Frana a Ischia, news: sono 8 le vittime accertate, 4 i dispersi

©Ansa

Il fango che ha devastato una zona di Casamicciola Terme, a seguito dell'alluvione di sabato mattina, continua a restituire corpi. Le squadre di soccorritori hanno individuato l'ottava vittima delle frane. Si tratta di un ragazzo di 16 anni. Tra i morti anche un neonato e due bimbi. Sono 4 i feriti e 230 gli sfollati. Oggi e domani chiuse le scuole sull'isola. Il Cdm ha dichiarato lo stato d'emergenza e disposto un primo stanziamento da 2 milioni

1 nuovo post
Individuati i corpi di 8 vittime delle frane che hanno colpito Casamicciola, a Ischia. Le squadre di soccorritori hanno segnalato anche l'ottavo corpo senza vita. Si tratta del sedicenne Michele Monti. Ieri erano stati trovati i corpi senza vita dei due fratellini, Francesco e Maria Teresa. La madre Valentina Castagna e il padre Gianluca Monti sono ancora nella lista dei dispersi. I vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte proprio alla ricerca di questi ultimi, che restano 4, scavando anche a mani nude. Sono 4 i feriti e 230 gli sfollati, 30 le abitazioni colpite. (LE IMMAGINI DEI DANNI DALL'ALTO).
"Rabbia e dolore per quanto accaduto, anche perché queste immagini ci portano periodicamente alla fragilità del territorio che noi denunciamo da sempre. Il nostro territorio è una perla del Mediterraneo ma ha delle criticità che sono evidenti. Oggi parliamo del rischio idrogeologico, in passato abbiamo parlato e in futuro parleremo del rischio sismico e periodicamente facciamo i conti un paese che non riesce a fare della prevenzione un punto direi culturale e poi in realtà operativo". Così Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, a Sky Tg24.
Oggi e domani chiuse le scuole sull'isola. Il Cdm ha dichiarato lo stato d'emergenza per un anno e disposto un primo stanziamento da 2 milioni. Oggi allerta gialla per il maltempo in Basilicata. Si scava ancora sperando che l'ondata di maltempo, annunciata tra domani e mercoledì sulle regioni del Sud, renda impossibile il ritrovamento dei quattro dispersi di cui ancora non si hanno tracce.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, se nuove piogge rischio altri smottamenti

Si continua a lavorare e scavare nel fango soprattutto nella strada più a monte, quella maggiormente colpita. Mancano 4 dispersi all'appello. Il problema serio è rappresentato dalla possibilità di ulteriori piogge nei prossimi giorni e ci potrebbe essere una replica di smottamento: per questo le autorità hanno provveduto a ridisegnare la zona rossa anche se ci sono persone che non vogliono abbandonare le loro case per timori di sciacallaggio". Lo dice il ministro per la protezione civile e per le politiche del Mare, Nello Musumeci, a Quarta Repubblica su Retequattro.
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia: Boschi (Az-IV), Conte si scusi con Italiani

"Conte sul suo condono a Ischia dice una bugia e non è la prima volta. Spiace che lo faccia ora, di fronte a una tragedia che ha avuto un costo altissimo in termini di vite oltre che sul fronte ambientale", ha aggiunto Boschi intervista da 'Metropolis'. "Il premier del governo gialloverde consenti' l'ennesimo condono a Ischia, permettendo addirittura di applicare le procedure ultrapermissive del 1985. Nel 2018 lo abbiamo denunciato. Non fummo soli, insieme a noi tante associazioni ambientaliste, ed io intervenni in Aula per avvertire dei rischi connessi a quel condono". "Prendersi cura del territorio richiede sforzi, risorse e tempo. Con il governo Renzi mettemmo in piedi un progetto di prospettiva ventennale con la collaborazione di Renzo Piano in cui coinvolgemmo maggioranza e opposizione, purtroppo fu tutto bloccato con l'arrivo di Conte. Oggi - conclude Boschi - il governo darebbe un bel segnale se ripristinasse L'unita di missione contro il dissesto idrogeologico Italia sicura".
- di Redazione Sky TG24

Presidente Consiglio Campania, parole Pichetto sconcertanti

"Le parole del ministro Fratin sono esagerate, sconcertanti e fuori luogo". Lo afferma il presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero, replicando al ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, che si è scagliato contro i sindaci ritenendoli responsabili degli abusi edilizi, al punto da dichiarare che l'unica misura possibile per loro è l'arresto. "A parte il fatto che il ministro in questo momento dovrebbe concentrarsi sui soccorsi e sul come dare un tetto agli sfollati - continua Oliviero - ma mi sembra fuori luogo è troppo semplicistico gettare la croce dell'abusivismo edilizio sui sindaci che non fanno altro che applicare le leggi dello Stato. Probabilmente il ministro è all'oscuro che le norme relative ai condoni sono tutte statali e non locali. Ognuno, in questo momento, dovrebbe essere più cauto e rispettoso. Chi ha realizzato l'abuso e chi è preposto alla tutela del paesaggio dovrebbero fare in egual misura il mea culpa. Troppo facile gettare la croce delle calamità naturali sugli amministratori locali senza ragionare sul livello delle competenze e sulle leggi esistenti". 
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia: no Polizia a tifosi Napoli volontari

Pronti a partire per Ischia, per dare a loro modo sostegno per ripulire le strade da fango e detriti, ma i gruppi organizzati de tifo del Napoli della curva B sono stati bloccati. Domani non potranno partire. La decisione è stata presa dalla Digos partenopea, che ha deciso di evitare la partenza dei supporter che questa mattina avevano reclutato volontari con pale e secchi, con guanti e stivali, per aiutare il popolo di Ischia. "Davanti a una tragedia di simili proporzioni non è nostra intenzione polemizzare - dicono gli organizzatori della partenza - ma da tifosi e cittadini ci sentiamo profondamente offesi dal diniego illogico al nostro aiuto per la nostra terra".
- di Maurizio Odor

Frana Ischia, Conte: tragedia sgomenta. Condono? Fango su di me

"In queste ore, di fronte alla vicenda di Ischia che ci lascia tutti sgomenti, certi politici gettano fango su di me, la categoria degli sciacalli. Vengo accusato di aver introdotto un condono per le abitazioni di Ischia". Lo dice il presidente del M5s, Giuseppe Conte. "Niente di più falso". Il "dl emergenza del 2018 non contiene nessun condono", aggiunge. 
- di Maurizio Odor

Ischia: Letta, no a polemiche ma scelta 2018 sbagliata, basta protezione abusivismo

La vicenda di Casamicciola "sia da esempio per dire basta con qualunque logica di protezione dell'abusivismo edilizio. La scelta del 2018 è stata sbagliata, il Pd ha votato contro convintamente, ma non vogliamo aprire polemiche in un momento nel quale coloro che stano lavorando lì sono impegnati a salvare vite umane". Lo ha detto Enrico Letta a margine della sua visita a Bruxelles.
- di Maurizio Odor

Allerta meteo per le regioni meridionali: attesi nubifragi e alluvioni lampo

Martedì di allerta per le regioni del Sud. Dopo un lunedì di tregua, a partire da martedì l'ennesimo ciclone piomberà sull'Italia. La prima regione ad essere interessata dal maltempo sarà la Sardegna, seguirà la Sicilia e attraverserà poi tutto il Sud. Nubifragi potranno colpire anche la Campania
- di Maurizio Odor

Merkel: sono in lutto per le vittime di Ischia

"È con grande sgomento che seguo la notizia del disastro del maltempo e delle relative frane a Ischia". Lo dichiara l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel sul suo sito ufficiale
- di Maurizio Odor

Ischia: indagini su fondi non spesi per sicurezza

Duecentomila euro per la pulizia degli alberi. Un milione per un intervento in un vallone a Casamicciola. Un altro mezzo milione per un intervento di messa in sicurezza. Fondi stanziati ma mai utilizzati, o utilizzati male. E ancora, l'assenza di interventi di manutenzione dopo l'alluvione del 2009 oltre all'assenza del piano per il dissesto idrogeologico. L'inchiesta della Procura di Napoli, che da ieri ha aperto un fascicolo per disastro colposo contro ignoti, potrebbe presto prendere una direzione ben precisa. Non solo l'abusivismo, ma anche tutto ciò che poteva essere fatto e che invece non è stato fatto e che ha portato a otto morti accertati e altri quattro corpi da recuperare. Già da ieri, tra fango e macerie, c'erano i carabinieri della forestale che con il supporto di droni hanno provato a repertare quante più prove possibili. 
- di Maurizio Odor

Frana Ischia, Bonelli: galera? Per chi ha approvato i condoni

Angelo Bonelli torna sulle parole di Gilberto Pichetto Fratin sulla galera per i sindaci che consentono gli abusi edilizi e dice: "Perfetto, io metterei in galera chi ha approvato i condoni edilizi". "Ce ne sono stati tre, uno nel periodo Craxi-Nicolazzi e poi nel periodo berlusconiano" spiega, sempre a Rai Radio1 per Un Giorno da Pecora, il deputato dell'alleanza Verdi e Sinistra Italiana. "Detto da un ministro che fa parte di un partito, Forza Italia, che ha fatto la sua fortuna elettorale sui condoni edilizi - rileva ancora - è una cosa che fa piangere". 
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia: Mef lavora a stop termini versamenti fiscali

A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza deliberata dal consiglio dei Ministri in relazione agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nell'isola di Ischia lo scorso 26 novembre, il governo sta predisponendo un'apposita normativa d'urgenza per consentire ai contribuenti la sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari e contributivi in favore dei soggetti residenti o operanti nei comuni di Casamicciola e Lacco Ameno.
- di Redazione Sky TG24

Frana a Ischia, Curcio a Sky TG24: "Rabbia e dolore per quanto accaduto"

“Il nostro territorio è una perla del Mediterraneo ma ha delle criticità che sono evidenti”, ha detto il capo del Dipartimento della Protezione Civile.

- di Redazione Sky TG24

Snav: 'partenze e arrivi per Casamicciola spostati a Ischia Porto'

In relazione agli eventi che stanno interessando in queste ore l’isola di Ischia e il Comune di Casamicciola in particolare, la compagnia marittima Snav comunica agli utenti che i servizi di collegamento marittimo veloce fra Napoli e Ischia continuano regolarmente, con la sola variazione del temporaneo spostamento su Ischia Porto delle partenze e degli arrivi già programmati su Casamicciola. Per ulteriori informazioni sul servizio, Snav invita gli utenti "a verificare gli orari di partenza sul siti web www.snav.it o contattando il call center della Compagnia al numero 081.4285555".
- di Redazione Sky TG24

Italia Nostra: 1,3 milioni di italiani vivono a rischio frane

"Un milione e 300 mila cittadini italiani vivono in aree a rischio frane e molti di più a rischio alluvione". Lo ricorda Italia Nostra che interviene sulla frana di Casamicciola a Ischia, dove un'altra frana aveva fatto vittime nel 2009, e sottolinea la necessità di fare a livello nazionale una scelta di sicurezza. "Abolire #italiasicura ovvero la Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche  è stato sbagliato", denuncia il presidente Edoardo Croci. Che ora propone di ripristinare alla presidenza del Consiglio una struttura responsabile per la sicurezza idrogeologica. E chiede "di orientare i fondi PNRR per il territorio verso la prevenzione, condizionandone l'erogazione all'impegno dei Comuni contro l'abusivismo edilizio".  
- di Redazione Sky TG24

Ex sindaco Casamicciola, 'arrestare i sindaci? da ministro Pichetto parole leggere...'

- "Faccio davvero fatica a immaginare che il ministro Pichetto Fratin abbia potuto fare questa dichiarazione. Se è così, credo che si sia lasciato un po' andare...". A parlare con l'Adnkronos è l'ultimo sindaco di Casamicciola Terme, Giovanbattista Castagna, primo cittadino dal 2014 fino a giugno 2022, quando è stato sfiduciato dalla sua maggioranza.  Castagna, che è un ingegnere, non vuole credere alle parole del ministro dell'Ambiente che oggi, parlando di abusivismo e della frana di Ischia, ha detto: "Basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti quelli che lasciano fare", perché "i sindaci non devono lasciare costruire".
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: arresto sindaci? Piuttosto presenza Stato

"Bisogna garantire accanto al sindaco una costante presenza dello Stato perché spesso dietro l'abusivismo edilizio ci sono le organizzazioni criminali". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, commentando le parole del ministro Pichetto Fratin. "Può capitare a tutti di essere fraintesi - ha aggiunto -. Viviamo ogni giorno sul filo del rasoio". 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, si indaga su abusivismo e demolizioni mancate

Accertare se le abitazioni travolte dall'alluvione e presenti in quell'area erano abusive e se pendeva un provvedimento di demolizione: sono le prime domande alle quali la Procura di Napoli vuole dare una risposta attraverso le indagini scattate subito dopo la tragedia di Casamicciola. Ma l'attività di accertamento - il fascicolo è stato aperto ipotizzando, per ora, il reato disastro colposo - non riguarderà solo la zona devastata dallo smottamento. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti