Covid, le news. Il bollettino: 28.395 casi e 60 decessi. Tasso positività al 13,7%

Crescono lievemente i ricoveri ordinari (+2), invariate le terapie intensive (-1). Dopo una fase di calo, la curva delle infezioni in Italia mostra nuovamente segni di risalita in varie parti del territorio nazionale. Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, avverte: "Il viurs sta mutando a velocità pazzesca". Poi annuncia una novità per i bambini: da ottobre si punta ad approvare il vaccino adattato anche per la fascia 5-11 anni e la vaccinazione primaria per i piccoli under 5

1 nuovo post

In Emilia Romagna 969 nuovi positivi e 5 morti

Cinque decessi e 969 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 11.750 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 5.150 molecolari e 6.600 test antigenici rapidi. Questi i principali dati sull'andamento della pandemia in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore. Sul fronte ospedaliero, i pazienti ricoverati nelle terapie intensive sono 24 (+1 rispetto a ieri, +4,3%) mentre i ricoverati negli altri reparti Covid sono 613 (-26 rispetto a ieri, -4,1%). 
 
- di Redazione Sky TG24

Ema: "Molti monoclonali non neutralizzano più sottovarianti Omicron"

"Riconosciamo che da un po' di mesi ormai molte terapie anti-Covid a base di anticorpi monoclonali stanno perdendo la capacità di neutralizzare le sottovarianti Omicron e quindi non sono più utilizzate. Anche se la relazione tra l'attività antivirale determinata in laboratorio e l'impatto che questa ha sull'efficacia clinica non è pienamente compresa, sarebbe comunque prudente privilegiare l'uso di antivirali e monoclonali che stanno mantenendo inalterata la loro attività contro le varianti in circolazione, come Paxlovid e Velklury". A spiegarlo in conferenza stampa è stato Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell'Agenzia europea del farmaco Ema. 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: "Speranza prudente e coerente, gli do voto 8"

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che il Covid è finito? "Se la situazione resterà questa ha ragione, il peggio lo abbiamo superato". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il virologo Andrea Crisanti, candidato col Pd al Senato, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Che voto darebbe all'operato di Roberto Speranza, il ministro della Salute che ha gestito tutta la pandemia? "Speranza ha avuto un atteggiamento prudente e coerente coi suggerimenti che gli sono stati: gli do un otto".
 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 232 positivi e nessun morto

Sono 232 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 1.055 tamponi. Lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate 305 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 20 persone, delle quali una in terapia intensiva. Il bilancio delle vittime della pandemia resta di 948 (ieri non è stato segnalato alcun decesso). 
- di Redazione Sky TG24

Ema: "Per Biden pandemia finita? Non in Europa"

"Non posso rispondere sul come mai Biden sia arrivato alla conclusione che la pandemia sia finita, quello che per noi è chiaro è che la pandemia è ancora in corso. Ed è importante che gli Stati membri preparino la somministrazione dei vaccini, in particolare quelli adattati, per prevenire una maggiore diffusione di questa malattia in Europa". Lo ha dichiarato Steffen Thirstrup, dirigente medico dell'Ema, in risposta a una domanda sulle affermazioni del presidente degli Stati Uniti secondo cui la pandemia di Covid-19 è ormai finita.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 20 settembre, su i ricoveri ordinari (+2) ma calano le intensive (-1)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 20 settembre, registrati 28.395 casi e 60 morti

- di Redazione Sky TG24

Ema: "Prepararsi a nuova ondata, faro su Centaurus e BA.4.6"

"I dati raccolti dall'Ecdc mostrano che nelle ultime settimane c'è stata una diminuzione nel numero complessivo di casi e morti Covid in Europa. Tuttavia, abbiamo bisogno di prepararci a una nuova ondata di infezioni, in linea con il trend seguito dal virus nei due anni passati. Omicron 5 (BA.5) è ancora la variante dominante che sta circolando in Europa ma dobbiamo sempre stare all'erta su altre mutazioni. Per esempio, c'è la variante BA.4.6 che si sta diffondendo velocemente negli Stati Uniti ed è già stata rilevata nel Vecchio Continente e c'è anche la BA.2.75", battezzata Centaurus sui social, "che l'Ecdc sta monitorando come variante di preoccupazione". E' il quadro tracciato da Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante il briefing periodico con la stampa.  

- di Redazione Sky TG24

Ema: "Entro fine mese revisione su vaccino Moderna per Omicron 4-5"


"Sono in corso discussioni con" l'azienda americana "Moderna su una richiesta" di via libera "per il vaccino bivalente Covid-19 Spikevax- adattato a Omicron BA.4-5. L'inizio della revisione è previsto entro fine settembre". Lo ha annunciato in conferenza stampa Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid dell'Agenzia europea del farmaco Ema.

- di Redazione Sky TG24

Ema: "Vaccini Omicron 1 e 4-5 hanno stessa composizione"

Il vaccini bivalenti anti-Covid Comirnaty adattato a Omicron BA.1 e Comirnaty aggiornato a Omicron BA.4-5 "hanno essenzialmente la stessa composizione". Lo ha precisato in conferenza stampa Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, in riferimento ai nuovi prodotti-scudo di Pfizer-BioNTech.
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 816 nuovi casi e 4 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 816 i nuovi contagi registrati (su 4.849 tamponi effettuati), +1.109 guariti e quattro morti (per un totale di 2.995). Il bollettino, inoltre, registra -297 attualmente positivi, +6 ricoveri (per un totale di 122) e, infine, terapie intensive stabili (per un totale di 5)
- di Redazione Sky TG24

Usa, New York rimuove obbligo vaccino Covid per settore privato

Il sindaco di New York Eric Adam annuncia la fine dell'obbligo del vaccino per il Covid per il settore privato, gli studenti e gli atleti a partire dall'1 novembre. Una mossa che, secondo alcune associazioni, favorirà il ritorno in ufficio. "Questa flessibilità è apprezzata dal settore privato", ha detto Kathryn Wylde , numero uno di Partnership for New York. 
- di Redazione Sky TG24

In Sardegna 536 casi e tre morti

In Sardegna sono 536 i nuovi casi confermati di positività al Covid, di cui 511 riscontrati con test antigenico. Sono stati processati in totale 2.871 tamponi, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che segnala altri tre decessi.  I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono sette, lo stesso numero di ieri, mentre quelli in area medica sono 65, nove in meno. 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 41.133 positivi, 26 in intensiva 

Sono 41.133 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 353 ricoverate, 26 in terapia intensiva e 40.754 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.994.987, i morti 12.061, su un totale di 2.048.181 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

In Abruzzo 891 nuovi casi positivi e 2 morti

Sono 891 i casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 551.169. Il bilancio dei pazienti deceduti registra due nuovi casi e sale a 3.659. Sul fronte ospedaliero, sono 110 i pazienti i pazienti ricoverati (+6 rispetto a ieri) e due quelli in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri).  Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1.208 tamponi molecolari e 5.035 test antigenici (4317845). Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 1236 casi e 4 morti, 11,3% dei test

Sono 1236 i nuovi casi di coronavirus in Puglia su 10.891 test giornalieri eseguiti, con una incidenza dell'8,7%. Sono quattro le vittime registrate. Delle 10.333 persone attualmente positive, 122 sono ricoverate in area non critica (ieri 119) e 10 in terapia intensiva, senza variazioni rispetto a ieri. Questa la distribuzione per provincia dei nuovi casi: nuovi casi per provincia: Bari, 478; Bat, 46; Brindisi, 108; Foggia, 137; Lecce, 298; Taranto,148. I residenti fuori regione: sono 15 mentre 6 sono di provincia non definita.     
- di Maurizio Odor

Scritte no vax a Palermo, Uil Sicilia 'attacchi a presidi democrazia'

La Uil Sicilia e Area Vasta, guidata da Luisella Lionti, esprime massima solidarietà a Toti Amato, presidente dell’Ordine dei medici di Palermo, la cui sede è stata imbrattata da vandali. Ma nuove scritte no vax sono comparse nella notte anche nei muri esterni della sede della Cgil di Palermo e dell’Ordine dei giornalisti in via Bernini. 
"Condanniamo con forza questi gesti vili - dice Lionti - e chiariamo, ancora una volta, che le intimidazioni non serviranno a fare arretrare il sindacato nemmeno di un passo. Sono attacchi ai presidi di democrazia. Continueremo a fare il nostro lavoro, sempre e solo, nell’interesse di tutti i lavoratori". 
- di stefano.santini

Covid, al via le prenotazioni per i vaccini aggiornati: COSA SAPERE

- di stefano.santini

614 nuovi contagi in Alto Adige

I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige hanno accertato, nelle ultime 24 ore, 614 nuovi casi positivi al Covid-19. Di questi, 12 sono stati rilevati sulla base di 250 tamponi pcr e 602 sulla base di 2.480 test antigenici. Prosegue, come nelle ultime due settimane, la crescita dell'incidenza settimanale per 100.000 abitanti che è ora è 384 (38 in più rispetto ad ieri) e del numero delle persone attualmente positive ed in isolamento domiciliare che sono 2.441 (498 in più). Non vengono segnalati nuovi decessi, mentre i pazienti Covid-19 ricoverati, secondo dati aggiornati ad ieri, sono 3 in terapia intensiva, 43 nei normali reparti ospedalieri (7 in più rispetto al giorno precedente) e 2 (due in meno) nelle strutture private convenzionate. I guariti sono 116 per un totale di 255.822. 
- di stefano.santini

In Fvg 795 nuovi casi, 4 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.619 tamponi molecolari sono stati rilevati 96 nuovi contagi. Sono inoltre 3.358 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 699 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 4 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 109. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registrano 4 decessi: 2 a Trieste; 1 a Udine; 1 a Pordenone. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia è 5.418, con la seguente suddivisione territoriale: 1.360 a Trieste, 2.521 a Udine, 1.040 a Pordenone e 497 a Gorizia. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 484.553 persone
- di stefano.santini

Cronaca: i più letti