In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie di oggi. Remuzzi: "Medici aiutino il rilancio della quarta dose"

©IPA/Fotogramma

''Sars-CoV-2 è ancora tra noi e c'è una questione urgente da affrontare: recuperare terreno sulla quarta dose di vaccino. Per questo contiamo su medici, infermieri e farmacisti''. Così Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. “Sicuramente i numeri che abbiamo in questo momento ci indicano che la situazione epidemiologica, pur connotata ancora da circolazione virale, è sotto controllo". A dirlo è Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità

Condividi:

Remuzzi: "Medici aiutino il rilancio della quarta dose"

"Il coronavirus Sars-CoV-2 è ancora tra noi e c’è una questione urgente da affrontare: recuperare terreno sulla quarta dose di vaccino. Per questo contiamo su medici, infermieri e farmacisti". Lo ha dichiarato, in un'intervista al Corriere della Sera, Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, commentando l'andamento della pandemia da Covid-19 in Italia. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

In Veneto 1.229 nuovi casi, balzo dei ricoveri

Sono 1.229 i nuovi casi di Covid identificati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo segnala il bollettino quotidiano della Regione, che segnala anche un netto aumento del totale dei ricoveri: 30 nuovi ingressi in area medica e tre nuovi ricoveri in terapia intensiva. Sei i decessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Il Brasile torna a consigliare l'uso della mascherina

Il ministero della Salute brasiliano ha emesso un comunicato in merito all'aumento dei contagi da coronavirus a seguito della diffusione della sottovariante BQ1 di Omicron. In una nota inviata ai 27 governi statali, la segreteria di Sorveglianza sanitaria del dicastero ha raccomandato di intensificare la campagna vaccinale e consigliato la ripresa dell'uso della mascherina per contenere le infezioni "principalmente da parte di soggetti che soffrono di fattori di rischio complicanti del Covid-19". "Più di 69 milioni di brasiliani (su una popolazione totale di 213 milioni) non hanno fatto la prima dose di richiamo, il ministero della Salute invita la popolazione a rafforzare l'immunizzazione", si legge nel documento ufficiale. La media mobile dei contagi è aumentata del 77% nelle ultime due settimane e il numero accumulato dei casi dall'inizio della pandemia è salito a 34.955.820, ha riferito le notte scorsa il Consiglio delle segreterie statali alla sanità (Conass).  Il Brasile, secondo Paese al mondo per numero assoluto di morti, nelle ultime 24 ore ha registrato altri tre decessi, elevando il totale a 688.738. Covid, Remuzzi: "Medici aiutino il rilancio della quarta dose"
- di Redazione Sky TG24

Damiano: "Contagi e decessi in aumento, non abbassare guardia"

"La scorsa settimana le statistiche relative alla pandemia, costantemente elaborate dal Centro Studi di Lavoro&Welfare su dati del ministero della Salute, evidenziano una crescita di contagi e decessi". Lo dichiara Cesare Damiano, ex ministro del Lavoro e presidente di Lavoro&Welfare. "Non possiamo ancora stabilire se si tratta di una tendenziale ripresa del Covid o solamente di un fuoco di paglia che, naturalmente, ci auguriamo. In sostanza, nella settimana dal 4 al 10 novembre si totalizzano 181.181 nuovi contagi, che corrispondono a una media giornaliera di 25.883, con un incremento del 16,6% rispetto alla settimana precedente.
Per quanto riguarda i decessi, nella stessa settimana sono stati 549 con una media giornaliera di 78 e un aumento, sempre rispetto alla settimana precedente, del 17,1%. Si tratta, dunque, di un segnale di allarme che ci conferma la necessità di monitorare costantemente l'andamento della pandemia e di non abbassare la guardia", conclude. Covid e influenza, Pregliasco: "Tornare a usare mascherina al chiuso"
- di Redazione Sky TG24

Bassetti su focolaio Gf Vip: "Chi è entrato incubava virus, bolle e test inutili"

"Quello che è successo al Grande Fratello Vip è paradigmatico di quanto questo virus sia contagioso e subdolo. Probabilmente gli ultimi concorrenti che, mi dicono, sono entrati 10 giorni fa nonostante siano stati messi in quarantena e tamponati, nella realtà incubavano il virus o in qualche modo avevano una carica virale bassa. All'interno della casa si è slatentizzato , trasmettendolo ad altri asintomatici. E' chiaro che le famose bolle 'zero Covid' non sono possibili con queste varianti". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, commentando il focolaio Covid nel reality show Grande Fratello Vip.  "Il problema che dobbiamo porci è se le bolle anti-Covid servono a qualcosa?", si chiede l'infettivologo. "E' evidente che la gente si può contagiare anche in ospedale perché i tamponi lasciano il tempo che trovano. Il tamponamento seriale degli asintomatici quindi non serve più a nulla. Il risultato finale è che dovremmo abbandonare - rimarca - questo strumento". Covid, influenza e virus respiratorio sinciziale, Bassetti: "Rischio trio infernale"
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, l'ultimo bollettino settimanale: ricoveri in calo

Dal 4 al 10 novembre sono stati registrati 181.181 casi di Covid e 549 vittime: la settimana precedente erano stati rilevati 166.824 contagi e 496 morti. Si conferma un trend in calo delle ospedalizzazioni: rispetto a 7 giorni fa sono diminuiti i ricoveri ordinari e quelli in terapia intensiva. In calo anche il numero degli attuali positivi. I DATI 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli: "Situazione è sotto controllo"

“Sicuramente i numeri che abbiamo in questo momento ci indicano che la situazione epidemiologica, pur connotata ancora da circolazione virale, è sotto controllo; i dati dell'ultima settimana ci indicano in particolare che l'occupazione dei posti letto nelle terapie intensive e nei posti di area medica è al 2% e al 10% rispettivamente e tutto questo l'abbiamo ottenuto, e va rimarcato a tinte chiarissime, grazie alle vaccinazioni. In questa prospettiva, sulla più importante e prestigiosa rivista di medicina è apparsa una stima che ci indica come solo nel 2021 i vaccini hanno salvato qualcosa come 20 milioni di vite, 1/3 della popolazione del nostro paese che corrisponde a 20 milioni di vite nel mondo". A dirlo è Franco Locatelli , ospite di Fabio Fazio ieri sera a Che Tempo Che fa su Rai Tre sul Comitato Tecnico Scientifico. Covid, studio: "Con reinfezioni può raddoppiare il rischio di morte"
- di Redazione Sky TG24

Burioni: "Varianti sgomitano per emergere ma nessun segno di malattia più grave"

"Varianti che vanno e vengono e che sgomitano tra loro per emergere. Però tutte simili a Omicron e non c'è segno di maggiore gravità della malattia. Secondo me è un dato molto positivo". Lo twitta il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita Salute San Raffaele di Milano, postando i dati di diffusione delle varianti di Sars-Cov-2 negli Stati Uniti.
"Ottima iniziativa. Il ministro parte con il piede giusto sui vaccini. Bravo", commenta su Twitter l'annuncio del ministro della Salute Schillaci di una campagna di comunicazione sui vaccini per Covid-19 e influenza. Covid, il parere dello Spallanzani sugli asintomatici: "Cinque giorni di isolamento"
- di Redazione Sky TG24

Report Iss, in aumento casi tra operatori sanitari

"In aumento rispetto alla settimana precedente la percentuale di casi tra gli operatori sanitari (2,6%)". Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss), 'Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale', pubblicato online sabato. "In aumento rispetto alla scorsa settimana la percentuale dei casi segnalati nella popolazione in età scolare rispetto al resto della popolazione (8,4% contro 8,1%). Nell’ultima settimana, il 17% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 33% nella fascia d’età 5-11 anni, il 50% nella fascia 12-19 anni", evidenzia. Secondo il report, è "in diminuzione rispetto alla settimana precedente il tasso di incidenza in tutte le fasce d’età, ad eccezione della fascia tra i 16 e i 19 anni in cui risulta in leggero aumento, benché i dati riferiti all’ultima settimana siano da considerare in via di consolidamento". Covid, Remuzzi: "Medici aiutino il rilancio della quarta dose"
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Plauso a ministro Schillaci per nuovo vigore a campagna vaccinazioni"

"Un plauso al ministro della Salute Orazio Schillaci per la sua posizione sulla campagna vaccinale che va sostenuta con nuovo vigore e sulla semplificazione delle norme Covid sia per quanto riguarda i tamponi che per l’obbligo di quarantena. Un ottimo segnale. Non avevo dubbi". Così su Twitter l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Covid, stop obbligo vaccino personale sanitario: i dati e il confronto con gli altri Paesi
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, da mascherine a vaccini: come cambiano le regole anti Covid

Il nuovo esecutivo ha deciso di intraprendere una strada diversa rispetto ai predecessori: a partire dal mese di novembre ci sarà il reintegro del personale sanitario non vaccinato. Stop a partire da oggi all'obbligo vaccinale per medici e professioni sanitarie. Restano mascherine in ospedali e Rsa, obbligo prorogato. LE REGOLE 
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Gravissimo riammettere in ospedali medici No vax"

Secondo il presidente della regione, si tratta di "una decisione che offende la stragrande maggioranza dei medici e degli infermieri che si sono comportati in maniera deontologica e responsabile". LA DICHIARAZIONE 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Obbligherei medici no vax a seguire corsi virologia"

Lo ha dichiarato il virologo Matteo Bassetti. "È evidente che un medico che decide di non vaccinarsi non è in grado di svolgere a pieno il suo lavoro", ha aggiunto. IL PUNTO DI VISTA 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Conte: "Meloni smetta di dire bugie a italiani"

"Da leader dell'opposizione Meloni ha detto tante bugie e falsità. Ma come premier non se lo può permettere. Ora deve sposare il profilo istituzionale e si deve calare nel ruolo di presidente del Consiglio. Non si mente agli italiani, non siamo più in campagna elettorale''. Lo ha detto Giuseppe Conte ieri a 'Zona Bianca'. Il controllo della pressione alta è peggiorato in pandemia. Lo studio
- di Redazione Sky TG24

I medici di famiglia: "Cittadini si allontanano dai vaccini"

Silvestro Scotti, Segretario Generale Nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di famiglia), interviene esprimendo preoccupazione per lo scarso interesse degli italiani verso il vaccino. IL PARERE 
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 440 nuovi casi, 2 decessi

Sono 440 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 116 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 324 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.492.454. I nuovi casi sono lo 0,03% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,05% (692 persone) e raggiungono quota 1.429.034 (95,8% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 52.352 positivi, -0,5% rispetto a ieri. Di questi 412 (8 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 13 (3 in meno) si trovano in terapia intensiva. La lista dei decessi si aggiorna con 2 nuovi decessi: 2 donne, con un'età media di 79,5 anni. Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 365 tamponi molecolari e 2.000 tamponi antigenici rapidi: di questi il 18,6% è risultato positivo. Sono invece 565 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 77,9% di questi è risultato positivo. Carenza farmaci in Italia: tra le cause Covid e guerra in Ucraina

- di Redazione Sky TG24

Covid, 57 raccomandazioni degli scienziati per porre fine alla pandemia

La ricerca, pubblicata su Nature, è stata condotta da 386 esperti accademici, sanitari ed esponenti governativi di oltre 72 Paesi, che hanno individuato alcune azioni specifiche che potrebbero contribuire a fermare la diffusione del Sars-CoV-2. Sei le aree di interesse: comunicazione, sistemi sanitari, vaccinazione, prevenzione, trattamento e disuguaglianze. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Apple, tempi di attesa più lunghi per nuovi iPhone a causa delle misure anti-Covid in Cina

La società di Cupertino, in una nota, ha fatto sapere che a causa delle restrizioni lo stabilimento di assemblaggio a Zhengzhou, il più grande al mondo nella provincia dell'Henan, “sta attualmente operando a capacità significativamente ridotta”. Foxconn, contractor di elettronica proprietario della struttura e primo assemblatore di iPhone, ha messo in guardia sui conti e ha annunciato che "rivedrà al ribasso le stime per il quarto trimestre". COSA SUCCEDE
- di Redazione Sky TG24

Remuzzi: "Medici di famiglia e farmacisti aiutino rilancio quarte dosi"

''Sars-CoV-2 è ancora tra noi e c'è una questione urgente da affrontare: recuperare terreno sulla quarta dose di vaccino. Per questo contiamo su medici, infermieri e farmacisti''. Lo dice Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, in un'intervista al 'Corriere della Sera'. ''Per cominciare la quarta dose è stata somministrata a poco più del 24% delle categorie che ne possono trarre maggiormente vantaggio (over 60, operatori sanitari, ospiti delle Rsa, donne in gravidanza e persone fragili dai 12 anni in su) - aggiunge - Nell'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità si legge che, negli over 80, il rischio di morire per chi non è vaccinato è dieci volte superiore rispetto a chi ha ricevuto la quarta dose (che ha un'efficacia del 92% nel prevenire la malattia severa) da meno di 120 giorni. Un'altra considerazione: solo il 35% dei bambini tra 5 e 11 anni è stato vaccinato con ciclo completo. E poi stiamo per entrare nel pieno della stagione influenzale, che si annuncia preoccupante: nei Paesi in cui è già trascorso l'inverno, come l'Australia, si è visto chiaramente che le due malattie insieme si associano a manifestazioni cliniche più gravi. È quindi importante continuare proteggerci, a partire dall'impiego della mascherina nei mezzi di trasporto affollati e nei luoghi chiusi e non areati. Infine Sars-CoV-2 continua a mutare. Per esempio la variante ricombinante Xbb (Gryphon), di cui abbiamo pochi casi in Italia ma che circola in Asia, potrebbe arrivare ed è la più immunoevasiva in assoluto, anche se non sappiamo se si associ o meno a malattia grave''. E sull'importanza del vaccino per le donne incinte sottolinea: ''Secondo un nuovo studio del Children's Hospital di Philadelphia, pubblicato su Jama Network Open, i bambini nati da madri vaccinate durante la gravidanza (con vaccini a mRna) hanno fino a dieci volte più anticorpi di quelli nati da donne che sono guarite dall'infezione durante i nove mesi di attesa''. L'autunno apre le porte alla "triplendemia" con Covid, influenza e Rsv: cosa significa
- di Redazione Sky TG24

Per alcuni esperti Cerberus non cresce e ci sono "segnali positivi"

La sottovariante di Omicron 5 sembra sotto controllo in alcune aree, fra cui la Francia e lo Stato di New York. Restano però i fattori di rischio, fra cui uno scarso utilizzo delle mascherine e la copertura vaccinale ritenuta non soddisfacente negli Stati Uniti. L'APPROFONDIMENTO 
- di Redazione Sky TG24