Frana a Ischia, ultime news. Si cercano i dispersi, Procura indaga su vecchi allarmi

©Ansa

Il bilancio provvisorio è di 8 morti e 5 feriti. Oltre 200 sfollati. Attesa una nuova ondata di maltempo. L'ex ministro Costa a Sky TG24: "Non ci fu nessun condono". La Procura di Napoli indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ex sindaco di Casamicciola: "Avevo mandato 23 pec, non ho avuto risposte". Con una lettera a Palazzo Chigi, la Regione Campania ha espresso parere negativo sulla nomina di Calcaterra a commissario per l'emergenza Casamicciola

1 nuovo post

Frana Ischia, anche assessore Sorrento con volontari sull'isola

Una rappresentanza del Nucleo di Protezione Civile del comune di Sorrento, guidata dall'assessore Eduardo Fiorentino, è giunta in queste ore sull'isola d'Ischia per portare il proprio contributo di soccorso a Casamicciola, dove si continua a scavare nel fango. "Siamo qui per offrire anche il nostro aiuto nelle aree colpite dalla frana - spiega Fiorentino - il quadro della situazione è critico e con uomini e mezzi messi a disposizione dal Comune di Sorrento, desideriamo portare collaborazione e solidarietà, per ridurre i disagi per la popolazione. Resteremo sull'isola fino a quando ce ne sarà bisogno, per offrire il nostro seppure piccolo supporto in questa enorme tragedia". 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, lungo vertice pm Napoli: nessun indagato

Lungo vertice in procura di Napoli, oggi, degli inquirenti che indagano sulla tragedia di Casamicciola. I magistrati hanno fatto un punto di situazione e focalizzato le prossime iniziative, che consisteranno in primo luogo nell'acquisizione di documenti. In procura è stato aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo. Allo stato, viene precisato, non ci sono iscritti nel registro degli indagati.
- di Redazione Sky TG24

Ischia, sindaco Lacco Ameno annuncia querela per vignetta 'offensiva'

"La satira termina quando 3 metri di fango seppelliscono il corpo di una creatura di 20 giorni. Mi riferisco a una vignetta pubblicata dal vignettista del 'Fatto Quotidiano', Natangelo, che ritraendo la 'morte' presso Casamicciola Terme asserisce che 'è tornata a Ischia per via dei fanghi, come sempre'. La satira deve far riflettere, si dirà. Bene, io davvero ci ho riflettuto e trovo questa vignetta offensiva. Offensiva verso chi ha perso i propri familiari, offensiva verso un’intera comunità, offensiva per i nostri morti. Ci penserà la Magistratura a 'far riflettere', a far luce sulle responsabilità. Ma fino a quel momento, pregherei di non giocare coi nostri nervi, che sono molto tesi". Lo scrive su Facebook Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno, comune dell'isola d'Ischia confinante con Casamicciola.
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, Associazione Isole minori: gogna ignobile, servono fondi 

Siamo certi che la magistratura saprà fare chiarezza di quanto accaduto, ancora prima dell'ignobile gogna mediatica che si è attivata appena dopo questa calamità naturale, che tocca indirettamente tutti noi rappresentanti delle Isole Minori, non solo l'isola di Ischia", "sciacallaggio continuo, aggressione mediatica che arriva da più fronti e getta sui nostri territori, sui cittadini e sul nostro operato un'ingiustificabile colpa che viene legata, per clamore mediatico, anche all'abusivismo". Lo scrive in una nota Sergio Ortelli vicepresidente di Ancim, l'associazione dei Comuni delle isole minori e sindaco di Isola del Giglio (Grosseto), sottolineando che "le isole minori sono territori fragili e noi sindaci viviamo questa situazione tutti i giorni, sulla nostra pelle, insieme ai nostri concittadini". 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, Ortelli (Ancim): 'Cordoglio e vicinanza da isole minori, non è tempo di polemiche'

"Il cordoglio dell’intera associazione delle Isole minori alla popolazione del Comune di Casamicciola, alle famiglie colpite dalla tragedia per la perdita di familiari, all’amministrazione comunale" e la "vicinanza ai sindaci dell’isola di Ischia di cui fa parte anche il nostro presidente Francesco Del Deo, sindaco di Forio" sono espresse in una nota da Sergio Ortelli vicepresidente Ancim e sindaco di Isola del Giglio. "Mi sento di intervenire perché i sindaci dell’isola, e non solo, sono coinvolti in modo diretto in questa immane tragedia. Ormai è noto che le isole minori sono territori fragili e noi sindaci viviamo questa situazione tutti i giorni, sulla nostra pelle, insieme ai nostri concittadini. Siamo certi che la magistratura saprà fare chiarezza di quanto accaduto, ancora prima dell’ignobile gogna mediatica che si è attivata appena dopo questa calamità naturale, che tocca indirettamente tutti noi rappresentanti delle Isole Minori, non solo l’isola di Ischia", sottolinea. 
 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, piccoli comuni: frase di Pichetto 'infelice' 

"I sindaci sono i primi difensori del territorio e i primi paladini della legalità", così l'Associazione nazionale piccoli comuni d'Italia (Anpci) commenta l'affermazione del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in merito alla tragedia di Casamicciola e alla responsabilità dei sindaci. Frase che definiscono "assolutamente infelice". "Quanti amministratori pubblici hanno contrastato l'illegalità pagando prezzi altissimi, anche con la propria vita?", chiedono. "Non possiamo certo accettare generalizzazioni sull'intera categoria degli amministratori locali. Non possiamo, però, nascondere che esistono anche amministratori che badano molto più al consenso ed alla propria carriera politica, che al bene dei cittadini: sono certamente una esigua minoranza, ma esistono - aggiungono .- Tollerare gli abusi, non combattere l'illegalità, preferire il silenzio è una attitudine che non vogliamo coprire. Se esistono responsabilità, anche di amministratori locali, non vanno tollerate". L'Anpci sottolinea che "nella tragedia di Casamicciola qualcosa non ha funzionato". E conclude: "Conoscendo da tempo il ministro Pichetto Fratin vogliamo pensare che la sua affermazione sia estrapolata da un contesto più complesso, su cui è però necessario riflettere".
- di Redazione Sky TG24

Senatori Pd: indagine conoscitiva su rischio idrogeologico 

Un'indagine conoscitiva sul rischio sismico e idrogeologico, da parte della Commissione Ambiente del Senato, per individuare inefficienze e urgenze e contribuire a cambiare passo nella difesa del territorio. Ad avanzare in Commissione la proposta sono i senatori del Pd Bruno Astorre, Lorenzo Basso, Nicola Irto e Michele Fina. I quattro senatori spiegano che "a ogni calamità ci ripetiamo che è ora di cambiare rotta: quanto accaduto a Ischia deve essere stavolta lo stimolo per un ruolo attivo del Parlamento". "Attraverso l'indagine conoscitiva, propedeutica anche alla possibile istituzione di una Commissione bicamerale d'inchiesta - sottolineano - si dovranno individuare le responsabilità, i colli di bottiglia, le inefficienze, capire come trasformare la disponibilità di fondi in interventi efficaci, operare a seconda dell'urgenza". "Il sistema Paese ha dimostrato in passato di sapere se necessario intervenire con rapidità di fronte alle emergenze, e la fragilità di una parte rilevante del territorio italiano va considerata come un'emergenza", concludono a margine dell'intervento del ministro Gilberto Pichetto Fratin sulle linee programmatiche.
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, La Russa: colpa anche abusivismo, non è prima volta 

"La storia di Ischia, è stata più volte segnata da tragedie ambientali anche per colpa dell'abusivismo edilizio". Lo ha detto in Aula al Senato il presidente Iganzio La Russa nel corso della commemorazione delle vittime dell'alluvione di Ischia. "Non è la prima volta - ricorda - che questa terra meravigliosa e conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze naturali e l'ospitalità della propria gente, viene colpita in modo così violento. Ma non è e non deve essere questa la sede né il momento per cercarne i responsabili. Saranno le Autorità preposte ad accertare i fatti". "Questo - prosegue il presidente - è il momento del cordoglio e della vicinanza, forte e sincera che l'Aula del Senato vuole oggi rendere ai parenti delle vittime, ai feriti, agli sfollati. A chiunque quella notte ha perso qualcuno o qualcosa. Lasciatemi anche ringraziare le tante persone della Protezione civile, dei Vigili del Fuoco, delle Forze armate, delle Forze dell'ordine e dei semplici volontari che sin dai primi momenti si sono impegnati senza lesinare sforzi: chi con i mezzi e gli strumenti in dotazione e chi a mani nude. In tanti hanno fatto e stanno ancora facendo di tutto affinché questa tragedia abbia numeri meno importanti. A tutti loro va la nostra gratitudine".
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, La Russa: auspico ripartenza, tragedia sia monito 

"Il mio auspicio, il nostro auspicio, è che questa terra possa presto ripartire. Pur senza dimenticare questa immane tragedia che deve rimanere da monito per il futuro, capendo gli errori fatti ma evitando di ripeterli in futuro così da ridare alla popolazione di Ischia una speranza. Ma per ripartire è necessario un lavoro all'unisono, che includa sia la forza di volontà dei cittadini di Ischia ma anche la prontezza e l'affidabilità delle Istituzioni, da quelle centrali a quelle locali. A loro, a noi, è affidato un importante ruolo per questa Isola e per i suoi abitanti. Non deludiamoli". Così in Aula il presidente del Senato Ignazio La Russa commemora le vittime dell'alluvione di Casamicciola a Ischia che ricordando che "Questo è il momento del cordoglio e della vicinanza", legge i nomi delle vittime: Eleonora Sirabella, 31 anni; Michele Monti 15 anni; Francesco Monti, 11 anni; Maria Teresa Monti, 6 anni; Maurizio Scotto Di Minico, 32 anni; Giovanna Mazzella, 30 anni; Giovangiuseppe Scotto Di Minico, 22 giorni; Nikolinka Ganceva Blagova, 58 anni.
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, La Russa invita Aula a un minuto di silenzio 

"Tra il 25 e il 26 novembre, dopo una giornata di pioggia battente, il fragile terreno dell'Isola di Ischia ha ceduto sotto il peso dei detriti che, partiti dal monte Epomeo, sono scesi verso il mare travolgendo il piccolo Comune di Casamicciola Terme e distruggendo case, attività commerciali, macchine, strade. Purtroppo però, questa frana così devastante e così inarrestabile, ha causato anche numerose vittime. Otto quelle accertate finora, alle quali si aggiungono altri numeri importanti: i dispersi…4, i feriti…5 e gli sfollati, ben 230. Un numero che purtroppo sembra destinato a salire". Così in Aula il presidente del Senato Ignazio La Russa commemora le vittime dell'alluvione di Casamicciola a Ischia chiedendo di osservare un minuto di silenzio.
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, sindaco Cosenza: deplorevoli parole Pichetto 

"E' deplorevole l'affermazione pronunciata dal ministro all'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin secondo cui contro l'abusivismo edilizio 'basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti coloro che lasciano costruire'". E' quanto afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso. "Condanno con forza - aggiunge Caruso - ogni tentativo di strumentalizzazione politica dell'immane tragedia che ha colpito Ischia alla cui comunità a nome mio personale, dell'intero Esecutivo comunale e di tutta la città di Cosenza esprimo vicinanza e solidarietà. Bene hanno fatto i colleghi di partito e di governo del Ministro all'Ambiente a prendere subito le distanze dalle sue aberranti dichiarazioni che, però, non possono essere archiviate. Pichetto Fratin ha mostrato, infatti, di non avere alcun rispetto per le Istituzioni che, peraltro, egli rappresenta nella sua qualità di componente del Governo del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, sindaci Costa Amalfi: accelerare tempi burocrazia 

"Cerchiamo di fare presto. Una frana, un disastro ambientale, arriva senza preavviso. Tutti i Comuni della Costiera sono beneficiari di progetti di mitigazione del rischio idrogeologico che non riescono ad andare a bando di gara perchè manchevoli dei pareri". Parla a nome dei sindaci della Costiera Amalfitana, il primo cittadino di Scala Luigi Mansi (presidente facente funzioni della Conferenza dei Sindaci) chiedendo celerità nei processi di sburocratizzazione, specie per quanto concerne i tempi di ottenimento di tutti i pareri necessari alla cantierizzazione dei progetti di risanamento ambientale. "Il problema è serio - spiega Mansi (che è anche presidente della Comunità Montana dei Lattari) - Per ottenere un progetto esecutivo ci vogliono anni e questo va detto perché gli organi sovracomunali si devono immedesimare nelle difficoltà che abbiamo noi amministratori di territori così complessi e fragili. Quando convochiamo le conferenze dei servizi, quando andiamo a confrontarci con gli organi sovracomunali purtroppo abbiamo queste nostre difficoltà".
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, De Magistris: Salvini? Parla del Ponte sullo Stretto 

"A Ischia si cercano ancora i dispersi. E Salvini cosa fa? Parla del ponte sullo Stretto, l'ennesima opera inutile mangiasoldi. Soldi che dovrebbero essere investiti nella messa in sicurezza immediata del nostro Paese. Ha altri interessi a cui rispondere". Lo scrive su Twitter Luigi de Magistris.
- di Redazione Sky TG24

Giovedì informativa Musumeci al Senato

Giovedì prossimo, 1 dicembre, alle 11,30 Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, terrà una informativa al Senato sulla catastrofe che nei giorni scorsi ha colpito l'isola di Ischia. E' quanto si apprende al termine della conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. 
- di Maurizio Odor

Casamicciola: alberghi e palazzetti sport in caso di evacuazione

Parte della popolazione di Casamicciola potrebbe essere ospitata, in via precauzionale, in strutture alberghiere di tutta l'isola di Ischia e nei palazzetti dello sport in caso di ulteriore allerta. Lo ha detto il prefetto di Napoli,  Claudio Palomba,  nel corso della conferenza stampa tenuto al termine del vertice presieduto oggi a Casamicciola.  L'evacuazione sarà prevista dal piano di emergenza di protezione civile che sarà adottato nelle prossime per quell'area rossa- ovvero quella a maggiore rischio- che sarà riperimetrata. Tutte procedure da concludere nel giro di pochi giorni: infatti a fine settimana è previsto un peggioramento delle condizioni meteo e per questo sarà necessario adottare ogni misura per mettere la popolazione interessata in sicurezza. 
- di Maurizio Odor

Casamicciola, commissario: gli allarmi? Abbiamo emesso ordinanze

Il Comune di Casamicciola dopo le allerte meteo ha emesso due ordinanze con le prescrizioni richieste dal grado di allerta. Lo ha detto il commissario prefettizio al Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, rispondendo ai giornalisti al termine del vertice a Ischia sull'emergenza. Al commissario è stato chiesto un commento su quanto affermato dall'ex sindaco di Casamicciola, Giuseppe Conte, che ha detto di aver inviato 23 email pec a vari destinatari per segnalare lo stato di pericolo. Calcaterra ha risposto: "Noi le ordinanze le abbiamo emesse e diffuse anche attraverso la stampa locale"
- di Maurizio Odor

Previsioni meteo: in arrivo il terzo ciclone in 7 giorni. Allerta nubifragi al Sud

Almeno fino a venerdì il tempo sarà burrascoso su buona parte d’Italia. Non ci sono segnali di quiete meteorologica e mercoledì sarà una giornata di maltempo intenso sulla Sicilia Settentrionale, Calabria, Basilicata e gran parte della Puglia
- di Maurizio Odor

Casamicciola: verso Cdm giovedì su dl Ischia

Un dl Ischia, con aiuti alle aree colpite dalla frana, a quanto si apprende dovrebbe essere esaminato giovedì dal Consiglio dei ministri. Fra le misure allo studio da inserire nel dl, per le zone su cui è già stato dichiarato lo stato di emergenza, i comuni di Casamicciola e Lacco Ameno, ci sarebbero anche la sospensione dei tributi fino a fine anno, con l'impegno a rinnovarla nel 2023, la proroga degli adempimenti per i professionisti che non possono lavorare a causa dei danni prodotti dagli eccezionali eventi meteorologici che sabato hanno colpito l'isola, e la proroga di un altro anno dello smantellamento dei tribunali distaccati. 
- di Redazione Sky TG24

Frana a Ischia: Musumeci, sanatoria piccoli abusi no condono

"Quando si parla di condoni e di abusi edilizi bisogna stare attenti a non generalizzare, perché una cosa è la villa abusiva in riva al mare e una cosa é la finestra aperta di 50 centimetri in più rispetto a quella prevista da progetto". Lo ha detto Nello Musimeci, Ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, a margine dell'assemblea Alis. "Parliamo naturalmente di abusivismi accettabili, di casi sanabili come prevede peraltro la legge, quindi non c'è neanche bisogno di dover fare una nuova legge", ha aggiunto. "Semmai si tratta di accelerare le procedure nei comuni italiani, in particolare nel mezzogiorno d'Italia, dove giacciono negli armadi centinaia di migliaia di pratiche di sanatoria, i comuni non sono in condizione di poter smaltire questa gran mole di lavoro perché hanno uffici tecnici assai sotto dimensionati, perché non c'è più personale e invece potrebbe, se affrontata questa mole di lavoro, consentire intanto di riqualificare il patrimonio abitativo e poi di rimettere in moto la macchina dell'edilizia", ha spiegato il ministro ribadendo che "parliamo di sanatoria per piccoli abusi, non possiamo assolutamente consentire che si possa essere clementi con chi ha sfruttato il territorio e lo ha aggredito in maniera selvaggia".
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola: Regione dice no a commissario Calcaterra

Con una lettera inviata a Palazzo Chigi, la Regione Campania ha espresso parere negativo sulla nomina da parte del Consiglio dei Ministri, di Simonetta Calcaterra a commissario per l'emergenza Casamicciola. Fonti della Regione confermano le indiscrezioni di stampa. La Calcaterra è da luglio scorso commissario straordinario del Comune di Casamicciola dopo lo scioglimento dell'ente per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri. La nomina era stata decisa domenica dal Cdm ma il parere della Regione è vincolante.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti