Processati 519.284 tamponi. In calo le terapie intensive (-4), salgono i ricoveri (+127). L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato l'allarme alla luce dell'impennata di casi Covid che si sta registrando in questo momento. Secondo i dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) del 18 luglio, pubblicati oggi e riferiti alle ultime 24 ore, sale al 5% l'occupazione delle terapie intensive e al 17% quella dei reparti ordinari. Entrambi i valori erano al 2% esattamente un anno fa
Alto Adige: impennata di casi, 1.487 casi, nessun decesso
Covid, in Calabria 4.205 casi e 7 decessi, aumentano ricoveri
D'Amato (Lazio): "Oggi 10.219 casi e 9 decessi"
Pregliasco: "Taglio quarantena positivi? Aspettare 3-4 settimane"
Covid, in Friuli Venezia Giulia 2.837 nuovi casi e 4 decessi
Covid, Gismondo: "Sì quarantena light e in fretta, si è aspettato troppo"
Covid: nuovo picco in Trentino, 1.133 contagi in 24 ore
In Puglia 9.857 nuovi casi e 13 decessi
Nel Lazio 226.282 casi positivi, 71 in terapia intensiva
In Toscana 6.448 nuovi casi positivi, 21 decessi
Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
L'età media dei 6.448 nuovi positivi odierni è di 49 anni circa (9% ha meno di 20 anni, 18% tra 20 e 39 anni, 35% tra 40 e 59 anni, 30% tra 60 e 79 anni, 8% ha 80 anni o più).
Covid, in Toscana 6.448 nuovi casi positivi, 21 decessi
Direttore generale Oms Europa contagiato: '3 giorni terribili col virus, fortuna essere vaccinato'
"Mi sono ripreso a casa, in isolamento, con la mia famiglia vicina a tenermi d'occhio. Non avevo bisogno di ricovero o cure. Gli anticorpi indotti dal vaccino nel mio sistema immunitario si sono messi al lavoro e hanno combattuto l'infezione", spiega in una nota. Kluge offre poi un suggerimento a tutti coloro che hanno o avranno a che fare con Sars-CoV-2: "Il mio consiglio a tutti coloro che vengono contagiati è di prendersela comoda, di stare tranquilli. Solo perché i vostri sintomi sono cessati non significa necessariamente che vi siete completamente ripresi. E quando tornerete alla normale routine, fatelo gradualmente, se possibile".
Covid: nuovo accordo Ue-Gilead per 2,25 mln fiale antivirale
Oms Europa: mascherine al chiuso e sui mezzi andranno rimesse
12 mila nuovi casi in Veneto, 20 decessi
Covid: con test negativo liberi subito, al lavoro su nuove regole isolamento positivi
Sempre a quanto si apprende, l'arrivo della circolare non sarebbe imminente. Non sarebbe questione di ore, in altre parole. Al momento le nuove possibili regole per rendere più agile la gestione degli isolamenti dei positivi sono un tema su cui si ragiona, su richiesta delle Regioni. In questo momento si starebbero valutando le evidenze scientifiche su cui basare il nuovo corso, per capire se e di quanti giorni si può ridurre l'obbligo di stare a casa.
Oms Europa: prepararsi a nuove ondate, troppo tardi aspettare autunno
Oms Europa: casi triplicati e ricoveri raddoppiati in 6 settimane
Sebbene i numeri delle intensive restino al momento "relativamente bassi", Kluge aggiunge che "tuttavia, poiché i tassi di infezione nei gruppi più anziani continuano ad aumentare, l'Europa continua a vedere quasi 3mila persone che muoiono di Covid ogni settimana".