Covid, Brusaferro: "Su nuove varianti è difficile fare previsioni"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha riferito il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro. "Tutto quello che possiamo fare è ottenere prima possibile informazioni solide e condividerle con chi è chiamato a prendere le decisioni", ha aggiunto

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

"Oggi è difficile fare previsioni" sull'impatto che avranno le nuove varianti sull'andamento della pandemia da Covid-19 in Italia. Lo ha riferito il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in occasione del convegno "Pandemie, strategia farmaceutica e transizione ecologica" organizzato da EUNews e GEA-Green Economy Agency.
"Abbiamo una rete di rilevazione e alcuni dati sulle nuove varianti nascono proprio dal nostro lavoro quotidiano. Tutto quello che possiamo fare è ottenere prima possibile informazioni solide e condividerle con chi è chiamato a prendere le decisioni", ha aggiunto. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA)

Brusaferro: "Per ora impatto limitato negli ospedali"

Commentando gli ultimi dati Covid a livello nazionale, il presidente Iss ha poi spiegato che in questo momento "pur avendo un'alta circolazione del virus abbiamo un impatto limitato in termine di occupazione delle terapie intensive e dei reparti di area mediche". Brusaferro ha poi invitato a non abbassare la guardia e si è dichiarato rincuorato dal fatto "che a livello nazionale e sovranazionale si stanno mettendo a punto meccanismi che valgano quando il rischio sarà contenuto o il Covid non avrà l'attenzione che ha oggi".

"Iss al servizio del nuovo Governo, come ha sempre fatto da 1934"

Nel corso del convegno il presidente Iss si è espresso anche in merito al rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità con il nuovo Governo. "L'Iss continuerà a servire le attività del servizio sanitario nazionale come ha sempre fatto dal 1934. L'Iss è un organo tecnico-scientifico del servizio sanitario: fa scienza e mette a disposizione di tutte le articolazioni - dal governo centrale al contesto europeo fino al singolo sindaco - le competenze scientifiche affinché queste autorità possono decidere", ha assicurato Brusaferro.

vedi anche

Tutti i video sulla pandemia di Covid-19

Salute e benessere: Più letti