Il programma di Live In Firenze 2022

Venerdì 14 ottobre

13:00 - Edizione di Sky TG24 da Firenze

13.30 - Vera Politkovskaja a Live In
Intervista alla giornalista russa, figlia di Anna Politkovskaja, famosa per i suoi coraggiosi reportage sulla seconda guerra in Cecenia, uccisa il 7 ottobre del 2006.

 14:00 - Il futuro del Pd
Le prospettive e l'evoluzione del Partito Democratico alla luce del prossimo congresso e degli ultimi risultati elettorali con il sindaco di Firenze Dario Nardella, con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e con l'ex ministro delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli.

14:30 - Marta Cartabia a Live In
Intervista alla ministra della Giustizia. 

15:00 - Il futuro delle autonomie
Cosa cambia per gli enti locali con la prospettiva del nuovo governo? Ne parliamo con Massimiliano Fedriga (presidente della regione Friuli Venezia Giulia), con Mariastella Gelmini (ministra per gli Affari regionali e le autonomie) e con Eugenio Giani (presidente della regione Toscana).

15:30 - Per una mobilità sostenibile
Il futuro della mobilità non può che guardare alle nuove tecnologie. Ne parliamo con Giorgio Moroni (AD Free To X), Marco Santucci (Ceo Jaguar Land Rover Italia), Giuseppe Ricci (Direttore Generale Energy Evolution di Eni) e Leonardo Buzzavo (Docente Università Ca' Foscari). 

16:00 - America contro
Dall’aborto alle armi, l’America che si divide, in vista delle elezioni di Midterm, un test sia per Biden che per Trump. Ne parliamo con Alexandra Kleeman (giornalista e scrittrice) e con Francesco Costa (giornalista). 

16:30 - Telegiornale da Firenze
Dal corner di Villa Bardini 

17:00 - Sky Tg24 Economia
Il consueto appuntamento con l'economia, in onda questa volta da Firenze, vede ospiti Giovanni Tria (ex ministro dell'Economia), Guido Crosetto (esponente di Fdi), Carlo Bonomi (presidente di Confindustria). 

18:00 - Il centrodestra, gli enti locali e il futuro dell’Italia
Ne parliamo con Attilio Fontana (presidente della Regione Lombardia), con Luigi Brugnaro (sindaco di Venezia) e con Marco Marsilio (presidente della regione Abruzzo).

18:30 - Rivoluzione salute
Tra il Covid e la ricerca del futuro. L’emergenza pandemia è davvero finita? E quali insegnamenti ci ha lasciato? Ne parliamo con Alberto Mantovani, (presidente della fondazione Humanitas), con la biochimica Karin Karikò e con Andrea Grignolio (docente all’università San Raffaele).  

19:00 - Sky Tg24 Mondo
Il consueto appuntamento con gli esteri, in onda questa volta da Firenze, vede ospiti Yaroslav Melnyk (ambasciatore ucraino in Italia), Marina Litvinenko (moglie di Alexandr, dissidente russo avvelenato e ucciso a Londra), con la giornalista Svetlana Alexeyevna Gannushkina (Fondazione Memorial, premio Nobel per la pace 2022) e Antonio Parenti  (Capo della Rappresentanza della Commissione Ue in Italia). 

20:00 - Telegiornale da Firenze
Dal corner di Villa Bardini. 

20:30 - Shirin Ebadi a Live In
Intervista con la pacifista iraniana premio Nobel per la pace nel 2003. 

21:00 - Serata tra musica e parole
Presenti i cantautori Manuel AgnelliFrancesca Michielin e la pianista Beatrice Rana.  

Sabato 15 ottobre

09:00 - Raffaele Fitto a Live In
Intervista con il parlamentare europeo. 

09:20 - Il futuro della transizione energetica
Ne parliamo con la professoressa Simona Benedettini, (economista della Fondazione Luigi Einaudi), con Alessandro Bresciani (Senior Vice President Climate Technology Solutions di Baker Hughes) e con Massimiliano Garri (Direttore Innovation & Market Solutions di Terna).

9:40 - Gli investimenti esteri in Italia
Ne parliamo con Marco Hannappel (Presidente e AD Philip Morris Italia) e con il professor Francesco Delzio (docente università Luiss). 

10:00 - Il futuro del digitale
Dialogo tra Roberto Viola (Direttore generale Dg Connect della Commissione Europea), Luigi Salvadori (presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze) e gli studenti presenti nel pubblico. 

10:30 - Matteo Renzi a Live In
Intervista al leader di Italia Viva. 

11:00 - L’importanza delle parole
Il linguaggio è uno strumento fondamentale per qualsiasi politica di inclusion. Ne parliamo con Nicoletta Maraschio (presidente onorario dell’Accademia della Crusca), con Rosy Russo (Consulente di comunicazione, ideatrice di Parole O_Stili e MiAssumo) e con Beatrice Venezi (direttore d’orchestra). 

11:30 - Enrico Giovannini a Live In
Intervista al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. Interviene Stefano Besseghini, presidente dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

12:00 - Roberto Fico a Live In
Intervista al presidente uscente della Camera. Il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis chiude l'evento. Il prossimo appuntamento sarà a Bergamo il 16 e 17 dicembre.