"Non penso che gli studenti abbiano un piano preciso o abbiano in mente un movimento del genere", ha detto l'artista durante l'evento targato Sky TG24. "La Cina non sarà mai una società democratica in un futuro vicino", ha aggiunto
"È prematuro parlare di una nuova Tienanmen. Non penso che gli studenti abbiano un piano preciso o abbiano in mente un movimento del genere". Lo ha detto l'artista e attivista cinese Ai Weiwei nel corso di Live In Venezia, l'evento targato Sky TG24 (LA SECONDA GIORNATA - TUTTI I PANEL). "La Cina non crede più nel comunismo, ma come società è sempre stata così. Non sarà mai una società democratica in un futuro vicino", ha aggiunto.
"Occidente ipocrita sui rifugiati"
"L'Occidente parla di diritti umani e di democrazia, ma nella realtà è molto ipocrita. Se sei un rifugiato che viene dall'Afghanistan o dal Yemen sei trattato in maniera negativa, mentre i rifugiati dall'Europa ricevono un trattamento diverso. L'Europa non dà grande importanza ai diritti umani e dimostra grande ipocrisia", afferma Ai Weiwei.
approfondimento
Guerra in Ucraina, oltre 7 mln di profughi. MAPPE E GRAFICI
"Sull'Ucraina non c'è molta trasparenza"
Ai Weiwei spiega poi il motivo per cui non si è ancora recato in Ucraina: "Non ho un'idea chiara, non c'è molta trasparenza in Europa. Sostengo l'Ucraina nel difendersi e accuso la Russia di aver invaso il territorio di un altro Paese nel XXI secolo. Ma dobbiamo avere un'immagine chiara a livello di fatti storici, e sto ancora studiando la situazione" (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).
leggi anche
Ucraina, ci sarebbero stati incontri regolari Usa-Ue-Uk per tregua
Verso la riconferma di Xi Jinping
Nell'autunno del 2022 ci sarà il ventesimo congresso del Partito comunista cinese, con Xi Jinping che si avvicina al terzo mandato presidenziale. "Se non verrà confemato, ne arriverà comunque un altro uguale a lui", dice Ai Weiwei.
vedi anche
Sanzioni a Sberbank, Gros Pietro: non spingere Mosca verso yuan cinese
Le incertezze nel mondo causate dalla Cina
"La Cina non concorda con i valori generali stabiliti dall'Occidente. La Cina è stata molto chiara nell'avere altri valori, nel dominare il mondo, e in questo senso potrebbe porre un sentimento di incertezza che potrebbe crescere velocemente", ha infine avvisato Ai Weiwei.