Covid, news. Bollettino: 352 morti. Terapie intensive stabili, in aumento i ricoveri

©Ansa

Nelle ultime 24 ore i nuovi casi registrati ammontano a 77.696. Calano i tamponi processati (519.293), il tasso di positività è al 15%. Il commissario Figliuolo: "Raggiunto il plateau dell'ondata di Omicron". Oms: "Nuova variante potrebbe segnare la fine della pandemia in Europa". Si punta a estendere la durata della certificazione verde

1 nuovo post

Green pass, tabaccai pronti allo sciopero 

La Federazione Italiana Tabaccai ha deciso di chiudere le serrande, in data da destinarsi, per protestare contro l'obbligo di controllo del Green pass. "Le tabaccherie hanno assicurato, pur nell'infuriare della pandemia, durante il lockdown, servizi essenziali per tutti i cittadini - spiega il presidente, Giovanni Risso -. Un impegno che ora viene disconosciuto. Il nostro lavoro deve essere tenuto in considerazione. Lo ribadiremo con determinazione al sottosegretario Costa che, ci auguriamo, comprenderà le nostre ragioni. Se così non fosse lo sciopero sarà inevitabile. Le tabaccherie abbasseranno le saracinesche". 

- di Costanza Ruggeri

Dodici vittime e 776 casi in Calabria, +1.276 guariti

Dodici vittime in Calabria, quasi il doppio di ieri (7), e 776 casi, quasi dimezzati rispetto al giorno precedente (1.329) ma con un numero minore di tamponi: solo 5.422. Scende il tasso di positività dal 15,61 al 14,31%. Il totale dei decessi sale a 1.801. In calo i ricoveri nei reparti ordinari,-4 (435) mentre rimangono stabili quelli in terapia intensiva, 33. Aumentano i guariti, 1.276 in più (117.138); diminuiscono gli  attualmente positivi 512 in meno (41.323) così come  gli isolati 40.855 (-508).
 
- di Costanza Ruggeri

Croazia, raccolte firme per 2 referendum su restrizioni

Il partito sovranista e populista Most (Ponte), all'opposizione nel Parlamento di Zagabria, ha consegnato oggi le firme per due referendum, uno diretto a limitare i poteri per adottare misure restrittive in tempo di pandemia, l'altro per l'abolizione dei certificati Covid europei. Le scatole con 410 mila firme per ognuna delle due iniziative sono state consegnate al Parlamento, che ora dovrà iniziare la procedura di verifica della validità delle firme e decidere se inviare o meno alla Corte costituzionale i quesiti per confermare la loro conformità alla Costituzione. Le firme sono state raccolte a dicembre, nel lasso di 14 giorni previsto dalla legge, e il minimo richiesto era del 10 per cento di tutti gli aventi diritto al voto, ovvero un minimo di 368 mila firme valide.
 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, svelata la struttura molecolare della proteina Spike

Pronto il primo 'ritratto' dettagliato della proteina Spike con cui Omicron apre la serratura delle cellule umane: lo studio, condotto con una risoluzione quasi atomica, svela come la struttura molecolare della proteina aumenti la trasmissibilità e l'elusività della nuova variante, fornendo preziose indicazioni per sviluppare nuove terapie più mirate ed efficaci. Il risultato è pubblicato su Science dai ricercatori dell'Università della British Columbia in Canada.
 

- di Costanza Ruggeri

A rischio Conferenza Onu biodiversità in Cina

Il programma della seconda fase del 15esimo incontro della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica (Cop15) in Cina rischia di essere influenzato dal Covid-19; questo quanto dichiarato oggi dal ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente. L'incontro, precedentemente fissato per l'aprile di quest'anno a Kunming, nel sud-ovest del Paese, dovrebbe portare al completamento del quadro globale sulla biodiversità post-2020. La prima fase della Cop15 si è tenuta a Kunming lo scorso ottobre sia online che in presenza, mentre l'incontro di follow-up in presenza previsto per gennaio 2022 a Ginevra è stato rinviato a causa della pandemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms: con Omicron “plausibile” fine della pandemia in Europa

Lo ha ipotizzato Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per l’Europa. Secondo lo scenario tracciato dall’esperto, infatti, Omicron, che potrebbe contagiare il 60% dei cittadini europei entro il mese marzo, ha cominciato una nuova fase della pandemia di Covid-19 nell’area continentale che potrebbe concludersi con la sua fine. 
- di Costanza Ruggeri

A Milano prima scuola pubblica con punto tamponi

"Le famiglie che stanno sottoponendo i bambini al test di fine quarantena aspettano l'esito del tampone: i bambini negativi entreranno direttamente in classe, i positivi tornano a casa", ha detto la dirigente dell'istituto Thouar Gonzaga, Adriana Colloca, a Sky TG24. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Ema approva aumento produzione Astrazeneca

Il comitato per i medicinali umani dell'agenzia europea per il farmaco Ema ha approvato un aumento della produzione del vaccino contro il covid di Astrazeneca, Vaxzevria. Lo annuncia l'Ema. Un sito di produzione esistente gestito da Universal Farma a Guadalajara, in Spagna, aggiungerà una seconda linea di riempimento per il prodotto finito. Questo cambiamento dovrebbe sostenere la fornitura continua di Vaxzevria, anche per le donazioni a paesi terzi attraverso l'iniziativa Covax.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nel Lazio oltre 12,3 mln somministrazioni complessive

"Ieri sono state effettuate 46 mila somministrazioni di vaccino, oltre il 60% in più del target della struttura commissariale. Oltre 12,3 milioni di vaccini complessivi, superate le 3,1 milioni di dosi booster effettuate, pari al 66% della popolazione adulta. Sono oltre 110 mila le somministrazioni nella fascia 5-11 anni. L'obiettivo entro fine mese e' di arrivare a 3,5 mln di dosi booster superando il 70% della popolazione adulta". Lo comunica, in una nota, l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "Raggiunto il 98% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l'91% degli over 12 sempre in doppia dose", aggiunge l'assessore.
 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 7.622 nuovi casi (-5.029), 27 i decessi (+19)

"Oggi nel Lazio su 14.919 tamponi molecolari e 40.831 tamponi antigenici per un totale di 55.750 tamponi, si registrano 7.622 nuovi casi positivi (-5.029), sono 27 i decessi (+19), 2.047 i ricoverati (+28), 202 le terapie intensive (-5) e +7.139 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 13,6%. I casi a Roma città sono a quota 4.571". Lo comunica, in una nota, l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Costanza Ruggeri

Balzo decessi in Sardegna, 10 morti in 24 ore

E' record di decessi da Covid in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore sono morte 10 persone: un uomo di 64 anni residente nella provincia del Sud Sardegna; tre uomini di 52, 74 e 87 anni e una donna di 92, tutti della Città Metropolitana di Cagliari; tre uomini di 76, 88 e 91 anni della provincia di Sassari; due uomini di 79 e 91 anni della provincia di Nuoro. In crescita anche i contagi: sono 1.224 (+429) i nuovi casi accertati sulla base di 2.807 persone testate.
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 271.699 casi positivi, 202 in terapia intensiva

Sono 271.699 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 2.047 ricoverati, 202 in terapia intensiva e 269.450 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 512.360 e i morti 9.668 su un totale di 793.727 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, stop a tamponi per viaggiatori vaccinati che entrano in Inghilterra

L'obbligo di test Covid per i viaggiatori completamente vaccinati che fanno ingresso in Inghilterra sarà revocato. Lo ha confermato il premier Boris Johnson, secondo quanto riporta l'emittente Sky News. La decisione giunge dopo che i dirigenti delle principali compagnie aeree in Gran Bretagna avevano chiesto la cancellazione della misura, sostenendo che la variante Omicron è ormai meno pervasiva e che le attuali misure hanno un effetto limitato rispetto alla diffusione di Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

A Bari 229 classi in dad per 952 casi tra studenti

Torna a crescere il numero di casi positivi riscontrati dalla Asl Bari in ambito scolastico. In appena 7 giorni, rispetto all'ultimo monitoraggio, dall'attività di sorveglianza sanitaria dell'Epidemic intelligence center sono emerse 952 nuove positività, 185 in più rispetto alle 767 della settimana scorsa. Di questi 886 sono riferiti agli studenti e 66 agli operatori scolastici. La maggior parte dei casi sono stati riscontrati nelle scuole
primarie, ben 429 - divisi tra 392 alunni e 37 del personale -, 205 nelle scuole superiori, 175 nelle medie e, infine, 143 casi si sono riscontrati nelle scuole dell'infanzia.
- di Costanza Ruggeri

Sindacati Umbria: "Scuole ormai sono sedi distaccate delle Usl"

In Umbria "le scuole sono diventate di fatto sedi staccate delle Usl, con dirigenti, docenti e personale Ata impegnati praticamente a tempo pieno nel tracciamento, a individuare i contatti stretti, a caricare dati su piattaforme, a rispondere ai dubbi e alle preoccupazioni delle famiglie, a ricevere e inviare incessantemente comunicazioni. Nel frattempo, l’attività didattica è diventata residuale, soffocata da nuove incombenze e responsabilità che nulla hanno a che vedere con la funzione della scuola, che è quella di educare attraverso l’istruzione”. A scriverlo in una nota sono Flc Cgil, Fp Cgil e Cgil regionali dell'Umbria che sottolineano la necessità di “restituire alle scuole il proprio ruolo e interrompere il subappalto di compiti e competenze da parte del sistema sanitario regionale”.
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Per chi ha booster il green pass sia illimitato"

"Con le regole attuali, se non ci si mette mano, c'è il rischio di fare trovare in difficoltà chi ha fatto le tre dosi già da diversi mesi. Anche perché il Green Pass ha una scadenza che, nel frattempo, è stata accorciata". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "La cosa migliore, per evitare inconvenienti di natura burocratica", è fare in modo che le persone "che hanno completato il percorso con le tre dosi, abbiano una durata illimitata del Green Pass - ha spiegato D'Amato - a meno che non ci dicano che andrà fatta una dose di richiamo (la quarta) e allora la durata" e la validità "sarà fino al richiamo".
 
- di Costanza Ruggeri

Ulss 3, in Veneto Omicron soppianta Delta

Omicron soppianta in Veneto Delta: risulta dall'ultima quick survey del IsZVe, commissionata anche alle Ulss su un totale di 171 campioni positivi risalenti al 17 gennaio. Per Mose' Favarato, Dirigente Citogenetica Ulss 3 (responsabile del sequenziamento per l'azienda) "in provincia di Venezia siamo al 95,8%. In serata ci confronteremo con l'istituto zooprofilattico con i dati puri, ma mi hanno anticipato che siamo in linea con queste percentuali in tutto il Veneto. Probabilmente il dato andrà al ribasso, ma di sicuro superiore al 94%. Molto probabile che nei prossimi giorni saremo al 100% Omicron.
- di Costanza Ruggeri

Oggi in Sardegna 1.224 nuovi contagi e 10 decessi

In Sardegna si registrano oggi 1.224 ulteriori casi confermati di positività al covid, sulla base di 2.807 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 19.883 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 30 (come ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 291 (4 in più di ieri ). Sono 22.775 i casi di isolamento domiciliare ( 475 in più di ieri). Si registrano 10 decessi: 1 uomo di 64 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna; 3 uomini di 52, 74, e 87 anni, e 1 donna di 92 anni, tutti residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; 3 uomini di 76, 88 e 91 anni, residenti nella provincia di Sassari, e 2 uomini di 79 e 91 anni, residenti nella provincia di Nuoro.
- di Costanza Ruggeri

I presidi chiedono di semplificare i protocolli. Sileri: "Regole saranno riviste"

Nonostante le rassicurazioni del Ministro Bianchi, la situazione in classe viene definita caotica sia per il personale che per i genitori degli alunni. Il sottosegretario alla Salute dice che ci sarà una revisione delle regole quando la percentuale di bambini vaccinati sarà più alta, ma per altri il tema è più urgente. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass base, rafforzato e con booster: differenze e novità in arrivo

Di recente il governo ha aggiornato le regole valide per accedere a vari luoghi e attività. Il Green pass è diventato obbligatorio per usufruire dei servizi alla persona e presto lo sarà anche per andare in posta. Il Super Green pass, invece, serve per accedere a moltissime attività nonché per usare i mezzi di trasporto. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti