Isole minori, Green Pass base su mezzi pubblici fino al 10 febbraio

Cronaca
©IPA/Fotogramma

È quanto dispone un'ordinanza del ministero della Salute, adottata su proposta del ministero dei Trasporti. Il provvedimento è valido solamente per motivi "di salute e di studio". Tutti i dettagli

Nuove regole sul Green Pass entreranno in vigore da domani, 10 gennaio. Riguardano l'accesso ai mezzi pubblici per lo spostamento da e per le isole minori, accesso per il quale sarà sufficiente fino al 10 febbraio il pass base e non quello rafforzato.

Provvedimento valido per motivi "di salute e studio"

A stabilirlo un'ordinanza del ministero della Salute, adottata su proposta del ministero dei Trasporti. Un provvedimento, si specifica nel documento, valido per soli motivi "di salute e di studio". È stata accolta, quindi, la richiesta che nei giorni scorsi era arrivata da amministratori locali e associazioni, che avevano anche indetto una manifestazione per il 10 gennaio.

Super green pass

approfondimento

Da oggi in vigore le nuove regole sul Super Green Pass: cosa cambia

Cosa stabilisce l'ordinanza per il trasporto scolastico

L'ordinanza stabilisce, inoltre, che il trasporto scolastico dedicato non è equiparato al trasporto pubblico locale in merito alla disciplina delle certificazioni verdi: è infatti accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con il solo obbligo di mascherina Ffp2. Il provvedimento, nel dettaglio, prevede il Green Pass base per "l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori e della Laguna di Venezia per documentati motivi di salute e di frequenza - per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni - dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado, fermo restando l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2".  L'ordinanza è estesa anche alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano.

nuovo decreto

approfondimento

Covid, entra in vigore il nuovo decreto: cosa c’è da sapere

"Abbiamo risposto alle richieste dei territori"

Il governo, decidendo di posticipare l'adozione del Green Pass rafforzato per l'accesso al trasporto pubblico per le isole e per i trasporti scolastici dedicati - spiega il ministro dei Trasporti Giovannini - "risponde così alle richieste dei territori e conferma la priorità assegnata alla scuola in questo momento di recrudescenza dei contagi". Il governatore del Veneto, Luca Zaia, esprime soddisfazione, parlando di una "buona notizia per numerose famiglie veneziane".

hero scuola

leggi anche

Coronavirus in Italia e nel mondo: le news del 9 gennaio

Cronaca: i più letti