"Apriremo immediatamente sui nostri territori la somministrazione della quarta dose alle persone sopra i 60 anni". Lo dichiara il ministro della Salute. Circolare del ministero: quarta dose over 60 e fragili a 120 giorni da booster o infezione. Via libera anche dall'Aifa. Le regioni si preparano alla riapertura degli hub per ripartire con la nuova fase della campagna vaccinale
Secondo i dati del Ministero della Salute relativi alle ultime 24 ore sono 37.756 i nuovi casi di Covid-19 in Italia, 127 morti. A fronte di 188.153 tamponi il tasso di positività è al 20%. Salgono le terapie intensive (+10) e i ricoveri nei reparti ordinari (+410). IL BOLLETTINO COMPLETO - LE GRAFICHE. Il ministro della Salute Speranza annuncia che "l'Ecdc e l'Ema hanno aperto alla somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni". In serata arriva l'ok anche dalla Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) all'estensione della quarta dose a tutte le persone di oltre 60 anni: lo indica la nota congiunta di ministero della Salute, Aifa e Istituto Superiore di Sanità. Le regioni intanto si preparano alla riapertura degli hub per ripartire con la nuova fase della campagna vaccinale. Arrivato il via libera: il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia europea dei medicinali (Ema) raccomandano la somministrazione della quarta dose per gli over 60 del vaccino anti-Covid. Si legge nell'aggiornamento delle linee guida di aprile, in risposta all'attuale situazione epidemiologica.
Gli ultimi approfondimenti:
- Le regioni si preparano a riaprire gli hub vaccinali per la quarta dose allargata
- Test Covid, ecco che cos'è il tampone Coi. Davvero ci dice che sintomi avremo?
- Covid e vacanze, mascherine in Europa: dove vanno indossate
- Così Omicron 5 sta cambiando la pandemia per contagi e ricoveri
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Coronavirus in Italia, il bollettino dell'11 luglio: 37.756 nuovi casi, i morti sono 127
I tamponi sono 188.153, compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 20%. Le persone in terapia intensiva sono 360 (+10), quelle nei reparti ordinari 9.454 (+410). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 169.233. TUTTI I DATI
Test Covid, ecco che cos'è il tampone Coi. Davvero ci dice che sintomi avremo?
Con l'impennata dei contagi da Covid, causata dalla nuova variante Omicron 5, aumenta anche la richiesta di test antigenici rapidi. L'Ue ne ha approvati oltre 560 tipi diversi: uno di questi, il tampone Coi, dovrebbe rilevare anche l'intensità della carica virale.
Covid: in Campania 4.991 nuovi casi e 30 decessi
Sono 4.991 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Campania, su 16.061 test effettuati, 14.313 dei quali di tipo antigenico e 1.748 molecolari. Il dato emerge dal bollettino della Regione Campania, che nelle ultime 24 ore registra 6 vittime alle quali si aggiungono altri 24 decessi avvenuti in precedenza, ma registrati ieri.
Speranza: "Avvio campagna vaccinale over 60 già nei prossimi giorni"
La campagna vaccinale partirà immediatamente. Già nelle prossime ore saranno pubblicate la circolare e le indicazioni a tutte le Regioni per procedere con la quarta dose. Partiremo nei prossimi giorni”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a margine del Congresso nazionale Uil a Roma
Covid: dopo infezione 8% degli atleti ha sintomi persistenti
Gli atleti raramente si ammalano di forme gravi di Covid-19, ma spesso l'infezione causa sintomi persistenti nel tempo che impattano negativamente sulle prestazioni fino a mettere a rischio il ritorno all'allenamento e alla competizione. È quanto emerge da uno studio coordinato dell'Università di San Paolo in Brasile e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine. Lo studio ha analizzato i dati di circa 11.500 atleti, dilettanti e professionisti. Il 74% di quanti avevano contratto il Covid-19 presentava sintomi durante la fase acuta, i più comuni erano la perdita dell'olfatto e/o del gusto (46,8%), febbre o brividi (38,6%), mal di testa (38,3%), affaticamento (37,5%) e tosse (28%). Solo l'1,3% dei casi è progredito verso la forma grave della malattia, in linea con la popolazione generale. I ricercatori hanno tuttavia osservato che l'impatto del Covid-19 sugli atleti dopo la fase acuta fosse forte: tra il 3,8% e il 17% degli atleti interessati (con una media dell'8,3%) presentava sintomi persistenti, tra cui tosse (16%), affaticamento (9%) e dolore toracico (8%) che in alcuni casi poteva protrarsi per oltre tre mesi. Il 3% aveva sviluppato difficoltà a svolgere attività fisica.
Covid: De Luca, verso controlli in aeroporto per rientri agosto
La Campania potrebbe varare una ordinanza ad hoc per effettuare anche quest'anno controlli anti covid in aeroporto per i turisti che tornano dall'estero: lo ha preannunciato oggi ad Ischia il governatore Vincenzo De Luca, nella conferenza stampa per l'ampliamento dell'ospedale Rizzoli. "Per il covid vi chiediamo di essere molto prudenti" ha detto De Luca che poi ha continuato: "Ci aspettiamo per fine luglio di raggiungere il plataeu, la soglia di stabilizzazione dei contagi. ma siamo già preoccupati per quelli che torneranno in Italia dalle ferie trascorse all'estero. Probabilmente dovremo fare una ordinanza per obbligare a fare i controlli negli aeroporti a tutti quelli che tornano dall'estero a fine agosto, altrimenti dovremo affrontare un mese di settembre ed ottobre molto pesante. Vi chiedo di continuare ad indossare sempre la mascherina, non possiamo chiudere il paese ma questo richiede senso di responsabilità da parte di tutti.
Ipotesi stop isolamento per i positivi asintomatici: il parere degli esperti
Con i casi in crescita, in molti non sono a favore di uno scenario in cui verrebbero rimosse le restrizioni per chi contrae la malattia ma non ha sintomi. Secondo altri, invece, sarebbe un passo verso la cosiddetta “convivenza con il virus”.
Cooke (Ema): "Valutiamo 2 vaccini aggiornati, obiettivo ok a settembre"
"Stiamo lavorando per la possibile approvazione in settembre di vaccini adattati" alle varianti Omicron di Sars-CoV-2. "Il nostro Comitato per il medicinali a uso umano", il Chmp, "attualmente sta rivedendo i dati su due vaccini aggiornati". Lo evidenzia Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), nella dichiarazione congiunta Ema-Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), in cui si raccomanda di allargare ora la quarta dose di vaccino anti-Covid a over 60 e fragili di ogni età.
Ecdc-Ema, "pianificare richiami vaccino autunno combinando anti-influenza"
"Ecdc ed Ema hanno invitato le autorità sanitarie pubbliche in tutta l'Unione europea a pianificare ulteriori richiami" di vaccino anti-Covid "durante le stagioni autunnale e invernale per le persone a più alto rischio di malattia grave, possibilmente combinando le vaccinazioni contro Covid-19 con quelle contro l'influenza" stagionale. Lo sottolineano il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l'Agenzia europea del farmaco, nella dichiarazione congiunta in cui raccomandano di procedere adesso a una quarta dose vaccinale allargata per over 60 e fragili di ogni età. "I Nitag, gruppi consultivi tecnici nazionali per l'immunizzazione - aggiungono - decideranno" a livello dei singoli Stati "su chi dovrebbe ricevere un nuovo richiamo, tenendo conto della situazione" epidemiologica "nei loro Paesi".
Covid, in ex zona rossa nuovo stop a visite in ospedale
All'ospedale di Casalpusterlengo (Lodi), città che fu nella prima zona rossa d'Italia per coronavirus, sono state di nuovo sospese temporaneamente le visite ai pazienti ricoverati nei vari reparti, fatto salvo solo casi di comprovata necessità e le visite per i degenti all'hospice. Il motivo reso noto dalla Asst di Lodi è l'aumento del numero di infezioni per Covid-19. Come spiega la direzione, "la situazione è attentamente monitorata su tutti i presidi aziendali ed è suscettibile di ulteriori eventuali comunicazioni, che verranno tempestivamente diffuse".
Ricciardi a Sky TG24: "Possibile quarta dose da ottobre anche per gli under 50". L'INTERVISTA
Covid: in Sicilia 3.259 nuovi positivi e zero decessi
In Sicilia 3.259 nuovi positivi e zero decessi. I casi totali salgono a 1.432.233. Le vittime restano 11.292. Gli attuali positivi sono 127.518, +2.726; i guariti 1.293.423, +46.538. I ricoverati con sintomi sono 993,
44 in terapia intensiva, 2 del giorno.
44 in terapia intensiva, 2 del giorno.
Ema verso ok a quarta dose per over 60. Cosa sappiamo sulla seconda dose booster
Tutto pronto per il via libera da parte dell’Agenzia europea del Farmaco alla somministrazione delle dosi per chi ha superato i 60 anni di età. La circolare verrà poi recepita a strettissimo giro anche in Italia. A settembre potrebbe arrivare, invece, il farmaco aggiornato contro le varianti, una costante che potremmo vedere replicata nel corso degli anni, come succede per l’influenza.
Covid, le regioni si preparano a riaprire gli hub vaccinali per la quarta dose allargata
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia europea dei medicinali (Ema) raccomandano la somministrazione del secondo richiamo a tutti coloro che hanno più di 60 anni e alle persone vulnerabili. A stretto giro dovrebbe arrivare l’autorizzazione da parte di Aifa e del Ministero della Salute. Ogni singola regione è quindi già al lavoro per garantire un’adeguata copertura
Nel Lazio 4.437 nuovi casi (-5.110) e 7 morti (+2)
Oggi nel Lazio, su 3.221 tamponi molecolari e 18.299 tamponi antigenici per un totale di 21.520 tamponi, si registrano 4.437 nuovi casi positivi (-5.110), mentre sono 7 i decessi (+2), 881 i ricoverati (+52), 62 le terapie intensive (stabili) e +6.416 i guariti. Lo comunica in una nota l'assessore regionale alla Sanita' Alessio D'Amato, spiegando che il rapporto tra positivi e tamponi è al 20,6% e che i casi a Roma città sono a quota 2.571.
Vaccini: Aifa, ok alla quarta dose per tutti gli over 60
Arriva il via libera dalla Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) all'estensione della quarta dose a tutte le persone di oltre 60 anni. Lo indica la nota congiunta di ministero della Salute, Aifa e Istituto Superiore di Sanità (Iss). La decisione è stata presa "tenuto conto sia dell'attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata ad aumento dell'occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensiva, sia delle evidenze disponibili sull'efficacia della seconda dose di richiamo nel prevenire forme gravi di Covid-19".
Covid: Lombardia, oggi 3.666 casi e 31 decessi
A fronte di 15.526 tamponi effettuati in Lombardia, sono 3.666 i nuovi positivi al Covid (23,6%). E sono 31 i morti nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi dalla Regione. Sono 29 (+1) i pazienti ricoverati in terapia intensiva, e 1.306 (+27) quelli assistiti negli altri reparti. Nel dettaglio i nuovi casi per provincia: Milano 1.164, di cui 526 a Milano città; Bergamo 288; Brescia 565; Como 177; Cremona 108; Lecco 61; Lodi 77; Mantova 151; Monza e Brianza 344; Pavia 269; Sondrio 73 e Varese 212.
Vaccino: circolare ministero Salute su quarta dose a over 60
E' stata emessa la circolare del ministero della Salute che prevede "l'estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo (second booster) nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID19". L'aggiornamento sarà applicabile a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in "Gazzetta Ufficiale della determina Aifa che inserisce le indicazioni nell'elenco di cui alla legge 648/96".