Covid, ultime news. Aumentano i ricoveri ordinari (+159) e le terapie intensive (+10)

©Ansa

Sono 188.797 i nuovi casi registrati in 24 ore, i decessi sono 385. Il tasso di positività è al 17%. Pressing delle Regioni sul governo per superare il sistema dei colori. È scattato l'obbligo di Green Pass anche per accedere ai servizi alla persona, come parrucchieri ed estetisti. A livello nazionale, la percentuale delle rianimazioni occupate dai pazienti affetti da Covid è stabile al 18%. L'Austria è il primo Paese Ue ad approvare l'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Pfizer sceglie ospedale Genova per ricerca su vaccini

Il centro di ricerca dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova e' stato l'unico in Italia scelto per uno studio approvato dai Comitati etici sia nazionale che ligure, validato dall'Ema (l'Agenzia europea del farmaco) e commissionato da Pfizer/Biontech su cittadini sottoposti alla vaccinazione anti Covid. L'indagine, coordinata a Genova dal
professor Giancarlo Icardi, referente regionale dell'Istituto Superiore di Sanità e direttore del Dipartimento di Igiene del Policlinico, coinvolgerà complessivamente 20 centri e 14mila persone in tutta Europa, in particolare in Germania e in Spagna, con l'obiettivo di aumentare le evidenze scientifiche circa la tollerabilità e la sicurezza del primo vaccino reso disponibile nel nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Spallanzani: "Sputnik efficace con Omicron in 70% casi"

"Tutti i vaccini" anti-Covid "attualmente autorizzati perdono significativamente attività nei confronti di Omicron. I risultati degli esperimenti di laboratorio, condotti in collaborazione tra Istituto Spallanzani e Istituto Gamaleya di Mosca, hanno documentato che oltre il 70% delle persone vaccinate con Sputnik V mantengono un'attività neutralizzante contro Omicron, e tale attività si mantiene in buona parte anche a distanza di 3-6 mesi dalla vaccinazione". Lo sottolinea in una nota il team tecnico scientifico dell'Inmi Spallanzani di Roma. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, 3,3 mln dosi in Sardegna. 81% ha completato ciclo

La Sardegna, secondo il report settimanale della Fondazione Gimbe, con quasi l'81% di vaccinati è fra le prime sette regioni per popolazione che ha completato il ciclo primario, dato superiore alla media nazionale e a cui si aggiunge un 3,6% di persone che hanno ricevuto almeno una dose. Complessivamente sono 3,3 milioni le dosi somministrate in Sardegna, di cui oltre 1,3 milioni di prime somministrazioni. Crescono a 691 mila le dosi booster.     
- di Costanza Ruggeri

Sette sanitari positivi all'ospedale di Gela: chiusa terapia intensiva

Contagiati tre medici su cinque, compreso il primario, due infermieri e un operatore socio sanitario che si trovano ora in quarantena. Sette pazienti saranno trasferiti a Caltanissetta. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

La matrimonialista avv. Posillipo, "boom di divorzi dal lockdown in poi"

"Dal lockdown in poi c’è stato un boom di divorzi. Le coppie sono scoppiate non reggendo alla nascita di nuovi equilibri. Tutte le famiglie che manifestavano già dei problemi non hanno retto. I motivi? Molto spesso uno dei due coniugi, e in questo caso le mamme sono state le più penalizzate, sono state costrette a rinunciare o a limitare il proprio lavoro per rimanere a casa con i figli costretti alla Dad. I paracaduti sociali delle nonne, spaventate dal contagio, o le baby sitter sono venute meno e gli equilibri si sono rotti". Lo dice l’avvocato matrimonialista Carmen Posillipo. "In che percentuale? Purtroppo siamo vicini ad un aumento dell’80%. Io ho triplicato il mio lavoro. Ma me ne accorgo dal numero di ruolo delle udienze del mio foro. Tutto il contenzioso è stato stoppato causa Covid, mentre tutto ciò che riguardava la famiglia, ha proseguito il suo iter, in modo esponenziale”, osserva.
 
- di Costanza Ruggeri

20.835 operatori Polizia di Stato positivi da inizio pandemia, 20 i decessi

Sono 20.835 gli operatori della Polizia di Stato positivi al Covid-19 da inizio pandemia, 20 i morti. E' quanto emerge dal report del Ministero dell'Interno, dipartimento della Pubblica sicurezza direzione centrale di Sanità, aggiornato a ieri. Sono in isolamento 4.470 poliziotti, 7 risultano ricoverati. E' il Lazio la Regione con il maggior numero di positivi nel Corpo, 3.947; seguono la Lombardia con 2.627 e la Campania con 1.863. Quest'ultima detiene, invece, il record di vittime: 7 sulle 20 totali, seguono il Lazio con 4, il Piemonte, il Veneto e la Sicilia con 2.
 
- di Costanza Ruggeri

La Svezia allenta le regole per quarantena e test

La Svezia allenterà le regole della quarantena per il Covid per evitare che l'ondata di contagi alimentata da Omicron porti ad una paralisi sociale. I positivi o coloro che vivono con un positivo dovranno isolarsi per 5 giorni e non più 7, ed alcune categorie, come chi lavora nell'assistenza sanitaria e nella polizia, non dovranno mettersi in quarantena anche se in contatto con positivi.
 
- di Costanza Ruggeri

1432 nuovi casi in Sardegna e 3 morti, aumentano ricoveri

In Sardegna si registrano 1.432 casi di Covid, sulla base di 5254 persone testate, e decessi di tre donne: una di 78 anni residente nella provincia del Sud Sardegna, un'altra di 84 anni della provincia di Sassari, e una terza di 87 anni residente della Città Metropolitana di Cagliari. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 25.354 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 30 (3 in più di ieri) e quelli in area medica sono 265 (4 in più). Le persone in isolamento domiciliare sono 21,885 (163 in più). 
- di Costanza Ruggeri

Malta, aeroporti europei contro green pass 'ridotto'

L'associazione europea degli aeroporti (Aci) ha inviato alla Commissione Europea una lettera a firma del suo direttore generale, Olivier Jankovec, protestando contro la decisione del governo maltese di ridurre a tre mesi (dai 9 previsti dalle regole europee) la validità del green pass di chi non ha ricevuto il booster vaccinale. Secondo le norme entrate in vigore a Malta lunedì scorso, la validità del green pass viene estesa di ulteriori 9 mesi solo dopo la terza dose.
  
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "A ottobre possibile variante più forte"

L'ipotesi di una variante più aggressiva di Omicron, dopo l'estate, non si può escludere a priori, osservando come si sta comportando questo virus. Bisogna essere preparati. Lo ha spiegato il virologo Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, commentando gli scenari possibili, avanzati anche da alcuni suoi colleghi come il virologo Guido Silvestri, professore della Emory University, che insiste sulla necessità di continuare con i vaccini, senza 'adagiarsi' in estate quando i casi di contagio calano.     
- di Costanza Ruggeri

Giovannini: "Stanziati 10 mld a trasporti in 2020-21"

"Il settore dei trasporti e' uno di quelli maggiormente colpiti dall'emergenza pandemica. I Governi hanno reagito in maniera molto decisa stanziando complessivamente oltre 10 miliardi per sostegni ai diversi comparti trasporti tra 2020 e 2021. Sostegni che hanno riguardato tutti i vari comparti del trasporto e contribuito anche a cig, moratorie dei pagamenti e altre misure". Così il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini in audizione alla Camera, sottolineando che "l'erogazione delle risorse attraverso decreti ministeriali ammonta a 10 mld su 10,2 complessivi: abbiamo accelerato al massimo l'erogazione attraverso i decreti". 

- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo oggi 4.004 nuovi positivi e 6 decessi

Sono 4.004 (di età compresa tra 1 mese e 102 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 180.855. Dei positivi odierni, 2.554 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi (di età compresa tra 71 e 98 anni, 1 in provincia di Pescara, 3 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo, mentre l’ultimo risale ai giorni scorsi ed è stato comunicato solo oggi dalla Asl) e sale a 2726. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.
 
- di Costanza Ruggeri

Marche, giù i ricoveri (-7) anche in Intensiva (-5)

Segna il passo nelle Marche, nonostante i successivi picchi di casi Covid dell'ultima settimana, il numero di ricoveri nelle strutture ospedaliere: -7 nelle ultime 24ore (ora sono 342); 26 i dimessi. In calo i degenti in Terapia intensiva (-5 rispetto a ieri; ora sono 50) e nei reparti non intensivi (-6; 217) mentre aumentano i pazienti in Semintensiva (+4; 75). Con questa diminuzione, si abbassa anche la saturazione di ricoveri Covid nelle Intensive (19,53%) e in Area Medica (28,91%). Si attestano poco sotto 7mila (6.905) i contagi nell'ultima giornata, secondo il bollettino di aggiornamento della Regione Marche, e l'incidenza resta invariata 2.549,41. Tre donne decedute - una 63enne di San Costanzo, una 72enne di Fermignano e una 90enne di Fano, tutte della provincia di Pesaro Urbino - e il totale  regionale di vittime sale a 3.338.
 
- di Costanza Ruggeri

Toma (Molise): "Rivedere sistema colori, indicare solo positivi sintomatici"

"Il sistema dei colori va rivisto sicuramente perché vanno rivisti i contagi, l'indicazione sui contagiati e sui malati, vanno indicati necessariamente soltanto i positivi sintomatici: se c'é una emergenza che richiede determinate azioni, ci sarà un'ordinanza. Dovrà essere fatta una valutazione per ogni singola regione, non è più pensabile l'automatismo". Lo dice Donato Toma, presidente della Regione Molise, in merito all'ipotesi di abolire il sistema dei colori nella gestione dell'emergenza sanitaria. 
 
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Da Roma grande rispetto per ordinanze su transito Stretto"

"Voglio esprimere il mio apprezzamento nei confronti del governo nazionale per avere tollerato la mia ordinanza e quella del governatore della Calabria Occhiuto a proposito di quella evidente ingiustizia relativa al transito sullo Stretto. Io non sono mai stato generoso con i no vax ma mi sembra una follia mettere in discussione che la Sicilia sia una regione italiana come le altre". Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, commentando, durante una conferenza stampa, le due ordinanze regionali che hanno ripristinato il transito sullo Stretto di Messina con il solo Green Pass base o tampone negativo. "La Sicilia in zona arancione? Mi auguro di no. I dati sono dalla nostra parte ma la situazione può cambiare in poche ore", ha detto.
 
- di Costanza Ruggeri

Oggi in Friuli Venezia Giulia 5.238 nuovi contagi e 8 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 5.238 nuovi contagi: 1.199 su 9.736 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 12,32% e 4.039 contagi su 23.997 test rapidi antigenici realizzati (16,83%). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 40, così come gli ospedalizzati in altri reparti che calano a 429. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. 
- di Costanza Ruggeri

Focolaio in terapia intensiva Gela, trasferiti pazienti

Scoppia un focolaio nel reparto di Terapia Intensiva dell'ospedale "Vittorio Emanuele" di Gela. Sette pazienti verranno trasferiti al Sant'Elia di Caltanissetta. Il Covid ha colpito medici e infermieri, che adesso sono in quarantena. Nel pomeriggio, sarà effettuato il trasferimento dei pazienti. A gestirlo sarà la centrale operativa del 118 di Caltanissetta tramite ambulanze e l'elisoccorso di Palermo. I pazienti ricoverati in Terapia Intensiva a Caltanissetta passeranno da due a nove.
 
- di Costanza Ruggeri

A Milano sequestrate 17mila mascherine non conformi

Nei giorni scorsi il nucleo tutela trasporto pubblico della polizia locale di Milano ha sequestrato oltre 17mila mascherine di tipo Ffp2 e chirurgiche in seguito a un'ispezione in un negozio e magazzino di via Niccolini, gestito da una persona di nazionalità cinese che è stata indagata. Il sequestro è di tipo penale per frode in commercio per quanto riguarda 16.600 mascherine Ffp2, di tipo amministrativo per 830 mascherine chirurgiche destinate all'utilizzo dei bambini con marchio Ce non conforme e quindi prive delle caratteristiche di fabbrica che le individuano quali dpi.
 
- di Costanza Ruggeri

Regno Unito, Ricciardi: "Johnson sta facendo l'ennesimo errore"

Secondo Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l'emergenza Covid, nel Regno Unito "casi e morti Covid risaliranno in 2-3 settimane". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

La mappa Ecdc conferma tutta l'Italia in rosso scuro

Lo certifica il più recente aggiornamento della mappa dal Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc). Tutto il Paese, dunque, è rappresentato dal colore che indica il massimo rischio epidemiologico per il Covid-19, dopo che la scorsa settimana anche la Sardegna aveva abbandonato il colore rosso per passare a quello rosso scuro.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti