Live In, l'attivista cinese Ai Weiwei: "Prematura una nuova Tienanmen"

Mondo

"Non penso che gli studenti abbiano un piano preciso o abbiano in mente un movimento del genere", ha detto l'artista durante l'evento targato Sky TG24. "La Cina non sarà mai una società democratica in un futuro vicino", ha aggiunto

ascolta articolo

"È prematuro parlare di una nuova Tienanmen. Non penso che gli studenti abbiano un piano preciso o abbiano in mente un movimento del genere". Lo ha detto l'artista e attivista cinese Ai Weiwei nel corso di Live In Venezia, l'evento targato Sky TG24 (LA SECONDA GIORNATA - TUTTI I PANEL). "La Cina non crede più nel comunismo, ma come società è sempre stata così. Non sarà mai una società democratica in un futuro vicino", ha aggiunto.

"Occidente ipocrita sui rifugiati"

"L'Occidente parla di diritti umani e di democrazia, ma nella realtà è molto ipocrita. Se sei un rifugiato che viene dall'Afghanistan o dal Yemen sei trattato in maniera negativa, mentre i rifugiati dall'Europa ricevono un trattamento diverso. L'Europa non dà grande importanza ai diritti umani e dimostra grande ipocrisia", afferma Ai Weiwei.

mappa prof

approfondimento

Guerra in Ucraina, oltre 7 mln di profughi. MAPPE E GRAFICI

"Sull'Ucraina non c'è molta trasparenza"

Ai Weiwei spiega poi il motivo per cui non si è ancora recato in Ucraina: "Non ho un'idea chiara, non c'è molta trasparenza in Europa. Sostengo l'Ucraina nel difendersi e accuso la Russia di aver invaso il territorio di un altro Paese nel XXI secolo. Ma dobbiamo avere un'immagine chiara a livello di fatti storici, e sto ancora studiando la situazione" (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).

epaselect epa09775496 A Russian flag is seen behind a barbwire on a fence of the Russian Embassy during the performance of the Ukrainian and Crimean Tatar activists in Kiev, 21 February 2022. Eleven broken doors were installed as a symbol of 11 broken lives of civic journalists and Crimean Tatars in front of the Russian Embassy. More than a hundred activists and Crimean Tatars have been detained by the Russian authority for their civic stance since the annexation of Crimea in 2014.  EPA/SERGEY DOLZHENKO

leggi anche

Ucraina, ci sarebbero stati incontri regolari Usa-Ue-Uk per tregua

Verso la riconferma di Xi Jinping

Nell'autunno del 2022 ci sarà il ventesimo congresso del Partito comunista cinese, con Xi Jinping che si avvicina al terzo mandato presidenziale. "Se non verrà confemato, ne arriverà comunque un altro uguale a lui", dice Ai Weiwei.

Gros Pietro

vedi anche

Sanzioni a Sberbank, Gros Pietro: non spingere Mosca verso yuan cinese

Le incertezze nel mondo causate dalla Cina

"La Cina non concorda con i valori generali stabiliti dall'Occidente. La Cina è stata molto chiara nell'avere altri valori, nel dominare il mondo, e in questo senso potrebbe porre un sentimento di incertezza che potrebbe crescere velocemente", ha infine avvisato Ai Weiwei.

un c22 da rifornimento in volo e poi due eurofighter tre tornado e due f18 tutti della Nato (Trapani - 2015-10-19, Alberto Lo Bianco) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Taiwan, incursione di 30 caccia cinesi nello spazio aereo

Mondo: I più letti