Covid news. Speranza: 10% non vaccinati pesa su due terzi di ingressi in intensiva

©Ansa

Il ministro della Salute sottolinea l'impatto dei no vax sugli ospedali e aggiunge: "194 milioni di green pass scaricati in Italia fino ad oggi". Scendono a 1.669 i pazienti in rianimazione (-8), quelli nei reparti Covid sono 17.309 (+242). Sono 196.224 i nuovi positivi e 313 i morti. Il tasso di positività è al 16,5%. L'allarme dell'Oms: "Omicron colpirà il 50% degli europei". Poi l'appello sui vaccini: "Ne servono aggiornati, non possiamo andare avanti a colpi di richiami"

1 nuovo post

Covid, contagio dopo il vaccino: quali sono i tempi e le regole per i richiami

Nel caso in cui si sia guariti dal coronavirus, il ministero della Salute prevede degli intervalli di tempo precisi prima di ricevere le somministrazioni. Le indicazioni variano se il contagio è avvenuto prima di ricevere il vaccino o tra una dose e l’altra. Secondo alcuni esperti, “in futuro potrebbe diventare sempre più importante individuare il momento esatto nel quale è ora di fare il richiamo”. In questo compito potrebbero essere utili i test sierologici.
- di Steno Giulianelli

Da Ikea a Citigroup: le misure delle aziende private contro i dipendenti no vax

Diverse multinazionali hanno preso iniziative per contrastare i lavoratori non vaccinati, così da arginare i contagi. Negli Usa è la banca di Wall Street la prima a decidere per il licenziamento entro fine mese del personale non immunizzato. Una decisione già presa a fine settembre da United Airlines. Secondo indiscrezioni della Cncb, anche Google sarebbe sulla stessa strada. Ecco le altre.
- di Steno Giulianelli

Covid, M5S: ok a Odg maggioranza su indennizzi danni vaccini

"Dal Governo è arrivato l'ok a un ordine del giorno sottoscritto da tutti i partiti di maggioranza, con il quale in Commissione Affari costituzionali abbiamo chiesto di prevedere, già nelle prossime settimane, in sede di conversione di uno dei decreti Covid, un pieno riconoscimento normativo per le eventuali richieste di indennizzo per coloro che abbiano riportato danni irreversibili a seguito della vaccinazione anti-Covid". Così in una nota i senatori del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari costituzionali Vincenzo Garruti, Maria Laura Mantovani, Gianluca Perilli, Vincenzo Santangelo e Danilo Toninelli.
- di Steno Giulianelli

Scuola, sindaci siciliani verso proroga chiusura scuole

Troppa incertezza sui dati effettivi del contagio: e' questo il motivo alla base delle ordinanze che diversi sindaci siciliani stanno firmando in questi minuti e con le quali viene confermata la chiusura delle scuole fino a sabato, contrariamente alle indicazioni odierne della task force della Regione, che ha disposto il ritorno in classe per domani. Sarebbe questo il risultato di una riunione in videoconferenza tra i primi cittadini dei comuni aderenti ad Anci Sicilia, presieduta da Leoluca Orlando, che si e' conclusa da poco. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Danimarca quarta dose per i più fragili

La Danimarca offrira' la quarta dose di vaccino anti-Covid ai soggetti piu' vulnerabili. Lo ha reso noto il ministro della Salute Magnus Heunicke. Il Paese sta affrontando come altri in Europa un'impennata di contagi a causa di Omicron, ma allo stesso tempo le autorita' hanno deciso di allentare alcune restrizioni, riaprendo cinema e locali nel week-end, perche' il tasso di ospedalizzazioni e decessi resta stabile. 
- di Steno Giulianelli

Il bollettino del 12 gennaio: 196.224 nuovi casi, i morti sono 313

I tamponi effettuati in 24 ore sono 1.190.567, compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 16,5% (era al 16%). Le persone in terapia intensiva sono 1.669 (-8), quelle nei reparti ordinari 17.309 (+242). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 139.872. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 7.971.068. I guariti sono 5.609.136 
- di Steno Giulianelli

Covid, calano le terapie intensive (-8) ma aumentano i ricoveri ordinari (+242). DATI

Le persone in rianimazione sono 1.669, quelle negli altri reparti 17.309. Secondo i dati quotidiani del ministero della Salute, i positivi in 24 ore sono 196.224 mentre i tamponi effettuati sono 1.190.567. Il tasso di positività arriva così al 16,5%
- di Steno Giulianelli

Covid, Vaia: "Calano ricoveri in terapia intensiva, non bloccare il Paese"

"I dati di oggi mettono in evidenza un aspetto molto importante: la diminuzione dei ricoveri in terapia intensiva. Lo stiamo vedendo già da tempo. Se questo trend, figlio della campagna vaccinale e della terza dose, si stabilizzerà come si spera, abbiamo bisogno di andare incontro alle esigenze dei cittadini e di snellire le procedure di isolamento e quarantena". Lo sottolinea Francesco Vaia, direttore dell'Istituto Spallanzani di Roma, ricordando che "i cittadini e le famiglie sono nostri alleati per uscire da questa situazione".  
- di Steno Giulianelli

Covid, Lombardia: "Pronti a distinguere ricoveri con causa diretta virus"

Da venerdì 14 gennaio, Regione Lombardia sarà in grado di distinguere, all'interno dei 'ricoveri Covid positivi' dei propri ospedali, quali ricoveri afferiscono direttamente a una patologia 'Covid-dipendente' (polmoniti e gravi insufficienze respiratorie) e quali invece si riferiscono a pazienti ospedalizzati per altre patologie e poi riscontrati positivi al tampone pre-ricovero". Lo comunica la direzione generale Welfare in una nota.
"Questo - si legge - è finalizzato a dare una rappresentazione più realistica e oggettiva della pressione sugli ospedali causata dal Covid. Per ora, non avendo ancora ricevuto nuove indicazioni in tal senso dal ministero come da nostra richiesta, il flusso trasferito sarà ancora 'unico', privo quindi della distinzione sopra specificata".-
 
- di Steno Giulianelli

Covid, 40 in pronto soccorso Sassari, cure con monoclonali

All'ospedale Santissima Annunziata di Sassari c'e' una quarantina di persone positive al Covid e "tra queste, 25 necessitano di ricovero". Lo riferisce il direttore sanitario dell'Aou-Azienda ospedaliero universitaria, Franco Bandiera, a fronte del balzo dei contagi alimentato dalla diffusione della variante Omicron, diventata prevalente e riscontrata nel 75% dei positivi. "In Pronto soccorso abbiamo attivato 10 posti letto per la somministrazione degli anticorpi monoclonali, la nuova terapia antivirale per bloccare subito l'evoluzione della malattia".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia 41.050 nuovi casi e 91 morti

Sono 41.050 i nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore e 91 i decessi, portando così a 35.610 il totale di vittime dall'inizio della pandemia. Lo rende noto la Regione. A fronte di 223.167 tamponi effettuati, il rapporto positivi/test è pari al 18,3%. Calano i ricoveri in terapia intensiva: sono 253 (-3) mentre i pazienti ricoverati non in terapia intensiva salgono a 3.317 (+115).-
- di Steno Giulianelli

Covid, in Svizzera è crisi per ristoranti e bar, quasi 70% in perdita

Quasi il 70% di ristoranti, bar e caffè in Svizzera sono in perdita a causa delle misure anti-coronavirus. A rivelarlo è l'associazione di categoria Gastrosuisse, secondo cui la situazione si è aggravata con l'introduzione dell'obbligo per i clienti di disporre del certificato Covid e ancor di più da dicembre, quando è entrata in vigore la 'regola del 2G' (ingresso solo per vaccinati o guariti).
"La situazione economica del settore rimane seria", ha detto il presidente Casimir Platzer. Secondo un sondaggio effettuato nella prima settimana dell'anno, quasi sette esercizi su dieci accusano un deficit. E il tutto si ripercuote anche sui dipendenti, che si trovano sempre più in difficoltà. Dopo l'ulteriore inasprimento deciso lo scorso mese dalle autorità, le attività legate alle festività hanno in particolare accusato il colpo, prosegue Platzer. Le aziende del settore hanno fatturato solo il 53% rispetto a un normale anno commerciale.
 
- di Steno Giulianelli

Maggioranza cade in comm. Senato su test in parafarmacie

La maggioranza e' stata battuta nella commissione Affari costituzionali del Senato su un emendamento al decreto Covid, proposto dal M5s, che chiedeva di consentire alle parafarmacie di fare test molecolari e antigenici rapidi anti covid. Contro la modifica, che ha avuto 13 voti contrari e 11 favorevoli, si e' schierato tutto il centrodestra. L'emendamento presentato da Gianluca Castaldi, primo firmatario, aveva avuto il parere positivo del governo e del relatore del provvedimento, Nazario Pagano di Forza Italia. Il decreto, ora in discussione in Aula, prevede tra l'altro il green pass rafforzato. 
- di Steno Giulianelli

Omicron, Belgio verso stop a corsie preferenziali per i pazienti Covid

E' quanto prevede un piano ad hoc formulato dal Servizio pubblico federale per la salute (Sfb Santé), nel caso in cui la variante Omicron del coronavirus dovesse portare anche nel Paese del Benelux un'ondata senza precedenti
- di Steno Giulianelli

Quanto incidono i non vaccinati sui ricoveri? I dati dagli ospedali

Considerando la popolazione over 12, i non vaccinati sono il 10%: se si guarda ai positivi nelle terapie intensive, la percentuale di no-vax è al 65%. Ecco la situazione nei reparti e il confronto tra i posti letto occupati da chi ha ricevuto somministrazioni e chi no.
- di Steno Giulianelli

Covid, perché il bollettino è un falso problema

L’aggiornamento dei dati quotidiano avviene in ogni Paese. La spiegazione di Alessandro Marenzi sulla polemica infondata delle ultime ore.
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 17.309, ovvero 242 in più di ieri

- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti