Covid, le ultime news. Bollettino: 19.160 casi e 91 morti. Tasso di positività al 12,1%

Scendono le terapie intensive (-12) e i ricoveri (-143). Processati 158.970 tamponi. Report Iss: 12 regioni a rischio moderato e 9 basso. Ok dell'Ema ai vaccini adattati alla variante Omicron di Pfizer-Biontech e di Moderna: sono destinati alle persone a partire dai 12 anni che hanno ricevuto almeno la vaccinazione primaria. Le prime forniture arriveranno tra 10 giorni. Intanto Novavax annuncia via libera dell'Agenzia Europea a booster. Pregliasco a Sky TG24: "Speriamo che i nuovi vaccini spingano

1 nuovo post
Nelle ultime 24 ore si registrano in Italia 19.160 nuovi casi di Covid-19 e 91 morti. Processati in totale 158.970 tamponi per un tasso di positività che scende dal 13,2% al 12,1%. Sul fronte ospedaliero, in calo a 195 le terapie intensive (-12) mentre sono 143 in meno ricoveri per un totale di 4.819. È quanto emerge dai dati giornalieri sull'andamento della pandemia pubblicati dal ministero della Salute (BOLLETTINO - GRAFICI - MAPPE). "Dodici regioni sono classificate a rischio moderato, le restanti nove a rischio basso", evidenzia invece il monitoraggio settimanale della cabina di regia pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità. Nel frattempo, Novavax ha annunciato che il vaccino Nuvaxovid ha ricevuto l'ok dell'Ema all'immissione in commercio condizionata estesa per la somministrazione come dose di richiamo dai 18 anni. L'Agenzia Europea dà via libera anche ai sieri adattati alla variante Omicron di Pfizer-Biontech e di Moderna: sono destinati alle persone a partire dai 12 anni che hanno ricevuto almeno l'immunizzazione primaria contro il virus. Il ministro della Salute Speranza annuncia: "Prime forniture tra 10 giorni". Atteso per lunedì anche l'ok dell'Aifa. Pregliasco a Sky TG24: "Speriamo nuovi vaccini spingano quarta dose". 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Circolare ministero: la quarantena passa da 7 a 5 giorni

Il periodo di isolamento per i positivi viene dunque ridotto, in caso di tampone negativo e purché senza sintomi da almeno due giorni. Mentre in caso di positività persistente si potrà interrompere comunque al termine del 14esimo giorno, anzichè gli attuali 21. Lo prevede la circolare del ministero della Salute dal titolo "Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti in caso di Covid-19". IL PROVVEDIMENTO
 
- di Redazione Sky TG24

Negli Usa effetti devastanti anche sull’istruzione dei giovani

Dai test nazionali sul progresso educativo è emerso che le prestazioni dei bambini di nove anni nelle due materie sono scese ai livelli di 20 anni fa. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Epidemie, conoscere le specie animali aliene aiuta a prevenirle

La ricerca, coordinata da Nicola Ferrari, docente presso il dipartimento di Medicina veterinaria e scienze animali dell’Università Statale di Milano, è stata pubblicata su Science of the Total Environment. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

In Sudafrica individuate nuove varianti mix di Delta e Omicron

Una delle varianti è stata chiamata "Xay". "Abbiamo aumentato la sorveglianza genomica", spiega Tulio de Oliveira, esperto a capo del Center for Epidemic Response and Innovation (Ceri) della Stellenbosch University. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Nel mondo 27 milioni di persone con danni a olfatto e gusto: ecco chi rischia

A dirlo è una ricerca coordinata dalla National University of Singapore: una parte di queste persone potrebbe non recuperare a pieno i due sensi. A correre i pericoli maggiori sarebbero le donne, chi ha avuto sintomi severi e chi soffre abitualmente di congestione nasale. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, tra i sintomi anche perdita di capelli e calo libido: lo studio 

Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Iss, reinfezioni salgono al 14% negli ultimi 7 giorni

Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi Covid segnalati sale al 14%%, in aumento rispetto alle due settimane precedenti in cui era stabile 12,9%. E' quanto emerge dal Report settimanale esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) sulla sorveglianza epidemiologica di Sars-CoV-2 in Italia, che fa il punto anche sulle persone guarite da Covid che si sono nuovamente contagiate.
- di Redazione Sky TG24

Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato

- di Redazione Sky TG24

Quarantena per positivi: le regole negli altri Paesi europei

Ecco dove non è più obbligatoria e le restrizioni ancora attive nei principali Paesi dell'Europa: dalla Spagna alla Germania.
- di Redazione Sky TG24

Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech: "Tecnologia vaccini viola i nostri brevetti"

"Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi", ha dichiarato il colosso farmaceutico statunitense. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO.  
- di Redazione Sky TG24

Le 6 misure dell’Iss per rendere più sicuro il rientro nelle scuole dell’infanzia

L’Istituto superiore di Sanità ha pubblicato su Twitter una locandina con alcuni consigli da tenere a mente in vista del rientro a scuola dei più piccoli. Si va dall’igiene delle mani ai ricambi d'aria frequenti. Lo scorso 12 agosto erano state pubblicate le indicazioni operative: nel documento ci sono anche delle ulteriori misure di prevenzione da implementare in caso di cambiamenti del quadro epidemiologico. IL PROTOCOLLO.
- di Redazione Sky TG24

La pandemia è partita da Wuhan: “Primo contagio a fine 2019”. Lo studio di Science

Secondo un team di ricercatori internazionali non ci sarebbero dubbi sull’origine cinese del virus. Sotto la lente di ingrandimento lo Huanan Seafood Wholesale Market dove ”anche a novembre 2019 si vendevano animali vivi sia per la loro carne che per la loro pelliccia, come i cani procione”. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Le altre notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute

- di Redazione Sky TG24

Effetti anche sulla pelle: macchie, dermatiti ed eruzioni cutanee

Anche un forte prurito può essere la manifestazione del contagio da coronavirus: dermatiti, eczemi e rash cutanei sono sintomi dell’infezione per un quarto dei contagiati, in particolare le donne, e possono manifestarsi anche dopo la guarigione: cosa fare per gestirli al meglio. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Dal Covid al vaiolo delle scimmie al virus di Marburg: le malattie monitorate dall’Oms

Epatiti, colera, ebola: sono diversi i virus che l’Organizzazione mondiale della Sanità monitora costantemente, a causa della loro portata aggressiva nei confronti dell’uomo. Ecco gli ultimi casi registrati dalle autorità sanitarie internazionali. LO STUDIO.
- di Redazione Sky TG24

Presto un nuovo vaccino a Dna plasmidico contro tutte le varianti

I ricercatori della Facoltà di Medicina di San Diego, in California, stanno lavorando a un prodotto in grado di bloccare il virus e tutte le sue possibili variazioni. “Quanto presente adesso sul mercato fa poco per bloccare la trasmissione, con le nostre ricerche invece possiamo ottenere una risposta anticorpale più specifica”, spiegano. COSA SAPPIAMO.
- di Redazione Sky TG24

Ecco come il virus può danneggiare il cervello: LO STUDIO

Una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università Campinas in Brasile, pubblicata  sulla rivista Pnas, sostiene che il virus SARS-COV-2 infetta le cellule cerebrali chiamate astrociti, causando cambiamenti strutturali nell’organo.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti