Frana a Ischia, news: sono 8 le vittime accertate, 4 i dispersi

©Ansa

Il fango che ha devastato una zona di Casamicciola Terme, a seguito dell'alluvione di sabato mattina, continua a restituire corpi. Le squadre di soccorritori hanno individuato l'ottava vittima delle frane. Si tratta di un ragazzo di 16 anni. Tra i morti anche un neonato e due bimbi. Sono 4 i feriti e 230 gli sfollati. Oggi e domani chiuse le scuole sull'isola. Il Cdm ha dichiarato lo stato d'emergenza e disposto un primo stanziamento da 2 milioni

1 nuovo post

Il volontario che ha trovato la prima vittima: "Momento straziante"

"E' stato straziante vedere il corpo senza vita di quella giovane donna coperta dal fango". A parlare con l'Adnkronos è Gianni Capuano, un volontario della Protezione Civile di Forio C.B., che dal primo momento ha partecipato alle ricerche dei dispersi. E' stato lui a trovare, insieme con i vigili del fuoco, il corpo di Eleonora Sirabella, la commessa in un negozio di Ischia di 31 anni, la prima vittima accertata di questa tragedia. Isabella era originaria di Lacco Ameno e viveva sull'isola con il compagno, Salvatore Impagliazzo, che è ancora disperso, nella zona del Rarone, una delle più colpite dalla lava di fango scesa all'alba di sabato. Sono state necessarie due ore per confermare l'identificazione di Isabella, dopo che la tragedia le ha stravolto il volto. "Era in una posizione strana - racconta Capuano - sembrava fosse abbracciato all'albero, lungo la strada via Santa Barbara. Ma non era una posizione naturale. Era stata la corrente ad averla messa in quella posizione - dice Capuano - e questo ha evitato che venisse trascinata a valle". "Il suo corpo era sotto un metro di fango - racconta ancora - e le operazioni di recupero sono state particolarmente complesse". 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, salvato un cane rimasto per tre giorni bloccato in auto

Il suo padroncino è stato ucciso dalla frana che sabato mattina ha travolto Casamicciola e il piccolo meticcio è rimasto bloccato per tre giorni nell'auto trascinata dai detriti per decine di metri. Ma poche ore fa l'animale è stato salvato, non senza difficoltà, dai volontari della Protezione civile. "Non è stato facile avvicinare il cane, particolarmente aggressivo perché rimasto chiuso in auto per tre giorni", racconta all'Adnkronos la dirigente della Protezione civile Campania, Claudia Campobasso. "Ma ci siamo riusciti", aggiunge. Quando è stato fatto uscire dall'abitacolo dell'auto il cane mordeva ed era aggressivo e non faceva avvicinare nessuno. "Era rimasto chiuso per 72 ore in macchina . dice ancora la dirigente - e forse gli mancava anche il suo padrone". "Siamo stati costretti a chiamare dei veterinari - spiega Gianni Capuano, volontario della Protezione civile -  Che lo hanno sedato. Intanto è stato sistemato in un recinto sistemato dai volontari". Ad accorgersi del cane sono stati i vigili del fuoco che stavano eseguendo dei controlli nella zona travolta dal fiume di fango. C'è già una persona che è disposta ad occuparsi del meticcio rimasto senza padrone. Una piccola storia a lieto fine in una vicenda tragica, piena di dolore. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia: sommozzatori da Toscana per scandagliare mare

Ci sono anche sommozzatori dei vigili del fuoco giunti a Ischia
dalla Toscana che stanno operando con un sonar per scandagliare i fondali nello specchio di mare in prossimità del porto di Ischia alla ricerca dei dispersi. Sull'isola, operano 160 vigili del fuoco con 70 mezzi arrivati da Lazio, Toscana, Abruzzo, Puglia e Molise, oltre quelli giunti da altre province campane. Le squadre del Corpo nazionale sono dislocate nel territorio di Casamicciola. Esperti in topografia applicata al soccorso, Usar (Usar Search and Rescue), speleo-alpino-fluviali, cinofili e operatori dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (Sapr) sono al lavoro nella parte alta di via Celario per le operazioni di ricerca.
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola: Ricci (Pd), gravissime parole ministro Ambiente

"Le parole del Ministro Pichetto Fratin sono gravissime. Non ha idea di cosa significhi fare il sindaco oggi. Il suo è un vergognoso tentativo di scaricare tutta la responsabilità di tragedie come quella di Ischia sui sindaci. C'è poco spazio per le scuse, si dimetta": lo ha detto il coordinatore dei sindaci del Pd Matteo Ricci.
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola: Regione Campania stanzia 4 milioni

"La Regione ha stanziato 4 milioni di euro per far fronte alle più immediate esigenze relative alla frana di Ischia. Valuteremo, insieme con i Comuni dell'isola interessati, ulteriori esigenze nell'ambito del programma di messa in sicurezza e ricostruzione del territorio, oltre che per assicurare servizi adeguati alle famiglie sfollate e ospitate in ricoveri provvisori". Lo dice il governatore, Vincenzo De Luca. 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola: geologo, ancora rischi e manca piano evacuazione

"A Ischia non esistono piani di evacuazione nonostante i numerosi rischi a cui è esposta l'isola: vulcanico, sismico e di smottamenti. Da anni cerco di farlo capire a istituzioni e associazioni della zona. Inoltre buona parte del versante nord e specialmente Casamicciola Terme, dopo la frana di due giorni fa, sono ancora ad alto rischio per quando riguarda lo slittamento di frane che poi indebolendo i versanti da cui si staccano, impostano altre frane". Lo ha detto Aniello Di Iorio, geologo di Ischia, il quale ha effettuato un sopralluogo nelle ultime ore dopo la frana di Casamicciola. Secondo Di Iorio, "Cava Puzzillo, con il distacco di materiale nella zona alta, deve essere monitorata e messa in sicurezza in quando, con acquazzoni forti, il materiale distaccato può raggiunge facilmente il centro abitato di Piazza Bagni, via Pio Monte della Misericordia ed il porto di Casamicciola". 
- di Redazione Sky TG24

Santanché, Ischia non è distrutta, tutelarne il turismo

"Stiamo attenti alla comunicazione. Ischia non è distrutta e non deve passare il messaggio che lo è. Se lì muore il turismo facciamo un danno ancora più grande". Così il ministro per il Turismo, Daniela Santanché, durante l'evento 'Lombardia 2030' al Pirelli Hangar Bicocca di Milano.
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola: 4 i dispersi, ricerche intensificate

Sono 4 i dispersi della frana di Casamicciola per cui le ricerche sono state intensificate. Si tratta dei genitori dei due bambini ritrovati ieri, presumibilmente del compagno di Eleonora Sirabella, la prima vittima ritrovata, e di un'altra giovane donna. Lo ha riferito il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine della riunione del Ccs. I feriti restano 5, di cui solo uno trasportato fin da subito all'ospedale Cardarelli di Napoli  ma rispetto alle condizioni di salute non sono segnalati particolari problemi. 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola: Decaro, inaccettabile il commento di Pichetto

"Il commento del ministro Pichetto Fratin sulla tragedia di Ischia, mentre ancora si cercano i dispersi e si contano le vittime, è di una volgarità inaccettabile e denota una grave ignoranza dell'argomento. Siamo sicuri che non rappresenti la linea del governo sul tema annoso e drammatico del dissesto idrogeologico del nostro territorio, delle sue responsabilità, e di chi e come ci si possa mettere riparo". Lo afferma il presidente dell'Anci, Antonio Decaro. 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola: Pichetto, commissario prefettizio inappuntabile

La dichiarazione del ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, secondo cui contro l'abusivismo edilizio "basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti quelli che lasciano fare" è una riflessione di carattere generale e non fa riferimento ad alcun amministratore in modo particolare. Tantomeno si riferisce al commissario prefettizio che sta guidando in modo inappuntabile Casamicciola da quando è stata indicata dal Governo. Lo precisa il ministro Gilberto Pichetto in una nota. Il ministro ha aggiunto: "io confischerei quello che è abusivo, e poi andrei a vedere caso per caso". Secondo il ministro, infatti, "una cosa è condonare piccole inosservanze, che spesso le costruzioni si portano dietro da decenni. Altro sono i grandi abusi, le costruzioni in totale assenza di piani regolatori, in sfregio al paesaggio e alla sicurezza ambientale, che spesso vengono innalzate in una notte". 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga, non è momento polemiche, ma della solidarietà

"E' un dramma e in questi giorni non è certo il momento di fare delle polemiche, sono i giorni della solidarietà e degli aiuti alle famiglie. Come Regione Fvg abbiamo dato la piena disponibilità a essere utili per dare delle risposte immediate. Altre valutazioni saranno fatte nelle prossime settimane". Lo ha detto oggi a Udine il presidente della Regione Fvg. Massimiliano Fedriga, commentando i drammatici eventi di Ischia, a margine di un convegno organizzato da Confartigianato-Imprese. 
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia, appello Croce Rossa: "Donare per aiuto popolazioni"

"A Ischia volontarie e volontari della Croce Rossa Italiana stanno lavorando senza sosta per supportare la popolazione colpita e liberare le strade dal fango. Ma c'è bisogno anche del tuo aiuto, dona ora". Questo l'appello lanciato sui canali social della CRI per sostenere l'intervento dei volontari a favore della popolazione colpita in queste ore. Le donazioni si possono effettuare attraverso il sito istituzionale CRI alla pagina https://dona.cri.it/emergenzaischia . La CRI e' presente con i suoi coordinatori presso il COC Casamicciola (Centro operativo comunale) e il CCS Napoli (Centro coordinamento dei soccorsi), mentre sul campo è presente con alcune squadre specializzate per interventi idrogeologici, con altre per il trasferimento di
persone sfollate dall'area rossa alle aree di ammassamento e di soccorritori dalle aree di ammassamento alla zona rossa, nonché con altre per l'assistenza sanitaria e psicologica alla
popolazione. Avviato anche il censimento della popolazione. "Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per le vittime - sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana - e la nostra vicinanza a chi, in queste ore, è stato così duramente colpito. Stiamo supportando il sistema di Protezione Civile e soccorrendo gli abitanti dell'isola. Questi disastri devono far riflettere sulla necessità di mettere in sicurezza territori e popolazioni, ma anche sulla capacità di prevenire catastrofi, a maggior ragione adesso che gli effetti del cambiamento climatico si stanno facendo sentire anche nel nostro Paese. Non dobbiamo attendere la prossima disgrazia. Bisogna intervenire, adesso".
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia, ottava vittima è fratello dei due bimbi morti

L'ottava vittima della frana di Ischia, il cui corpo è stato ritrovato stamattina, è Michele Monti, 16 anni, fratello di Francesco e Maria Teresa, i due bambini ritrovati ieri. La madre Valentina Castagna e il padre Gianluca Monti sono ancora nella lista dei dispersi, anche se a quanto si apprende i loro corpi potrebbero essere stati individuati. 
 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, sfrattata 2 volte in 5 anni per sisma e alluvione

Sfrattata due volte nel giro di cinque anni ed ora si ritrova sistemata in un albergo in attesa di sapere dove andrà.  È la storia Ida Trofa, 44 anni, giornalista, che nel 2017 ha dovuto lasciare la sua abitazione situata nei pressi si piazza Maio, a Casamicciola, a seguito del terremoto del 2017. Dopo quel drammatico evento Trofa ha trovato un'autonoma sistemazione in un'abitazione che ora si trova in un'area lambita dalla frana e che le dicevano essere sicura. Ma da sabato ha dovuto lasciare anche questa casa.    
 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, sindaco Lacco: "Ministro Ambiente? Sono basito"

"Se il ministro Gilberto Pichetto Fratin si riferisce a quanto accaduto a Casamicciola credo che non sappia di cosa stiamo parlando. Se il discorso è in generale faccia una legge che prevede l'arresto dei sindaci. Se pensa che così risolve il problema proceda subito". Lo dice il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, che così replica alle parole del ministro dell'Ambiente. "Resto incredulo per la sua affermazione - ha aggiunto - soprattutto perché da Meloni a Sangiuliano, a Crosetto ci sono stati tutti vicini. Non capisco nel momento in cui governo nazionale e quello regionale ci stanno mostrando massima vicinanza. Sono basito". (ANSA).     
 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, identificata ottava vittima: è il quindicenne disperso

È stato identificato l’ottavo corpo ritrovato questa mattina sotto il fango di Casamicciola. Si tratta del quindicenne Michele Monti. Ieri erano stati trovati i corpi senza vita dei due fratellini di Michele, Francesco e Maria Teresa. La frana a Casamicciola ha stroncato un'intera famiglia: i tre fratelli e Gianluca Monti e la moglie i cui corpi ancora non sono stati ritrovati. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, sindaco Pollica: "Arrestare sindaci? Da Pichetto totale ignoranza"

"Le dichiarazioni del ministro Pichetto Fratin sono sconcertanti. Arrestare i sindaci? Per quale reato? Siamo di fronte ad una totale ignoranza delle norme del diritto amministrativo e ad un conflitto tra Istituzioni gravissimo". Lo dichiara il sindaco di Pollica (Salerno) e coordinatore dei Piccoli Comuni Anci Campania, Stefano Pisani, commentando le dichiarazioni del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, in seguito al disastro di Ischia.
"I sindaci - aggiunge Pisani - si trovano a fronteggiare gli abusi con una normazione insufficiente, farraginosa e priva di copertura finanziaria per gli abbattimenti. Il ministro ci dovrebbe dire con quale personale nei piccoli Comuni possiamo avere un controllo capillare come quello che lui auspica? Il ministro sa quanto tempo impieghiamo per definire un progetto esecutivo di messa in sicurezza del territorio? Credo che il ministro debba in primo luogo scusarsi con i sindaci di tutta Italia, unico baluardo rimasto al nostro Paese e poi convocare immediatamente un tavolo di lavoro con gli amministratori locali per definire un percorso virtuoso per combattere il dissesto idrogeologico. Se ciò non dovesse accadere, il ministro può solo scegliere di concludere rapidamente la sua esperienza di Governo". 
Pisani conclude ricordando che "la scorsa settimana, nel corso dell’assemblea Anci, il presidente Meloni ha promesso un alleggerimento delle responsabilità penali dei sindaci, mediante la modifica del reato di abuso di ufficio e l’eliminazione del reato di traffico di influenze. Spero a questo punto in un suo intervento che porti a coerenza le azioni di Governo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: "Norme su condoni da rivedere radicalmente"

"Prima diamo dignitosa sepoltura alle, purtroppo, ulteriori vittime e poi parliamo di responsabilità e anche di correttivi perché la normativa attuale ha bisogno di interventi concreti e qualche volta anche radicali". Così il ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, risponde ad una domanda sui condoni concessi in Italia poco prima di partecipare alla presentazione del rapporto Svimez 2022.   
- di Redazione Sky TG24

Frana a Ischia, Renzi: "Conte firmò condono, no a fake"

"I fatti sono chiari e rimangono scolpiti nella roccia della Gazzetta Ufficiale: nessuna campagna social fatta di fake news può negarli. E i fatti dicono che Giuseppe Conte ha firmato il condono per Ischia, ha abolito l'unità di missione "Italia Sicura" e non ha mandato avanti il progetto "Casa Italia" lanciato con Renzo Piano". Matteo Renzi lo scrive nella sua Enews. "Nessun artificio retorico può negare questa drammatica realtà. Ci sono gli atti parlamentari a ricordarlo", aggiunge il leader di Italia Viva.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti