Maltempo: allerta in Campania, chiuse scuole e parchi a Napoli

Campania
©Ansa

La situazione più grave sull'isola di Ischia, ma in tutta la regione si registrano forti disagi, la Protezione Civile ha prorogato l'allerta fino alle 18 di domani

ascolta articolo

Dopo le abbondanti piogge cadute già dalla serata di ieri, quest'oggi scuole e parchi sono chiuse a Napoli. Fino alle 21 di oggi è infatti in vigore un avviso di allerta da parte della Protezione Civile, arancione sulle zone 1, 2 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), mentre gialla sul resto del territorio regionale.

La situazione

La situazione piu' difficile si registra sull'isola di Ischia dove, dalle 5, si e' abbattuto un nubifragio causando allagamenti e smottamenti. A Casamicciola, una frana ha travolto una casa e si cercano dispersi. Nel capoluogo di regione, oggi scuole e parchi cittadini chiusi e stop anche a Castel dell'Ovo e al Maschio Angioino. I cimiteri sono aperti soltanto al mattino. L'invito da parte dell'Amministrazione comunale ai cittadini e' di: "Limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari". A Salerno, fino a questa sera, restano chiusi parchi e giardini pubblici. Nel Casertano, sono stati segnalati un albero caduto e un cavo elettrico danneggiato.

La proroga

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo attualmente in vigore fino alle 18 di domani. Nello specifico si tratta di allerta arancione sulla zona 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), gialla sul resto della regione In dettaglio, sulla zona 1, dal pomeriggio di oggi rinforzeranno i venti e il moto ondoso. Sono previste ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio, soprattutto durante la notte. Fino alle 18 di domani, su tutta la regione, indipendentemente dalla zona, vige ancora una allerta per venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. Attenzione massima va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse. La Protezione Civile della Regione Campania richiama le autorità competenti alla massima attenzione mantenendo attivi i Centri operativi comunali. Si raccomanda di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini anche in considerazione delle precipitazioni dei giorni scorsi e della saturazione dei suoli. Anche nelle zone in cui da stasera si passa al livello giallo saranno ancora possibili fenomeni franosi e caduta massi, in considerazione della saturazione dei suoli. La Protezione civile invita le autorità competenti a controllare altresì la corretta tenuta del verde pubblico, nonché delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Si chiede di prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala operativa regionale.

Alberi caduti e voragini nel Casertano

Alberi caduti, segnali e transenne volati, voragini, auto danneggiate e tanti disagi nel Casertano causa maltempo. Due i grossi alberi caduti a Caserta, uno in piazza Duomo, l'altro in via Laracca, abbattjtosi su un'auto in cui non c'era nessuno. Due recinzioni di cantiere sono volate per il vento forte, è accaduto in via Cappiello e via Cappuccini, mentre in via Spinosa la strada ha ceduto sotto il peso di un camion dell'azienda che raccoglie rifiuti. Hanno tenuto i sottopassi stradali. Problemi anche nel resto della provincia, in particolare sul litorale Domizio, nei comuni di Castel Volturno e Mondragone Da questa mattina infatti tutte le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta e dei distaccamenti di Aversa, Marcianise, Teano, Mondragone e Piedimonte Matese, sono impegnate per far fronte alle numerose richieste di interventi soprattutto per il forte vento, con raffiche ad oltre 85 chilometri orari che hanno causato smottamenti, guaine e cartelloni pericolanti, ma soprattutto alberi caduti su edifici e sulle strade.

Ripristinata la circolazione su statale amalfitana

Ripristinata la circolazione, in entrambe le direzioni, nel tratto della statale 163 amalfitana tra Cetara e Maiori dopo la chiusura per la caduta di alberi sulla strada. Le squadre Anas hanno lavorato ininetrrottamente per la rimozione degli alberi caduti sulla sede stradale e per la pulizia del piano viabile da fango e detriti.

Donna salvata con un gommone nel Napoletano

Questo pomeriggio i carabinieri della sezione radiomobile di Castellammare di stabia e personale della Protezione civile sono intervenuti in via Ripuaria in soccorso di una 57enne. La donna aveva necessità di medicinali salvavita ma era rimasta bloccata in casa per l'allagamento della strada dovuta allo straripamento del fiume Sarno. La donna è stata soccorsa con un gommone della Protezione civile ed è stata portata al sicuro.

Napoli: I più letti