![collage concordia](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/01/13/costa-concordia-oggi/collage%20concordia.jpg.transform/hero-mobile/68143df4c3c4e369c36ff8cf1a78c7f9f387c8ea/img.jpg)
Costa Concordia, che fine ha fatto la nave naufragata dieci anni fa. FOTO
Grazie a una serie di complesse operazioni, si è riusciti a raddrizzare e a far tornare a galleggiare l'imbarcazione, poi trasportata a Genova. Sono state riciclate oltre 50mila tonnellate di materiali: la gran parte era costituita da acciaio, che è stato poi lavorato e riutilizzato da imprese specializzate
![Costa Concordia all'isola del Giglio, adagiata sul fianco di dritta davanti all'entrata del piccolo porto del Giglio, questo pomeriggio 1 febbraio 2012.
-ANSA/LUCA ZENNARO-](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/01/13/costa-concordia-oggi/51bb1368b8465ff2ee6d38d60c564b3e.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/e9f6aec9ae26ec012b43250a6617f974b88efdbd/img.jpg)
Il 7 luglio 2017, Genova Industrie Navali - un importante gruppo specializzato in riparazioni, manutenzione e trasformazioni delle navi - annunciò che le operazioni per lo smaltimento di quanto rimaneva della Costa Concordia, naufragata al largo dell'Isola del Giglio il 13 gennaio 2012, erano concluse
GUARDA IL VIDEO: Costa Concordia, la rimozione del relitto in timelapse![A view showing the wreck of the Costa Concordia cruise liner in the port of Genoa, Italy, 31 May 2017. The cruise liner, which capsized on 13 January 2012 off the Giglio Island, claiming 32 lives, was scrapped at the dock of ship repairs in the port of Genoa. ANSA/LUCA ZENNARO](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/01/13/costa-concordia-oggi/02_concordia_smaltimento_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/eda174b116c97f1eef9d0abf709a9b435335a805/img.jpg)
I lavori, si spiegava in una nota, erano andati avanti per un milione di ore, avevano richiesto l'impiego di 350 addetti (200 al giorno circa) e il contributo di 78 aziende, il 98% delle quali italiane. In tutto era stato recuperato il 90% dei materiali, pari a oltre 50mila tonnellate. Altre 8mila erano invece state smaltite come rifiuti
Lo speciale sulla Costa Concordia![The Italian cruise liner Costa Concordia sits in a dock inside of Voltri Port in Genoa, Italy, 28 July 2014
ANSA/LUCA ZENNARO](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/01/13/costa-concordia-oggi/09_concordia_smaltimento_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/1b755ffa45efa85d6121cc96e2f5b6a0b020239f/img.jpg)
In un'intervista a Petrolio, l'amministratore delegato di Genova Industrie Navali, Ferdinando Garrè, ha spiegato che la parte preponderante del materiale recuperato era costituita da acciaio, che è poi stato lavorato nella zona di Brescia e "completamente riutilizzato". Dai mobili e dagli arredi sono stati invece ottenuti legno, vetro e materiali plastici
Costa Concordia, l'ex comandante Schettino dalla tragedia ad oggi![Quello che resta del relitto della nave Concordia a 5 anni dal naufragio, nel bacino di carennaggo dell'Ente Bacini, dove proseguono i lavori per la demolizione finale. Fra qualche mese sarà completamente riciclata, Genova, 13 gennaio 2017. ANSA/LUCA ZENNARO](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/01/13/costa-concordia-oggi/concordia_porto_genova_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/1970711fd196ef83b49365df058e138d90731082/img.jpg)
Lo smaltimento della Concordia è avvenuto a Genova, grazie alla collaborazione tra San Giorgio del Porto, storica realtà locale, e Saipem, che insieme hanno dato vita al consorzio Ship Recycling. Non era scontato che il cantiere fosse un sito italiano. "Le demolizioni fino a oggi sono state fatte principalmente in Paesi come il Bangladesh, dove non ci sono determinate attenzioni a ciò che è l'ambiente e la sicurezza del lavoro", ha detto Garrè a Petrolio, ricordando che questa fase è iniziata a luglio 2014, a oltre due anni e mezzo dal naufragio
Nick Sloane a Sky TG24: "Così ho salvato la nave"![The Italian cruise liner Costa Concordia inside Genoa's Voltri Port, Italy, 27 July 2014. The Costa Concordia dismantling operations are predicted to last two years. The cruise liner was made floating again on 14 July, 30 months after the cruise ship hit a reef and partly capsized off the island of Giglio on 13 January 2012 after being steered too close to the shore, seeing thirty-two of the 4,229 people onboard killed. ANSA/LUCA ZENNARO](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/01/13/costa-concordia-oggi/10%20smaltimento%20concordia_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/9e5dc917ce67494b90731d1ea7d19638eec3c9dd/img.jpg)
Dopo l'incidente si è subito provveduto a svuotare i serbatoi della nave per scongiurare il disastro ecologico. In seguito sono iniziate una serie di complesse operazioni che hanno prima portato al raddrizzamento della nave - che nell'incidente si era inclinata su un lato - e poi al suo galleggiamento: un passaggio cruciale per poterla trainare fino al capoluogo ligure, dove è infine arrivata il 27 luglio 2014
Costa Concordia, gli interni della nave prima e dopo il naufragio. FOTO![Costa Concordia ship leaves Voltri-Pra' harbour to be demolished, Genoa, 11 May 2015. ANSA/PAOLO ZEGGIO](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/01/13/costa-concordia-oggi/06_concordia_smaltimento_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/7d2b5c9ff51ff7f157be595401276e48448529f2/img.jpg)
"Possiamo definirlo un montaggio al contrario. In altre parole, una decostruzione", ha detto in un'intervista a Petrolio Alessandro Orsolini, responsabile smaltimento della Concordia. "Essendosi inclinata nell'incidente, metà dalla nave era quasi in condizioni operative, per così dire. L'altra metà, essendo stata sommersa per due anni, aveva subìto un importante deterioramento". I componenti a essere tolti per ultimo sono stati i motori della nave
Dieci anni dalla tragedia della Costa Concordia: il racconto per immagini![La Costa Concordia dopo una notte di navigazione trainata dai rimorchiatori giunge nella banchina dove verrà smantellata definitivamente, Genova, 12 maggio 2015. ANSA/ PAOLO ZEGGIO](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/01/13/costa-concordia-oggi/05_concordia_smaltimento_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/3996119b1b8572b38a47268d55822dd63c8675e3/img.jpg)
"Vedere la ferita da dentro, le lamiere contorte, tutto quello che era successo, è la cosa che forse mi ha più turbato", ha raccontato Pietro Piaggio, dipendente della San Giorgio del Porto e responsabile della sicurezza. "È stato un lavoro nuovo, e per noi che di mestiere le navi le costruiamo e le ripariamo, era brutto vederne una ridotta così"
Chi erano le vittime della Costa Concordia![La cabina sul ponte 8 della Costa Concordia all'interno della quale e' stato rinvenuto il corpo del cameriere indiano Russell Rebello, 7 Novembre 2014. ANSA](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/01/13/costa-concordia-oggi/07_concordia_interni_smaltimento_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/00eb0ca3876ac46e50d316826a3e72edbd28638e/img.jpg)
Piaggio ha raccontato che a bordo c'era di tutto, "mobili accatastati, fango, odore di marcio". Quando si entrava, "si doveva pulire, togliere moquette, stoffe, materassi. Poi c'era quello che toglieva il metallo, un altro il legno. Gli elettricisti illuminavano la parte in cui si lavorava, e mano a mano che si demoliva dovevano rifare l'impianto"
Il ruolo cruciale dei sommozzatori. VIDEO![A view showing the wreck of the Costa Concordia cruise liner in the port of Genoa, Italy, 17 May January 2017. The cruise liner, which capsized on 13 January 2012 off the Giglio Island, claiming 32 lives, was scrapped at the dock of ship repairs in the port of Genoa.](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/01/13/costa-concordia-oggi/03_concordia_smaltimento_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/af6d2ba0056cbc98cb32842b151bc5bd64993de8/img.jpg)
"Abbiamo dovuto fare corsi perché lì si partiva da zero, non si sapeva a cosa si andava incontro. Mentre si procedeva con il recupero dei materiali, a ogni metro e man mano che la nave emergeva c'era qualcosa di nuovo", ha spiegato. "Abbiamo fatto un lavoro straordinario e acquisito una professionalità che sarebbe sbagliato perdere", ha aggiunto Piaggio. "Tutto era seguito passo passo, c'erano controlli sull'acqua per evitare inquinamento, controlli per la sicurezza, uno spiegamento di forze e di sorveglianza mai visto"
![Costa Concordia vista dall'alto Una immagine, ripresa dall'elicottero del reparto volo della Guardia Costiera, della Costa Concordia attraccata al porto di Genova Voltri, 4 ottobre 2014 a Genova.
An image, taken from an helicopter of Guardial Coast, of Costa Concordia berthed in the port of Genoa Voltri, Genoa, 04 October 2014.
ANSA/ LUCA ZENNARO](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/01/13/costa-concordia-oggi/08_concordia_smaltimento_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/087fc9fe3d3c6a42d22578085003f24f6dd662ef/img.jpg)
La nave era stata dichiarata "constructive total loss", una perdita totale, e il relitto era stato consegnato dall'assicurazione della compagnia al consorzio con una commessa di circa 100 milioni di euro
![La Costa Concordia dopo una notte di navigazione trainata dai rimorchiatori giunge nella banchina dove verrà smantellata definitivamente, Genova, 12 maggio 2015. ANSA/ PAOLO ZEGGIO](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/01/13/costa-concordia-oggi/04_concordia_smaltimento_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/b416b16d810bc7c7cef973adc153a8c2fdb8246a/img.jpg)
Inizialmente si pensava che i lavori si sarebbero conclusi nel 2016, ma sono andati avanti più a lungo. Un ritardo che Garrè aveva messo in conto. "Dobbiamo stare attenti più alla sicurezza dei lavoratori e a quella dell'ambiente che al tempo", aveva detto. Già nel febbraio 2014, infatti, un sub spagnolo era morto a causa di un incidente avvenuto durante le fasi preliminari all'installazione dei cassoni che sarebbero serviti a far galleggiare la nave
![La lapide a ricordo della tragedia della Costa Concordia, posta sul Molo Rosso del porto dell'Isola del Giglio, 13 Gennaio 2013. ANSA / MAURIZIO BRAMBATTI](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/01/13/costa-concordia-vittime/targa%20nomi%20vittime%20concordia%20ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/416ebeda94cf216caba6c20fac3e8d961bb0c152/img.jpg)
Si chiamava Israel Franco Moreno e aveva 40 anni. Fatale per lui una ferita alla gamba (e il conseguente dissanguamento) dopo essere rimasto incastrato in una lamiera. È considerato una vittima indiretta del naufragio, in cui sono morte altre 32 persone, compresa una bimba di cinque anni che era in vacanza con il padre