Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Live In Firenze 2022, rivivi la seconda giornata

Spazio a moltissimi temi nel secondo appuntamento della due giorni di Sky TG24,  dal futuro della transizione energetica a quello del digitale. E ancora, le interviste al parlamento europeo Raffaele Fitto; al leader di Italia Viva, Matteo Renzi; all'ex presidente della Camera, Roberto Fico e al ministro delle Infastrutture e dei Trasporti, Enrico Giovannini. Il prossimo Live In sarà a Bergamo, il 16 e il 17 dicembre

Condividi:

Si è chiuso Live In Firenze, l'evento di Sky TG24 che porta i temi dell'attualità nelle piazze italiane. “Trasformazioni" è stata la parola chiave di questa edizione. Ne abbiamo parlato con ospiti nazionali e internazionali, protagonisti del mondo della politica, dell'economia, della scienza, della cultura, dello spettacolo e dello sport.
La seconda giornata di Live In è iniziata con un’intervista al parlamentare europeo Raffaele Fitto. Spazio poi a riflessioni sul futuro della transizione energetica, della capacità italiana di attirare investimenti esteri e sul mondo digitale. Poi c'è stata l'intervista al leader di Italia Viva, Matteo Renzi, per parlare di politica. "I litigi tra Berlusconi e Meloni sono una manfrina. Il Terzo Polo resterà all'opposizione", ha detto. A Live In si è parlato anche di linguaggio inclusivo e di Pnrr, infrastrutture ed ecologia, insieme al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Giovannini. A chiudere l'evento, insieme al direttore di Sky TG24, Giuseppe De Bellis, è stato l'intervento dell'ex presidente della Camera, Roberto Fico, che ha assicurato come il MoVimento Cinque Stelle porterà avanti un'opposizione "responsabile". Sul reddito di cittadinanza: "Non si cancella". Il prossimo appuntamento con Live sarà a Bergamo, il 16 e il 17 dicembre.

Lo speciale - Live in Firenze

Per ricevere le notizie di Sky TG24

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)

- di Daniele Troilo

L’informazione di Sky TG24

Potete continuare a seguire l’informazione di Sky TG24 in diretta cliccando qui. Per tutti gli aggiornamenti è possibile anche visitare il nostro sito internet a questo link.
- di Daniele Troilo

Live In tornerà a Bergamo il 16 e il 17 dicembre

Il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis ha chiuso l'evento ringraziando gli ospiti e il pubblico che hanno partecipato a questa edizione. Il prossimo appuntamento di Live In sarà a Bergamo il 16 e 17 dicembre.
- di Daniele Troilo

Fico: “M5S sarà inflessibile su reddito di cittadinanza”

Il MoVimento Cinque Stelle sarà “inflessibile” sul reddito di cittadinanza. “Siamo assolutamente in disaccordo sull’idea di cancellare il reddito. Si può migliorare, ma non cancellare: è una misura fondamentale per l’Italia”, ha detto Fico.
- di Daniele Troilo

Fico: “Su temi di emergenza nazionale M5S collaborerà con maggioranza”

Rispondendo a una domanda del direttore di Sky T24, Giuseppe De Bellis, Fico ha detto che l’opposizione dei Cinque Stelle – rispetto a temi fondamentali come il dossier sulle bollette – “sarà seria e rigorosa, ma costruttiva. Dovremo dialogare per affrontare le emergenze nazionali. Su queste tematiche il Parlamento deve lavorare cooperando per risolvere i problemi degli italiani”.
- di Daniele Troilo

Fico: “Io a favore della legge sull’eutanasia”

Secondo Fico, nel nuovo Parlamento ci saranno difficoltà a portare avanti riforme su temi come il fine vita. “La maggioranza che abbiamo non andrà a occuparsi di queste tematiche. Io resto totalmente a favore dell’eutanasia”, ha detto Fico.
- di Daniele Troilo

Fico: “La maggioranza del Paese non è di destra”

L’ex presidente della Camera riflette anche sul grande risultato ottenuto dal centrodestra alle ultime elezioni. “La maggioranza del Paese non è di destra. Lo è quella nel Parlamento, per le dinamiche della nostra legge elettorale”, ha detto Fico.
- di Daniele Troilo

Fico: “Dare a Putin via d’uscita per concludere conflitto”

Fico ha toccato anche il tema del conflitto russo-ucraino. “L’Ucraina ha il diritto di chiedere di difendersi e di chiedere armi. Dobbiamo però dare a Putin una via d’uscita per concludere il conflitto”, ha detto, in riferimento alle polemiche portate avanti dal suo partito negli scorsi mesi contro l’invio di armi a Kiev.
- di Daniele Troilo

Fico: “Opposizione M5S sia seria e rigorosa”

Fico ha chiesto al suo partito, il MoVimento Cinque Stelle, di portare avanti una opposizione “che sia seria e rigorosa".
- di Daniele Troilo

Fico: “I miei migliori auguri a Fontana”

Roberto Fico ha fatto i suoi “migliori auguri” al suo successore Lorenzo Fontana, nuovo presidente della Camera.
- di Daniele Troilo

Roberto Fico a Live In Firenze

A breve ci sarà l’intervista a Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati nella scorsa legislatura.
- di Daniele Troilo

Giovannini: “Pnrr può essere aggiornato, ma non vedo perché cambiare la sua impostazione”

Il Next Generation Eu – ricorda Giovannini - prevede degli aggiornamenti al Pnrr, soprattutto in occasione di interventi eccezionali come l’aumento del costo delle materie prime e le condizioni economiche create dalla guerra in Ucraina. “Il dibattito in campagna elettorale da parte di chi chiedeva di cambiare il Piano è però diverso. Lì si parlava di cambiarne l’impostazione: questo è un altro discorso. Non vedo perché l’impianto andrebbe modificato”, dice Giovannini.
- di Daniele Troilo

Giovannini: “Forti investimenti per autobus ecologici”

Uno dei punti principali del Pnrr in tema di infrastrutture è il trasporto pubblico locale. Giovannini ha sottolineato come “c’è un forte rinnovamento in senso ecologico della flotta di autobus, come quelli elettrici o a idrogeno. Altri progetti – per quasi 5 miliardi di euro - riguardano la portualità, l’idrico e la rigenerazione urbana”.
- di Daniele Troilo

Giovannini: “Pnrr, cantieri al via nel 2023”

Il ministro delle Infrastrutture Giovannini: “Opere Pnrr non sono in difficoltà, i cantieri partiranno nel 2023. Prossima settimana ci sarà aggiudicazione dell’ultima gara rilevante per i target europei”.
- di Daniele Troilo