Covid, notizie di oggi. Il bollettino: in Italia 29.040 casi in 24 ore, 85 i decessi. LIVE

Il tasso di positività sale al 15,9%, secondo l'ultimo monitoraggio giornaliero del Ministero della Salute.  Intanto, il neo-ministro Schillaci ha annunciato che il bollettino diventerà settimanale: "Anche in base alle indicazioni prevalenti in ambito medico e scientifico, si procederà alla sospensione della pubblicazione giornaliera. "Oggi la malattia è completamente diversa da quella che c'era una volta. Man mano lavoriamo per un ritorno ad una maggiore libertà" ha aggiunto

1 nuovo post

In Campania 1.763 nuovi casi su 12.561 test e 3 decessi

Nessuna vittima per il Covid in Campania nelle ultime 24 ore ma sono stati registrati oggi tre decessi avvenuti nei giorni scorsi. L'ultimo bollettino dell'unità di crisi della Regione riferisce di 1.763 nuovi positivi, 155 in meno rispetto a ieri, rilevati su 12.561 test. Stabili i ricoveri nei reparti di degenza ordinaria: uno in più rispetto ai 268 di ieri, e invariato il numero di posti letto occupati nelle terapie intensive, 12.
- di Costanza Ruggeri

In Piemonte 1.999 nuovi casi, diminuiscono i ricoveri

In Piemonte sono stati accertati 1.999 nuovi casi di Covid, di cui 1.966 con test antigenico. I tamponi sono stati 14.772 (di cui 14.248 antigenici). Diminuiscono i ricoveri ordinari, che sono 666, -14 rispetto a ieri. In terapia intensiva sono 12, uno in meno rispetto a ieri. Sono stati registrati tre decessi.
- di Costanza Ruggeri

Reintegro medici sospesi, Bassetti: "In reparti a rischio meglio vaccinati"

"Si dovrà differenziare tra chi lavora in reparti a rischio e chi no, penso a pronto soccorso, terapie intensive e malattie infettive. Un medico che lavora in questi reparti sarebbe meglio se fosse vaccinato, ma per una sorta di sua protezione nei confronti del Covid, come avviene con l'influenza o altre problematiche infettive. Mentre per altri reparti credo che in questo momento si possa agevolmente anche consentire a medici e infermieri non vaccinati di lavorare, raccomandando l'immunizzazione  senza imporla". Lo dichiara Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
- di Costanza Ruggeri

Medici sospesi verso rientro, sono circa 3.400

I medici sospesi per inadempienza dell'obbligo vaccinale, in procinto di essere reintegrati in anticipo rispetto alla scadenza del 31 dicembre, come annunciato oggi dal ministro Orazio Schillaci, sono circa 3.400. E' il dato più aggiornato, risalente al 20 settembre, in possesso della Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), secondo cui a quella data i medici e odontoiatri sospesi erano 3.394, lo 0,7% dei 472.981 iscritti agli Albi, mentre erano 4.432 il 23 luglio scorso.
- di Costanza Ruggeri

164 contagi e 193 guarigioni in in Basilicata

Sono 164 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 762 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate 193 guarigioni e nessun decesso. Negli ospedali lucani sono ricoverate 31 persone, delle quali due in terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Bollettino? Io lo farei ogni mezza giornata"

Il bollettino Covid settimanale? "Una decisione politica inutile, preferiscono non sapere quanto aumentano i casi. L'hanno tolto perché ai cittadini fa paura? Io lo avrei fatto ogni mezza giornata: se si è sicuri delle proprie scelte si aumenta l'informazione non la si diminuisce". Lo afferma Andrea Crisanti, microbiologo e neo senatore del Pd. Interpellato sulla fine dell'obbligo di indossare le mascherine negli ospedali dal prossimo primo novembre, Crisanti ha risposto: "Visto che c'é ancora trasmissione virale basti pensare che solo Omicron ha fatto circa 40mila morti, mica stiamo parlando di influenza".
 
- di Maurizio Odor

Oggi nel Lazio 2.900 casi e 6 decessi

"Oggi nel Lazio, su 2.778 tamponi molecolari e 15.301 tamponi antigenici per un totale di 18.079 tamponi, si registrano 2.900 nuovi casi positivi (-81); sono 6 i decessi (+3), 636 i ricoverati (+18), 32 le terapie intensive (stabili) e +4.512 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 16%. I casi a Roma città sono a quota 1.534". Lo riferisce l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nel bollettino Covid di oggi.
 
- di Maurizio Odor

Marche, 858 nuovi casi e 4 decessi

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 858 casi di Covid-19, con 1.683 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 51%; l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti è scesa per l'undicesimo giorno consecutivo, ora a 391,02. Sono complessivamente 155 i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche e 23 nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono 7 pazienti e il tasso di occupazione dei posti letto è al 3%; sono 4 i pazienti nelle aree di semi intensiva e 144 i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 15,1%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 4 vittime correlate al Covid-19 e il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è di 4.159 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario.
 
- di Maurizio Odor

Covid, le nuove regole del governo Meloni su obbligo vaccinale, mascherine e multe

Fra i punti del discorso programmatico di Governo presentato da Giorgia Meloni alla Camera e al Senato, c’è quello della gestione della pandemia. Secondo il nuovo premier, il modello adottato dal precedente esecutivo non dovrà essere replicato in caso di nuove ondate. “Oggi la malattia è completamente diversa” ha detto il neo ministro alla Sanità Orazio Schillaci, “e quindi stiamo facendo in modo che ci possa essere un ritorno a una maggiore liberalizzazione
- di Maurizio Odor

In Sardegna 618 nuovi casi e nessun decesso

In Sardegna si registrano oggi 618 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 576 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3006 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 8 ( + 1 ). I pazienti ricoverati in area medica sono 86 ( - 1 ) mentre sono 7769 i casi di isolamento domiciliare ( - 33 ). Non si registrano decessi. Lo rende noto la Regione Sardegna.
- di Maurizio Odor

Covid, Cattaneo: libertà riconquistata grazie a vaccini

Le parole del presidente Sergio Mattarella ricordano che la libertà riconquistata è merito dell'imponente campagna di vaccinazione condotta in uno spirito di unità nazionale dove tutti sono stati protagonisti, Istituzioni, Forze armate, medici, infermieri, personale sanitario e cittadini. Una libertà che il Paese ha potuto riabbracciare con sacrificio, lavoro e alto senso di responsabilità, frutto di fiducia nella scienza e nell'attuazione di regole necessarie per uscire da una crisi pandemica". Lo dichiara in una nota il capogruppo di FI alla Camera, Alessandro Cattaneo, sottolineando come "ora sia importante rimanere vigili".
- di Maurizio Odor

Covid: in Piemonte 1999 nuovi casi e tre decessi

Sono 1.999 i nuovi casi Covid, oggi, in Piemonte (di cui 1.966 accertati con test antigenico). E' quanto emerge dall'aggiornamento quotidiano pubblicato dalla Regione. Il tasso di positività dei tamponi è del 13,5% sul totale di 14.772 processati (di cui 14.248 test antigenici). I ricoverati in terapia ordinaria sono 666 (-14 rispetto a ieri), mentre i ricoverati in terapia intensiva sono 12 (-1 rispetto a ieri). Sono tre i decessi. (AGI)

 
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia quattro morti e 1.209 positivi, il 18% dei test

Sono 1.209 i nuovi casi positivi al Covid registrati nelle ultime ore in Puglia su 6.718 test. Quattro i decessi che sono stati registrati. Il tasso di positività è del 18%. Sono complessivamente 14.265 le persone attualmente positive, 172 quelle ricoverate in area non critica, 9 in terapia intensiva. Questa la suddivisione per provincia: Bari 344, Bat 64, Brindisi 160, Foggia 99, Lecce 393, Taranto 142. I residenti fuori regione sono cinque, quelli di provincia in definizione due.
- di Maurizio Odor

Covid: in Calabria 619 nuovi contagi, terapie intensive stabili, +1 ricoveri e 2 morti

Secondo i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aa.Ss.Pp. della Regione Calabria, sono 619 i nuovi contagi registrati (su 3.639 tamponi effettuati), +852 guariti e 2 morti (per un totale di 3.060 decessi). Il bollettino, inoltre, registra -235 attualmente positivi, +1 ricoveri (per un totale di 133) e, infine, terapie intensive stabili (per un totale di 4).
- di Maurizio Odor

In Cina oltre mille casi per tre giorni consecutivi, milioni in lockdown

Milioni di persone sono state poste in lockdown in Cina dopo che, da tre giorni consecutivi, sono stati registrati oltre mille contagi da Covid-19 al giorno. Anche nel distretto di Wuhan, dove è stato registrato il primo caso di coronavirus nel 2019, è stato imposto di restare in casa almeno fino al 30 ottobre. 
- di Daniele Troilo

Missione Europarlamento in Lombardia e Veneto per raccogliere informazioni

La settimana prossima, dal 2 al 4 novembre, una delegazione della commissione speciale sul Covid-19 del Parlamento Europeo si recherà in visita nel Nord Italia per raccogliere informazioni sulle principali sfide affrontate durante le prime settimane dell'epidemia. Lo comunica l'Aula. Una delegazione di nove eurodeputati, guidata dalla presidente della commissione speciale del Parlamento sulla pandemia di Covid-19 (Covi in gergo) Kathleen Van Brempt (S&D, Belgio), sarà a Padova, Bergamo e Milano, nelle due regioni italiane più colpite dalla pandemia di Covid-19.
- di Daniele Troilo

In Abruzzo 767 positivi e un decesso

Sono 767 i casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 586513. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso (si tratta di un 68enne) e sale a 3707.Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità precisando che nel numero dei casi positivi sono compresi anche 568001 dimessi/guariti (+884 rispetto a ieri).
- di Daniele Troilo

Gismondo: “Stop panico pandemico, da Schillaci vero interesse a salute”

L'annuncio diffuso questa mattina dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, sullo stop al bollettino Covid quotidiano e il reintegro del personale sanitario sospeso perché non vaccinato contro Sars-CoV-2 "lo attendevo. Finalmente un ministro che si interessa davvero della nostra salute in toto". Così all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano, che questi provvedimenti aveva più volte auspicato per arginare gli effetti psicologici, sociali ed economici di un "panico pandemico" ormai "da superare".
- di Daniele Troilo

Covid, Alto Adige: +291 casi; vuote le terapie intensive

In Alto Adige sono 291 i nuovi casi di Covid-19 su 1.777 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessuna persona è deceduta nelle ultime 24 ore: il totale delle vittime è 1.572 dall'inizio della pandemia. Dopo due mesi non ci sono più pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva mentre resta stabile il numero dei ricoverati nei normali reparti che è di 89 (6 in più rispetto a ieri). Diminuiscono sia l'incidenza che il numero delle persone in quarantena o isolamento domiciliare. Il numero totale delle persone risultate positive ad un tampone molecolare è di 281.211, mentre quelle guarite è di 276.067.
- di Maurizio Odor

Covid: addio a bollettino quotidiano dopo oltre 2 anni e mezzo

Era una presenza ormai abituale, un rito sempre più stanco che ha attraversato, tra gli alti e bassi delle innumerevoli ondate, tutta l'epoca del Covid in Italia. Il bollettino quotidiano dei dati cambia volto, come annunciato dal ministro Orazio Schillaci, e diventa settimanale. Si chiude quindi simbolicamente un'epoca, dopo oltre due anni e mezzo durante i quali non c'è stato un solo giorno, domeniche e festivi compresi, in cui gli italiani non conoscessero nel dettaglio il numero di contagi nelle 24 ore precedenti, suddivisi per regioni, a cui si aggiungono i ricoveri, le terapie intensive, i guariti, i decessi, il numero di tamponi e il numero delle persone attualmente malate. Una storia che inizia il 23 febbraio 2020: solo due giorni prima, a Codogno, la notizia del primo contagio interno di Covid in Italia, il "paziente 1" Mattia Maestri, nemmeno quarantenne e in terapia intensiva. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti