In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Rientro a scuola, Bianchi: "Siamo pronti, ma mancherà del personale"

©Ansa

Il ministro dell'Istruzione alla vigilia del ritorno in classe: "Siamo preoccupati come tutti, ma abbiamo approvato regole chiare e precise". Rinviata la riapertura in Campania, il governo impugna l'ordinanza. Sale la pressione ospedaliera: crescono i ricoveri ordinari (+717, 15.647) e le terapie intensive (+37, 1.595). I nuovi contagi sono 155.659, con 157 morti e tasso di positività al 15,7%. Il commissario Figliuolo alle Regioni: "Attivare finestre straordinarie per la vaccinazione degli over 50"

Condividi:

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registra un ulteriore aumento della pressione ospedaliera: i pazienti con il Covid ricoverati nei reparti ordinari salgono a 15.647 (+717), quelli in terapia intensiva sono a quota 1.595 (142 ingressi in 24 ore). I nuovi casi sono 155.659 a fronte di 993.201 tamponi: il tasso di positività è al 15,7%. I morti giornalieri sono 157 (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Il 10 gennaio in molte Regioni si torna a scuola: il governatore De Luca blocca il rientro in Campania, il governo fa ricorso. Il ministro dell'Istruzione Bianchi: "Siamo pronti, ma mancherà del personale". I Numeri della pandemia del 9 gennaio: guarda la puntata.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24

Questa termina qui: per tutti gli aggiornamenti, vai al nuovo liveblog di lunedì 10 gennaio

- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il contagio rallenta in Gb e Francia: la situazione nei due Paesi

Frenano leggermente i dati registrati nelle ultime 24 ore nei due Paesi. In Francia continua il dibattito sull'obbligo vaccinale. Chiare le parole del portavoce del governo francese Gabriel Attal, che ha sottolineato come Parigi non imporrà l'obbligo di vaccinazione contro il coronavirus. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Ricciardi: "Condivido preoccupazioni su riapertura"

Condivide le preoccupazioni di chi non ritiene prudente riaprire le scuole in questo periodo, il consigliere scientifico del ministro della Salute, Walter Ricciardi. Lo ha detto lo stesso Ricciardi nella trasmissione 'Controcorrente' di Rete 4. "Da una parte capisco benissimo l'intenzione del governo di aprire le scuole e di tenerle aperte, ma  questo - ha osservato - si può fare soltanto con un mix di attenzioni sia nella gestione della scuola, sia nella campagna vaccinale, che in questo momento non è tale da consentire una riapertura tranquilla".

- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: non prevedo lockdown ma restrizioni locali

"No, non prevedo un lockdown ma una serie di misure restrittive a seconda dei numeri di casi e della pressione sul sistema sanitario: ci saranno delle zone che prevederanno delle restrizioni ma non certamente in tutto il Paese". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, a 'Controcorrente' su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

I Numeri della pandemia del 9 gennaio: guarda la puntata

- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Casi aumenteranno per Delta e Omicron contemporanee"

I casi di Covid-19 in Itala "aumenteranno moltissimo e saranno legati a due varianti in contemporanea, la Delta e la Omicron, e questo genererà una fortissima pressione sui sistemi sanitari": lo ha detto il consigliere scientifico del ministro della Salute, Walter Ricciardi, nella trasmissione 'Controcorrente' di Rete 4.

- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, quanti sono gli over 50 no vax a rischio? I DATI

Dall'8 gennaio è in vigore l'obbligo vaccinale per chi ha almeno 50 anni o li compirà entro il 15 giugno: al momento in questo range di età i non vaccinati sono 2,2 milioni. Secondo l'Iss il tasso di ricovero nelle terapie intensive è pari a 23,1 ogni 100mila abitanti per i non immunizzati, mentre è a 0,9 ogni 100mila per chi ha ricevuto la dose booster. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Covid, in Lombardia mezzo milione di persone in isolamento

Sono 505.997 le persone in isolamento domiciliare in Lombardia. Lo riporta il bollettino Covid della Regione, diffuso dall'assessorato al Welfare.
 
- di Steno Giulianelli

Emiliano: Dad è diritto, non obbligati ad esporsi a rischio

"Nessuno puo' essere obbligato a essere esposto al rischio di contagio se esiste uno strumento, la Dad, che puo' ridurre questo rischio". E' quanto ribadito dal governatore pugliese Michele Emiliano in un messaggio privato inviato in un gruppo di genitori e poi diffuso sui social nel quale sottolinea che la "Dad e' un diritto che spetta a tutti". Il governatore, spiega nel messaggio che "e' possibile per i genitori, qualora venga loro negata la dad di impugnare il provvedimento al Tar". E che, in questo caso, si "potrebbe costituire a favore dei genitori davanti al Tribunale amministrativo". 
- di Steno Giulianelli

I Numeri della pandemia del 9 gennaio 2022: guarda la puntata

- di Steno Giulianelli

In aumento terapie intensive (+38) e ricoveri ordinari (+717). I DATI

Sale il numero dei pazienti nei reparti ordinari (15.647) e in rianimazione (1.595), con 142 ingressi in intensiva in 24 ore. Ma la situazione dell’occupazione degli ospedali resta sotto controllo. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è al 15,7%, con il bollettino del 9 gennaio che segnala 155.659 nuovi casi rilevati su 993.201 test giornalieri. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Toti: chiuderla in Paese aperto sarebbe stato surreale

"Applicheremo le regole dal governo centrale: chiudere le scuole, con un paese completamente aperto sarebbe stato un disallineamento molto importante dal punto di vista anche dei valori". Lo ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti, nel punto stampa sull'emergenza coronavirus, alla vigilia della ritorno in aula degli studenti dopo le vacanze natalizie.

- di Redazione Sky TG24

Caso Djokovic, governo Australia a tribunale Melbourne: "Va respinto, decidiamo noi"

- di Redazione Sky TG24

Francia, 296mila nuovi casi di coronavirus in 24 ore

La Francia ha registrato 296.097 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo l'ultimo bollettino ufficiale che riporta anche 91 decessi contro i 142 di ieri. Si tratta di circa 7.500 contagi in meno rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Dove serviranno il Green Pass e il Super Green Pass: le novità del decreto

Con il nuovo provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri il 5 gennaio viene introdotto dal 15 febbraio l’obbligo di certificazione verde rafforzata per tutti i lavoratori over 50, pubblici e privati. Il certificato base servirà per accedere a parrucchieri ed estetisti (dal 20 gennaio) e ad attività fra cui le banche, i negozi e gli uffici pubblici (dall'1 febbraio). L'APPROFONDIMENTO DI SKY TG24

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: c'è possibilità che manchi personale

"Parlato costantemente con presidi, c'è la possibilità che manchi personale, noi abbiamo dato 400 milioni per rinnovare il personale e per il potenziamento, proprio legato al Covid, sono 35 mila i docenti e altrettanto personale tecnico in più".  Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in un'intervista al Tg3.
- di Redazione Sky TG24