Calano le terapie intensive (-5) e i ricoveri nei reparti ordinari (-87). Processati 216.735 tamponi. Ema: "Nuova ondata in arrivo nelle prossime settimane. La pandemia non è ancora finita". Fiaso: "Ricoveri calano del 5% e intensive stabili". L'Italia ha adottato le misure più restrittive dell'intero Occidente" - ha detto il presidente Meloni nel discorso per la fiducia alla Camera - "ma nonostante questo è tra gli Stati che hanno registrato i peggiori dati in termini di mortalità e contagi"
Brusaferro: "Su nuove varianti è difficile fare previsioni"
18 casi a Wuhan: torna lockdown in uno dei distretti principali
Alto Adige, 404 nuovi casi; zero decessi
Ema, "mille giorni fa Oms dichiarava emergenza mondiale"
Ema, "verso ok a vaccini adattati Sanofi e Hipra a novembre"
Ema, "varianti BQ1 e BQ1.1 dominanti a novembre"
Ema, "vaccinarsi in vista dell'ondata in arrivo"
Fiaso, "-14,5% ricoveri 'Con Covid' ma +4,7% 'Per Covid'"
Crisanti: "Frasi Meloni prive supporto scientifico"
Fiaso, "ricoveri calano del 5% e intensive stabili"
Adm, nel 2021 sdoganati 8,9 miliardi beni anti-virus
Veneto, 4.772 nuovi casi e 8 morti
Lucaselli (FdI): "Via subito sanzioni per i non vaccinati"
Covid, Bassetti: "Schillaci intervenga su conteggio decessi, non veritiero"
Virologo Crisanti: "Meloni smemorata, più morti Covid in regioni di destra"
"E anche in seguito, nel 2021, sono state le regioni di centrodestra a sbracciarsi per chiedere misure meno restrittive. Avremmo potuto evitare decina di migliaia di morti rispetto agli 80 mila che abbiamo contato nonostante i vaccini", ricorda il virologo. Mica perché hanno protetto poco..."No, sono stati la nostra salvezza, ma dobbiamo ricordare che non possono proteggere tutti quei milioni di anziani e fragili che hanno un sistema immunitario che ai vaccini non risponde", aggiunge.
"Abbiano adottato le misure più restrittive dell'Occidente ma abbiamo avuto il maggior numero di morti", ha detto Meloni. Come lo spiega? "Che il maggior numero di decessi lo dobbiamo alle regioni amministrate dal centrodestra che hanno sempre remato contro le misure restrittive. In Australia, Giappone, Nuova Zelanda e Corea hanno avuto un numero bassissimo di morti perché hanno adottato misure più restrittive delle nostre - replica il virologo - Altro che approccio fallimentare". Pur non escludendo nuove ondate, la premier assicura che non si tornerà indietro. Lei ci metterebbe la mano su fuoco? "Predire il futuro con questo virus significa privilegiare un approccio ideologico anziché scientifico - conclude - Sono affermazioni preoccupanti, perché significano che se mai ci dovessimo ritrovare in situazioni di necessità non verrebbero adottare le misure che servono".
Crisanti: "Fragili restano a rischio, giusta la quinta dose".