Covid, news. Il bollettino: 8.355 nuovi casi e 60 morti. Tasso positività al 13,3%

©Ansa

Nelle ultime 24 ore processati 62.967 tamponi. Terapie intensive invariate mentre salgono i ricoveri (+3). Il ministro della Salute Speranza: "Vorrei che tutti i leader politici dicessero che la campagna di vaccinazione è patrimonio del Paese". Diffuse le linee guida per il nuovo anno scolastico. Ma per la Società di Medicina Ambientale si scarica "la responsabilità dei contagi sui presidi"

1 nuovo post

Bassetti, 'lite Moderna-Pfizer evitabile, sbagliati tempi e credibilità persa'

"Si poteva francamente evitare di andare per carte bollate in tribunali nel pieno della quarta dose e della campagna vaccinale". Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commenta così all'Adnkronos Salute la notizia della causa intentata da Moderna a Pfizer-BioNTech con l'accusa di aver violato brevetti fondamentali per l'innovativa piattaforma tecnologica mRna, alla base dei vaccini contro Covid-19. "Sinceramente - osserva l'infettivologo - le multinazionali" del farmaco "hanno perso una buona occasione per fare una buona figura coi cittadini e dimostrano che la cosa che interessa sono i profitti, il denaro. Mentre non gli può fregar di meno della credibilità agli occhi della gente. Questo mi dispiace molto e sono pesantemente critico su questo".
Per Bassetti sono sbagliati pure i tempi: "E' un momento politicamente, scientificamente, sociologicamente e culturalmente diverso da tanti altri. Per cui rispetto a ciò che si fa normalmente per la tutela dei brevetti e quant'altro, in una situazione del genere credo vada considerata una questione di opportunità e di tempi. Ritengo che sia un momento sbagliatissimo per fare un'azione di questo genere".
Su Facebook l'esperto rincara la dose: La disputa che si profila "è qualcosa di cui tutto il mondo, medico e no, avrebbe fatto volentieri a meno", scrive ricordano che la "fiducia" delle persone "in molti casi è già pesantemente compromessa". "Tempismo perfetto per scadere ancora di più nella scala del gradimento popolare", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, 'non è vero che antivirali sono stati usati bene, si poteva fare di più'

"Sull'uso degli antivirali orali contro il Covid si poteva fare qualcosa di più: si sarebbe dovuta organizzare in maniera migliore la prescrizione dei farmaci con un 'link' diretto tra ospedali e medici di base mentre questi ultimi sono stati lasciati soli a gestire dei farmaci che hanno controindicazioni molto complicate". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, tornando su quanto affermato in un'intervista dal direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini, che ha sottolineato che l'Italia è il primo Paese in Europa per l'uso degli antivirali orali. 
"Nella realtà la grande maggioranza delle prescrizioni sono state fatte dagli ospedali e la medicina del territorio non ha dato quell'impulso che ci si aspettava - aggiunge Magrini - Ad esempio, la Liguria, il Veneto, la Lombardia, il Lazio e la Toscana hanno fatto bene ma le altre non hanno brillato".
- di Redazione Sky TG24

Covid, cardiologi: quarta dose prioritaria per i cardiopatici

A confermare l'efficacia e la sicurezza dei vaccini anti-Covid sono due nuovi studi, uno dei quali verrà presentato al congresso annuale dell'European Society of Cardiology
- di Redazione Sky TG24

Scuola: a settembre sui banchi tra crisi energetica e virus

Crisi energetica e Covid: il settembre 'caldo' della scuola sta per partire tra polemiche e punti interrogativi. Mentre scatta il countdown per il rientro in classe, alcune proposte - rimaste ad ora sulla carta - scandiscono il dibattito tra forze politiche e addetti ai lavori: chiudere le scuole il sabato per risparmiare sul riscaldamento o abbassare il termostato. E la mascherina, sebbene non sia più obbligatoria per gli studenti rimane un 'bersaglio' dopo che il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha raccomandato cautela in aula per le situazioni a rischio. In questo contesto è stato tempestivo il vademecum del ministero dell'Istruzione inviato ieri alle scuole con le principali indicazioni in vista dell'avvio dell'anno 2022-2023.
- di Redazione Sky TG24

Friuli Venezia Giulia, 154 nuovi casi e due decessi

Sono 154 i contagi da Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Friuli Venezia Giulia, su un totale di soli 1.317 tamponi. Nel dettaglio: 18 positività sono state riscontrate su 709 tamponi molecolari processati, mentre altre 136 sono state rilevate su 608 test rapidi antigenici. Il numero più alto di contagi si registra a Udine, con 107 nuovi casi. Seguono Trieste (34) e Pordenone (11). Nessun caso rilevato oggi a Gorizia. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione nel suo bollettino quotidiano. Oggi si
registrano due decessi, entrambi a Udine. Sono cinque le persone ricoverate in terapia intensiva e 167 i pazienti positivi ospedalizzati in altri reparti. Negli ultimi sette giorni il
tasso di incidenza dei contagi in Regione è pari a 343 casi ogni 100 mila abitanti. Complessivamente, dall'inizio della pandemia, in Friuli Venezia Giulia i contagi sono 474.265, mentre i decessi 5.357.
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige 52 nuovi casi

L'Alto Adige registra 52 nuovi casi covid (2 pcr e 50 test antigenici). L'incidenza scende a 262 (-4). Il numero dei decessi resta fermo a 1.528. Sono 1.837 gli altoatesini in quarantena, mentre 195 sono stati dichiarati guariti. Secondo i dati di ieri i pazienti nei normali reparti sono 39, quelli nelle cliniche private 9, mentre la terapia intensiva attualmente risulta vuota. 
- di Redazione Sky TG24

In Umbria situazione sostanzialmente stabile

E' praticamente stabile il quadro della pressione sul sistema sanitario umbro legato al Covid. In base ai dati della Regione aggiornati al 29 agosto ci sono infatti 160 ricoverati, quattro in più di domenica, con tre pazienti nelle terapie intensive, dato invariato.   Nell'ultimo giorno sono emersi 160 nuovi casi, 120 guariti  e un nuovo morto. Con gli attualmente positivi in risalita a 4.033, 39 in più di domenica.   Sono stati analizzati 704 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 22,7 per cento, in leggero calo rispetto al 23,2 per cento di lunedì della scorsa settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, 'quarta dose vaccino scudo per over 60 e fragili'

"La quarta dose di vaccino anti Covid è un importante scudo contro il virus. Auspico pertanto che nei prossimi giorni possa crescere il numero di over 60 e soggetti fragili che si sottopongano alla vaccinazione". Lo ha spiegato il ministro della Salute, Roberto Speranza ai microfoni di 'Non Stop News' su Rtl 102.5 sabato.
"Autunno e inverno sono notoriamente i mesi più difficili sul fronte della pandemia - ha aggiunto il ministro in quota Articolo 1 - Ma ribadisco che i vaccini che la scienza ci ha dato sono assolutamente efficaci".
 
- di Redazione Sky TG24

Certificati di malattia cresciuti del 60% nei primi 6 mesi del 2022


Nel suo “Osservatorio sul Polo unico sulla malattia”, l’Inps ha rilevato che nei primi sei mesi del 2022 ha ricevuto 19,8 milioni di certificati di malattia, il 76,1% dei quali sono arrivati dal settore privato. Rispetto allo stesso periodo del 2021 c’è stato un incremento del 60,5%. “Le evidenze relative al primo trimestre risultano strettamente connesse all’andamento della pandemia”, spiega l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. I dati raccolti si riferiscono al picco di contagi che si era registrato a gennaio, subito dopo il periodo natalizio. (LEGGI L'ARTICOLO
 

- di Redazione Sky TG24

Remuzzi, 'usare dati scientifici a fini elettorali è la cosa peggiore'

"La cosa peggiore che può capitare ai dati della letteratura scientifica è di essere strumentalizzati durante una campagna elettorale, non importa da quale schieramento. Mettere sotto accusa il ministro Speranza è deplorevole. Gli antinfiammatori possono aiutare contro il Covid però i nostri studi presi in considerazione nella review, tra gli altri, sono robusti ma non ancora definitivi. Non si può pensare che le autorità li usino per dare regole valide in maniera assoluta". Così Giuseppe Remuzzi , direttore dell'Istituto farmacologico Mario Negri e uno degli autori del lavoro pubblicato su 'Lancet' che conferma il ruolo degli antinfiammatori nel prevenire i ricoveri in ospedale.
"In Italia - dice Remuzzi intervistato da 'La Stampa' - l'atteggiamento del ministero e dell'Aifa è sempre stato impeccabile. Non c'era evidenza che qualcos'altro funzionasse quando sono stati pubblicati i primi risultati sugli antinfiammatori. Quando invece sono apparse le prime evidenze, l'Italia è stato il primo Paese al mondo a introdurre gli antinfiammatori nella cura contro il Covid".
Come vanno usati, dunque gli antinfiammatori? "Se non ci sono sintomi non bisogna fare nulla. Se ci sono sintomi - spiega - gli antinfiammatori rappresentano un'alternativa che può evitare che la malattia abbia un decorso grave, ma vanno somministrati subito altrimenti l'infiammazione va avanti. E vanno usati a certe condizioni, questo lo decide il medico in base alla storia clinica del paziente per evitare effetti collaterali". 
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 276 nuovi casi, nessun decesso

In Toscana sono 1.374.149 i casi di positività al Coronavirus, 276 in più rispetto a ieri (74 confermati con tampone molecolare e 202 da test rapido antigenico). Nessun decesso. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,01% e raggiungono quota 1.280.987 (93,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 277 tamponi molecolari e 1.857 tamponi antigenici rapidi, di questi il 12,9% è risultato positivo. Sono invece 439 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 62,9% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 82.530, +0,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 286 (18 in meno rispetto a ieri), di cui 10 in terapia intensiva (4 in più). Oggi non si registrano nuovi decessi.
Questi i dati, accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale, relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'età media dei 276 nuovi positivi odierni è di 49 anni circa (12% ha meno di 20 anni, 17% tra 20 e 39 anni, 38% tra 40 e 59 anni, 24% tra 60 e 79 anni, 9% ha 80 anni o più).
- di Redazione Sky TG24

Variante Centaurus: potrebbe diventare dominante in autunno

Mentre Omicron 5 continua ad essere prevalente in Italia, i ricercatori che seguono l'evoluzione del Sars-CoV-2, cercando di anticipare le mosse del virus, hanno gli occhi puntati su un nuovo sottolineaggio di Omicron. Si tratta della sottovariante Omicron BA.2.75, prima nota come “variante indiana“ e poi ribattezzata “Centaurus”, che minaccia di avanzare in modo massiccio in Europa in autunno. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

In Sudafrica individuate nuove varianti mix di Delta e Omicron

In Sudafrica si osservano nuove varianti di Covid-19. Una di queste viene ora "ufficialmente descritta come un ricombinante Delta-Omicron e chiamata 'Xay'. Al momento, siamo allertati, non preoccupati, ma abbiamo aumentato la sorveglianza genomica". A spiegarlo, su Twitter, è Tulio de Oliveira, esperto a capo del Center for Epidemic Response and Innovation (Ceri) della Stellenbosch University.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Veneto 689 nuovi casi e 5 decessi in 24 ore

Sono 689 i nuovi casi di Covid-19 registrati ieri in Veneto, numero dovuto al consueto calo del tracciamento domenicale, che portano il totale dei contagi a 2.191.674. Il bollettino regionale segnala 5 decessi, per un totale di 15.354. Prosegue la discesa dei casi attuali, che sono 49.213 (-216); negli ospedali calano i ricoveri in area non critica, con 717 pazienti (-15), mentre sono invariati (33) quelli in terapia intensiva.      
- di Maurizio Odor

Covid: Italia dona 150mila dosi vaccino pediatrico a Tunisia

Sono state "consegnate al porto de La Goulette 154.620 dosi di vaccino pediatrico anti-Covid 19". Lo scrive l'ambasciata d'Italia a Tunisi sulla propria pagina Facebook aggiungendo che si stratta di "un dono del governo italiano a quello tunisino che consolida il ponte di solidarietà e l'amicizia tra i due popoli".
- di Maurizio Odor

Scuola, medici Sima: "Con vademecum ministero sarà caos"

"In tema di scuole e Covid è un vero e proprio caos in Italia, con la responsabilità della gestione dei contagi scaricata sulle spalle di presidi e personale scolastico". Lo affermano i medici della Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) commentando il vademecum del Ministero dell'Istruzione diffuso in queste ore alle scuole. "Le nuove indicazioni fornite dal Ministero non sembrano adatte a gestire correttamente l'emergenza Covid all'interno delle aule scolastiche - spiega il presidente Alessandro Miani - E' consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità, ma non si capisce chi deve stabilire i sintomi e sulla base di quale parametri. Viene poi lasciata alla totale discrezionalita' dei singoli l'adozione di strumenti di protezione, e dovranno essere presidi e personale scolastico, che non hanno alcuna competenza medica, a capire se una sintomatologia sia o meno compatibile con il Covid, e adottare le misure del caso. Una situazione di generale incertezza che, alla riapertura degli istituti scolastici, rischia di avere ricadute sul fronte della salute pubblica e sui contagi". "Si chiede inoltre ai presidi di intervenire sul risparmio energetico nelle aule e contemporaneamente si dice loro di aprire le finestre come unica misura per areare i locali e quindi mitigare il rischio airborne del virus. Sembra un cortocircuito istituzionale in cui si indicano strategie opposte per contenere i consumi di energia e al tempo stesso aumentarli".
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dalla Dad alle mascherine: il vademecum con le linee guida anti Covid

Nell’anno scolastico 2022/2023 termina la modalità di didattica a distanza anche per gli alunni positivi. Chi ha il raffreddore dovrà indossare la mascherina, il dispositivo sanitario potrà essere comunque usato da chiunque su base volontaria. LE NUOVE REGOLE.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti