Esplora tutte le offerte Sky
Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Cronaca
Sky TG24 Insider
  • Guerra in Medio Oriente
  • Delitto Garlasco
  • L'App di sky tg24
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Cronaca
  • News
  • Approfondimenti
  • Numeri Pandemia
  • Vite
  • Scuola
  • Basta

Costa Concordia, che fine ha fatto la nave naufragata dieci anni fa. FOTO

Cronaca fotogallery
11 gen 2022 - 07:00 12 foto
Ansa e Ipa

Grazie a una serie di complesse operazioni, si è riusciti a raddrizzare e a far tornare a galleggiare l'imbarcazione, poi trasportata a Genova. Sono state riciclate oltre 50mila tonnellate di materiali: la gran parte era costituita da acciaio, che è stato poi lavorato e riutilizzato da imprese specializzate

1/12 ©Ansa

Il 7 luglio 2017, Genova Industrie Navali - un importante gruppo specializzato in riparazioni, manutenzione e trasformazioni delle navi - annunciò che le operazioni per lo smaltimento di quanto rimaneva della Costa Concordia, naufragata al largo dell'Isola del Giglio il 13 gennaio 2012, erano concluse

GUARDA IL VIDEO: Costa Concordia, la rimozione del relitto in timelapse
2/12 ©Ansa

I lavori, si spiegava in una nota, erano andati avanti per un milione di ore, avevano richiesto l'impiego di 350 addetti (200 al giorno circa) e il contributo di 78 aziende, il 98% delle quali italiane. In tutto era stato recuperato il 90% dei materiali, pari a oltre 50mila tonnellate. Altre 8mila erano invece state smaltite come rifiuti

Lo speciale sulla Costa Concordia
3/12 ©Ansa

In un'intervista a Petrolio, l'amministratore delegato di Genova Industrie Navali, Ferdinando Garrè, ha spiegato che la parte preponderante del materiale recuperato era costituita da acciaio, che è poi stato lavorato nella zona di Brescia e "completamente riutilizzato". Dai mobili e dagli arredi sono stati invece ottenuti legno, vetro e materiali plastici  

Costa Concordia, l'ex comandante Schettino dalla tragedia ad oggi
4/12 ©Ansa

Lo smaltimento della Concordia è avvenuto a Genova, grazie alla collaborazione tra San Giorgio del Porto, storica realtà locale, e Saipem, che insieme hanno dato vita al consorzio Ship Recycling. Non era scontato che il cantiere fosse un sito italiano. "Le demolizioni fino a oggi sono state fatte principalmente in Paesi come il Bangladesh, dove non ci sono determinate attenzioni a ciò che è l'ambiente e la sicurezza del lavoro", ha detto Garrè a Petrolio, ricordando che questa fase è iniziata a luglio 2014, a oltre due anni e mezzo dal naufragio

Nick Sloane a Sky TG24: "Così ho salvato la nave"
5/12 ©Ansa

Dopo l'incidente si è subito provveduto a svuotare i serbatoi della nave per scongiurare il disastro ecologico. In seguito sono iniziate una serie di complesse operazioni che hanno prima portato al raddrizzamento della nave - che nell'incidente si era inclinata su un lato - e poi al suo galleggiamento: un passaggio cruciale per poterla trainare fino al capoluogo ligure, dove è infine arrivata il 27 luglio 2014

Costa Concordia, gli interni della nave prima e dopo il naufragio. FOTO
6/12 ©Ansa

"Possiamo definirlo un montaggio al contrario. In altre parole, una decostruzione", ha detto in un'intervista a Petrolio Alessandro Orsolini, responsabile smaltimento della Concordia. "Essendosi inclinata nell'incidente, metà dalla nave era quasi in condizioni operative, per così dire. L'altra metà, essendo stata sommersa per due anni, aveva subìto un importante deterioramento". I componenti a essere tolti per ultimo sono stati i motori della nave

Dieci anni dalla tragedia della Costa Concordia: il racconto per immagini
7/12 ©Ansa

"Vedere la ferita da dentro, le lamiere contorte, tutto quello che era successo, è la cosa che forse mi ha più turbato", ha raccontato Pietro Piaggio, dipendente della San Giorgio del Porto e responsabile della sicurezza. "È stato un lavoro nuovo, e per noi che di mestiere le navi le costruiamo e le ripariamo, era brutto vederne una ridotta così"  

Chi erano le vittime della Costa Concordia
8/12 ©Ansa

Piaggio ha raccontato che a bordo c'era di tutto, "mobili accatastati, fango, odore di marcio". Quando si entrava, "si doveva pulire, togliere moquette, stoffe, materassi. Poi c'era quello che toglieva il metallo, un altro il legno. Gli elettricisti illuminavano la parte in cui si lavorava, e mano a mano che si demoliva dovevano rifare l'impianto"

Il ruolo cruciale dei sommozzatori. VIDEO
9/12 ©Ansa

"Abbiamo dovuto fare corsi perché lì si partiva da zero, non si sapeva a cosa si andava incontro. Mentre si procedeva con il recupero dei materiali, a ogni metro e man mano che la nave emergeva c'era qualcosa di nuovo", ha spiegato. "Abbiamo fatto un lavoro straordinario e acquisito una professionalità che sarebbe sbagliato perdere", ha aggiunto Piaggio. "Tutto era seguito passo passo, c'erano controlli sull'acqua per evitare inquinamento, controlli per la sicurezza, uno spiegamento di forze e di sorveglianza mai visto"  

10/12 ©Ansa

La nave era stata dichiarata "constructive total loss", una perdita totale, e il relitto era stato consegnato dall'assicurazione della compagnia al consorzio con una commessa di circa 100 milioni di euro

11/12 ©Ansa

Inizialmente si pensava che i lavori si sarebbero conclusi nel 2016, ma sono andati avanti più a lungo. Un ritardo che Garrè aveva messo in conto. "Dobbiamo stare attenti più alla sicurezza dei lavoratori e a quella dell'ambiente che al tempo", aveva detto. Già nel febbraio 2014, infatti, un sub spagnolo era morto a causa di un incidente avvenuto durante le fasi preliminari all'installazione dei cassoni che sarebbero serviti a far galleggiare la nave

12/12 ©Ansa

Si chiamava Israel Franco Moreno e aveva 40 anni. Fatale per lui una ferita alla gamba (e il conseguente dissanguamento) dopo essere rimasto incastrato in una lamiera. È considerato una vittima indiretta del naufragio, in cui sono morte altre 32 persone, compresa una bimba di cinque anni che era in vacanza con il padre  

TAG:

  • fotogallery
  • costa concordia
  • naufragio

Cronaca: Ultime Gallery

Carlo Acutis, la storia del ragazzo proclamato beato e che sarà santo

Cronaca

Nato nel 1991, il giovane è morto nel 2006 per una leucemia fulminante. Devoto in particolare...

13 giu - 11:05 14 foto

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 13 giugno: la rassegna stampa

Cronaca

Sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola, spazio alla tragedia aerea in India, con un...

13 giu - 07:26 16 foto

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 12 giugno: la rassegna stampa

Cronaca

Il caso migranti e la rivolta che sta dilagando negli Usa, la chiusura dell'accordo tra Trump e...

12 giu - 07:28 16 foto

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 11 giugno: la rassegna stampa

Cronaca

Sulle prime pagine dei principali quotidiani troviamo oggi le proteste in alcune città degli...

11 giu - 07:06 16 foto

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 10 giugno: la rassegna stampa

Cronaca

Le prime pagine dei quotidiani di oggi sono dedicate al mancato raggiungimento del quorum nei...

10 giu - 07:00 16 foto

video in evidenza

    Cronaca: Articoli correlati

    Omicidi Villa Pamphilj, fermato un uomo in Grecia. Cosa sappiamo

    Cronaca

    Il 7 giugno sono state trovate morte a Roma una donna intorno ai 30 anni e la figlia neonata di...

    13 giu - 20:50

    Catanzaro, operaio cade in depuratore e muore a Guardavalle Marina

    Cronaca

    L'uomo, 60 anni, stava svolgendo un intervento di manutenzione al depuratore comunale quando...

    13 giu - 19:12

    Aperta indagine sul 'risiko bancario': indagate persone e società

    Cronaca

    L'intento della Procura di Milano è quello di fare luce sull'acquisizione del 15% di azioni Mps...

    13 giu - 17:54
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi