone - ha ripetuto Schillaci - E' un momento di responsabilizzazione. Siamo partiti" e "continuiamo incessantemente a ricordarlo. Io sono certo che i cittadini italiani aderiranno alla campagna vaccinale".
 
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: "Mai messo in dubbio ruolo vaccini ma ora fase responsabilità"

"Io, insieme a tutto il Governo di cui ho l'onore e il privilegio di far parte, non ho mai messo in discussione l'importanza dei vaccini per la battaglia contro Covid-19. Quindi anche oggi sosteniamo pienamente la vaccinazione per le persone anziane, per i fragili e per i più deboli, contro l'influenza e anche la quarta dose anti-Covid". Lo ha ribadito il ministro della Salute Orazio Schillaci, ospite a 'Zona Bianca' che andrà in onda oggi in prima serata su Retequattro.
In merito al pronunciamento della Corte Costituzionale, che ha confermato la legittimità dell'obbligo vaccinale adottato a suo tempo contro Sars-CoV-2, dichiarando non ammissibili i ricorsi no vax, "credo che le sentenze vadano sempre accettate e rispettate", ha sottolineato il ministro. Però "oggi siamo in una fase della pandemia diversa - ha precisato - e quindi noi ci appelliamo soprattutto al senso di responsabilità dei cittadini e ci appelliamo soprattutto alle persone più fragili: proprio come per la vaccinazione contro l'influenza, loro vanno protetti e questo credo che oggi vada affrontato con uno spirito di reale responsabilizzazione". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, under 50: potrebbero essere sommerse fino a due diagnosi su tre

Lo rivela un’analisi pubblicata sul sito online della rivista 'Epidemiologia e Prevenzione' dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, condotta da Maria Teresa Giraudo, Cesare Cislaghi e Manuele Falcone. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti