Covid, ultime news. Aumentano i ricoveri ordinari (+159) e le terapie intensive (+10)

©Ansa

Sono 188.797 i nuovi casi registrati in 24 ore, i decessi sono 385. Il tasso di positività è al 17%. Pressing delle Regioni sul governo per superare il sistema dei colori. È scattato l'obbligo di Green Pass anche per accedere ai servizi alla persona, come parrucchieri ed estetisti. A livello nazionale, la percentuale delle rianimazioni occupate dai pazienti affetti da Covid è stabile al 18%. L'Austria è il primo Paese Ue ad approvare l'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Regimenti (FI): "La riforma dell’Ema è un importante e deciso passo avanti per combattere le emergenze sanitarie"

“Un altro deciso e importante passo avanti per affrontare in modo efficace le emergenze di salute pubblica. L’approvazione, a stragrande maggioranza, da parte del Parlamento europeo dell’accordo per ampliare i poteri dell’Agenzia europea per i medicinali è una notizia che dimostra ancora una volta come le istituzioni abbiano imparato la lezione subita con la pandemia”. Lo dichiara l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia.

- di Costanza Ruggeri

Ancora minacce 'no vax' a Draghi su Telegram

Nuove minacce 'no vax' sono apparse poco fa su Telegram nel gruppo 'Basta Dittatura - Proteste' contro il presidente del Consiglio Mario Draghi. Gli organizzatori hanno condiviso alcuni dati sensibili del premier nell'account. Lo apprende l'AGI da fonti del gruppo. "Ogni sera alle 21 sotto il suo appartamento", questo il senso del messaggio condiviso sulla piattaforma. La Polizia Postale, coordinata dalla procura di Torino, indaga gia' dal 12 dicembre scorso sulle minacce nei confronti di Draghi. 
- di Costanza Ruggeri

In Algeria scuole chiuse fino a fine mese

Scuole chiuse da oggi e per dieci giorni in Algeria, dove l'ultima ondata di contagi da coronavirus è trainata - secondo le autorità - dalla diffusione della variante Omicron. La decisione - che riguarda elementari, medie e superiori - è arrivata dalla presidenza dopo una riunione straordinaria dedicata alla situazione epidemiologica nel Paese. E' stata presentata come una misura "precauzionale". Per le università, la scelta resta ai rettori. Il bollettino di ieri del ministero della Salute algerino parlava di 1.359 nuovi casi confermati di Covid-19 e registrava altri otto decessi. Dall'inizio della pandemia il Paese ha segnalato quasi 230.000 contagi con oltre 6.400 morti.
- di Costanza Ruggeri

Francia, il Covid insidia i bouquinistes, un simbolo di Parigi

A Parigi i 'bouquinistes' fanno parte del paesaggio. Questi venditori di libri usati che si trovano sul lungosenna, più precisamente sui 'quais', stanno lì da secoli e sono spesso associati al Quartiere Latino, al Louvre e a Notre-Dame, anche per le numerosissime cartoline prodotte e fotografie pubblicate nelle riviste di tutto il mondo. Con il Covid anche loro non se la passano bene, soprattutto per la mancanza di turisti, che rappresentano la fetta più importante della clientela.
 
- di Costanza Ruggeri

Germania, ancora in forte crescita i contagi, oltre 133mila

Contagi ancora in forte crescita in Germania, dove nelle ultime 24 ore i casi diagnosticati sono stati 133.536, contro i 112.323 di ieri. Sale anche l'incidenza settimanale, che tocca il valore di 638,8 casi per centomila abitanti, contro i 584,4 di ieri. I decessi sono stati 234, contro i 316 di una settimana fa. Da inizio pandemia le infezioni accertate da Coronavirus sono state 8.320.386, i guariti 7.139.800.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, tasso mortalità over 60 sceso dal 9,56% all'1,19%

"Ancora  troppi senior purtroppo continuano a morire per il Coronavirus, sono 3.921 i decessi over 60 nel corso dell'ultimo mese, ma fortunatamente c'è un nuovo dato che ci conforta: grazie ai vaccini, negli ultimi trenta giorni il tasso di mortalità tra gli over 60 e' sceso dal 9,56% all'1,19%": lo dichiara Roberto Messina, Presidente di Senior Italia FederAnziani, il cui centro studi ha analizzato gli ultimi dati provenienti dall'Istituto Superiore di Sanità.
 

- di Costanza Ruggeri

Festival Sanremo, capienza al 100% al teatro Ariston 

Capienza al cento per cento del Teatro Ariston e nave da crociera, in rada a Sanremo, soltanto come studio televisivo. Sono queste le principali novità e conferme emerse stamani nel corso dell'ultimo Comitato sull'ordine e la sicurezza pubblica, che si è riunito in Prefettura a Sanremo, in vista del Festival di Sanremo (1-5 febbraio). Ad annunciarle e' stato il sindaco della città dei Fiori, Alberto Biancheri. 

- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Tra scelta Gran Bretagna e Italia c'è via di mezzo"

"Il 98% degli inglesi ha avuto in qualche modo un contatto con il virus, o attraverso la vaccinazione o la malattia. Il Regno Unito ha avuto un aumento della circolazione con le ondate Delta e Omicron e hanno raggiunto una immunità di sicurezza. Boris Johnson ha fatto una scelta diversa dall'Italia sicuramente più libertina. Il problema però non è se ha ragione l'Italia o il Regno Unito, levare ogni restrizione così dall'oggi al domani potrebbe essere azzardo ma tra noi e il Regno Unito c'è una via di mezzo". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, commenta la scelta del Regno Unito di dire addio al Green pass e ad altre restrizioni anti-Covid. 
 
- di Costanza Ruggeri

Venezia, altre 10 positività, a rischio gara con l'Inter

Il Venezia ha da poco comunicato che sono emerse altre dieci positività al Covid nel gruppo squadra, per un totale che ora arriva a 14. Situazione critica per il club lagunare, che rischia di non poter disputare la gara con l'Inter, in programma sabato alle 18 a San Siro. La FIGC ha stabilito che il numero di calciatori di una rosa (Serie A, B e C) sulla quale calcolare la percentuale di positivi per il nuovo protocollo Covid e' di 25 elementi: nel caso in cui vengano riscontrati no.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Costa: "80% vaccinati in fascia 12-19 anni, sì a revisione regole per Dad"

"Nella fascia 12-19 anni abbiamo l'80% di vaccinati, significa che in un classe di 20 ragazzi 16 sono vaccinati. Quindi mi chiedo se ha ancora senso mantenere il limite di due contagiati per andare in Dad. Io che questo limite possa essere revocato". Lo ha precisato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
- di Costanza Ruggeri

La profezia di Bill Gates: "La prossima pandemia più letale del Covid"

l nuovo monito del presidente della Bill & Melinda Gates Foundation è arrivato durante l'annuncio, insieme con la britannica Wellcome Trust, di un'ulteriore donazione di 300 milioni di dollari alla Cepi, che ha contribuito a formare il programma Covax per fornire vaccini ai Paesi a basso e medio reddito.
- di Costanza Ruggeri

Covid e scuola, dai contagi alle quarantene: la situazione e le possibili novità in arrivo

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha difeso le scelte del governo sulla scuola affermando che i dati attuali mostrano che le lezioni si stanno svolgendo in sicurezza e, perlopiù, in presenza. Secondo i sindacati, i dati sono fumosi mentre i presidi chiedono che cambino i protocolli per la gestione dei positivi. Le regole potrebbero essere riviste, anche con delle ulteriori distinzioni tra studenti vaccinati e non. 
- di Costanza Ruggeri

In Austria lotteria solo per vaccinati, in palio 500 euro

Il governo austriaco ha annunciato l'introduzione di una lotteria nazionale dedicata ai soli vaccinati al Covid proprio per incoraggiare la popolazione a immunizzarsi. Nel Paese solo il 72% della popolazione ha completamente vaccinato, uno dei tassi più bassi nell'Ue. In palio ci sono buoni da 500 euro, ha spiegato il cancelliere Karl Nehammer, nel giorno in cui il Parlamento si appresta ad approvare l'obbligo vaccinale per gli adulti, primo Paese Ue a introdurlo. 
- di Costanza Ruggeri

Parlamentari Misto: "Rivedere obbligo vaccino per fragili"

"Sollecitiamo l'intervento del Ministro Speranza sul caso di un disabile di Agrigento privo di gambe dalla nascita a causa del talidomide, che ha rivolto un appello alle istituzioni italiane chiedendo il differimento dell'obbligo di vaccinazione contro il Covid. Non e' un no-vax ma un uomo spaventato dalle possibili conseguenze che la somministrazione del vaccino potrebbe avere sul suo stato di salute già precario. Infatti nella sua missiva ha esplicitamente chiesto che evidenze scientifiche escludano ogni relazione causale tra la dispensazione del farmaco e il peggioramento delle sue condizioni". Lo scrivono in nota i parlamentari del gruppo Misto, Yana Ehm, Virginia La Mura, Matteo Mantero, Paola Nugnes, Doriana Sarli, Simona Suriano, Guia Termini, che sul tema hanno inviato una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza.
 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio pronti a vaccinare con Novavax, D'Amato: "appena avremo le dosi"

Il vaccino Novavax, approvato dall'Aifa il 22 dicembre scorso, sarà somministrato negli hub del Lazio. "Appena avremo le dosi partiremo", precisa l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. Le dosi dovevano arrivare già a gennaio ma ci sono stati dei ritardi. Ora potrebbero essere disponibili in Italia a febbraio. Novavax non impiega la tecnica a mRna di Pfizer e Moderna e questo potrebbe rassicurare e convincere chi ancora è scettico sul vaccino anti Covid.
- di Costanza Ruggeri

Ministro salute Germania: "A febbraio rischiamo centinaia di migliaia di casi"

In Germania si rischiano centinaia di migliaia di nuovi casi di infezione al giorno entro metà febbraio. A lanciare l'allarme è stato il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach. Una previsione, ha sottolineato intervenendo alla Zdf nella serata di ieri, basata su scenari realistici. "Possiamo considerare che "l'ondata avrà il suo picco a metà febbraio e che dovremo per allora attenderci diverse centinaia di migliaia di casi al giorno". "Ci sono paesi in cui gli ospedali possono far fronte a numeri così alti, ma in Germania la situazione è diversa", ha ancora argomentato, con riferimento "all'alto numero di persone anziane non vaccinate" che porterebbe ad un esito "ben diverso da quello in Italia in Francia o in Inghilterra, ad esempio". 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Austria Parlamento vota su obbligo, primo in Ue

Il Parlamento austriaco si prepara a votare l'obbligo vaccinale anti-Covid per gli adulti, primo Paese Ue a imporlo. La misura probabilmente passerà dopo che anche due dei tre partiti all'opposizione hanno espresso il loro sostegno al piano della coalizione di governo del cancelliere Karl Nehammer. Contrario il Partito della Libertà di estrema destra che nelle ultime settimane ha guidato le proteste di decine di migliaia i persone. Attese diverse manifestazioni anche oggi, con la polizia che ha creato un cordone di sicurezza intorno al Parlamento.
 
- di Costanza Ruggeri

Agenas, occupazione intensive cala in 7 regioni

La percentuale di terapie intensiva occupate da pazienti Covid è stabile al 18% in Italia e, in 24 ore, cresce solo in Basilicata (al 4%), Puglia (14%) mentre cala in 7 regioni: Marche (al 21%), PA Bolzano (17%), PA Trento (21%), Piemonte (23%), Toscana (22%), Umbria (12%), Val d'Aosta (18%). E' stabile in Abruzzo (al 20%), Calabria (17%), Campania (12%), Emilia Romagna (17%), Friuli Venezia Giulia (24%), Lazio (22%), Liguria (19%), Lombardia (15%), Molise (3%), Sardegna (13%), Sicilia (20%), Veneto (18%). Questi i dati Agenas del 19 gennaio. Sei sono oltre la soglia del 20% (Friuli Ve, Lazio, Marche, Trento, Toscana, Piemonte). 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen, pandemia ha dimostrato forza democrazie

"La domanda e': le nostre democrazia sono abbastanza forti e veloci per affrontare l'incredibile sfida del Covid-19? Possono mettere agire? Io non ho dubbio. La pandemia non solo ha dimostrato l'abilità delle nostre democrazie di agire. Ha anche mostrato che le democrazie sono la forma più potente, più resiliente e più sostenibile di governo". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, nel suo intervento a Davos.
- di Costanza Ruggeri

Cina continentale, continuo calo numero casi

Ieri il numero di nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale segnalati in Cina continentale ha continuato a diminuire. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Un totale di 43 nuovi contagi locali sono stati registrati in 4 suddivisioni a livello provinciale, in diminuzione rispetto ai 55 riportati il giorno precedente. Anche la situazione nella provincia centrale cinese dell'Henan ha continuato a migliorare. Qui, nella giornata di ieri, sono emersi 24 nuovi casi a trasmissione locale, nove in meno rispetto a martedì e in misura significativamente inferiore rispetto ai 102 rilevati lunedì.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti