Covid, ultime news. Rientro a scuola, Bianchi: "Siamo pronti, ma mancherà del personale"

©Ansa

Il ministro dell'Istruzione alla vigilia del ritorno in classe: "Siamo preoccupati come tutti, ma abbiamo approvato regole chiare e precise". Rinviata la riapertura in Campania, il governo impugna l'ordinanza. Sale la pressione ospedaliera: crescono i ricoveri ordinari (+717, 15.647) e le terapie intensive (+37, 1.595). I nuovi contagi sono 155.659, con 157 morti e tasso di positività al 15,7%. Il commissario Figliuolo alle Regioni: "Attivare finestre straordinarie per la vaccinazione degli over 50"

1 nuovo post

Covid, Remuzzi: "Scuole più sicure di ambienti fuori, durante vacanze boom contagi'"

''Le scuole sono più sicure degli ambienti fuori dalla scuola''. E infatti '' tutti abbiamo potuto verificare una circostanza interessante: nonostante le scuole fossero chiuse in questi 15-20 giorni, la moltiplicazione dei casi è stata straordinaria. Quindi è probabile che la scuola influisca molto poco''. Lo afferma Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche, Mario Negri, intervenendo a 'Mezz'ora in più' su Rai tre. 
- di Steno Giulianelli

Covid, domani alle 18 conferenza stampa Draghi

La conferenza stampa nella quale il presidente del Consiglio Mario Draghi illustrerà gli ultimi provvedimenti adottati dal governo in materia di contenimento del Covid, si terrà domani alle ore 18.-
- di Steno Giulianelli

Covid, Remuzzi: da Omicron e Delta 2 pandemie

Sono due le pandemie contemporaneamente in corso in Italia in questo momento: una e' quella preesistente causata dalla variante Delta e l'altro e' quella piu' recente dovuta alla variante Omicron: "se quest'ultima riuscira' a prendere il sopravvento sulla prima, forse riusciremo a vedere la discesa della curva epidemica nel giro di qualche settimana". Lo ha detto il direttore dell'Istituto 'Mario Negri', Giuseppe Remuzzi, nella trasmissione 'Mezz'ora in piu" di Rai3. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Figliuolo: settimana prossima 40mila Molnupiravir

Agli ospedali sono gia' state distribuite "11.889 confezioni di Molnupiravir" per curare il covid. Lo ha sottolineato il Commissario straordinario per l'emergenza covid, Francesco Paolo Figliuolo, intervistato da Lucia Annunziata. "Abbiamo preso poco piu' di 50mila confezioni - ha spiegato il generale - di cui quasi 40mila arriveranno la settimana prossima". Non solo, a febbraio ci saranno altri arrivi: "200mila del farmaco Pfizer con opzione per altre 400mila". 
- di Steno Giulianelli

Covid, nelle Marche 1.884 positivi e 2 vittime in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 1.884 casi di Covid-19, il 62% dei quali vaccinato con 2 dosi e con prevalenza tra le classi di eta' 25-44 anni e 45-59 anni. Il tasso di positivita' sui 12.079 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi e' al 15,6% (ieri era al 17,3% con 2.318 casi). L'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti continua a salire, passando da 761,75 a 840,67. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Figliuolo: macchina reggerà 600mila dosi al giorno

Le strutture vaccinali "reggono" e sono pronte ad effettuare "600mila somministrazioni al giorno" per arrivare in tempi accettabili a coprire tutte le fasce d'eta'. Il Commissario straordinario per l'emergenza covid, Francesco Paolo Figliuolo, intervistato da Lucia Annunziata su Rai3, si dice ottimista sul piano vaccinale.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, da domani stop a 180 corse regionali, previste cancellazioni anche per Frecce

Scattano da domani le cancellazioni di treni regionali e delle Frecce previste da Trenitalia nell'ambito della riorganizzazione dell'offerta a fronte dell'emergenza covid. Ad annunciarlo è la società sul sito Fsnews impegnata "nell’affrontare l’aumento dei contagi da Covid-19 attraverso azioni volte a contenere il loro inevitabile riflesso sulla regolarità dei servizi ferroviari, in ambito sia regionale sia nazionale". Da lunedì 10 gennaio la società di trasporto del Gruppo Fs ha infatti previsto una riorganizzazione temporanea dei collegamenti Regionali e Frecce, con cancellazioni pianificate, quanto più possibile contenute nei numeri e, soprattutto, mirate alle fasce orarie di minore affluenza. Restano regolari al momento Intercity Giorno e Notte
- di Steno Giulianelli

Covid, Figliuolo: barriera vaccini ha funzionato

La variante Omicron "ha scombussolato tutti i piani" ma la "barriera dei vaccini ha funzionato". A sostenerlo e' stato il Commissario straordinario per l'emergenza covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, intervistato da Lucia Annunziata a 'Mezz'ora in piu" su Rai3. "Il maggior numero di contagi che verifichiamo - ha pero' aggiunto Figliuolo - e' anche legato ai molti tamponi che si fanno. E' certo pero' che a una crescita esponenziale dei contagi  corrisponde invece una crescita lineare di ospedalizzazioni e di terapie intensive. I ricoveri sono principlamente legati a chi non e' vaccinato che si ammala 25 volte di piu' rispetto a chi non e' vaccinato".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, nel Lazio 164.491 casi positivi, 194 in terapia intensiva

Sono 164.491 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.446 ricoverati, 194 in terapia intensiva e 162.861 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 436.853 e i morti 9.361 su un totale di 610.705 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.-
- di Steno Giulianelli

Figliuolo: "Fine emergenza? Ho già pronto piano transizione"

"L'emergenza è legata allo stato di eccezionale necessità ed anche per avere procedure d'urgenza; bisogna vedere come si evolve la situazione, ma io ho già preparato il piano per la transizione e lo aggiorno continuamente, in modo da poter passare tutte le competenze e le attività in un regime di normalità. Questo immagino farà preoccupare qualche ministero, ma si spegneranno i riflettori sul generale Figliuolo". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, al programma 'Mezz'ora in più" su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "Maggioranza ricoverati non sono vaccinati"

 "La stragrande maggioranza delle persone ospedalizzate e in terapia intensiva non sono vaccinate". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, al programma 'Mezz'ora in piu" su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "Macchina reggerà 600mila dosi al giorno"

Il target dato alle Regioni per la prossima settimana è di 580mila dosi al giorno, tranne sabato e domenica in cui abbiamo previsto un numero più basso, e poi dalla settimana dopo ancora arriveremo a seicentomila". Così il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo a Mezz'Ora in più su Rai Tre. "Il problema non sarà raggiungere entro il primo i due milioni ma di convincere queste persone a presentarsi. Noi le dosi le abbiamo. Io sono molto confidente che la macchina reggerà i 600mila al giorno di media fra due settimane", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Toti: "Tenere chiuse le scuole è poco utile"

 "In un Paese che è tutto aperto tenere chiuse le scuole non solo è un brutto segnale ma è poco utile. Un bambino non va a scuola mentre mamma e papà vanno in ufficio ma quello stesso bambino può andare in palestra, a giocare a calcetto e a mangiare la pizza con i suoi amici? E' surreale". Lo ha detto il governatore ligure e assessore regionale alla sanità Giovanni Toti durante Domenica In, su Rai1. "Io avrei fatto regole più semplici: se stai male stai a casa finche' hai la febbre poi aspetti due giorni per precauzione e poi torni in classe - ha concluso -. E il tuo compagno di banco se sta bene continua a andare a scuola".
- di Redazione Sky TG24

Vescovo: i preti non vaccinati non diano ostia per comunione

I sacerdoti non vaccinati non potranno distribuire la comunione. Lo ha stabilito con decreto il vescovo della diocesi di Teano-Calvi (Caserta), Giacomo Cirulli, che ha esteso il divieto anche a diaconi e laici non vaccinati vista la situazione pandemica "in costante e grave peggioramento". Ha anche deciso la sospensione di ogni "attività pastorale, catechistica e formativa in presenza". Il vescovo ha richiamato le parole del Papa: "vaccinarsi con vaccini autorizzati dalle autorità competenti è un atto d'amore".
Cirulli ha ricordato come le ostie sull'altare debbano "essere tenute rigorosamente coperte nei previsti vasi sacri". 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "Barriera vaccini ha funzionato"

 "Omicron ha scombussolato tutti i piani, i contagi sono tanti, sono legati però anche alla quantità di tamponi che viaggiano ad una media di oltre un milione e duecentomila al giorno. Però la crescita esponenziale dei contagi si accompagna ad una crescita lineare di ospedalizzazioni e terapie intensive. Se confrontiamo i dati di oggi con quelli dell'anno scorso, osserviamo che con un decimo dei contagi avevamo quasi il doppio di ospedalizzazioni e terapie intensive. Ciò significa che la barriere dei vaccini ha funzionato: nei 120 giorni la barriera tiene molto". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco
Figliuolo, al programma 'Mezz'ora in più" su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: "Ristori in tempi brevi per attività colpite"


La veloce diffusione della variante Omicron ha costretto il governo a varare, nelle scorse settimane, nuove restrizioni per tentare di arginare i contagi. Queste misure hanno avuto un impatto innegabile su alcuni comparti economici. Basti pensare alle discoteche, agli alberghi, al settore turistico in generale. Ma rassicuriamo queste categorie di imprenditori e di lavoratori. L'esecutivo è pronto a intervenire, in tempi brevi, per approvare un piano ristori che vada, in modo preciso, a risarcire coloro che hanno subito i maggiori danni". Lo afferma Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, open day e corsie dedicate: le iniziative dal Piemonte alla Sicilia

Molte regioni si organizzano giornate ad hoc per agevolare la somministrazione dei farmaci contro il coronavirus. Si utilizzano siti turistici oppure si dispongono aperture notturne, come in Lombardia. Tanti gli eventi dedicati ai più giovani e agli studenti, anche in vista della riapertura delle scuole. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ferrovie: Omicron cancella 180 treni regionali 

Sono 180 i treni regionali di Trenitalia, pari al 3% dell'offerta locale,
che saranno cancellati a partire da domani per la riorganizzazione del servizio dovuta alla diffusione dei contagi Omicron, mentre complessivamente - tra cancellazioni e sostituzioni con autobus - saranno 550 le corse interessate, pari al 9% del trasporto regionale. Lo spiega il gruppo Fs sottolineando che da domani Trenitalia riorganizzerà i collegamenti regionali e le Frecce, con cancellazioni pianificate, "quanto più possibile contenute nei numeri e, soprattutto, mirate alle fasce orarie di minore affluenza".
- di Redazione Sky TG24

Austria, contagi ritornano a salire, superati i 10mila

In Austria i contagi da Covid-19 ritornano a salire. Per la prima volta nel 2022 sono stati registrati oltre 10mila nuovi casi (10.291) giornalieri. Nel frattempo negli ospedali austriaci il numero dei pazienti covid da cinque giorni è in diminuzione (911 i totali). A causa della variante Omicron l'incidenza su sette giorni è cresciuta sensibilmente. Oggi il dato nazionale è passato da 525,1 a 603,5 casi ogni 100.000 abitanti. Salisburgo e il Tirolo hanno l'incidenza più alta con 1.245,9 casi. Dall'inizio della pandemia di coronavirus i casi complessivi sono stati 1.339.421, 53.911 solo nell'ultima settimana. Le vittime complessive sono 13.848 (4 nella giornata di ieri). Circa 6,6 milioni di austriaci (popolazione complessiva poco più di 9 milioni) ha ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid-19 e 6,3 milioni ha una protezione completa. Il Land con maggiori certificazioni vaccinali valide è il piccolo Burgenland con il 76,3% seguito dalla Bassa Austria con il 72,8%. Fanalino di coda l'Alta Austria con il 66,6%. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: aumentati i controlli nella Capitale

Saranno ulteriormente aumentati i controlli nella Capitale in vista nuove regole sul Green pass che scatteranno domani. Secondo quanto si apprende, per le verifiche sono impiegati circa mille uomini tra polizia, carabinieri, Guardia di finanza e agenti della polizia locale di Roma Capitale. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti