Covid, news. Bollettino: 142.967 nuovi casi e 157 morti. Tasso di positività al 26%.

Davanti al nuovo balzo dell'epidemia, si prepara il piano per la quarta dose di vaccino agli over 60 e ai fragili dagli hub alle farmacie, regione per regione. Locatelli: "Tutelare adesso tutti coloro che hanno un'indicazione a farlo". Il sottosegretario alla Salute Costa a Sky TG24: "Serve uno sforzo per provare a riprendere le lezioni a scuola, non solo in presenza, ma anche senza mascherina"

1 nuovo post
Secondo i dati del Ministero della Salute riferiti alle ultime 24 ore sono 142.967 i nuovi casi di Covid-19 in Italia, 157 i morti. A fronte di 550.706 tamponi effettuati il tasso di positività è al 26%. Salgono i ricoveri (+270) e le terapie intensive (+15) (IL BOLLETTINO - GRAFICI E MAPPE). La percentuale di posti nei reparti ospedalieri di area non critica occupati da pazienti Covid sale di un punto percentuale nell'arco di 24 ore in Italia, arrivando al 15%. E' stabile invece al 4%, dopo l'aumento segnalato ieri, la percentuale delle terapie intensive occupate. Entrambi i parametri erano, esattamente un anno fa, al 2%. E' quanto emerge dai dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) del 10 luglio 2022, pubblicati oggi.  Al via la quarta dose del vaccino anti-Covid per over 60 e fragili. "L'estate non rallenti le vaccinazioni anti-Covid": è l'auspicio formulato dal presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli. Il sottosegretario alla Salute Costa a Sky TG24: "Serve uno sforzo per provare a riprendere le lezioni a scuola, non solo in presenza, ma anche senza mascherina".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia somministrati 6.500 vaccini nelle ultime 24 ore 

Oggi in Lombardia sono state somministrate, entro le 18.20, 6.499 vaccinazioni contro il Covid: 93 per chi aveva bisogno della prima dose, 96 per la seconda, 1.651 per la terza e, infine, 4.658 per la quarta dose. Si erano prenotate 3.805 persone. 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 1.564 contagi e un decesso

Sono 1.564 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 3.139 tamponi, tra molecolari e antigenici. L'ha reso noto la task force regionale sulla pandemia: sono state registrate 512 guarigioni e un decesso. Negli ospedali lucani sono ricoverate 97 persone, delle quali due in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Fauci: "Prendiamo seriamente Omicron 5 senza farci condizionare la vita"

"Non dobbiamo permettere che ci condizioni la vita, ma non possiamo negare che sia una realtà che dobbiamo affrontare". È quanto ha detto l'immunologo americano Anthony Fauci durante un briefing oggi alla Casa Bianca, parlando della sotto variante Omicron BA.5 che ora rappresenta la maggioranza dei casi negli Stati Uniti. "Per prima cosa non dobbiamo farci prendere dal panico e non dobbiamo lasciare che interrompa le nostre vite ma dobbiamo prenderla sufficientemente sul serio utilizzando gli strumenti che abbiamo per mitigarla", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: "Virus corre libero, governi rivedano risposte"

"Le nuove ondate dimostrano ancora una volta che Covid-19 non è affatto finito. Il virus sta circolando liberamente e i Paesi non stanno gestendo efficacemente il carico di malattia in base alle loro capacità, sia in termini di ospedalizzazione dei casi acuti sia in termini di numero crescente di persone con Long Covid". È il messaggio lanciato oggi dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il periodico briefing con la stampa. "Esorto i Governi a rivedere e adattare regolarmente i loro piani di risposta in base all'epidemiologia attuale e anche alla possibilità che appaiano  nuove varianti", ha aggiunto Ghebreyesus. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Federfarma: "Farmacie pronte a ripartire per 4ᵃ dose"

"Le farmacie sono pronte ad affrontare questa nuova fase della campagna vaccinale anti-Covid, contribuendo alla somministrazione della 4ᵃ dose agli over 60. Ieri è stata emanata la circolare che ufficializza formalmente il coinvolgimento dei farmacisti nella somministrazione del secondo booster. Aspettiamo ora che si mobilitino le regioni per fare arrivare le dosi nelle nostre Farmacie". Lo ha spiegato il segretario di Federfarma, Roberto Tobia. "Gli ordini delle dosi di vaccino vengono fatti dalle farmacie sulla base delle richieste che arrivano. Le singole regioni dovranno attivarsi il prima possibile per prendere accordi con le aziende sanitarie locali così da rifornire il prima possibile le farmacie", ha aggiunto Tobia. 
- di Redazione Sky TG24

In Puglia da 180 a 1.417 casi ogni 100mila abitanti

Importante incremento dei contagi in Puglia nelle ultime due settimane: all'inizio del mese di giugno il tasso di incidenza si attestava su valori di 180 casi per 100mila abitanti, l'Rt sintomi pari a 0,72, il tasso di occupazione dei posti letto in area medica era l'8% con 241 persone ricoverate, mentre in terapia intensiva era finito il 3% dei casi. I dati dell'ultima settimana di monitoraggio epidemiologico hanno restituito un quadro diverso, con un tasso di incidenza settimanale di 1.320 casi per 100mila  abitanti, 380 ricoverati in area medica (tasso di occupazione 14%) e 18 in terapia intensiva (4%). L'indice Rt sintomi è 1,5 con un tasso di incidenza che risulta pari a 1.417 casi per 100mila abitanti. I dati sono riportati nella circolare del dipartimento Salute inviata alle Asl per chiedere l'avvio della campagna vaccinale relativa alla quarta dose per tutti gli over 60.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ancora in aumento ricoveri ordinari e in terapia intensiva. I decessi sono 157

- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Nuovi vaccini passo avanti ma quelli attuali restano utili contro casi gravi"

"I nuovi vaccini attesi per l'autunno sono discreti. Danno una protezione forte contro Omicron 1 e una protezione crociata contro Omicron 4 e 5. Non sono il non plus ultra, ma rappresentano un ulteriore passo avanti". Lo ha detto ad Adnkronos Walter Ricciardi, docente di Igiene all'università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. Per Ricciardi, però, è "sbagliato", per le persone candidate al secondo booster, attendere "i nuovi vaccini bivalenti" per vaccinarsi. Questi prodotti "aumentano un po' la protezione contro l'infezione, ma quelli attuali già proteggono contro la malattia grave e la morte. Quindi meglio prevenire ospedalizzazione e rischio di decesso subito, piuttosto che attendere per tutelarsi dall'infezione a ottobre".
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 13.386 nuovi casi e 11 morti

Nel Lazio, su 6.198 tamponi molecolari e 55.987 tamponi antigenici per un totale di 62.185, si registrano 13.386 nuovi casi positivi (+8.949), 11 decessi (+4) e 884 i ricoverati (+3). Crescono di un'unità i posti occupati in terapia intensiva (63) e sale a 4.430 il numero di guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 21,5%. I casi a Roma città sono a quota 6.347.
- di Redazione Sky TG24

Boom contagi tra i detenuti, quadruplicati in 7 giorni 

Anche nelle carceri è boom di contagi da Covid 19. In una settimana i casi tra i detenuti, che erano sinora molto contenuti, sono quadruplicati. Si è passati dai 159 del 4 luglio scorso ai 643 di ieri su una popolazione carceraria complessiva di 54.255 persone. Si tratta comunque di una cifra molto lontana dal picco di 2.586 casi raggiunto all'inizio dell'anno.  In netta salita anche i positivi tra i poliziotti penitenziari: erano 305 su 36.939 e ora sono balzati a 618. Solo un detenuto è ricoverato in ospedale: gli altri sono tutti asintomatici. Anche tra i poliziotti c'è un solo ricoverato. 
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia da inizio pandemia superati 41mila morti

A fronte di 79.084 tamponi effettuati, sono 20.201 i nuovi positivi al Covid, con un tasso di positività del 25,5%, nelle ultime 24 ore in Lombardia. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 36 (+7), mentre quelle in cura negli altri reparti per l'assistenza ai pazienti con il Coronavirus sono 1.383 (+77). I decessi sono 15 per un totale complessivo di 41.003 dall'inizio della pandemia. Lo rende noto la Regione. In particolare i nuovi casi per provincia sono a Milano 6.594 (2.506 in città), a Bergamo 1.819, a Brescia 2.490, a Como 1.087, a Cremona 740, a Lecco 610, a Lodi 560, a Mantova 1.027,  a Monza e Brianza 1.693, a Pavia 1.206, a Sondrio 270 e a Varese 1.633. 
- di Costanza Ruggeri

Acquaroli (Marche): "Da domani vaccini ma serve proroga delle Usca"

Nelle Marche prenderà il via domani la prenotazione della quarta dose di vaccino anti covid per gli over 60 sulla piattaforma di Poste Italiane, ma secondo il presidente della Regione Francesco Acquaroli, ospite oggi di Timeline disu Sky, "il vero problema" della nuova emergenza sanitaria è "la carenza di personale medico., d cui abbiamo bisogno per combattere la pandemia. E' importante che il governo proroghi le Usca, le squadre che assistono i malati a domicilio, fondamentali per evitare ospedalizzazioni". Sulle possibile reticenza della popolazione sulla quarta dose di vaccino, il governatore ha evidenziato che "abbiamo sempre seguito tutte le indicazioni, ma non pensavamo di avere a che fare con il covid in estate. Ma - ha ribadito - se oggi mi sento di fare un appello al governo è quello di metterci in condizione di operare operare al meglio, serve personale, abbiamo difficoltà nei pronto soccorso, bisognerebbe facilitare l'utilizzo di medici in quiescenza e specializzandi per avere personale sanitario vaccinazione".  

- di Costanza Ruggeri

Farmacisti Roma, riaprono drive-in per test

"C'è un aumento di flusso. Effettivamente abbiamo una forte  richiesta di tamponi per i contagi che aumentano. Va considerato che prima le farmacie erano solo di supporto al sistema del tracciamento e anche per il maggior flusso a Roma stanno riaprendo i drive in a macchia d'olio". Lo dice il presidente di Federfarma Roma, Andrea Cicconetti.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Giani: "Non c'è domanda tale da aprire nuovi hub"

Per la somministrare la quarta dose di vaccino "partiremo con gli attuali hub, non c'è una domanda tale da giustificare l'apertura di nuovi hub. Iniziamo a luglio, ma ritengo che il momento di maggior intensità sarà verso settembre". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine del Consiglio regionale rispondendo ai cronisti che gli chiedevano dell'apertura delle prenotazioni per la quarta dose. "Ritengo che il ministro Speranza abbiamo fatto una cosa giusta nel disporre la vaccinazione per gli over 60 già da ora - ha aggiunto Giani - così che nel periodo da luglio, agosto e settembre possiamo provvedere a quel richiamo che ci permette di fronteggiare il Covid. Ritengo che sia qualcosa di molto diverso da due anni fa, non ha il livello di letalità e nemmeno di ricoveri in ospedale e tutto questo è avvenuto grazie ai vaccini quindi ritengo che la vaccinazione sia necessaria e intensificheremo la campagna promozionale per convincere le persone a vaccinarsi". 
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 9.747 i nuovi positivi, 31 i morti

Sono 9.747 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 32.982 tamponi processati in Sicilia secondo il bollettino odierno. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 3.259. Il tasso di positività sale oltre il 29,5.%, il giorno precedente era al 5,3%. La Sicilia è al sesto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 129.010 con un aumento di 1.492 casi. I guariti sono 9.320 mentre si registrano 31 vittime e il totale dei decessi resta 11.323. Sul fronte ospedaliero i ricoverati sono 1043, 6 in più rispetto al giorno precedente, in terapia intensiva sono 47, tre in più rispetto al giorno prima. A livello provinciale si registrano a Palermo 1.643 casi, Catania 2.031, Messina 1.806, Siracusa 1.427, Trapani 1007, Ragusa 722, Caltanissetta 625, Agrigento 1.276, Enna 306.
- di Costanza Ruggeri

Maga (Cnr): 'con questo virus non ci sarà piena immunità di popolazione'

"La piena immunità di popolazione si ha quando, per la vaccinazione o per l'avvenuta guarigione, le persone acquisiscono un'immunità persistente ad un patogeno, che dura nel tempo. Il virus non riesce ad operare e i contagi si spengono. Con Sars-Cov-2 non è possibile arrivarci". A dirlo all'Adnkronos Salute il virologo Giovanni Maga, direttore dell'l'Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia spiegando che il fenomeno è legato a diversi elementi caratteristici del Covid, ovvero: "Ci sono ancora ampie fasce di popolazione (non solo in Italia ma nel mondo) non vaccinate; l'immunità di guarigione ha una certa durata ma non è per sempre; il virus ha generato varianti in grado di ricontagiare le persone guarite". 
 
- di stefano.santini

Covid, studio: coinfezione con influenza sopprime replicazione 

La coinfezione del virus Sars-CoV-2 insieme all'influenza A potrebbe inibire la replicazione dell'agente patogeno responsabile di Covid-19. E' quanto emerge da uno studio, pubblicato sul Journal of Virology, dell'American Society for Microbiology, condotto dagli scienziati della New York University, Langone Health. Il team, guidato da Joanna Urban e Benjamin R. tenOever, ha scoperto che il virus dell'influenza A sembra interferire con la replicazione di Sars-CoV-2 anche a distanza di una settimana dall'eliminazione dell'agente patogeno. Sia Sars-CoV-2 che il virus dell'influenza possono infettare le vie aeree, spiegano gli autori, e sono correlati a tassi di morbilita' e mortalita' significativi, per cui comprendere le conseguenze associate alla coinfezione e' fondamentale. Le informazioni derivanti da queste indagini sarebbero utili per la definizione di strategie mirate alla salvaguardia della salute pubblica.
 
- di stefano.santini

In Lombardia 20.201 nuovi positivi (25,5%), aumentano i decessi

Sono 20.201 i nuovi casi positivi al Covid registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore. Lo riporta il bollettino diffuso dalla Regione Lombardia. Tra i dati di oggi, risulta che su 79.084 tamponi effettuati, i nuovi casi positivi sono 20.201, per un tasso di positività del 25,5%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 36 (+7),  i ricoverati non in terapia intensiva sono 1.383 (+77). Aumentano i decessi, che raggiungono un totale di 41.003 unità (+15). Tra le province: a Milano i nuovi casi positivi sono 6.594, di cui 2.506 a Milano città. A Bergamo sono 1.819, a Brescia 2.490 e a Como 1.087. Cremona ne conta 740, Lecco 610, Lodi 560 e Mantova 1.027. A Monza e Brianza registrati 1.693 nuovi casi, a Pavia 1.206, a Sondrio 270, a Varese 1.633.
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Oggi 13.386 casi e 11 decessi"

"Oggi nel Lazio, su 6.198 tamponi molecolari e 55.987 tamponi antigenici per un totale di 62.185 tamponi, si registrano 13.386 nuovi casi positivi (+8.949), sono 11 i decessi (+4), 884 i ricoverati (+3), 63 le terapie intensive (+1) e 4.430 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 21,5%. I casi a Roma città sono a quota 6.347". Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, in una nota.
Nel dettaglio, questa la situazione nelle ultime 24 ore. Asl Roma 1: sono 2.185 i nuovi casi e 1 decesso. Asl Roma 2: sono 2.343 i nuovi casi e 3 i decessi. Asl Roma 3: sono 1.819 i nuovi casi e 0 i decessi. Asl Roma 4: sono 529 i nuovi casi e 0 i decessi. Asl Roma 5: sono 1.035 i nuovi casi e 1 decesso. Asl Roma 6: sono 1.379 i nuovi casi e 1 decesso.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti