Il programma di Live In Venezia


Venerdì 3 giugno

13.30 - Inizia Live In Venezia
Il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis introduce l'evento insieme al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

14.00 - La guerra in Ucraina
Spazio agli aggiornamenti da Kiev con il nostro inviato Jacopo Arbarello. Intervengono poi Olga Rudenko (direttrice del Kyiv Independent) e il generale Claudio Graziano (ex presidente del Comitato militare dell'Ue).

14.30 - Renato Brunetta a Live In
Intervista al ministro per la Pubblica Amministrazione.

15.00 - Dibattito con i sindaci
Ospiti del panel dedicato alle realtà locali Luigi Brugnaro (sindaco di Venezia), Dario Nardella (sindaco di Firenze) e Leoluca Orlando (sindaco di Palermo).

15.30 - Luciana Lamorgese a Live In
Intervista alla ministra dell'Interno.

16.00 - Donne e lavoro
Sono frequenti i casi di donne costrette a scegliere tra carriera o famiglia. In che modo si può fermare questo fenomeno? Ne parliamo con Fabiana Dadone (ministra delle Politiche giovanili), Tiziana Lippiello (rettrice dell'Università Ca' Foscari di Venezia), Chiara Saraceno (sociologa) e Marco Capone (general manager di LEGO Italia).

16.30 - Investimenti sostenibili
Oggi, per attrarre più investimenti, è bene che un'azienda rispetti i criteri ESG (Environment, Social e Governance). Cosa sono e perché sono così importanti? Ne parliamo con Barbara Marocchi (Head of Institutional Sales di CrescItalia), Fabrizio Negri (AD di Cerved Rating Agency) e Carlo Alberto Carnevale Maffè (docente di Strategia presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi).

17.00 - Matteo Renzi a Live In
Intervista al leader di Italia Viva.

17.30 - Sky TG24 Economia
Il consueto appuntamento con l'economia, in onda questa volta da Venezia, vede ospiti Mariastella Gelmini (ministra per gli Affari regionali e le Autonomie), Maurizio Landini (segretario generale della CGIL), Jeffrey Sachs (economista), Oscar Farinetti (imprenditore e fondatore di Eataly) e Fabio Tamburini (direttore de Il Sole 24 Ore).

18.00 - Matteo Salvini a Live In
Intervista al segretario della Lega.

18.30 - Franco Gabrielli a Live In
Intervista al sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, già capo della Polizia di Stato e attuale Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.

19.00 - Telegiornale da Venezia

19.15 - Sky TG24 Mondo
Il consueto appuntamento con gli esteri, in onda questa volta da Venezia, vede ospiti Stefano Pontecorvo (ambasciatore), Noam Chomsky (linguista e filosofo), Stella Moris (avvocata di Julian Assange) e Andrew Morton (giornalista e scrittore). Spazio anche agli aggiornamenti dall'Ucraina con il nostro inviato Jacopo Arbarello.

20.00 - Telegiornale da Venezia

20.30 - Frans Timmermans a Live In
Intervista al vicepresidente della Commissione europea con delega al Green Deal e al Clima.

21.00 - Serata tra musica e parole
Presenti i cantautori Carmen Consoli e Mannarino. In onda in diretta sul canale 501.

Sabato 4 giugno

9.00 - Odio in rete
Come combattere i fenomeni di hate speech sul web? Ne parliamo con Elena Bonetti (ministra per le Pari opportunità e la Famiglia), Valerio Catoia (atleta paralimpico e testimonial contro il cyberbullismo) e Marco Valerio Cervellini (responsabile delle Relazioni esterne e delle Comunicazioni della Polizia Postale).

9.30 - L'emergenza climatica nel mondo che cambia: Sky Zero e l'agenda 2030
Entro il 2030 il Gruppo Sky porterà a zero le emissioni nette di carbonio, rendendo più efficienti da un punto di vista energetico tutti i propri prodotti tecnologici e sviluppando studi televisivi e cinematografici sostenibili. Ma allargando l'orizzonte, a che punto è la rivoluzione green? Riusciremo a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e a contenere il riscaldamento globale nell'attuale contesto geopolitico? Ne parliamo con Davide Tabarelli (fondatore e presidente di NE Nomisma Energia), Elena Verdolini (economista dei cambiamenti climatici) e Silvio Gualdi (senior scientist al Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici).

10.00 - In pericolo il Pianeta Oceano
Tra le grandi emergenze ambientali c'è l'inquinamento dei mari. Quali interventi adottare per arginare questa piaga? Ne discutiamo con Peter Thomson (inviato speciale delle Nazioni Unite per gli Oceani), Ana Luiza Thompson-Flores (direttrice dell'ufficio regionale dell'UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa) e Giovanni Soldini (velista).

10.30 - Smart mobility e smart cities
Racconteremo una delle grandi sfide del futuro con Lorenzo Rossi (amministratore delegato di Movyon - Gruppo Autostrade per l'Italia), Marco Santucci (CEO di Jaguar Land Rover Italia), Giuseppe Collino (Managing Director e Partner BCG) e Carlo Bagnoli (docente di Innovazione strategica all'Università Ca' Foscari).

11.00 - Raccontare la mafia
Sono passati trent'anni dalle stragi del 1992, in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Riflettiamo su questi e altri attentati di mafia che hanno segnato la storia del nostro Paese con Simonetta Agnello-Hornby (avvocata e scrittrice), Roberto Andò (regista) e Dacia Maraini (scrittrice).

11.30 - Carlo Calenda a Live In
Intervista al leader di Azione.

11.45 - Ai Weiwei a Live In
Intervista all'artista e attivista cinese.

12.00 - I numeri della pandemia
A fine marzo è terminato lo stato d'emergenza per Covid. Ma come ha ricordato il ministro della Salute Roberto Speranza, la pandemia non è finita. L'importanza della quarta dose di vaccino per gli over 80 e i fragili e l'eventuale richiamo annuale per tutti sono i temi che affronteremo con Franco Locatelli (presidente del Consiglio superiore di sanità) e Andrea Grignolio (docente di Storia della medicina all'Università Vita-Salute San Raffaele).

12.30 - Card. Matteo Maria Zuppi a Live In
Intervista al presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

12.45 - Saluti finali
Il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro chiudono l'evento. Il prossimo appuntamento sarà a Firenze il 30 settembre e 1 ottobre.