Frana a Ischia, news: sono 8 le vittime accertate, 4 i dispersi

©Ansa

Il fango che ha devastato una zona di Casamicciola Terme, a seguito dell'alluvione di sabato mattina, continua a restituire corpi. Le squadre di soccorritori hanno individuato l'ottava vittima delle frane. Si tratta di un ragazzo di 16 anni. Tra i morti anche un neonato e due bimbi. Sono 4 i feriti e 230 gli sfollati. Oggi e domani chiuse le scuole sull'isola. Il Cdm ha dichiarato lo stato d'emergenza e disposto un primo stanziamento da 2 milioni

1 nuovo post

Ischia, l'ex M5S De Falco: "Cacciato per mio no a condono, Conte corresponsabile disastro"

"Il mio no al condono mi costò l'espulsione dal Movimento 5 Stelle". A parlare, intervistato dall'Adnkronos, è l'ex senatore pentastellato Gregorio De Falco. Dopo i tragici fatti di Ischia, l'ex esponente del M5S ricorda la contestata norma del decreto Genova del 2018 che riguardava l'isola, ovvero l'articolo 25 sulla "definizione delle procedure di condono". Il provvedimento oggi viene rinfacciato da Italia Viva all'ex premier Giuseppe Conte, il quale nega però si sia trattato di un condono. "Conte sa benissimo che è un vero e proprio condono ex novo che richiama il condono del 1985. In diritto esiste un principio, 'tempus regit actum', il professor Conte non può non saperlo. Il condono del 2018 doveva essere disciplinato dalle norme del 2018. Se fosse vero quello che dice Conte, sarebbe bastato un atto amministrativo e un modellino unificato", attacca De Falco, che proprio oggi è tornato in servizio a Napoli presso la Capitaneria di Porto. "Parlo a titolo personale", ci tiene a precisare.
L'ex senatore grillino, all'epoca, si scagliò contro quella norma 'blindata' dal M5S, azionista di maggioranza del governo Conte. Un'opposizione che poi gli sarebbe costata la cacciata dal Movimento. "Mi fu contestato il no al decreto Salvini, ma certamente - rimarca De Falco - il decreto Genova fu la goccia che fece traboccare il vaso a metà novembre 2018. Contestai i 12 articoli che riguardavano il condono a Ischia. Mi fu risposto che non si potevano presentare emendamenti e che il condono si sarebbe fatto. Il senatore Santangelo, allora sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, disse che era stato deciso così".
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, pg Napoli: "Irritante prendersela con la natura"

"La Campania è la regione dove il 64,3% degli immobili è abusivo", "Ischia e un'isola caratterizzata da un forte rischio idrogeologico", "non mi sembra di vivere in un Paese normale, almeno almeno risparmiamoci le lacrime di coccodrillo. È lapidario il procuratore generale di Napoli Luigi Riello, in una intervista a "La Repubblica Napoli" incentrata sul fenomeno dell'abusivismo. "Quello che è successo a Ischia - ammonisce - non solo si poteva, ma si doveva evitare". Anche per Riello quello che è accaduto a Casamicciola è un disastro annunciato: "prendersela con la natura o con il destino, francamente, lo trovo irritante ".  Rispondendo alle domande che il cronista del quotidiano gli rivolge il procuratore generale di Napoli fa sapere che il suo ufficio ha da tempo istituito un pool di magistrati, coordinato dall'avvocato generale Antonio Gialanella, che si occupa specificatamente della piaga dell'abusivismo: "Siamo intervenuti sull'isola e lo ha fatto anche la Procura della Repubblica, mi rendo conto che si tratta di gocce nell'oceano ma abbiamo fatto ciò che potevamo nell'indifferenza generale combattendo contro le proteste dei cittadini". Inoltre, sottolinea, "Nessun sindaco dei comuni del distretto di Napoli è mai venuto da me per offrire collaborazione all'attività svolta al ripristino per ripristino della legalità". I sindaci, spiega Riello, "hanno preferito perorare la causa dei loro concittadini costretti a lasciare le case, come se fossimo noi i cattivi e loro i benefattori ". Emblematico infine l'episodio che chiude l'intervista: "Nel 2018 eravamo pronti a demolire alcuni manufatti abusivi in via Camaldolilli, a Napoli. Dopo vari tentativi andati a vuoto, ci siamo dovuti preparare a un vero e proprio scenario di guerra, con strade bloccate, olio versato sulla carreggiata, masserizie per ostruire il passaggio e manifestanti pronti ad affrontare polizia e carabinieri. Non mi sembra di vivere in un paese normale".
- di Redazione Sky TG24

Ex-sindaco Casamicciola: "Mai interventi nonostante fondi"

"Dopo l'alluvione del 2009 non c'è stato alcun intervento, o almeno nessuno significativo, nonostante i fondi stanziati per la sicurezza negli ultimi anni: 180mila euro per la pulizia degli alberi, 3 milioni e 100 per un intervento a monte dell'abitato Casamicciola (nel 2010-2012) e un lavoro messo a disposizione dalla città metropolitana per mettere in sicurezza del bacino dell'alveo Larita nel 2018. E ancora manca inoltre da anni l'annunciato piano per il dissesto idrogeologico della zona". Lo ha detto Giuseppe Conte, che è stato sindaco di Casamicciola nei primi anni '90.     
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia, Musumeci: "Demolizioni per evitare nuovi drammi"


"Rileggere il territorio, avere il coraggio di firmare ordinanze di demolizioni. Io credo sia un presupposto essenziale se vogliamo evitare il ripetersi di drammi come quello accaduto a Ischia". Queste le parole di Nello Musumeci, parlamentare di Fratelli d'Italia e ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, ad Agorà Rai Tre.
 

- di Redazione Sky TG24

Ischia, il vescovo: "Fatto il possibile perché non fosse un disastro annunciato?"

“Dovremo, dopo che la tempesta del dolore ci rende più lucidi, fermarci e con franchezza trovare le cause umane di questo disastro. Senza puntare il dito contro nessuno non potremo non chiederci, facendo memoria di un passato non così lontano: ‘Abbiamo fatto tutta la nostra parte, perché questo evento non fosse un disastro annunciato?’”, ammonisce il vescovo di Ischia, mons. Gennaro Pascarella, in una lettera alla popolazione dopo la tragedia della frana. 
“Davanti ai nostri occhi ci sono immagini, che abbiamo visto, anche se in modo meno drammatico, altre volte - sottolinea - e che mai avremmo voluto rivedere! Di fronte a questi eventi ci sentiamo scossi, turbati, addolorati, interrogati e provocati”.
Il vescovo incoraggia la popolazione: “Non lasciamoci schiacciare! La prima risposta che vogliamo dare è un’impennata della solidarietà spirituale e concreta. Giovani e adulti della nostra Chiesa si sono subito rimboccati le maniche. “Eleviamo la nostra preghiera al Padre per chi ha perso la vita e per chi è disperso. In particolare è il momento di professare, con le lacrime agli occhi e con il cuore ferito, credo la vita eterna e aspetto la risurrezione della carne. Ma la preghiera diventa anche grido, unito al grido lancinante di Gesù sulla croce (‘Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?’): ‘Perché, Signore, queste morti? Perché questo dolore a noi, ora? Perché sono coinvolti anche i bambini? Perché?’“. Ora, osserva mons. Pascarella, “è tempo della vicinanza, del prendersi cura, della condivisione, della prossimità. Ci sono persone ferite e sfollate, c’è chi si è visto risucchiare i suoi cari dalla furia delle acque e del fango. Essi vogliono sentire la nostra vicinanza, fatta non tante di parole, ma di gesti concreti”.
- di Redazione Sky TG24

Ex-sindaco Casamicciola: "Avevo dato sos 4 giorni prima"

"L'ultima mia segnalazione alle autorità competenti sui gravi rischi per la popolazione di Casamicciola dovuti al dissesto idrogeologico li avevo segnalati il 22 novembre scorso: avevo scritto al prefetto di Napoli, al commissario prefettizio di Casamicciola, al sindaco Manfredi e alla Protezione Civile Campania. Nessuno mi ha risposto. A seguito dell'allerta meteo arancione, avevo segnalato il pericolo per la popolazione della zona e chiesto la loro evacuazione". Lo denuncia Giuseppe Conte, che è stato sindaco di Casamicciola nei primi anni '90.     
- di Redazione Sky TG24

Commissaria Casamicciola: "In attesa di altri mezzi per espurgo di fango e detriti"

"Nella notte si è continuato a cercare, anche se le operazioni non sono ancora state completate. Si sta ragionando anche sulla necessità di liberare il più alto numero di vie possibili dai detriti e dal fango". Lo ha la detto la Prefetta Simonetta Calcaterra, commissario straordinario del comune di Casamicciola Terme, parlando con i giornalisti. "Siamo in attesa di un mezzo per l’espurgo dei fanghi con detriti - dice -questi mezzi sono in arrivo e con quelli sul posto si sta continuando a liberare abitazioni, cercando di fare più in fretta possibile".
 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, commissaria Casamicciola: "Non ancora identificata ottava vittima"

"Non è ancora stata identificata l’ottava vittima individuata poco fa dai soccorritori. dobbiamo attendere le operazioni di soccorso e di recupero". Lo ha detto Simonetta Calcaterra, la commissaria straordinaria di Casamicciola Terme prima di partecipare al nuovo briefing al coc allestito al porto. La vittima individuata è un uomo.
 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, corsa contro il tempo per rimuovere i detriti

È una corsa contro il tempo per mettere in piena sicurezza via Celario, a Casamicciola, che porta nel cuore della zona rossa. La sede stradale è stata in gran parte ripulita e il fango è stato riposto dai bob cat ai margini. Venti centimetri di fango che si stanno asciugando al sole ma che dovranno essere rimossi per scongiurare il rischio, quando ci sarà di nuovo la pioggia, di un dilavamento verso la parte bassa. Via Celario e via Pio Monte della Misericordia sabato mattina si sono trasformate nel letto di un fiume in piena, dove le acque hanno trascinato di tutto: auto, mobili, mezzi agricoli. Mentre i vigili del fuoco continuano a scavare per recuperare gli ultimi dispersi, squadre di volontari con le vanghe stanno liberando gli accessi alle case. È un'operazione necessaria anche per consentire ai residenti, accompagnati dai vigili del fuoco, di entrare per recuperare quanto necessario. Intanto, dal fango emergono brandelli di vita spezzata. Un peluche, un tegame e altri oggetti che raccontano di una quotidianità che per tante persone non sarà mai più come prima. Al più presto dovranno essere rimosse anche le numerose vetture che sono state completamente accartocciate dalla furia dell'acqua e del fango. Ora sono un ammasso di lamiere.     
 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, Anci Veneto: "Autentica tragedia"

"È una autentica tragedia per questo Anci Veneto ci tiene a far sentire la propria vicinanza al sindaco ed alla comunità colpita. Il nostro pensiero, poi, non può che andare ai famigliari delle vittime in queste ore di profondo dolore". Così il presidente di Anci Veneto, Mario Conte, sul disastro di Casamiciola.  "Mi auguro che non si scarichi ogni responsabilità sul sindaco e soprattutto che si eviti ogni forma di polemica, che è inutile, dannosa e soprattutto poco rispettosa visto quello che sta succedendo - aggiunge -. Purtroppo sempre più frequentemente assistiamo a questi fenomeni metereologici violenti difficili da prevedere e che si abbattono sui territori causando danni ingenti e tragedie come in questo caso". "Sono certo - conclude Conte - che il sindaco di Ischia, in queste ore drammatiche, è vicino alla propria comunità e non va lasciato solo. Purtroppo si tratta di disastri che lasciano ferite profonde nei nostri territori e difficili da gestire per noi sindaci".   
 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, Coldiretti: "A novembre in tutta Italia 242 eventi climatici estremi"

Sull'Italia si sono abbattuti a novembre ben 242 eventi estremi per il maltempo tra bombe d’acqua, nubifragi, tempeste di vento, trombe d’aria e grandinate che si sono abbattuti su un territorio reso più fragile dall’abbandono e dalla cementificazione che hanno ridotto la capacità di assorbimento della pioggia e messo a rischio l’ambiente e la sicurezza dei cittadini con frane ed alluvioni. E’ quanto denuncia la Coldiretti nell’esprimere "profondo cordoglio per le vittime provocate dalla frana a Ischia". "Una conferma del cambiamento climatico in atto con una tendenza alla tropicalizzazione che – sottolinea l'associazione – si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, il rapido passaggio dal sole al maltempo e precipitazioni brevi ed intense con oltre 9 comuni su 10 in Italia (il 93,9% del totale) che hanno parte del territorio in aree a rischio idrogeologico per frane ed alluvioni, secondo dati Ispra. A questa situazione non è certo estraneo il fatto che negli ultimi 50 anni è scomparso quasi 1 terreno agricolo su 3 (-30%) con la superficie agricola utilizzabile in Italia che si è ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari. Per questo – continua la Coldiretti – l’Italia deve difendere il proprio patrimonio agricolo e la propria disponibilità di terra fertile con un adeguato riconoscimento sociale, culturale ed economico del ruolo dell’attività nelle campagne".
 
- di Redazione Sky TG24
Continuano le ricerche dei dispersi a Casamicciola (Ansa)
Continuano le ricerche dei dispersi a Casamicciola (Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, al lavoro 160 vigili del fuoco

Continuano le operazioni a Ischia per il soccorso alla popolazione e nella ricerca dei dispersi. Sull'isola operano 160 vigili del fuoco con 70 mezzi giunti da Campania, Lazio, Toscana, Abruzzo, Puglia, Molise. Le squadre del Corpo nazionale sono dislocate nel territorio Casamicciola: esperti in topografia applicata al soccorso, USAR (Usar Search And Rescue), SAF (Speleo Alpino Fluviali), cinofili e operatori SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) sono al lavoro nella parte alta di via Celario per le operazioni di ricerca. Sommozzatori giunti dalla Toscana operano con un sonar per scandagliare i fondali nello specchio di mare in prossimità del porto.     
 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, Bonaccini: "Basta con i condoni e gli abusivismi"

Alla luce di quanto accaduto a Casamicciola, "occorre fare un'operazione di verità: basta con i condoni, gli abusivismi. Bisogna andare nella direzione opposta a quella di questi anni. Quando il Governo 'gialloverde' fece l'ennesimo condono si alzarono nel Paese e in Parlamento voci molto dure e contrarie. Mi auguro sia l'ultima volta che assistiamo a scelte di questo tipo. Dobbiamo tutti quanti fare un di più per evitare che queste tragedie si ripetano, combattere l'abusivismo e passare direttamente a una direzione opposta a quella di questi anni".  Lo ha detto, intervenendo alla trasmissione 'Mattino 5' su Canale 5, il presidente della Regione Emilia-Romagna e candidato alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini. "Adesso - ha aggiunto - è il momento dei soccorsi per cercare di alleviare la tragedia e la disperazione. Dopo di che la prima priorità è quella di fare in modo che si lotti contro i cambiamenti climatici, inquinare meno, transizione ecologica e  - ha concluso - serve un piano gigantesco ma immediato anche perché nel Pnrr tante risorse, da questo punto di vista per le Regioni, per i Comuni, finalmente ci sono".      
 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola: recuperata ottava vittima, è un uomo

Il fango che ha devastato una zona di Casamicciola Terme, a seguito dell'alluvione di sabato mattina, continua a restituire corpi. Le squadre di soccorritori che lavorano a via Celario hanno individuato ed estratto l'ottava vittima dell'alluvione. Si tratta di un uomo di cui per il momento non si conosce ancora l'identità e che a breve verrà trasportato alla sala mortuaria dell'ospedale isolano. 
- di Redazione Sky TG24

Frana a Ischia, Mulè: "Agire o ci saranno altre tragedie"

"E' chiaro che all'incuria dell'uomo si è aggiunta la violenza di eventi climatici sempre più ravvicinati e violenti. Quella di Ischia è la tragedia annunciata di un territorio isolano, di un'organizzazione urbanistica che ha visto incuria e lassismo". Il vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia Giorgio Mule' lo dice a Radio Cusano Campus. Sul dissesto idrogeologico. "Nel decreto Ponte Morandi piombò l'emendamento del governo che sostanzialmente condonava la regolarizzazione delle case abusive di Ischia. Venne fatto tutto in due ore. Noi votammo contro. Se intervieni su un tessuto fragile con un condono in fretta e furia è chiaro che ti esponi a delle tragedie. Mai come adesso - aggiunge - bisognerebbe immediatamente fermarsi e capire dove questo Paese è a rischio di morte più o meno certa, ci sono territori dove è scritto che l'incuria provocherà tragedie di qui a qualche decennio". 
- di Redazione Sky TG24

Frana a Ischia, Renzi contro Conte: nel 2018 fu un condono

"Non era un condono ma una procedura perché si espletasse più celermente l'esito delle pratiche sul terremoto, si è giustificato l'ex Premier, Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, Curcio: "Su isola c'è tema urbanizzazione irregolare"

"Certamente sull'isola c'è un tema legato all'urbanizzazione irregolare, oggetto negli anni di valutazioni, analisi e scelte di cui oggi si pagano conseguenze".  Lo ha detto Fabrizio Curcio, capo della protezione civile a SkyTg24. "Vorrei evitare di concentrarsi su questo tema dell'abusivismo - ha sottolineato - c'è il tema della regolarizzazione che non ha eliminato il rischio. Sono necessarie analisi tecniche e dopo si fanno determinate opere o si delocalizza".
 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, frana a Casamicciola. Chi sono le 7 vittime accertate

Il primo corpo a essere identificato è stato quello di Eleonora Sirabella, 31 anni. Ritrovati anche Francesco e Maria Teresa Monti, 11 e 6 anni, mentre si cercano ancora gli altri membri della loro famiglia. Tra i morti ci sono poi Maurizio Scotto di Minico (32 anni), la moglie Giovanna Mazzella (30 anni) e il figlio GiovanGiuseppe (di 22 giorni) e Nikolinka Gancheva Blangova (58 anni). 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti