Covid, news. Calano ancora ricoveri e terapie intensive, 233 i morti

Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute sono 46.631 i nuovi casi di contagio con un tasso di positività all'8,8%. Da oggi più facile viaggiare: entra in vigore l'ordinanza che prevede lo stop alla quarantena dai Paesi extra Ue. Partite intanto le vaccinazioni con Novavax

1 nuovo post
Sono 46.631 i nuovi casi e 233 i morti registrati nelle ultime 24 ore in Italia. In calo ricoveri (-395) e le terapie intensive (-6). Il tasso di positività scende all'8,8% (IL BOLLETTINO - LE MAPPE).  Intanto arriva un allentamento alle misure sugli spostamenti internazionali che renderà da oggi più facile viaggiare: entra in vigore l'ordinanza del Ministero della Salute che prevede lo stop alla quarantena dai paesi extra Ue. Partite intanto le vaccinazioni con Novavax: da oggi anche in Calabria, Lazio, Liguria, Val D'Aosta, Umbria e Campania. In Lombardia Novavax non si potrà scegliere ma la Regione ha deciso di destinarlo a tutte le prime dosi over 18, riservando il 50% delle scorte per le seconde dosi dello stesso vaccino, che saranno somministrate a distanza di tre settimane dalla prima.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Costanza Ruggeri

Spagna ferma quarantene dei contatti non vaccinati

Stop alle quarantene dei contatti stretti di un positivo al Covid anche per i non vaccinati: è quanto deciso in Spagna dalle autorita' sanitarie. La misura, annunciata in un comunicato, entrerà in vigore il prossimo 5 marzo. La decisione interesserà in particolare i bambini, visto che nella fascia 5-11 anni solo il 18,4% ha completato il ciclo vaccinale. Tra gli over 12, la percentuale di non vaccinati con ciclo completo e' invece dell'8,9%.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia, il bollettino dell’1 marzo: 46.631 nuovi casi, i morti sono 233

I tamponi sono 530.858 (ieri 198.513), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è all'8,8% (ieri era al 9,1%). Le persone in terapia intensiva sono 708 (-6), quelle nei reparti ordinari 10.456 (-395). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 155.000. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 12.829.972. I guariti sono 11.601.742.
- di Costanza Ruggeri

In Campania 4.275 nuovi casi e 19 morti, 45 pazienti in terapia intensiva

Sono 4.275 i nuovi casi di Covid-19 emersi ieri in Campania dall'analisi di 38.566 test, 19 i nuovi decessi registrati nel bollettino odierno diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania (11 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 8 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri). In Campania sono 45 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 744 i pazienti Covid ricoverati nei reparti di degenza.
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Vaccino Novavax non convincerà gli irriducibili"

"Credo che gli irriducibili" no vax "non si vaccineranno comunque", nemmeno ora che è disponibile in Italia il vaccino anti-Covid di Novavax, basato su una tecnologia più tradizionale. E non si vaccineranno "a proprie spese, perché questa variante" Omicron "è così contagiosa che prima o poi li colpirà. Dobbiamo sperare che ciò non si traduca in una pressione troppo forte sui servizi sanitari". Così Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza.  
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Pandemia non finirà a breve, nuove varianti una certezza"

"La pandemia non è finita" e "se andiamo avanti di questo passo non finirà a breve", perché a livello globale la maggior parte della popolazione non è vaccinata contro Covid-19. "Noi Paesi più ricchi ci dobbiamo attrezzare per vaccinare anche quella parte di mondo, altrimenti la pandemia non finisce". A rilanciare il monito è Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza. L'esperto mette in guardia contro il rischio di nuove varianti che con un virus come Sars-CoV-2, avverte, "più che un rischio sono una certezza".
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Pregliasco: "Valutare vaccinazione anti-Covid per i profughi"

"Il rischio che i contagi risalgano in Ucraina e nei Paesi limitrofi c’è. Il rischio è a macchia d'olio e credo sarà necessaria una valutazione sanitaria che ricomprenda anche la necessità di una vaccinazione, ovviamente volontaria, sui profughi". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano. "In Ucraina prima dello scoppio della guerra - ricorda Pregliasco - i dati dei contagi Covid erano in calo come da noi, però con tutta questa movimentazione di popolo non lo sappiamo più. E lì purtroppo soltanto un terzo della popolazione risulta vaccinata, in pratica solo i militari sono vaccinati completamente". 
- di Costanza Ruggeri

Palù (Aifa): "Avremo altre pandemie, è inevitabile"

Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco in un'intervista rilasciata a Libero: "È probabile che l'emergenza pandemica si esaurisca, visto che tutte le pandemie storicamente hanno una durata limitata nel tempo, ma non si può escludere che si perpetui con l'emergere di nuovi mutanti virali". LE SUE PAROLE

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Costanza Ruggeri

Campania, incidenza all'11%, 19 le nuove vittime

Sono 4.275 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 38.566 test esaminati. Il tasso di incidenza e' dell'11,08%, in lieve aumento rispetto al 10,63 di ieri. Le nuove vittime censite nel bollettino dell'Unità di crisi sono 19, di cui 11 decedute nelle ultime 48 ore e otto registrate in ritardo dai giorni precedenti. Invariata l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva (a quota 45), in lievissimo calo quella delle degenze, che scendono a 744 (-2).

- di Costanza Ruggeri

Usa, diversi repubblicani salteranno discorso Biden: "Non vogliamo fare test Covid"

Diversi esponenti repubblicani del Congresso non assisteranno questa notte al discorso sullo Stato dell'Unione di Joe Biden perché si rifiutano di sottoporsi al test Covid richiesto per partecipare alla seduta. "Sto ben, così non voglio fare il test Covid e non assisterò al Sotu", ha twittato il deputato Thomas Massie, usando l'acronimo che indica il discorso che ogni anno il presidente pronuncia a Camere riunite. 
Anche il senatore Marco Rubio salterà perché afferma di "non avere tempo oggi per fare il tampone, che faccio solo se ho sintomi". Nella lista vi sono altri deputati repubblicani che intendono così dimostrare di non avere intenzione di "sottoporsi al test e al distanziamento sociale quando non è necessario e gran parte del Paese ha ritirato le restrizioni", ha spiegato uno di loro, Matt Rosendale del Montana. 
 
- di Costanza Ruggeri

Disturbi da stress per 8 italiani su 10 nell'ultimo anno

In crescita il numero di italiani stressati, con 8 cittadini su 10 che dichiarano di aver sofferto di almeno un disturbo riconducibile allo stress nell’ultimo anno. Il dato, in linea con quanto rilevato nel pieno della seconda ondata (novembre 2020), evidenzia il legame tra la pandemia e le conseguenti restrizioni imposte dal contenimento del contagio e l’aumento di stress e di disturbi correlati. Tra quelli più comuni e in aumento, mal di testa (48%), ansia, nervosismo, irritabilità (42,8%), tensioni muscolari (39,6%) e disturbi del sonno (32,2%), di cui sono soprattutto le donne a soffrire maggiormente. Sono alcuni dati emersi da una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, presentata oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante.
- di Costanza Ruggeri

Trovate le spie del Covid grave nei bambini: la ricerca

Il risultato si deve a uno studio condotto fra Stati Uniti e Italia, con il Policlinico San Matteo di Pavia, e pubblicato sulla rivista Nature Medicine. I ricercatori hanno cercato di comprendere l'andamento di vari marcatori immunitari di infiammazione tra i più piccoli

- di Costanza Ruggeri

I no-vax guariti da Omicron non sono immuni da altre varianti: lo studio

Secondo una ricerca - non ancora sottoposta a peer review e pubblicata su medRxiv - le persone non immunizzate che hanno contratto Omicron sono più a rischio di reinfettarsi con altri ceppi del coronavirus rispetto a chi si è vaccinato

- di Costanza Ruggeri

Certificazione di esenzione da vaccino solo in digitale: come ottenerla

Il ministero della Salute ha fatto sapere che dallo scorso 7 febbraio le certificazioni vengono emesse esclusivamente in formato digitale e hanno validità solo sul territorio nazionale. Chi ha un certificato cartaceo deve richiedere quello nuovo. COSA CAMBIA

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Verso una fase più aperta ma con intelligente gradualità"

Lo ha sottolineato il ministro della Salute nel corso della celebrazione ufficiale del centenario della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). “Dobbiamo guardare con fiducia al futuro ma dobbiamo farlo con cautela e intelligenza, perché ogni passo che si fa dobbiamo creare condizioni di sicurezza". LE SUE PAROLE

- di Costanza Ruggeri

Covid e transizione ecologica, le città italiane non sono diventate più green

Un nuovo report evidenzia che il nostro Paese è ancora indietro sul tema dell'ambiente e, in quest'ultimo periodo, anziché dei progressi "spesso si sono fatti passi indietro". Secondo Clean Cities Campaign, è ora necessario ripensare lo spazio urbano investendo su una nuova mobilità. LEGGI

- di Costanza Ruggeri

I vaccini anti-Covid disponibili in Italia e per chi sono stati autorizzati

L'Agenzia italiana del farmaco ha dato il via libera a cinque vaccini contro il coronavirus, estendendo per alcuni di questi l'utilizzo anche ai minorenni. L'ultimo ad aver ottenuto l'autorizzazione, il Novavax, è arrivato nel nostro Paese solo da pochi giorni. IL PUNTO

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti