Covid, le notizie del 19 luglio. Bollettino: 120.683 casi, 176 morti. Tasso al 23,2%

Processati 519.284 tamponi. In calo le terapie intensive (-4), salgono i ricoveri (+127). L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato l'allarme alla luce dell'impennata di casi Covid che si sta registrando in questo momento. Secondo i dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) del 18 luglio, pubblicati oggi e riferiti alle ultime 24 ore, sale al 5% l'occupazione delle terapie intensive e al 17% quella dei reparti ordinari. Entrambi i valori erano al 2% esattamente un anno fa

1 nuovo post
Secondo l'ultimo bollettino, sono 120.683 i nuovi casi e 176 i morti in 24 ore, il tasso di positività è del 23,2%. Calano le terapie intensive (-4), salgono i ricoveri (+127) - (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE).
La percentuale di posti nei reparti ospedalieri di area non critica occupati da pazienti con Covid-19 sale di un punto percentuale nell'arco di 24 ore in Italia, raggiungendo il 17%. Ad aumentare di un punto è anche la percentuale di terapie intensive occupate da pazienti Covid, che sale al 5%. E' quanto emerge dai dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) del 18 luglio, pubblicati oggi. Entrambi i valori erano al 2% esattamente un anno fa. In aumento le vaccinazioni per le quarte dosi con il picco raggiunto venerdì scorso, 15 luglio, con oltre 56 mila somministrazioni. Attesa una accelerazione anche perché il piano del Governo per questa nuova campagna vaccinale ha dato alle Regioni e Province Autonome l'obiettivo di 100mila dosi al giorno. Monito dell'Oms europea: prepararsi a nuove ondate, troppo tardi aspettare autunno.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

In Italia 1 over 60 su 5 è fragile, quasi 4 milioni di persone

In Italia più di una persona sopra i 60 anni, ovvero quasi 4 milioni, presenta una fragilità di grado moderato o severo - sono oltre un milione quelle con forme più gravi - che necessita di un monitoraggio e un'assistenza continui per evitare che precipiti portando con sé disabilità gravi, ospedalizzazioni e decessi. E il Covid "con l'alto tributo di vite tra gli anziani, ha portato alla ribalta il concetto di fragilità". I più colpiti sono coloro con basso reddito e chi vive al Sud, ma non mancano le eccezioni. I servizi di Assistenza domiciliare integrata (Adi) e le RSA, inoltre, non sono proporzionati al numero di fragili in 3 Regioni su 4. A scattare una fotografia del nostro Paese è la mappa della fragilità realizzata da Italia Longeva, l'Associazione nazionale per l'invecchiamento e la longevità attiva del ministero della Salute. Lo studio si basa su 25 deficit tra malattie croniche, aspetti funzionali e nutrizionali in un campione di 440mila over-60 rappresentativi della popolazione, riferito al 2019.
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, 1368 nuovi casi e 1 decesso

In Basilicata sono 1368 i nuovi casi di Sars Cov-2, su un totale di 4209 tamponi eseguiti, e si registra un decesso per Covid-19. Sono i dati del bollettino della task force regionale riferito alle ultime 24 ore. La persona deceduta è una novantenne di Matera. Il numero giornaliero più elevato di nuovi casi è stato rilevato a Potenza (118) e Matera (115). Nello stesso report sono state registrate 1158 guarigioni. I ricoverati per Covid-19 sono 104 (+9) di cui nessuno in terapia intensiva: 40 nell'ospedale di Potenza; 64 in quello di Matera. Nel complesso gli attuali positivi residenti in Basilicata sono 15.834.
- di Redazione Sky TG24

Cislaghi: "Nonostante i casi situazione sta cambiando"

"Il martedì ci sono sempre quattro volte i casi del lunedì. Sembra un paradosso, ma oggi i contagi sono diminuiti abbastanza se si lavora sulle medie di 7 giorni. I sette giorni che terminano oggi hanno dei valori inferiori ai sette giorni che terminavano ieri. Il lunedì molti non vengono trasmessi e soprattutto chi aveva dei sintomi è andato a fare il test il lunedì e risultano il martedì". Così all'ANSA Cesare Cislaghi, già presidente della Società italiana di epidemiologia sui dati dell'andamento Covid in Italia. "La media giornaliera oggi è di 89.029, cioè l'ultima settimana diviso 7 invece ieri la media era 92.213 dei 7 giorni precedenti" spiega Cislaghi sottolineando che "i 120.683 nuovi contagi di oggi, 7 giorni fa erano 142mila. Una situazione di adesso diversa, seppur 120mila casi sono una enormità".
- di Redazione Sky TG24

Primarie Sicilia: Floridia positiva al Covid, salta confronto

Salta il penultimo dei confronti in programma domani a Gela per le Presidenziali22, le primarie del gruppo progressista, perché la candidata del M5S, la sottosegretaria e senatrice Barbara Floridia, è risultata positiva al Covid. In forse anche l'appuntamento di giovedì a Catania. Se le condizioni della sottosegretaria lo consentiranno, il confronto del 21 luglio, su Ambiente e ciclo dei rifiuti, potrebbe essere realizzato mediante collegamenti online.
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Con nuove regole quarantena positivi al lavoro con mascherina"

L'attesa circolare del ministero delle Salute, che potrebbe allentare le regole oggi in vigore per l'isolamento dei positivi a Covid, "mi auguro che arrivi presto, perché questo significherebbe veramente arrivare a una convivenza con il virus. Convivere" con il virus "significa che, di fronte a positivi senza sintomi, si possa ridurre la quarantena e addirittura andare al lavoro, magari con una semplice mascherina, anche Ffp2. Altrimenti rischiamo di bloccare nuovamente il Paese". E' l'auspicio espresso da Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, intervenuto al 'Gr1 Rai'.
- di Redazione Sky TG24

Farnesina, vice ministra Sereni in riunione con Usa e Giappone su azione globale

La vice ministra degli Esteri, Marina Sereni, ha partecipato alla riunione ministeriale Covid-19 Global Action Plan co-ospitata da Stati Uniti e Giappone. Lo comunica la Farnesina, sottolineando che "l'Italia è impegnata con l'Unicef e l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nella comunicazione e nel coinvolgimento delle comunità locali per trasformare i vaccini in vaccinazioni".
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia il tasso di positività sale al 22,5%

Con 80.565 tamponi effettuati è di 18.180 il numero di nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività che sale al 22,5% (ieri era al 21,8%). Il numero dei ricoverati è in calo nelle terapie intensive (-2, 38) e aumenta nei reparti (+5, 1.543). Sono 28 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 41.170. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 5.480 casi (di cui 1.676 in città), a Bergamo 1.649, a Brescia 2.177, a Como 1.013, a Cremona 792, a Lecco 489, a Lodi 494, a Mantova 1.055, a Monza e Brianza 1.510, a Pavia 1.042, a Sondrio 278 e a Varese 1.489.
- di Redazione Sky TG24

Oms: Europa, casi di Covid triplicati in sei settimane

Il numero di casi di Covid-19 nei 53 Paesi della regione europea monitorata dall'Oms (che include anche Paesi dell'Asia centrale) è triplicato nelle ultime sei settimane, "avvicinandosi ai tre milioni di casi registrati la scorsa settimana", rappresentando quasi la metà del totale globale. Lo ha reso noto il direttore di Oms Europa Hans Kluge. Nello stesso periodo, il numero dei ricoveri è raddoppiato e, sebbene il numero dei ricoveri in terapia intensiva rimanga "relativamente basso", quasi 3 mila persone persone muoiono ancora di Covid in Europa ogni settimana, ha aggiunto. Avvertendo che l'autunno e l'inverno si annunciano "difficili".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 19 luglio: 120.683 nuovi casi, i morti sono 176

tamponi sono 519.284, compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 23,2%. Le persone in terapia intensiva sono 413 (-4), quelle nei reparti ordinari 10.975 (+127). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 170.213 
- di Steno Giulianelli

Rezza: "Ho fatto la quarta dose di vaccino"

Ieri "ho fatto la quarta dose di vaccino Covid. Penso che possiamo cominciare a rivaccinarci adesso. Nel mio caso l'ultima vaccinazione contro il Covid l'avevo fatta ad ottobre, era 'scaduto' il tagliando. Spesso viene tirata fuori la storia di attendere il freddo, l'autunno, ma pensiamo ad adesso: fa molto caldo da un mese a questa parte e di casi sembra che ne abbiamo avuti tanti". Lo dice Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione del ministero della Salute, intervenendo agli Stati generali della Long-term care. "Questo vaccino - aggiunge - protegge dalla malattia grave. È quello che ci interessa, tenere bassa la congestione delle strutture ospedaliere. Non mi sembra che ci siano problemi da questo punto di vista; sono aumentate un po' le ospedalizzazioni ma è normale anche perché molte persone che si trovano in ospedale per altre cause magari dai test risultano positive al Covid. Più aumenta la prevalenza di Sars-CoV-2 nella popolazione più persone risultano positive".
- di Redazione Sky TG24

Carceri, ancora in aumento i casi Covid: 847 detenuti positivi

Sono 847 (su un totale di 54.175 reclusi nei penitenziari italiani) gli attuali casi Covid tra i detenuti, a fronte dei 643 rilevati 7 giorni fa. Nelle carceri del Paese prosegue dunque l'aumento dei contagi, come si evince dal monitoraggio settimanale su coronavirus e carcere pubblicato oggi - con dati aggiornati a ieri sera - dal ministero della Giustizia-Dap. La quasi totalita' - 846 - dei detenuti contagiati e' asintomatica, mentre vi e' un solo caso di ricovero in ospedale (come la scorsa settimana). Quanto agli agenti, su un totale in organico pari a 36.939 unita', i positivi al Covid sono 660, ossia 17 in piu' di 7 giorni fa: anche in questo caso, si registra un solo ricoverato. La campagna vaccinale in carcere, intanto, ha raggiunto le 110.634 dosi somministrate ai detenuti. 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 176 morti

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: calano le terapie intensive (-4), salgono i ricoveri (+127)

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 120.683 casi in 24 ore, il tasso di positività è del 23,2%

- di Steno Giulianelli

Attesa per il bollettino di oggi con i contagi da coronavirus

- di Steno Giulianelli

Emilia Romagna, 5.379 nuovi positivi e 22 decessi

Ventidue decessi - alcuni pero' riferibili ai giorni scorsi - e  5.379 positivi in piu' rispetto a ieri, su un totale di 29.983 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 10.281 molecolari e 19.702 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti e' del 17,9%, eta' media 49,2 anni. Questi i principali dati sul covid registrati nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna: in calo i casi attivi, cioe' i malati effettivi, 81.957 (-31). 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti