Nelle ultime 24 ore processati 62.967 tamponi. Terapie intensive invariate mentre salgono i ricoveri (+3). Il ministro della Salute Speranza: "Vorrei che tutti i leader politici dicessero che la campagna di vaccinazione è patrimonio del Paese". Diffuse le linee guida per il nuovo anno scolastico. Ma per la Società di Medicina Ambientale si scarica "la responsabilità dei contagi sui presidi"
Bassetti, 'lite Moderna-Pfizer evitabile, sbagliati tempi e credibilità persa'
Per Bassetti sono sbagliati pure i tempi: "E' un momento politicamente, scientificamente, sociologicamente e culturalmente diverso da tanti altri. Per cui rispetto a ciò che si fa normalmente per la tutela dei brevetti e quant'altro, in una situazione del genere credo vada considerata una questione di opportunità e di tempi. Ritengo che sia un momento sbagliatissimo per fare un'azione di questo genere".
Su Facebook l'esperto rincara la dose: La disputa che si profila "è qualcosa di cui tutto il mondo, medico e no, avrebbe fatto volentieri a meno", scrive ricordano che la "fiducia" delle persone "in molti casi è già pesantemente compromessa". "Tempismo perfetto per scadere ancora di più nella scala del gradimento popolare", conclude.
Bassetti, 'non è vero che antivirali sono stati usati bene, si poteva fare di più'
"Nella realtà la grande maggioranza delle prescrizioni sono state fatte dagli ospedali e la medicina del territorio non ha dato quell'impulso che ci si aspettava - aggiunge Magrini - Ad esempio, la Liguria, il Veneto, la Lombardia, il Lazio e la Toscana hanno fatto bene ma le altre non hanno brillato".
Covid, cardiologi: quarta dose prioritaria per i cardiopatici
Scuola: a settembre sui banchi tra crisi energetica e virus
Friuli Venezia Giulia, 154 nuovi casi e due decessi
registrano due decessi, entrambi a Udine. Sono cinque le persone ricoverate in terapia intensiva e 167 i pazienti positivi ospedalizzati in altri reparti. Negli ultimi sette giorni il
tasso di incidenza dei contagi in Regione è pari a 343 casi ogni 100 mila abitanti. Complessivamente, dall'inizio della pandemia, in Friuli Venezia Giulia i contagi sono 474.265, mentre i decessi 5.357.
In Alto Adige 52 nuovi casi
In Umbria situazione sostanzialmente stabile
Speranza, 'quarta dose vaccino scudo per over 60 e fragili'
"Autunno e inverno sono notoriamente i mesi più difficili sul fronte della pandemia - ha aggiunto il ministro in quota Articolo 1 - Ma ribadisco che i vaccini che la scienza ci ha dato sono assolutamente efficaci".
Certificati di malattia cresciuti del 60% nei primi 6 mesi del 2022
Nel suo “Osservatorio sul Polo unico sulla malattia”, l’Inps ha rilevato che nei primi sei mesi del 2022 ha ricevuto 19,8 milioni di certificati di malattia, il 76,1% dei quali sono arrivati dal settore privato. Rispetto allo stesso periodo del 2021 c’è stato un incremento del 60,5%. “Le evidenze relative al primo trimestre risultano strettamente connesse all’andamento della pandemia”, spiega l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. I dati raccolti si riferiscono al picco di contagi che si era registrato a gennaio, subito dopo il periodo natalizio. (LEGGI L'ARTICOLO)
Remuzzi, 'usare dati scientifici a fini elettorali è la cosa peggiore'
"In Italia - dice Remuzzi intervistato da 'La Stampa' - l'atteggiamento del ministero e dell'Aifa è sempre stato impeccabile. Non c'era evidenza che qualcos'altro funzionasse quando sono stati pubblicati i primi risultati sugli antinfiammatori. Quando invece sono apparse le prime evidenze, l'Italia è stato il primo Paese al mondo a introdurre gli antinfiammatori nella cura contro il Covid".
Come vanno usati, dunque gli antinfiammatori? "Se non ci sono sintomi non bisogna fare nulla. Se ci sono sintomi - spiega - gli antinfiammatori rappresentano un'alternativa che può evitare che la malattia abbia un decorso grave, ma vanno somministrati subito altrimenti l'infiammazione va avanti. E vanno usati a certe condizioni, questo lo decide il medico in base alla storia clinica del paziente per evitare effetti collaterali".
Toscana, 276 nuovi casi, nessun decesso
Questi i dati, accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale, relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'età media dei 276 nuovi positivi odierni è di 49 anni circa (12% ha meno di 20 anni, 17% tra 20 e 39 anni, 38% tra 40 e 59 anni, 24% tra 60 e 79 anni, 9% ha 80 anni o più).