Roberto Fico a Live In: reddito di cittadinanza? "Si può migliorare ma non cancellare"

Politica

L'ex presidente della Camera ha rivolto i migliori auguri al suo successore, Lorenzo Fontana, eletto ieri come terza carica dello Stato. Sul prossimo governo ha affermato: "M5s faccia opposizione seria e rigorosa"

ascolta articolo

A Live In Firenze Roberto Fico ha esordito facendo "i migliori auguri a Lorenzo Fontana", suo successore come presidente della Camera. In merito al binomio La Russa-Fontana alle Camere, l'ex presidente ha spiegato che si tratta del "voto del Parlamento italiano. Sono presidenti che vanno rispettati anche se abbiamo storie e visioni differenti". Fico ha aggiunto che non c'è stato "neanche un tentativo di trovare un nome in comune per la presidenza della Camera per ora. L'opposizione del M5s sarà seria, rigorosa, attenta e costruttiva perché il momento lo impone, poi piano piano si vedrà anche con le altre opposizioni". E sul dem Alessandro Zan come possibile vicepresidente della Camera ha chiarito: "Dobbiamo uscire dalla logica dei nomi. Fermo restando che quando si parla di diritti civili ci sono tanti parlamentari a partire da Zan che hanno portato avanti questa battaglia". L'ex presidente della Camera ha preserito non commentare le tensioni tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi: "Nel battibecco e nella diatriba non mi interessa entrare, spero che gli italiani possano avere presto provvedimenti importanti in un moemento complicato, l'importante è che il Parlamento inizi subito a lavorare per affrontare le emergenze a partire da caro bollette". (LA DIRETTA SU LIVE IN FIRENZE - SECONDA GIORNATA)

Fico: "Resto a favore dell'eutanasia"

L'ex presidente Roberto Fico ha toccato anche il tema del conflitto russo-ucraino: "L'Ucraina ha il diritto di chiedere di difendersi e chiedere armi. Dobbiamo però dare a Putin una via d’uscita per concludere il conflitto", ha detto, in riferimento alle polemiche portate avanti dal suo partito negli scorsi mesi contro l’invio di armi a Kiev. Sul risultato ottenuto dal centrodestra alle ultime elezioni ha commentato: "Io non credo che il Paese sia a destra. La maggioranza è a destra per una legge elettorale che io ho sempre detto che andrebbe cambiata". Le difficoltà, per l'ex terza carica dello Stato, riguarderanno riforme e temi come il fine vita: "La maggioranza che abbiamo non andrà a occuparsi di queste tematiche. Io resto totalmente a favore dell’eutanasia".

camera_senato_ansa_lapresse

approfondimento

Parlamento, le prossime tappe per rendere operativi Camera e Senato

Reddito di cittadinanza? "Si può migliorare ma non cancellare"

Durante l'intervista con Roberto Fico è intervenuto anche il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis che ha posto all'ex presidente della Camera un pensiero sul reddito di cittadinanza. Il Movimento sarà "inflessibile" sull'argomento, ha risposto Fico. "Siamo assolutamente in disaccordo sull’idea di cancellare il reddito. Si può migliorare, ma non cancellare: è una misura fondamentale per l’Italia".

A post office where it is possible to apply for "citizenship wage" in Turin, Italy, 06 March 2019. The government's 'citizenship wage' basic income kicked off on Wednesday when the official website started taking applications for the new benefit.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

vedi anche

Reddito di cittadinanza: “Lavora uno su cinque fra gli occupabili”

Politica: I più letti