Covid, ultime news. Aumentano i ricoveri ordinari (+159) e le terapie intensive (+10)

©Ansa

Sono 188.797 i nuovi casi registrati in 24 ore, i decessi sono 385. Il tasso di positività è al 17%. Pressing delle Regioni sul governo per superare il sistema dei colori. È scattato l'obbligo di Green Pass anche per accedere ai servizi alla persona, come parrucchieri ed estetisti. A livello nazionale, la percentuale delle rianimazioni occupate dai pazienti affetti da Covid è stabile al 18%. L'Austria è il primo Paese Ue ad approvare l'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Pechino istituisce due aree a medio rischio

Pechino ha istituito due nuove aree a medio rischio per il Covid-19, poiché sono stati segnalati altri cinque casi confermati trasmessi localmente da mezzanotte alle ore 16 di oggi (ora di Pechino). Lo hanno reso noto le autorità sanitarie locali in una conferenza stampa. Una delle aree è un complesso residenziale nel distretto Fengtai di Pechino e l'altra è un dormitorio aziendale nel distretto Fangshan, come ha spiegato Pang Xinghuo, vice capo del centro municipale di Pechino per il controllo e la prevenzione delle malattie.
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Con vaccini situazione nuova, rivedere sistema zone a colori"

Il sistema delle zone a colori "ha funzionato nelle prime fasi della pandemia e prima degli effetti della campagna vaccinale, ora va sicuramente rivisto. Le vaccinazioni stanno dimostrando di mitigare e prevenire l'effetto della malattia da Covid. Tutto ciò permette di riaprire sempre di più alle attività sociali, pertanto le modalità di restrizione devono essere adeguate e coerenti con la nuova situazione". Lo afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sulla proposta delle Regioni di superare il meccanismo delle zone a colori, che prevede l'aumento delle restrizioni in base a parametri come contagi e ricoveri. "Chiediamo al governo di rivedere i parametri e mettere a punto un sistema che consenta da un lato di monitorare l’andamento della pandemia, ma anche di convivere con il virus", sottolinea Fontana. 
 
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Nessuna distinzione tra vaccinati e non davanti malattia"

"Non deve esserci nessuna distinzione davanti la malattia tra vaccinati e non. Avere una preferenza creerebbe un contenzioso enorme, perché già oggi abbiamo molte malattie che derivano da stili di vita sbagliati, ma che noi curiamo lo stesso. Penso all'alcolismo o al tabagismo". Così Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commenta le polemiche che hanno investito l'Istituto ortopedico Galeazzi di Milano e il direttore sanitario Fabrizio Pregliasco, per la scelta di rinviare le operazioni non urgenti per i pazienti fragili.
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Gran Bretagna cattivo esempio su gestione, azzardo togliere misure"

"Nel Regno Unito applicano dall'inizio della pandemia strategie molto azzardate. All'inizio hanno lasciato che il virus circolasse, poi hanno deciso di fare solo una dose a tutti, poi ad un certo punto hanno fatto il lockdown. E' un paese che ha fatto sempre dei passi avanti e poi altri indietro in modo maldestro. In un momento di alta circolazione e con lo spauracchio di una nuova variante, credo che sia un grosso rischio e un azzardo eliminare le misure di protezione". Lo sottolinea Massimo  Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit).
 
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Omicron 2 per ora non preoccupa ma va monitorata"

"Per ora la cosiddetta Omicron 2 non è una variante d'interesse e non preoccupa. Ma va monitorata con l'attività di sequenziamento per anticipare ogni tipo di evoluzione". Lo sottolinea Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali.
- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta: "Netta frenata casi, presto inizio discesa"

"I numeri vanno sempre interpretati, questa settimana c'è stata una netta frenata dell'aumento dei contagi, in 10 regioni aumentano e in 10 diminuiscono. I decessi aumentano perché si verificano circa tre settimane dopo il contagio ma siamo quasi al picco dell'ondata, la prossima settimana dovremmo scendere, verosimilmente, ma avremo ancora un mese di circolazione elevata del virus". Lo dice il professor Nino Cartabellotta della fondazione Gimbe.
 
- di Costanza Ruggeri

Pediatri di famiglia: "Impegnati a tenere virus fuori dalla scuola"

Come sempre in questi due anni di pandemia ci siamo impegnati, per la nostra parte, per tenere aperte le scuole al meglio, puntando su un'attenta sorveglianza dei casi sospetti e fornendo supporto alle famiglie con informazioni e suggerimenti. Cerchiamo di mantenere il Covid fuori dalle scuole, l'impresa è impossibile ma abbiamo fatto sempre tutti gli sforzi possibili e immaginabili". Lo spiega il presidente della Federazione italiana medici pediatri, Paolo Biasci, sottolineando che "una situazione come quella attuale, con grandi numeri di contagiati nell'età pediatrica, ci mette sicuramente in difficoltà, considerato che noi pediatri di libera scelta siamo l'unico punto di riferimento sul territorio per bambini e ragazzi".
- di Costanza Ruggeri

La profezia di Bill Gates: "La prossima pandemia più letale del Covid"

Il nuovo monito del presidente della Bill & Melinda Gates Foundation è arrivato durante l'annuncio, insieme con la britannica Wellcome Trust, di un'ulteriore donazione di 300 milioni di dollari alla Cepi, che ha contribuito a formare il programma Covax per fornire vaccini ai Paesi a basso e medio reddito.
- di Costanza Ruggeri

Veneto superate le 10 milioni di dosi totali

Sono stati superati oggi in Veneto le 10 milioni di dosi di vaccino anti-Covid inoculate dall'avvio della campagna vaccinale ad oggi. A confermarlo è stato oggi nel corso di un punto stampa il presidente del Veneto Luca Zaia. Il report quotidiano parla inoltre di 37mila dosi inoculate nelle ultime 24 ore delle quali piu' di 30 mila terze dosi (che
portano cosi' il totale della popolazione ad aver ricevuto la dose booster al 49,7% degli over 12).
- di Redazione Sky TG24

Omicron, come è mutato il virus: gli studi sui positivi asintomatici e invisibili

I dati di alcune ricerche, ancora da sottoporre a peer review, indicano che la mutazione sembra meno letale delle precedenti. L'alto numero di contagiati asintomatici potrebbe essere legato alle interazioni tra la proteina Spike e i recettori delle cellule umane. A contribuire alla diffusione della variante sarebbe anche la minor efficacia dei tamponi rapidi nel rilevarla. In Emilia-Romagna, per ridurre la circolazione del virus, dal 19 gennaio sarà attiva la piattaforma per l'autotesting.
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, tampone positivo o contatto: ecco le regole da rispettare per la quarantena

Con l’esplosione di casi nelle ultime settimane, spinti dalla variante Omicron, il governo ha deciso nuove misure di isolamento da rispettare: in caso di sintomi, di tampone rapido positivo o se si è entrati in contatto con una persona che ha contratto il coronavirus, ecco cosa bisogna fare
- di Redazione Sky TG24

Palma Montechiaro "arancione" fino al 26 gennaio

Nel Comune di Palma di Montechiaro, nell'Agrigentino, viene prorogata
la "zona arancione" dalle 14 di oggi fino al prossimo 26 gennaio compreso. Lo prevede l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Le misure restrittive antiCovid sono attualmente in vigore in altri 125 Comuni. In ulteriori 11 Comuni, invece, la "zona arancione" scatterà domani, 21 gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Francia verso fine restrizioni, atteso annuncio Castex

Nonostante una esplosione di nuovi casi di Covid (oltre 400 mila al giorno sia martedì che mercoledì) la Francia si avvicina alla fine delle restrizioni anti-Covid: lo ha annunciato il portavoce del governo, Gabriel Attal, al termine del Consiglio di Difesa Sanitario. "Il calendario della revoca progressiva delle ultime restrizioni nel nostro Paese" sarà illustrato questa sera alle 19 dal premier Jean Castex, ha precisato Attal. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia, per settimana prossima Veneto evita arancione

Il Veneto ha un Rt a 1,22, in calo, una occupazione delle terapie intensive al 18% e delle aree mediche al 26%. Alta l'incidenza di 2.587 casi ogni 100 mila abitanti. "Il modello ci dice che potremmo perdere un altro mezzo punto o punto percentuale in una settimana nell'occupazione delle terapie intensive - ha spiegato il presidente del Veneto, Luca Zaia, commentando i dati - e se si continua così restiamo ancora in giallo anche le prossime due settimane. Possiamo ragionevolmente dire che non saremo arancioni la prossima settimana". 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio pronti a vaccinare con Novavax, D'Amato 'appena avremo le dosi'

Il vaccino Novavax, approvato dall'Aifa il 22 dicembre scorso, sarà somministrato negli hub del Lazio. "Appena avremo le dosi partiremo", precisa all'Adnkronos Salute l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. Le dosi dovevano arrivare già a gennaio ma ci sono stati dei ritardi. Ora potrebbero essere disponibili in Italia a febbraio. Novavax non impiega la tecnica a mRna di Pfizer e Moderna e questo potrebbe rassicurare e convincere chi ancora è scettico sul vaccino anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 8.333 nuovi casi e 7 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 63.243 test per l'infezione da Covid-19 e 8.333 nuovi casi: 2.764 in provincia di Bari, 934 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 761 in quella di Brindisi, 1.269 in provincia di Foggia, 1.437 in provincia di Lecce, 1.061 in provincia di Taranto nonché 62 residenti fuori regione e 45 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 7 decessi. Attualmente sono 133.483 le persone positive, 691 sono ricoverate in area non critica e 63 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 505.565 a fronte di 7.079.241 test eseguiti, 364.991 sono le persone guarite e 7.091 quelle decedute. 
- di Redazione Sky TG24

Uk, Ricciardi: "Johnson sta facendo l'ennesimo errore"

Secondo Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l'emergenza Covid, nel Regno Unito "casi e morti Covid risaliranno in 2-3 settimane".
- di Redazione Sky TG24

Calcio: altri 10 positivi nel Venezia, informata Asl

Ci sono altri dieci giocatori positivi nel Venezia. Lo comunica la società. "Oltre ai casi fatti registrare in data 15 gennaio, durante i test eseguiti quotidianamente dal gruppo squadra negli ultimi giorni - si legge in una nota - sono emerse 10 positività al Covid 19. In totale sono quindi 14 i positivi nel gruppo squadra. Informate le autorità sanitarie competenti, i tesserati sono stati prontamente posti in isolamento secondo le attuali normative e seguiranno le procedure previste dal protocollo sanitario". 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Molti positivi ma quasi tutti asintomatici"

"Abbiamo avuto un picco pochi giorni fa di oltre 25mila contagi, potremo averne anche 30mila di positivi ma abbiamo capito che la stragrande maggioranza di questi e' asintomatica e anche i sintomatici molto spesso sono paucisintomatici. Quindi abbiamo a che fare con una montagna di positivi ogni giorno ma i ricoveri rischiano di essere positivi con dimissioni più numerose dei ricoveri". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia.
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Non c'è discesa evidente, morti potrebbero aumentare. In Gran Bretagna sbagliato tutto"

"Il trend di Omicron nel mondo evidenzia che c’è stata una rapidissima salita e un’altrettanto rapidissima discesa. C’è bisogno però che questi dati si consolidino. C’è un rallentamento ma non c’è ancora una discesa evidente. C’è ancora una pressione fortissima sui sistemi sanitari, il numero dei morti continuerà a rimanere stabile o addirittura ad aumentare". Lo ha affermato Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute e docente di Igiene all'università Cattolica.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti