Il sondaggio online: in assenza dell'Italia i cuori dei telespettatori battono per l'Albiceleste sconfitta all’esordio. Mbappe capocannoniere ma Francia tra le possibili delusioni
Favorita in tutti i sensi. Per vincere il Mondiale. E come squadra del cuore in assenza dell’Italia. E se il pronostico dopo la sconfitta per 2 a 1 contro l’Arabia Saudita dovrà essere forse rivisto, l’attestato di affetto per l’Argentina invece resta. A certificarlo ci pensa il risultato del ”sondaggio” interattivo proposto da Sky TG24 su Qatar 2022 che, da questo punto di vista, lascia pochi dubbi. Un partecipante su tre ha infatti scelto di ad adottare la nazionale Albiceleste per il torneo orfano degli Azzurri.
Il pronostico del cuore
I numeri dunque. Il 33,5 per cento di coloro che hanno partecipato alla rilevazione virtuale ha indicato Messi e compagni quando ha dovuto scegliere la squadra del cuore per la manifestazione. Un tripudio. Il Brasile, secondo in questa graduatoria, ha raccolto tre volte meno consensi: il 9,8 per cento. Poco più indietro Portogallo (7,4) e Spagna (5,9), segno che in assenza degli uomini di Mancini, gli utenti sembrano avere comunque prediletto formazioni di tradizione latina.
Scopri tutti i risultati del sondaggio
Non cambiano le prime posizioni se dalla scelta della squadra preferita si passa a quella che si ritiene più attrezzata per vincere la competizione. Di nuovo prima l’Argentina con il 36 per cento dei consensi ma nettamente in crescita il Brasile che raccoglie un pronostico su cinque (20,9 per cento). Certo, il match di esordio dei biancocelesti fa sospettare che in questo caso le ragioni del cuore abbiano influenzato quelle dell’analisi tecnica. Ma, si sa, le previsioni le sbagliano solo colore che le fanno. Subito dietro i due colossi sudamericani, il “sondaggio” piazza Francia (7,2 per cento), Portogallo (7 per cento), Inghilterra (6,7 per cento) e Spagna (4,6 per cento).
Quando alla “sorpresa” del torneo le preferenze dei partecipanti alla rilevazione online vanno verso la Serbia (35,7 per cento), seguita da Danimarca (16,9) e Senegal (14,9). Il valore degli slavi, almeno sulla carta, è indubbio e la presenza di molti “italiani”, da Vlahovic a Milinkovic-Savic passando per Lazovic, Jovic, Djuricic e Radonjic potrebbe avere influito sul voto. Così come la tradizionale rivalità con i cugini transalpini potrebbe avere influenzato le risposte alla domanda sulla squadra più deludente. In questo caso la Francia (31 per cento delle, si fa per dire, preferenze) guida la truppa davanti a Inghilterra (15,1) e Belgio (10,7).
Il bomber parla francese
Poca storia anche quando si parla di gol. Per gli utenti di Sky TG24 il calciatore più prolifico della manifestazione sarà Kylian Mbappe. L’attaccante francese ha conquistato il 30 per cento del voti, doppiando Lionel Messi (14,6 per cento) e Cristiano Ronaldo (9,7 per cento). Non lontani Harry Kean (8,9) e Lautaro Martinez (8,5). E proprio l’argentino (17,5 per cento delle indicazioni) emerge come il giocatore che milita nella nostra Serie A che più si distinguerà in Qatar, seguito da Leao e Vlahovic. Certo, anche questo responso, potrebbe non invecchiare benissimo alla luce della clamorosa sconfitta dell’Argentina contro l’Arabia Saudita. Ma il Mondiale, come si dice in questi casi, è ancora lungo.
Scopri tutti i risultati del sondaggio