Mondiali 2022, le classifiche di tutti i gironi aggiornate dopo ogni partita

Sport
©Ansa

La rassegna iridata è cominciata il 20 novembre: di seguito la situazione degli 8 raggruppamenti dopo ciascun match dei 48 in programma durante le eliminatorie, che si concludono il 2 dicembre. A seguire ci sarà la fase a eliminazione diretta con gli ottavi di finale, a cui accedono le migliori 16 squadre 

La Coppa del Mondo di calcio in Qatar è iniziata il 20 novembre: di seguito sono presenti le classifiche degli 8 gironi, aggiornate dopo ciascuna partita delle 48 in programma durante le eliminatorie, che si sono chiuse il 2 dicembre. A seguire la fase ad eliminazione diretta, con gli ottavi di finale, a cui accedono le migliori due di ciascun raggruppamento (LO SPECIALE DI SKY TG24 SUI MONDIALI - IL CALENDARIO COMPLETO - LE CANZONI UFFICIALI - LE FOTO DELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE - IL SONDAGGIO).

GIRONE A

Nel primo girone dei Mondiali di Qatar 2022 sono presenti i padroni di casa, campioni d’Asia in carica; il Senegal, campione d’Africa in carica; i Paesi Bassi e l’Ecuador. Dopo le tre partite dei gironi, gli olandesi si qualificano agli ottavi come primi e i senegalesi come secondi.

 

Paesi Bassi 7 punti (2 vittorie, 1 pareggio, 0 sconfitte)

Senegal 6 punti (2 vittorie, 0 pareggi, 1 sconfitta)

Ecuador 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta)

Qatar 0 punti (0 vittorie, 0 pareggi, 3 sconfitte)

 

CHELTENHAM, ENGLAND - OCTOBER 7: Melanie Chisholm, singer songwriter, also known as Melanie C or Sporty Spice, at the Cheltenham Literature Festival on October 7, 2022 in Cheltenham, England. (Photo by David Levenson/Getty Images)

leggi anche

Mondiali Qatar, no anche da Mel C: "Sono alleata della comunità LGBT"

GIRONE B

Nel girone B si trovano i vicecampioni d’Europa dell’Inghilterra; il Galles; gli Stati Uniti, vincitori della Gold Cup 2021, e la selezione dell’Iran. A passare agli ottavi sono l'Inghilterra come prima e gli Usa da seconda.

 

Inghilterra 7 punti (2 vittorie, 1 pareggio, 0 sconfitte)

Stati Uniti 5 punti (1 vittoria, 2 pareggi, 0 sconfitte)

Iran 3 punti (1 vittoria, 0 pareggi, 2 sconfitte)

Galles 1 punto (0 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta)

 

epa10317829 Players of Iran kneel before the FIFA World Cup 2022 group B soccer match between England and Iran at Khalifa International Stadium in Doha, Qatar, 21 November 2022.  EPA/Ronald Wittek

leggi anche

Mondiali 2022, giocatori Iran non cantano l’inno prima della partita

GIRONE C

Nel girone C sono presenti i campioni del Sudamerica dell’Argentina (vincitori della Coppa del Mondo nel 1978 e nel 1986); la Polonia; il Messico e la selezione dell’Arabia Saudita. Passano agli ottavi Argentina e Polonia (per migliore differenza reti con il Messico).

 

Argentina 6 punti (2 vittorie, 0 pareggi, 1 sconfitta)

Polonia 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta)

Messico 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta)

Arabia Saudita 3 punti (1 vittoria, 0 pareggi, 2 sconfitte)

epa10253998 Players of Argentina line up for the Finalissima Conmebol - UEFA Cup of Champions soccer match between Italy and Argentina at Wembley in London, Britain, 01 June 2022. Back from L: Nicolas Otamendi, goalkeeper Emiliano Martinez, Cristian Romero, Nahuel Molina, and Guido Rodriguez. Front from L: Lionel Messi, Angel Di Maria, Rodrigo de Paul, Lautaro Martinez, Giovani Lo Celso, and Nicolas Tagliafico.  EPA/DANIEL HAMBURY *** Local Caption *** 57723741

leggi anche

Mondiali 2022, gli utenti di Sky TG24 adottano l'Argentina

GIRONE D

Nel girone D spiccano i campioni del Mondo in carica, la Francia, che ha vinto il titolo nel 2018 in Russia. Oltre ai Bleus, presenti anche la Danimarca; la Tunisia e l’Australia. Agli ottavi passano la Francia e l'Australia, entrambe con 6 punti ma per la differenza reti i francesi superano il turno come primi del girone.

 

Francia 6 punti (2 vittorie, 0 pareggi, 1 sconfitte)

Australia 6 punti (2 vittorie, 0 pareggi, 1 sconfitta)

Tunisia 4 punto (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta)

Danimarca 1 punto (0 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte)

DOHA, QATAR - NOVEMBER 22:  Mexico fans show their support during the FIFA World Cup Qatar 2022 Group C match between Mexico and Poland at Stadium 974 on November 22, 2022 in Doha, Qatar. (Photo by Chris Brunskill/Fantasista/Getty Images)

vedi anche

Mondiali Qatar, i tifosi veri (e quelli forse finti)

GIRONE E

Nel raggruppamento E presenti due ex vincitrici della Coppa del Mondo come la Germania (che ha trionfato nel 2014 in Brasile) e la Spagna (che ha vinto invece nel 2010 in Sudafrica). A completare il girone ci sono anche Giappone e Costa Rica. Agli ottavi passano il Giappone e la Spagna, grazie alla migliore differenza reti rispetto alla Germania.

 

Giappone 6 punti (2 vittoria, 0 pareggi, 1 sconfitta)

Spagna 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitte)

Germania 4 punt1 (1 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta)

Costa Rica 3 punti (1 vittoria, 0 pareggi, 2 sconfitta)

epa10322397 The starting eleven of Germany pose for a team picture before the FIFA World Cup 2022 group E soccer match between Germany and Japan at Khalifa International Stadium in Doha, Qatar, 23 November 2022.  EPA/Friedemann Vogel

vedi anche

Germania, la protesta dei giocatori con le mani sulla bocca. FOTO

GIRONE F

Nel girone F si trovano due nazionali europee, come il Belgio e i vicecampioni del Mondo della Croazia. Completano il quadro il Canada, alla sua prima partecipazione dal 1986, e il Marocco. A qualificarsi agli ottavi sono il Marocco e la Croazia.

 

Marocco 7 punti (2 vittorie, 1 pareggio, 0 sconfitte)

Croazia 5 punti (1 vittoria, 2 pareggio, 0 sconfitte)

Belgio 4 punti (1 vittoria, 1 pareggoi, 1 sconfitta)

Canada 0 punti (0 vittorie, 0 pareggi, 3 sconfitte)

Mondiali Qatar

leggi anche

Mondiali Qatar, tifosi giapponesi puliscono lo stadio dopo la partita

GIRONE G

Nel girone G spicca la presenza del Brasile, l’ultima selezione sudamericana a vincere il Mondiale, nel lontano 2002. Presenti anche due nazionali europee, la Svizzera e la Serbia, e il Camerun

 

Brasile 6 punti (2 vittorie, 0 pareggi, 1 sconfitta)

Svizzera 6 punti (2 vittorie, 0 pareggi, 1 sconfitta)

Camerun 3 punti (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta)

Serbia 3 punti (0 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte)

La coppa del mondo di calcio

leggi anche

Mondiali, ecco quanto guadagna la nazionale vincitrice

GIRONE H

Nell’ultimo girone del Mondiale presente la Nazionale di Cristiano Ronaldo, il Portogallo, campione d’Europa nel 2016. A confrontarsi con i portoghesi ci saranno l’Uruguay, il Ghana e la Corea del Sud. A passare il turno sono stati il Portogallo e la Corea del Sud.

 

Portogallo 6 punti (2 vittorie, 0 pareggi, 1 sconfitta)

Corea del Sud 4 punto (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta)

Uruguay 4 punto (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta)

Ghana 3 punti (1 vittoria, 0 pareggi, 2 sconfitte)

 

Un arbitro dei Mondiali in Qatar

leggi anche

Mondiali Qatar, ecco perché vengono dati tanti minuti di recupero

Sport: I più letti