Nelle ultime 24 ore i nuovi casi registrati ammontano a 77.696. Calano i tamponi processati (519.293), il tasso di positività è al 15%. Il commissario Figliuolo: "Raggiunto il plateau dell'ondata di Omicron". Oms: "Nuova variante potrebbe segnare la fine della pandemia in Europa". Si punta a estendere la durata della certificazione verde
Green pass, tabaccai pronti allo sciopero
La Federazione Italiana Tabaccai ha deciso di chiudere le serrande, in data da destinarsi, per protestare contro l'obbligo di controllo del Green pass. "Le tabaccherie hanno assicurato, pur nell'infuriare della pandemia, durante il lockdown, servizi essenziali per tutti i cittadini - spiega il presidente, Giovanni Risso -. Un impegno che ora viene disconosciuto. Il nostro lavoro deve essere tenuto in considerazione. Lo ribadiremo con determinazione al sottosegretario Costa che, ci auguriamo, comprenderà le nostre ragioni. Se così non fosse lo sciopero sarà inevitabile. Le tabaccherie abbasseranno le saracinesche".
Dodici vittime e 776 casi in Calabria, +1.276 guariti
Croazia, raccolte firme per 2 referendum su restrizioni
Omicron, svelata la struttura molecolare della proteina Spike
Pronto il primo 'ritratto' dettagliato della proteina Spike con cui Omicron apre la serratura delle cellule umane: lo studio, condotto con una risoluzione quasi atomica, svela come la struttura molecolare della proteina aumenti la trasmissibilità e l'elusività della nuova variante, fornendo preziose indicazioni per sviluppare nuove terapie più mirate ed efficaci. Il risultato è pubblicato su Science dai ricercatori dell'Università della British Columbia in Canada.
A rischio Conferenza Onu biodiversità in Cina
Oms: con Omicron “plausibile” fine della pandemia in Europa
A Milano prima scuola pubblica con punto tamponi
Vaccini, Ema approva aumento produzione Astrazeneca
Il comitato per i medicinali umani dell'agenzia europea per il farmaco Ema ha approvato un aumento della produzione del vaccino contro il covid di Astrazeneca, Vaxzevria. Lo annuncia l'Ema. Un sito di produzione esistente gestito da Universal Farma a Guadalajara, in Spagna, aggiungerà una seconda linea di riempimento per il prodotto finito. Questo cambiamento dovrebbe sostenere la fornitura continua di Vaxzevria, anche per le donazioni a paesi terzi attraverso l'iniziativa Covax.
Vaccini, nel Lazio oltre 12,3 mln somministrazioni complessive
Lazio, 7.622 nuovi casi (-5.029), 27 i decessi (+19)
Balzo decessi in Sardegna, 10 morti in 24 ore
Nel Lazio 271.699 casi positivi, 202 in terapia intensiva
Gran Bretagna, stop a tamponi per viaggiatori vaccinati che entrano in Inghilterra
A Bari 229 classi in dad per 952 casi tra studenti
primarie, ben 429 - divisi tra 392 alunni e 37 del personale -, 205 nelle scuole superiori, 175 nelle medie e, infine, 143 casi si sono riscontrati nelle scuole dell'infanzia.