Mondiali 2022, verdetti gironi A e B: a ottavi sarà Olanda-Usa e Inghilterra-Senegal

©Ansa

Iniziata la terza e ultima giornata della fase a gironi. Con le partite delle 16 si è deciso il destino del Gruppo A: l’Olanda chiude a 7 punti e passa da prima, si qualifica come secondo il Senegal (a 6). Eliminati Ecuador (a 4) e Qatar (0). Alle 20 le due partite del Gruppo B: l’Inghilterra si qualifica come prima (7), gli Stati Uniti come secondi (5). Fuori Iran (3) e Galles (1). Costarica-Germania, giovedì prossimo, sarà la prima partita di un Mondiale arbitrata da una donna, la francese Stephanie Frappart

1 nuovo post
È iniziata oggi la terza e ultima giornata della fase a gironi dei Mondiali in Qatar. Con le partite delle 16 si è deciso il destino del gruppo A: l’Olanda vince 2-0 contro il Qatar, chiude a 7 punti e passa da prima; si qualifica come secondo il Senegal (a 6), che ha battuto 2-1 l’Ecuador. Eliminati, quindi, Ecuador (fermo a 4 punti) e Qatar (0). Alle 20 si sono giocati i due match del gruppo B: Iran-Stati Uniti è finita 0-1 e Galles-Inghilterra 0-3. L’Inghilterra va a 7 punti e passa come prima, gli Usa si qualificano da secondi (5). Fuori Iran (3) e Galles (1). Agli ottavi sarà Olanda-Usa e Inghilterra-Senegal. Intanto, Costarica-Germania di giovedì prossimo sarà la prima partita di un Mondiale arbitrata da una donna, la francese Stephanie Frappart. Domani si disputano Tunisia-Francia e Australia-Danimarca per il gruppo D) e Polonia-Argentina e Arabia Saudita-Messico per il gruppo C.

Gli approfondimenti :

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Le partite di domani

Domani tornano in campo, per gli ultimi match del girone, le squadre dei gruppi C e D. Quattro i match: alle ore 16 si giocano in contemporanea Tunisia-Francia e Australia-Danimarca (gruppo D). Alle 20 le sfide sono tra Polonia e Argentina e Arabia Saudita e Messico (gruppo C).
- di Daniele Troilo

Le quattro squadre dei gironi A e B che vanno agli ottavi

(Ansa)
- di Daniele Troilo

Gli incroci degli ottavi

Agli ottavi di finale si scontreranno proprio le squadre dei gironi A e B. L’Olanda, capolista del girone A, incontrerà gli Stati Uniti (seconda del girone B). L’Inghilterra, prima nel gruppo B, se la vedrà con il Senegal (seconda del gruppo A).
- di Daniele Troilo

Finita Iran-Stati Uniti

Finito anche il match tra Iran e Stati Uniti: gli Usa vincono 1-0 grazie alla rete di Pulisic e si qualificano agli ottavi.
- di Daniele Troilo

Finisce Galles-Inghilterra

L’Inghilterra batte 3-0 il Galles (doppietta di Rashford e gol di Foden) e vola agli ottavi di finale. Sfiderà il Senegal.
- di Daniele Troilo

Il recupero

In Galles-Inghilterra concessi 4 minuti di recupero, in Iran-Usa 9.
- di Daniele Troilo

Terzo gol dell’Inghilterra

Galles-Inghilterra 0-3. A firmare il terzo gol è Rashford al 68’, che batte il portiere con un mancino forte e basso. Doppietta per lui.
- di Daniele Troilo

Raddoppia l’Inghilterra

L’Inghilterra va sul 2-0 contro il Galles al 52’. Cross di Kane, Foden appoggia in rete.
- di Daniele Troilo

Gol dell’Inghilterra

L’Inghilterra va in vantaggio al 50’. Il gol dell’1-0 sul Galles porta la firma di Rashford.
- di Daniele Troilo

Frappart sarà la prima donna ad arbitrare ai Mondiali

LEGGI L’ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Iniziano i secondi tempi

Al via la ripresa: Iran-Usa riparte dallo 0-1, Galles-Inghilterra dallo 0-0.
- di Daniele Troilo

La classifica del gruppo B dopo i primi tempi

Dopo i primi 45 minuti, a passare il girone B sarebbero Inghilterra e Stati Uniti: al momento si trovano entrambe a 5 punti, ma la differenza reti è a favore dell’Inghilterra. L’Iran è ora a 3 punti, il Galles a 2.
- di Daniele Troilo

Finiti i primi tempi

Finiscono i primi tempi: Galles-Inghilterra è sullo 0-0, mentre gli Stati Uniti sono in vantaggio per 1-0 sull’Iran.  
- di Daniele Troilo

Il recupero

Cinque minuti di recupero concessi sia nel match tra Galles e Inghilterra sia in Iran-Usa.
- di Daniele Troilo

Gol degli Stati-Uniti

Gli Stati Uniti si portano in vantaggio sull’Iran: al 38’ segna Pulisic, su assist di testa di Dest. È 1-0.
- di Daniele Troilo

Ancora 0-0

Non ci sono stati gol nelle due partite in corso.
- di Daniele Troilo

Koulibaly dedica il gol a Ischia

Kalidou Koulibaly ha segnato il gol decisivo nella partita vinta 2-1 contro l’Ecuador: la sua rete, infatti, ha regalato al Senegal il passaggio agli ottavi. L’ex difensore del Napoli ha dedicato il gol a Ischia, gravemente colpita dall'alluvione nei giorni scorsi. "A causa delle frane ci sono stati molti morti. A Ischia e ai suoi abitanti, per dare loro forza in questo momento così difficile, voglio dedicare questo gol", ha detto Koulibaly.
- di Daniele Troilo

Sport: I più letti