Covid, ultime news. Aumentano i ricoveri ordinari (+159) e le terapie intensive (+10)

©Ansa

Sono 188.797 i nuovi casi registrati in 24 ore, i decessi sono 385. Il tasso di positività è al 17%. Pressing delle Regioni sul governo per superare il sistema dei colori. È scattato l'obbligo di Green Pass anche per accedere ai servizi alla persona, come parrucchieri ed estetisti. A livello nazionale, la percentuale delle rianimazioni occupate dai pazienti affetti da Covid è stabile al 18%. L'Austria è il primo Paese Ue ad approvare l'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Tampone positivo o contatto: ecco le regole da rispettare per la quarantena

Con l’esplosione di casi nelle ultime settimane, spinti dalla variante Omicron, il governo ha deciso nuove misure di isolamento da rispettare: in caso di sintomi, di tampone rapido positivo o se si è entrati in contatto con una persona che ha contratto il coronavirus, ecco cosa bisogna fare

- di Redazione Sky TG24

La mappa Ecdc conferma tutta l'Italia in rosso scuro

Lo certifica il più recente aggiornamento della mappa dal Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc). Tutto il Paese, dunque, è rappresentato dal colore che indica il massimo rischio epidemiologico per il Covid-19, dopo che la scorsa settimana anche la Sardegna aveva abbandonato il colore rosso per passare a quello rosso scuro. 
- di Costanza Ruggeri

Intensive Abruzzo al 22%, verso zona arancione

Alla luce dell'aggiornamento odierno, in Abruzzo il tasso di occupazione dei posti letto sale al 22 (+2%) per le terapie intensive e al 32% per l'area non critica, a fronte di valori limite rispettivamente del 20 e del 30%. L'incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti, da oltre un mese superiore alla soglia limite di 150, è a 1.988. In attesa del monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute, che verrà diffuso domani, tutti gli indicatori sono da zona arancione.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9.
- di Costanza Ruggeri

In Campania 16.977 casi e 28 decessi, 99 i ricoverati in terapia intensiva

Sono 16.977 i nuovi casi di Covid emersi ieri in Campania dall'analisi di 102.720 test. La percentuale di test positivi sul totale dei test analizzati è pari al 16,52%. Dei 16.977 nuovi positivi, 10.954 sono risultati tali all'analisi di un tampone antigenico (sui 65.533 esaminati) e 6.023 all'analisi di un tampone molecolare (su 37.187). 
- di Costanza Ruggeri

Bocca: "Siamo unici in Ue con super green pass a 6 mesi, così si blocca turismo"

"Siamo l'unico paese in Europa che ha portato la validità del super green pass da 9 mesi a 6 mesi e quindi, un turista francese che si è vaccinato da 7 mesi e non può fare la dose booster in Francia perché non viene autorizzata, non può venire in Italia". E' quanto sottolinea, con rammarico, Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi. "Oggi c'è un articolo sul New York Times in cui si spiega che la Spagna malgrado abbia 120 mila contagi al giorno - prosegue Bocca - ha tolto l'obbligo del tampone in entrata perché non si può bloccare l'economia del turismo basandosi sui numeri dei contagi e invece qui purtroppo...mi sembra che l'economia sia messa in ultimo piano. Certo preoccupa che gli americani scrivano della facilità di ingresso in Spagna visto che sono la prima fonte di turismo per l'Italia".
 
- di Costanza Ruggeri

Bollettino del Ministero della Salute, 1.110.266 tamponi. Positività sale al 17% 

Sono 1.110.266 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1.181.889. Il tasso di positivita' e' al 17%, in lieve aumento rispetto al 16,3% di ieri. Sono 1.698 i pazienti in terapia intensiva, 10 in piu' nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 155. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 19.659, ovvero 159 in piu' rispetto a ieri.
 
- di Costanza Ruggeri

Bollettino del Ministero della Salute, in aumento ricoveri (+159) e intensive (+10) 

Secondo il bollettino del ministero della Salute, sono 2.682.041 gli attualmente positivi al Covid in Italia, con un incremento di 55.451 nelle ultime 24 ore. Dall'inizio della pandemia i casi totali sono 9.418.256 mentre i morti sono 142.590. I dimessi e i guariti sono invece 6.593.625, con un incremento di 143.029 rispetto a ieri. 
- di Costanza Ruggeri

Bollettino del Ministero della Salute, 188.797 nuovi positivi. 385 i morti

Sono 188.797 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 192.320. Le vittime sono invece 385 mentre ieri erano state 380. 
- di Costanza Ruggeri

Atteso elenco attività essenziali: ecco dove si potrà andare senza Green pass

È atteso per oggi 20 gennaio il nuovo Dpcm del governo, che chiarirà l’elenco di "attività essenziali" a cui si potrà accedere anche senza la certificazione verde base anti Covid-19: dal 1° febbraio il pass sarà infatti obbligatorio per fruire di moltissimi servizi.
- di Costanza Ruggeri

Venezia, un nuovo tesserato positivo al Covid

Altro caso di positività al coronavirus nel Venezia Calcio. Oltre ai casi comunicati alcune ore fa, il club lagunare ha reso noto adesso che "durante i test tampone di oggi è emersa una ulteriore nuova positività al Covid 19. Informate le autorita' sanitarie competenti, il tesserato è stato posto in isolamento secondo le attuali normative e seguirà le procedure previste dal protocollo sanitario".
 
- di Costanza Ruggeri

Tre decessi e 1396 nuovi contagi in Basilicata

Ci sono tre nuovi decessi in Basilicata per via del Covid. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 1396 nuovi contagi a fronte di 7.055 tamponi (molecolari ed antigenici) processati. Nella stessa giornata si sono registrate 780 guarigioni. In totale sono 95 le persone ricoverate: 51 nell'ospedale San Carlo di Potenza, di cui 3 in terapia intensiva, e 44 nell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, di cui una in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

A Torino cali consumi fino a 50% in bar e ristoranti

Un calo di consumi che rasenta il 50% in bar e ristoranti. A denunciarlo è l'Epat Torino che spiega come i locali durante la settimana siano vuoti, tra smart working, super green pass, contagi e quarantene ed assenza di turisti. "La Fipe a livello nazionale, nell'audizione di ieri innanzi alle Commissioni riunite affari Costituzionali e Bilancio - spiega Alessandro Mautino, presidente Epat Torino - ha sostenuto al Governo l'esigenza di rinnovare la cassa covid, agevolare e prorogare dove necessario l'utilizzo gratuito del suolo pubblico con i dehors e prorogare i finanziamenti bancari".
- di Costanza Ruggeri

Green pass, da oggi obbligatorio da parrucchiere ed estetista: cosa cambia

Secondo quanto stabilito dal decreto entrato in vigore il 7 gennaio, la certificazione diventa necessaria per accedere ai servizi per la persona. Dall'1 febbraio servirà anche per accedere ai servizi bancari e finanziari, ai negozi e ai centri commerciali, agli uffici e ai servizi pubblici.
- di Costanza Ruggeri

Covid e scuola, dai contagi alle quarantene: la situazione e le possibili novità in arrivo

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha difeso le scelte del governo sulla scuola affermando che i dati attuali mostrano che le lezioni si stanno svolgendo in sicurezza e, perlopiù, in presenza. Secondo i sindacati, i dati sono fumosi mentre i presidi chiedono che cambino i protocolli per la gestione dei positivi. Le regole potrebbero essere riviste, anche con delle ulteriori distinzioni tra studenti vaccinati e non.
- di Costanza Ruggeri

Regno Unito, la figlia di Boris Johnson colpita dal Covid a 6 settimane di vita

Una gola profonda citata dal Daily Mail ha rivelato di un "brutto" contagio diagnosticato di recente alla piccola Romy, ultima nata in casa del premier, anche se il peggio sarebbe fortunatamente passato.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Floridia: "Presto risorse per assicurare Ffp2 a tutti"

"Presto, nel primo Consiglio dei ministri utile, saranno in norma le risorse che serviranno per poter assicurare le Ffp2 a tutte le scuole". Tempistiche che "non dipendono da me, però so già che c'è piena volontà del ministro, è stato sollecitato, e quindi sicuramente arriveranno. Chiedo davvero di pazientare pochissimo, e mi scuso perché era necessario che queste mascherine arrivassero prima possibile". Lo ha detto a Sky TG24 Barbara Floridia, sottosegretario all'Istruzione.
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 13.423 casi e 15 morti, Rt torna sotto 1

Oggi nel Lazio su 27.832 tamponi molecolari e 79.673 tamponi antigenici per un totale di 107.505 tamponi, si registrano 13.423 nuovi casi positivi (-1.111), sono 15 i decessi (-3), 1.915 i ricoverati (+27), 202 le terapie intensive (-2) e +5.210 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,4%. I casi a Roma città sono a quota 6.219. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, anticipando che il valore dell'Rt regionale e' sceso a 0.64, "tornando così dopo molto tempo sotto 1. Un segnale importante che potrebbe indicare l'inizio di una fase discendente nelle prossime settimane". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, +28% di prime dosi per gli over 50 in 7 giorni

Come indicato dall’ultimo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, l’obbligo vaccinale per questa fascia anagrafica ha spinto le prime dosi, iniziando così a “mostrare i primi effetti”. In particolare, nella settimana trascorsa tra il 12 ed il 18 gennaio, i nuovi vaccinati tra gli over 50 sono risultati 128.966, con un aumento del 28,1% rispetto alla settimana precedente. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

In Calabria 2.785 nuovi casi e 14 decessi

Sono 2.785 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 15.230 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.903.850 tamponi, finora le persone risultate positive al coronavirus sono 154.418 (ieri erano 151.633). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 18,18% al 18,29%). 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti