Il fango che ha devastato una zona di Casamicciola Terme, a seguito dell'alluvione di sabato mattina, continua a restituire corpi. Le squadre di soccorritori hanno individuato l'ottava vittima delle frane. Si tratta di un ragazzo di 16 anni. Tra i morti anche un neonato e due bimbi. Sono 4 i feriti e 230 gli sfollati. Oggi e domani chiuse le scuole sull'isola. Il Cdm ha dichiarato lo stato d'emergenza e disposto un primo stanziamento da 2 milioni
Il volontario che ha trovato la prima vittima: "Momento straziante"
Ischia, salvato un cane rimasto per tre giorni bloccato in auto
Frana Ischia: sommozzatori da Toscana per scandagliare mare
Casamicciola: Ricci (Pd), gravissime parole ministro Ambiente
Casamicciola: Regione Campania stanzia 4 milioni
Casamicciola: geologo, ancora rischi e manca piano evacuazione
Santanché, Ischia non è distrutta, tutelarne il turismo
Casamicciola: 4 i dispersi, ricerche intensificate
Casamicciola: Decaro, inaccettabile il commento di Pichetto
Casamicciola: Pichetto, commissario prefettizio inappuntabile
Fedriga, non è momento polemiche, ma della solidarietà
Frana Ischia, appello Croce Rossa: "Donare per aiuto popolazioni"
persone sfollate dall'area rossa alle aree di ammassamento e di soccorritori dalle aree di ammassamento alla zona rossa, nonché con altre per l'assistenza sanitaria e psicologica alla
popolazione. Avviato anche il censimento della popolazione. "Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per le vittime - sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana - e la nostra vicinanza a chi, in queste ore, è stato così duramente colpito. Stiamo supportando il sistema di Protezione Civile e soccorrendo gli abitanti dell'isola. Questi disastri devono far riflettere sulla necessità di mettere in sicurezza territori e popolazioni, ma anche sulla capacità di prevenire catastrofi, a maggior ragione adesso che gli effetti del cambiamento climatico si stanno facendo sentire anche nel nostro Paese. Non dobbiamo attendere la prossima disgrazia. Bisogna intervenire, adesso".
Frana Ischia, ottava vittima è fratello dei due bimbi morti
Casamicciola, sfrattata 2 volte in 5 anni per sisma e alluvione
Casamicciola, sindaco Lacco: "Ministro Ambiente? Sono basito"
Ischia, identificata ottava vittima: è il quindicenne disperso
Ischia, sindaco Pollica: "Arrestare sindaci? Da Pichetto totale ignoranza"
"I sindaci - aggiunge Pisani - si trovano a fronteggiare gli abusi con una normazione insufficiente, farraginosa e priva di copertura finanziaria per gli abbattimenti. Il ministro ci dovrebbe dire con quale personale nei piccoli Comuni possiamo avere un controllo capillare come quello che lui auspica? Il ministro sa quanto tempo impieghiamo per definire un progetto esecutivo di messa in sicurezza del territorio? Credo che il ministro debba in primo luogo scusarsi con i sindaci di tutta Italia, unico baluardo rimasto al nostro Paese e poi convocare immediatamente un tavolo di lavoro con gli amministratori locali per definire un percorso virtuoso per combattere il dissesto idrogeologico. Se ciò non dovesse accadere, il ministro può solo scegliere di concludere rapidamente la sua esperienza di Governo".
Pisani conclude ricordando che "la scorsa settimana, nel corso dell’assemblea Anci, il presidente Meloni ha promesso un alleggerimento delle responsabilità penali dei sindaci, mediante la modifica del reato di abuso di ufficio e l’eliminazione del reato di traffico di influenze. Spero a questo punto in un suo intervento che porti a coerenza le azioni di Governo".